MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info e documentazione controller Reghel RF050H

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Info e documentazione controller Reghel RF050H

Buongiorno a tutti, sono appena arrivato; mi chiamo Gianfranco e spero di scrivere nella sezione giusta.

Chiedo il vostro aiuto perchè sto cercando informazioni e documentazione su un controller Reghel RF050H. Scrivo qui perchè credo che si tratti di un controller per muletti/transpallet, ma la mia unità (che è sicuramente di recupero) non è installata su un muletto: è montata su un modello di locomotiva ferroviaria in grande scala (1:8) che gira sul circuito del Museo Ferroviario Piemontese a Savigliano (CN).

Per chi non lo sapesse, questi modelli in grande scala sono costruiti per trainare vagoncini su cui ci si può sedere (anche gli adulti!) e si guidano da sopra. Sono dei veri e propri treni, solo un po' più piccoli. Esistono anche locomotive a vapore, realmente funzionanti a carbone. Chiusa parentesi.

Insomma, ho 'sta locomotivetta per le mani, che il museo ha comperato usata, e il precedente proprietario ha realizzato un impianto elettrico un po'... precario, diciamo così. Praticamente ha solo due velocità: OFF e ON oltre ad un'altra serie di difetti assortiti.

Visto che, come potete immaginare, è un'attrazione molto apprezzata dai bambini (e anche da parecchi genitori ) vorrei risistemare un po' il cablaggio, realizzare un banchetto di controllo decente che consenta una regolazione della velocità un po' più fine, e qualche altra miglioria.

Perciò sto cercando documentazione di questo controller Reghel RF050H, ma di preciso non trovo assolutamente niente. Sono solo riuscito a capire che la Reghel non esiste più, quindi non posso scrivere alla casa madre.

In realtà della Reghel ho trovato questo documento http://www.energylecco.it/manuali/4QS.pdf, in cui è riportata anche la sigla RF 050 H, ma mi sembra un apparecchio totalmente diverso dal mio. Che voi sappiate, è possibile che questo manuale sia "universale" e lo schema dei cablaggi valga per tutti i controller Reghel?

Ho anche trovato quest'altro documento: http://alpatek.com/wordpress/wp-cont...014/11/H60.pdf che però è di una marca diversa. Tuttavia la disposizione generale dei morsetti e la forma esterna del contenitore somigliano molto al mio controller. Mi domando se questo non sia effettivamente lo stesso controller del Reghel RF050H, solo rimarchiato, e se potrei ritenere valide le indicazioni che trovo su quelle istruzioni.

Un'ultima cosa: se ben capisco, questi controller Reghel si possono programmare con un apposito apparecchietto, denominato TDA1. Questa è una cosa che mi interessa molto, soprattutto per limitare la velocità massima del mezzo, che ora è tenuta bassa con un potenziometro da 5 KOhm usato... come resistenza fissa - e infatti, come dico, ho una regolazione della velocità penosa. Che voi sappiate, questo TDA1 si riesce a trovare? le mie ricerche sono state del tutto infruttuose.

Grazie in anticipo a chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui.

Gianfranco

Un aggiornamento, per chiunque sia interessato.

Tra i tanti tentativi che ho fatto, ho provato anche a scrivere alla Alpatek (quella del libriccino di istruzioni citato nel primo messaggio). Ho chiesto se per caso i controller sono lo stesso dispositivo.

Ebbene, sì! La Alpatek mi ha risposto (non ci credevo!) e mi hanno detto che sono effettivamente lo stesso dispositivo, e differiscono solo per la versione del firmware - ovviamente loro non possono dirmi quella del mio.

A questo punto mi resta solo una domanda: sapete per caso dove/come potrei procurarmi un programmatore TDA/1?

Grazie mille in anticipo.

Gianfranco

Commenta

Prova a contattare la Ricambi e Ricambi di Valmadrera o M Service Montanelli Leonardo di Dolzago

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
      X