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Muletto Toyota 20q diesel

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  • Muletto Toyota 20q diesel

    buongiorno, vorrei sottoporvi un problema: da non tanto ho acquistato un muletto toyota diesel da 20q (20 anni presumo), quelli arancioni e bianchi, ahimè mi sono fatto consigliare da un conoscente sperando potesse aiutarmi, ma invece chi fa da se fa per tre..

    allora io non lo uso moltissimo.. giusto qualche bancale, però fin da subito ha avuto problemi di temperatura. finchè è in moto non mi sembra ci siano problemi, quando lo spengo da caldo dopo 15-20 minuti inizia a sborbottare e salire dal tappo radiatore l'acqua, come se non sfiatasse. ho provato come mi ha detto un meccanico di camion a lasciarlo in moto con tappo radiatore aperto, si forma una schiuma prima bianca poi sul marroncino.

    secondo problema, ho levato il carter perchè notavo una perdita di olio da sotto, e credo sia il differenziale dove è congiunta con circa 10-20 bulloni tutto pieno di olio... li esistono guarnizioni da tirar giù e cambiare?

    IL MOTORE è PERFETTO PARTE AL PRIMO COLPO DA FREDDO E DA CALDO.

    solo un giorno che l'ho usato un paio di orette mi sembra quando l'ho spento sia uscita l'acqua da sotto, non dal radiatore che ha anche il tappo nuovo, ma non posso dirlo con sicurezza.

    Consigli di esperti?

  • #2
    Chiami un meccanico e gli fai dare una controllata al muletto...........possono essere problemi di poco conto " quelli che hai detto....perdita acqua e olio.........."come qualche cosa di più grave.
    Saluti....................
    Ren57

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    • #3
      ma tipo si trovano i ricambi toyota? può essere monti un motore di un pick up diesel?

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      • #4
        Originalmente inviato da cannondale Visualizza messaggio
        ma tipo si trovano i ricambi toyota? ?
        Devi contattare il centro ricambi più vicino dove abiti.

        Originalmente inviato da cannondale Visualizza messaggio
        può essere monti un motore di un pick up diesel?
        Il muletto dovrebbe avere una targhetta di identificazione tipo veicolo e motore.
        Ren57

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        • #5
          mi sembra di si... c'è scritto in giapponese.. qui sul forum c'è qualche meccanico di carrelli elevatori per una valutazione dei "sintomi"

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          • #6
            Originalmente inviato da cannondale Visualizza messaggio
            mi sembra di si... c'è scritto in giapponese.. qui sul forum c'è qualche meccanico di carrelli elevatori per una valutazione dei "sintomi"
            Un controllo visivo di persona esperta ti può garantire un valutazione generale migliore con risparmio anche di tempo.
            Saluti...............
            Ren57

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            • #7
              va bene grazie intanto.. se qualcuno darà un parere sarà ben accetto.

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              • #8
                Io ho riparato poco tempo fà un Toyota 5FD18 se non erro dovrebbe essere simile, avevo lo stesso problema con il radiatore acqua marrone e perdita da sotto. Io ho smontato il radiatore ed i manicoti che lo collegano al motore e l'ho fatto revisionare da un radiatorista che mi ha cambiato il corpo perchè era completamente pieno di ruggine e sporcizia pertanto ti consiglio di fare la stessa cosa, 300 350€ te la cavi, mi raccomando cambia anche il tappo che è importante, c'è una valvola che deve funzionare correttamente e fà da polmone per l'aria. Per la sostituzione dei manicotti ti consiglio di andare da un ricambista di auto con il campione e trovare con lui una soluzione adattabile in base a quello che ha. Ci sono originali Toyota ma essendo ricambi ubsoleti costano una fucilata. Per quanto riguarda la perdita d'olio nell'asseblaggio tra motore e rapporti trasmissione e differanziale utilizzavano guarnizioni in carta apposita che puoi fare.

                Saluti e buon lavoro

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                • #9
                  I ricambi li trovi senza nessun problema, e, se li prendi da fornitori generici di ricambi per carrelli elevatori, non costano una fucilata.
                  Ovvio che originali costano molto di più...

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                  • #10
                    grazie, volevo chiederti (schiupa) io il tappo l'ho cambiato, però appena si scalda poi quando lo spengo sale e sfiata acqua. abbiamo pulito il vaso espansione perchè il tubo sembrava otturato. ci siamo accorti che manca la valvola termostatica che deve deve arrivare a giorni. può essere che provochi questo problema?
                    grazie.

