MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

OM XD25

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

JCB produce anche il modello TLT30D high lift. altezza da terra max delle foche 5.150Mt... il 35 arriva a 4.40mt... altezza standard 2.250mt, disponibili in versione ribassata per container a 2.105..

Commenta

Ciao Aldo,
      OM adesso monta un Deutz sull'XD25 e 30. Unico difetto è la rumorosità.
      Per il resto è un buon motore.

Commenta

ciao aldo,
        anche se ho solo 17 anni, sono un carrellista da 3. Lavoro in una falegnameria, che possiede 2 muletti: un cml 20q. laterale ed un OM xd 30, con ruote anteriori gemellate e piastra forche di circa 2 metri, (naturalmente diesel). Posso dirti che questa macchina è nuova, è arrivata in magazzino circa 2 mesi fa'. Io che in una giornata ci lavoro non proprio continuamente, mi trovo molto bene, considerando il lavoro esterno è! é una macchina molto veloce, scattante, stabile e anche molto comoda; l'unica pecca è il pistone del montante che si trova giusto davanti ai tuoi occhi. Posso dirti che secondo me è una buona macchina ma esclusivamente per lavori in piazzale esterno, anche non asfaltato. All'interno è ,molto rumoroso percio nn tanto adatto.
        Se dovra scaricare pedane da camion o spostare roba avendo grandi spazi, la macchina è fenomenale. Ciao aldo.............................un pikkolo carrelista!

Commenta

OM XD 22-30 . http://www.ompimespo.com/siteom/ita/...ACE82BA336.asp
          Il carrello non è male , da tenere in considerazione che la trasmissione ZF è idrodinamica e quindi non è ai livelli dei carrelli che montano l'idrostatico ma queste sono politiche e accordi commerciali che ci sono tra alcuni costruttori .

Come già qualc'uno aveva scritto , tale carrello in origine uscì con motore Lombardini per circa 2/3 anni e non ebbe un gran successo tale motorizzazione in quanto era un'aspirato al quale è stato poi applicata una turbina allo scarico , ovvio che il motore risultasse fiacco e in seguito dimostrò pure scarsa affidabilità .
          Su tale carrello esiste una leggenda in fase di progettazione propio sul motore , sembra dovesse uscire con l' AIFO della serie gamma Zeta Iveco , o del OM Di 40 C (4 cilindri in linea di circa 5000cc) ma in secondo tempo si son accorti che le dimensioni del motore non ci stavano nella sede del carrello e forse pure le normative di antiinquinamento tale motore non le rispettava + .
          Hanno quindi ripiegato sul Lombardini , motore + economico ma di cilindrata inferiore , risultò fiacco e allo stesso applicarono una turbina allo scarico per ovviare in parte alla mancanza di coppia da un certo n° di giri in poi .
          Dopo circa tre anni tale motore venne soppiantato dall'attuale Yanmar , nome famoso per motorizzazioni in ambito industriale ma soprattutto in ambito marino e quindi navale .
          Ovviamente tale , motorizzazione è affidabile e + adatta rispetto al Lombardini , quindi se aquistate un XD 22-30 con motore Yanmar andate sul sicuro .

Per il castello , il discorso del pistone centrale che dà fastidio alla visibilità è relativo , in qunto tale castello è ad alzata libera per tanto la piastra portaforche si alza fino all'altezza massima del montante a riposo , senza che gli sfili fuoriescano , quando la piastra portaforche è arrivata all'altezza del montante a riposo , ( normalmente è l'altezza di ingombro della cabina ),da lì escono gli sfili e continua l'alzata fino a fine corsa , in parole povere è un montante a ingombro ridotto da utilizzare in container o in posti dove si deve alzare fino a una certa altezza senza che escano gli sfili del castello in quanto si lavora in un locale basso .
          Tale montante è optionale e viene offerto da tutte le case costruttrici su richiesta dell'aquirente .
          Esistono ovviamente diverse tipologie di montanti ma è l'aquirente a scegliere assieme al commmerciale dei Carrelli E. quello che svolge le funzioni adatte al suo utilizzo .
          Per l'Om esistono tali tipologie di castelli : Simple , Duplex Gall e Triplex Gall , il Gall indica appunto l'alzata libera e per tale tipologia di castello si avrà il pistone centrale famigerato che toglie visibilità , ma che và a dare altri pregi . Per le altezze max si spazzia dai 3300 mm. ai 7300 mm. come si può verificare nei dati tecnici che si trovano nel link sopra .
          Ultima modifica di Kocis72; 08/03/2008, 14:07.

Commenta

Ciao da un po' di anni il gruppo om e diventato Linde,che a sua volta e stata acquistata da un gruppo di banchieri tedeschi ,infatti il montante l'assale posteriore e linde,le ultime generazioni montano il motore dheutz senza impianto di raffreddamento ad acqua sono carrelli al livello degl'altri tranne per i linde che anno la trasmissione idrostatica(da pagare 5'000 euro in piu' ciao

Commenta

Diciamo che Linde nel 1992 ha cominciato ad aquisire OM.
              Da quello che mi giunse alle orecchie all'oggi , si parla di Linde che ha mollato il comparto carrelli elevatori dedicandosi esclusivamente al settore gas probabilmente + profiquo.
              Dal 2006 esiste la holding "Kion Group" che altro non è che i tre marchi Linde , Still e OM . http://www.kiongroup.com/en/home.htm
              Chiaramente la collaborazione tra i tre marchi c'è anche se con diversi attriti , quindi condivisioni di ponti , assali , montanti , motori elettrici , per il motore Deuz può darsi ma non mi risulta ( probabile mi sbaglio) o addirittura lo stesso carrello condiviso ma verniciato differentemente e con piccole personalizzazioni per ogni marchio .
              Aggiungerei che pure Komatsu' propone alcune macchine della gamma OM ovviamente verniciati modi Komatsu' e piccole personalizzazioni a distinguersi .
              La globalizzazione forse .......

Retifico quanto dicevo sul motore Deutz dove dicevo che "probabilmente mi sbagliavo " con "mi sbagliavo" .
              La versione con motore Deutz è stato uno step tra quella Lombardini e l'attuale Yanmar .
              Ultima modifica di Kocis72; 10/03/2008, 17:01.

Commenta

Non sarò il numerouno degli esperti, ma per quello che riguarda l'impiego per il quale ti proponi di utilizzare il carrello lo still r70 è veramente la macchina ideale...l'assistenza poi è sempre ottima(per quel che vedo io) !!
                Ciao e complimenti a tutti!

Commenta

ciao Aldo sono un tecnico om lavoro la maggior parte con gli elettrici ma negli ultimi tempi mi sto avvicinando ai diesel e gli xe nuovi che sono usciti sono fenomenali non hanno mai nulla ma se devi caricare container ricordati di prenderlo con la colonna bassa e non preoccuparti la scelta è giusta.

Commenta

...adesso sì che lo può comprare tranquillamente , del resto è solo dal 2003 che aspettava un ok !!!...

Commenta

ciao lupo scusa ma sono nuovo ho ancora tante cose da capire sui blog infatti mi hanno gia informato di controllare le date come tu hai fatto ora un errore che non farò in seguito grazie per averlo notato.

Commenta

Caricamento...
                      X