MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

OM E30 ac

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• OM E30 ac

Buonasera a tutti.
    Ho un sollevatore della OM, un modello e30 ac.
    Il problema si è posto alcuni giorni fa. Non si riesce ad andare in modalità "veloce", premettendo che la consolle è stata appena sostituita pensando (erroneamente) in un suo guasto.
    Quando si schiaccia il pedale di avanzamanto, la macchina si muove a passo di lumaca, appena percettibile. Non si sente "entrare la potenza".
    Ho anche invertito le due schede eprom, ma niente.
    Qualcuno sa darmi una mano, senza chiamare l'assistenza, che solo a chiamarli partono biglietti da 100?
    grazie a tutti...

Originalmente inviato da romans Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti.
    Ho un sollevatore della OM, un modello e30 ac.
    Il problema si è posto alcuni giorni fa. Non si riesce ad andare in modalità "veloce", premettendo che la consolle è stata appena sostituita pensando (erroneamente) in un suo guasto.
    Quando si schiaccia il pedale di avanzamanto, la macchina si muove a passo di lumaca, appena percettibile. Non si sente "entrare la potenza".
    Qualcuno sa darmi una mano, senza chiamare l'assistenza, che solo a chiamarli partono biglietti da 100?
    grazie a tutti...
    Probabile guasto all'encoder del motore trazione.

Commenta

Ciao
      Come prima opinione sono d'accordo con Mirko75 , valutando che non ci siano dei valori da settare .
      Romans , mi permetto e data la situazione , ti posso consiglio di contattare l'assistenza in modo da eseguire una corretto check-test e risolvere il problema .

Ciao
      Tugnela

Commenta

Se c'è un guasto dovrebbe dare un segnale di allarme , un numero.

Commenta

Se il motore gira piano e i cavi si scaldano, è l'encoder che non legge più

Commenta

Grazie signori per le risposte.
            Effettivamente om-super, il motore gira piano ed i cavi si scaldano.
            Per Tugnela, ho già contattato l'assistenza. sono venuti, hanno controllato con i loro computerini, e mi hanno comunicato che doveva essere genericamente una "scheda"... e mi hanno comunicato che il conto sarebbe stato assai salato, 1000 non bastano. siccome sono già stato scottato con questa gente, 260 euri per sostituire un fusibile, se mi permettete non mi fido più. portano via il mezzo, sostituiscono un encoder (non so il suo costo ma certo non 1000 euri con la manodopera), dicono che era la "scheda"... E IO PAGO!!!

Commenta

Per Tugnela, ho già contattato l'assistenza. sono venuti, hanno controllato con i loro computerini, e mi hanno comunicato che doveva essere genericamente una "scheda"... e mi hanno comunicato che il conto sarebbe stato assai salato, 1000 non bastano. siccome sono già stato scottato con questa gente, 260 euri per sostituire un fusibile, se mi permettete non mi fido più.
              A giudicare da quello che avevi scritto appena ieri....
              premettendo che la consolle è stata appena sostituita pensando (erroneamente) in un suo guasto.
              grazie a tutti...
              .....sembrerebbe ci sia poco da fidarsi anche delle tue dichiarazioni.
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                A giudicare da quello che avevi scritto appena ieri....

.....sembrerebbe ci sia poco da fidarsi anche delle tue dichiarazioni.
                il carrello t da qualche allarme?
                Hai controllato il micro del pedale freno?
                Potenziometro pedaliera è OK?

Commenta

Originalmente inviato da mchanic Visualizza messaggio
                  Se c'è un guasto dovrebbe dare un segnale di allarme , un numero.
                  No,anche se l'encoder è in avaria non segnala nessun allarme.

Commenta

Mancato segnale da encoder Allarmi 61 e 62 .

Commenta

mefito, mefito, mefito

mefito, non so cosa vuoi dire... mi dispiace solo che hai perso tempo a scrivere una boiata invece di aiutare. complimenti alla tua utilità! in ogni forum c'è sempre uno così, fatto con lo stampo!

Commenta

mefito, non so cosa vuoi dire...
                        Tranquillo,non era rivolto a te,ma un messaggio in "codice" rivolto agli utenti sinceri che perdono il loro tempo cercando di aiutare disinteressatamente chi ha problemi.
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ciao ,
                          mi scuso io di aver creato questa zizzanie e confusione , se il forum riterrà quello scritto da me solo per altri fini , pronto prendere le decisione che prenderà il forum .