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                    • #11
                      ciao cannondale io questa macchina non la conosco pero' sono esperto anche in meccanica e ti posso suggerire dei consigli che tra l,altro alcuni ti hanno gia dato
                      innanzi tutto se hanno tolto il termostato vuol dire che un problema di suurriscaldamento lo aveva gia e non oso pensare cosa fara' il mese luglio e agosto
                      quando un motore diesel o benzina scalda le cause possono essere queste:
                      radiatore sporco dentro o fuori (non circola acqua e aria) ventola gira piano (cinghia che slitta) ventolaa montata a rovescio o sbagliata, pompeacqua rotta o difettosa, valvola termostatica bloccata chiusa, guarnizione testata bruciata anche parte bene, fuori fase, se ha lo scambiatore calore x idraulica o trasmissione potrbbe scaldare l'olio e di conseguenza trasferire la temperatura al motore, se non ha mai usato antigelo ed e ' stato molto tempo fermo passaggi interni otturati

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                      • #12
                        intanto ti ringrazio, ma perchè secondo te finchè è in moto non mi pare ci siano problemi, e lo spegni cerca di buttare fuori l'acqua dal tappo? c'è qualcosa che sis ricollega a questo?

                        grazie.

                        Commenta


                        • #13
                          Originalmente inviato da cannondale Visualizza messaggio
                          intanto ti ringrazio, ma perchè secondo te finchè è in moto non mi pare ci siano problemi, e lo spegni cerca di buttare fuori l'acqua dal tappo? c'è qualcosa che sis ricollega a questo?

                          grazie.
                          beh detta cosi' a distanza e attraverso un forum non e' che sia proprio facile dare consigli e soprattutto risolvere il problema potrei azzardare che si formino delle bolle d'aria che possano causare delle sovratemperature localizzate che finche e in moto va ok poi a motore fermo ti crea questo inconveniente
                          (domandina semplice non e' che hai messo troppa acqua lui tenta di ripristinarsi il livello e butta fuori quella in eccesso)

                          Commenta


                          • #14
                            guarda sinceramente io l'acqua come mi ha detto un meccanico l'ho messa poco sotto il tappo, finchè è in moto non viene fuori se provo a lasciare il tappo aperto, lo spegni e viene fuori.. questo non capisco.

                            mi ricordo settembre/ottobre che l'ho usato un paio di orette quindi si è scaldato per bene, mi ha fatto una sbuffata quando l'ho spento penso l'abbia buttata fuori circa 2-3 litri.. poi siccome lo uso 10 minuti e posso dire che ogni volta fa quel verso li.io ho guardato più volte l'astina dell'olio, e non ne mangia, non vedo residui di acqua e non fuma bianco.

                            Commenta


                            • #15
                              Originalmente inviato da cannondale Visualizza messaggio
                              intanto ti ringrazio, ma perchè secondo te finchè è in moto non mi pare ci siano problemi, e lo spegni cerca di buttare fuori l'acqua dal tappo? c'è qualcosa che sis ricollega a questo?

                              grazie.
                              Forse perchè a motore fermo la ventola non gira e per qualche secondo il motore continua a surriscaldare?

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                              • #16
                                Originalmente inviato da cannondale Visualizza messaggio
                                guarda sinceramente io l'acqua come mi ha detto un meccanico l'ho messa poco sotto il tappo, finchè è in moto non viene fuori se provo a lasciare il tappo aperto, lo spegni e viene fuori.. questo non capisco.
                                Originalmente inviato da cannondale
                                mi ricordo settembre/ottobre che l'ho usato un paio di orette quindi si è scaldato per bene, mi ha fatto una sbuffata quando l'ho spento penso l'abbia buttata fuori circa 2-3 litri.. poi siccome lo uso 10 minuti e posso dire che ogni volta fa quel verso li.io ho guardato più volte l'astina dell'olio, e non ne mangia, non vedo residui di acqua e non fuma bianco.
                                Non sei in grado di fare alcuna diagnosi, quando il carrello diventerà inutilizzabile ti ricorderai che non hai voluto chiamare un meccanico, il problema potrebbe essere una cosa semplice ma forse più complicata, un occhio esperto ti sarebbe di aiuto.....
                                Ren57

                                Commenta


                                • #17
                                  si si certo non voglio e non pretendo risolvere il problema da solo, infatti ho solo una persona fidata che gli ha dato un occhio accorgendosi che manca la valvola termostatica, l'abbiamo ordinata per fare una prova, appena arriva la montiamo, se non ci sono miglioramenti avevo già contattato un meccanico di veicoli commerciali, perchè non lo voglio mica buttare via.. il motore gira perfetto come anche il sollevamento. era giusto qualche indicazione per verificare delle possibili cause.

