Lunga vita e prosperità.
Un amico cliente è alle prese con uno sterzo insolito su uno Steinboock con 2 motori ad eccitazione serie a 24V.
Ebbene...non c'ho capito granchè al telefono, perchè la cosa non l'ho vista direttamente e la spiegazione era piuttosto confusa.
Pare che come servosterzo abbia non un motore a magneti permanenti a 2 cavi, ma pure li un eccitazione serie a 3 cavi con un paio di sensori (non chiedetemi di che tipo), e nessun potenziometro sullo sterzo. L'impianto originale di sterzatura glie partito, e lui non sa come far funzionare lo sterzo.
La prima cosa che mi è venuta in mente era quella di mettere 2 microinterruttori al posto dei 2 sensori, applicare un piccolo chopper ad eccitazione serie, e trattare il tutto come un normale transpallet con motore a 3 cavi: sterzi a destra, chiudi il micro, azioni il chopper che ti regola una velocità limitata, previo rampa di accelerazione. A sinistra, chiudi l'altro campo del motore e giri in senso opposto.
Purtroppo questo sistema (pare, sue parole) non funzionerebbe...e qui si vede la mia ignoranza sui servosterzi, che non ho mai visto fisicamente.
Sue parole....mi dice che il movimento del motore attiva anche il secondo microinterruttore (qualcosa del genere, non capivo cosa intendesse).
Ora....qualcuno ha capito di che servosterzo stiamo parlando? (Steinboock Boss LE.....etc).
Lui in qualche modo deve risolvere, e magari potrebbe trasformarsi in un cliente.
Ditemi, ditemi....
Un amico cliente è alle prese con uno sterzo insolito su uno Steinboock con 2 motori ad eccitazione serie a 24V.
Ebbene...non c'ho capito granchè al telefono, perchè la cosa non l'ho vista direttamente e la spiegazione era piuttosto confusa.
Pare che come servosterzo abbia non un motore a magneti permanenti a 2 cavi, ma pure li un eccitazione serie a 3 cavi con un paio di sensori (non chiedetemi di che tipo), e nessun potenziometro sullo sterzo. L'impianto originale di sterzatura glie partito, e lui non sa come far funzionare lo sterzo.
La prima cosa che mi è venuta in mente era quella di mettere 2 microinterruttori al posto dei 2 sensori, applicare un piccolo chopper ad eccitazione serie, e trattare il tutto come un normale transpallet con motore a 3 cavi: sterzi a destra, chiudi il micro, azioni il chopper che ti regola una velocità limitata, previo rampa di accelerazione. A sinistra, chiudi l'altro campo del motore e giri in senso opposto.
Purtroppo questo sistema (pare, sue parole) non funzionerebbe...e qui si vede la mia ignoranza sui servosterzi, che non ho mai visto fisicamente.
Sue parole....mi dice che il movimento del motore attiva anche il secondo microinterruttore (qualcosa del genere, non capivo cosa intendesse).
Ora....qualcuno ha capito di che servosterzo stiamo parlando? (Steinboock Boss LE.....etc).
Lui in qualche modo deve risolvere, e magari potrebbe trasformarsi in un cliente.
Ditemi, ditemi....

Commenta