Grazie e Ciao
                          Tugnela

Commenta

L"encoder su questa macchina da problemi dal difetto che hai descritto per me è quello

Commenta

al 99 % e' l'encoder attenzione non e' detto che sia guasto potrebbe semplicemente slittare il cuscinetto sull'albero e' gia' successo x quanto riguarda il codice guasti segnala solo se e' guasto ma selo scolleghi o slitta l'impianto non lo rileva
                              PS mi auguro che abbia controllato che non ci sia un blocco meccanico

Commenta

se sostituisci l'encoder montalo con .loctite

Commenta

Infatti per le esperienze che ho avuto io in merito a queste macchine,l'encoder non aveva mai smesso di dare segnali alla logica.Evidentemente i casi sono due:
                                  o sti encoder tendono a sballare il segnale in uscita molto facilmente,o le logiche di controllo del motore(nel caso Zapi)sono regolate per funzionare con segnali precisi e non hanno tolleranze.
                                  Nel giro di un anno,2 encoder sostituiti sulla stessa macchina,nessun allarme sul display,solo la trazione lentissima e corrente alle stelle.

Commenta

stando in tema 30 ac..
                                    che diavolo sono i codici:
                                    AL 19 node 2
                                    AL 714 node 5
                                    Al 76

?????????????????????????

Commenta

Ciao Romeo1935,
                                      ho dato un occhiata , questi allarmi non li trovo , ritengo che il nodo 2 si trazione e nodo 5 Pompa-idraulica , hai per caso collegato la consol Zapi ? se si che alarmi ti escono ? altrimenti vediamo se arrivano altre New oppure se puoi ricontrollare per sicurezza questi allarmi .

Per il discorso encoder concordo con Mirko75 , parlando di Zapi per mia esperienza ,
                                      se stacco l'encoder nessun allarme ma la macchina va piano e la corrente alle stelle , l'allarme dovrebbe arrivare quando solo uno dei due canali non va ( dato che normalmente al 90% sono encoder incrementali ) oppure ha dei problemi di alimentazione o esempio manca il riferimento di negativo , anche se qui potrebbe intervenire anche altri allarmi , tipo-esempio driver shorted o/e driver open ) .
                                      Poi penso che molti di voi la conoscano di già ma se poi si vuole eliminare l'encoder a livello software con Zapi è possibile al 90% ( potrebbe dipendere dalla versione della eprom del chopper ) , logicamente come prova , la macchina non deve lavorare assolutamente senza retroazione dell'encoder , scusate se lo scrivo ma questo lo sappiamo tutti .
                                      Mi risulta possibile nel menu Hardware setting , il parametro risulta sia Slip controll ( se sentite ZTP per problemi tecnici dovrebbero spiegarvelo-dirvelo anche loro) .
                                      Ragazzi attenzione e vi consiglio :
                                      - Logicamente si entra in menu particolari , perciò occhi aperti e vi consiglio di usare la consol ( con eprom corretta ) , con vari software tramite PC si può fare , ma attenzione che è possibile che per entrare in certi menu vi chieda una password ( rarissimo ma vi assicuro possibile ) .
                                      - Se eseguite il test sulla trazione attenzione a pigiare , l'accelerato in maniere lenta e proporzionale , perché potrebbe succede che facendo , diciamo On -Off , che vada in pacco cioè prenda un colpo in rampa e vada sempre lenta ( se volete provare a ruota alzata , con le dovute precauzione e sicurezze ancora meglio diciamo cosi ) , ricordiamo che stiamo lavorando al limite di gestione in corrente .
                                      - Se fate la prova sulla parte idraulica- oleodinamica , attenzione perché dato che in start la rampa in corrente è alta si potrebbe danneggia il chopper , con le ultime versioni non sempre che ci siano problemi ma . Se volete eseguirla , vi consiglio qual'ora non siate sicuri della versione del chopper di portare l'accelerazione e decelerazioni con rampe più possibile lunghe e logicamente azionare le leve idrauliche lentamente e con rampe lunghissime ( non modello On-Off ) .

Dopo questa prove si può capire se eseguire , se possibile la prova di invertire i chopper e capire se è l'encoder e/o il chopper e/o altre prove ( senza escludere il discorso-problemi di cablaggio e/o meccanici )

Ragazzi , sto tentano di capire come fare con gli altri chopper-inverter , come Curtis e Sevcon ( se avete in mente Iskra , fidatevi lasciate perdere ) per escludere l'encoder da software logicamente per prova , vi tengo informati e se avete delle news sono sempre ben accettate .