                                  grazie a tutti intanto.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originalmente inviato da cannondale Visualizza messaggio
                                    infatti ho solo una persona fidata che gli ha dato un occhio accorgendosi che manca la valvola termostatica, l'abbiamo ordinata per fare una prova, appena arriva la montiamo, se non ci sono miglioramenti avevo già contattato un meccanico di veicoli commerciali, perchè non lo voglio mica buttare via.. il motore gira perfetto come anche il sollevamento. era giusto qualche indicazione per verificare delle possibili cause.

                                    grazie a tutti intanto.
                                    Posso dirti questo,se la valvola termostatica è stata tolta probabilmente è dovuto al fatto che il motore scaldava già prima, rimettendola non credo che risolva il problema della fuori uscita dell'acqua dal radiatore, metti delle foto se puoi.
                                    Ren57

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                                    • #19
                                      Originalmente inviato da PINCOPALLINO2 Visualizza messaggio
                                      ...
                                      radiatore sporco dentro o fuori (non circola acqua e aria)...
                                      pompa acqua rotta o difettosa...
                                      se non ha mai usato antigelo ed e ' stato molto tempo fermo passaggi interni otturati...
                                      Questi presumo che siano tutti difetti presenti, tutti e tre possono portare ad una anomala circolazione del liquido nel blocco motore (formando zone più o meno calde) che allo spegnimento del motore, mancando la circolazione forzata del liquido tramite la pompa, generano l'inconveniente.
                                      Appunto eliminando la valvola termostatica, c'è stato un miglioramento temporaneo.
                                      Marco B

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                                      • #20
                                        che foto possono essere utili?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Io fossi in voi prima di montare la valvola termostatica smonterei il radiatore e i manicotti, controllerei per bene il radiatore all'interno e se avessi la possibilità farei fare una prova di tenuta da un proffessionista che tratta radiatori, unavolta certo che non ci sia sporco o ruggine presente nel radiatore che tutte le alette del radiatore siano a posto e non ustruiscano il passaggio dell'ari e che tutti i manicotti sono a posto monterei il tutto con la valvola idrostatica nuova. Il radiatore va sempre provato con su il tappo il circuito deve essere sempre chiuso. Se fosse la guarnizione della testa l'acqua calerebbe avresti fumo bianco e olio acquoso. Non riempire la vaschetta esterna collegata al tappo, serve da recupero quando il motore è fermo o quando si scalda.
                                          Buon lavoro

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                                          • #22
                                            Originalmente inviato da cannondale Visualizza messaggio
                                            che foto possono essere utili?
                                            Motore e radiatore almeno per vedere in quali condizioni si presentano.
                                            Ren57

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                                            • #23
                                              Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                              Motore e radiatore almeno per vedere in quali condizioni si presentano.
                                              Aggiungo anche una "figura intera", almeno si potrà anche risalire all'eventuale modello.
                                              Marco B

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                                              • #24
                                                purtroppo non è facile fare le foto; la valvola termostatica non l'hanno trovata perchè non sanno risalire al modello serve il pezzo di alloggiamento. comunque oggi abbiamo messo il turafall dell'arexons per fare una prova, dopo averlo messo e scaldato per bene visto anche la giornata di sole, allo spegnimento solito problema, però dopo neanche un minuto è uscita dell'acqua non so da dove sicuramente non dal tappo come sul collo del tappo radiatore, putroppo la carenatura non permette di vedere bene.

                                                le foto sono nel pdf allegato...
                                                Attached Files

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                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da cannondale
                                                  le foto sono nel pdf allegato...
                                                  La ventola mi sembra che sia posizionata come soffiante,hai una griglia aperta davanti al radiatore?
                                                  Ren57

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    interno motore c'è radiatore e ventola diretta, mentre lato esterno non c'è nulla, non mi sembra di vedere griglie poi non so cosa intendi di preciso

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originalmente inviato da cannondale Visualizza messaggio
                                                      interno motore c'è radiatore e ventola diretta, mentre lato esterno non c'è nulla, non mi sembra di vedere griglie poi non so cosa intendi di preciso
                                                      Se la ventola è soffiante deve spingere fuori aria, se non ci sono sfoghi( fori di areazione ) il calore rimane all'interno del vano motore.
                                                      Ren57

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        La valvola termostatica costa dalle 40 alle 50 € ed è disponibile in Toyota se mi dai modello e matricola della macchina ti dico con esattezza il codice ricambio o posso ordinarlo e spedirtelo... Consiglio, togli il liquido con il turafalle può crearti incrostazioni e bloccarti la pompa dell'acqua.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          oggi provo a guardare la targhetta che dati riporta.

                                                          grazie.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originalmente inviato da cannondale Visualizza messaggio
                                                            oggi provo a guardare la targhetta che dati riporta.

                                                            grazie.
                                                            Poi cosa fai, monti la valvola termostatica senza capire perchè esce l'acqua?
                                                            Ren57

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