Ciao
                                      Tugnela

Commenta

Tugnella

Ciao Tugnella. uno mi ha detto che per provare se la causa è da attribuire ad una eprom, di invertirle con i consueti accorgimenti (in questo caso un ponticello) in quanto sono identiche di fattura. E' possibile o si rischia di spaccare tutto?
                                        Grazie in anticipo.
                                        Romans

Commenta

Ciao Romans ,
                                          Se non erro che questa macchina dovrebbe avere installato gli AC2 Zapi , uno trazione e uno pompa - Oleodinamica .
                                          Scusami ma su questa versione o poca esperienza conosco meglio la EX.
                                          In ogni caso il jumper-ponticello che ritengo tu abbia sul connettore B del chopper , indica dove presente che quello è il chopper-impianto pompa ( al 99% ameno che sia una funzione speciale con eprom particolari ) , logicamente anche per il dialogo via can-buss .
                                          Per quanto riguarda invertire i chopper ( ricordati jumper deve stare sempre sul chopper che gestisce quel motore prendi di riferimento il motore ) , avevo capito che lo avevi già fatto , teoricamente nessun problema , ma purtroppo confermarlo al 100% potrebbe dipendere da varie cose e magari da altri teste eseguiti , se lo hai fatto o/e vuoi farlo che questa prova ti può far capire se il chopper è OK , cioè se inverti i chopper ( rispettando il jumper ) e la pompa gira piano ma la trazione è Ok il problema il chopper , permetti che potrebbero però esserci dei problemi anche di verifica del settaggio e di collegamenti ( pin , falsi contatti , rampe ecc. )
                                          Valutando di eseguire sempre tutto il lavoro in sicurezza e in un luogo OK e con batteria sempre staccata e diciamo freno a mano tirato .
                                          1) macchina Off , pulsante emergenza premuto , staccare la batteria e aspettare almeno 20min ( io l'ultima volta lo fatto in pausa pranzo ) per scaricare i condensatori nei chopper ( escludendo l'uso di un R di scarica ) , tutto questo per evitare scintille ( anche se non si sa mai ) .
                                          2) nella fase di cablaggio e di scollegare e ricollegare con le dovute attenzioni ( magari prima di scollegarli segnali dove sono collegati ) attenzione a serrare i cavi di potenza , serrarli correttamente per non spaccare sede e filetti e controllare quando si inseriscono i connettori e i pin OK , prima di dire OK ricontrolla i cablaggi .
                                          Poi un controllo e accendiamo la macchina in sequenza , batteria collegata , pulsante emergenza rilasciato e chiave ON .
                                          Se dovessero guastarsi i o il chopper al 99% ti uscirebbe un allarme , escludendo che come già descritto , potresti avere altri problemi , perché dovresti settare la macchina tipo la corsa del potenziometro trazione ( acceleratore - programm Vacc ) .
                                          Romans , come ti ripeto su questa versione non ho molta esperienza , ma posso consigliarti come prima cosa , se non l'hai già fatto , di controllare i cablaggi dell'encoder è collegato sugli AC2 Zapi sul connettore D ( Pin 2 il negativo e Pin 1 è il positivo su pompa e trazione di solito 12V ma potrebbe essere anche 5V non ricordo su questa versione della macchina , gli altri pin sono per i segnali dell'encoder ) , verifica i pins e se non ci sono altri connettori , uno penso di si , tra il collegamento sul chopper e l'encoder sul motore , in modo da verificare le connessioni e che non ci siano falsi contatti e/o cose strane ( esempio cavi rotti ) .
                                          Romans ti posso consigliare di vedere se qualcuno nel forum conosce meglio di me la macchina in modo da sapere al 100% dove mettere le mani sia livello di componentistica e cablaggio e /o se possono darti altre dritte migliori delle mie e più sicure per risolvere il problema .

Facci sapere , Ciao
                                          Tugnela

Commenta

Ciao Tugnella. uno mi ha detto che per provare se la causa è da attribuire ad una eprom, di invertirle con i consueti accorgimenti (in questo caso un ponticello) in quanto sono identiche di fattura. E' possibile o si rischia di spaccare tutto?
                                            Grazie in anticipo.
                                            Romans
                                            Già fatto queta esperienza,risultato scadente.Anomalia sia sul controllo pompa che su quello trazione.Fidati,lascia stare il fai da tè e cerca qualcuno in grado di sitemarti la macchina.
                                            Come già ribadito da altri,cambia l'encoder sul motore trazione,ma fallo fare gente esperta.
                                            Ciao

Commenta

Buonasera a tutti, approfitto di questa discussione visto che si parla della della stessa macchina che ho io.
                                              Solo che il mio problema è soltanto nel reparto del sollevatore, mi spiego meglio:
                                              La trazione funziona senza problemi, ma il sollevatore non da segni di vita se cerco di azionarlo dalle leve, mentre se schiaccio il doppio pedale del freno, in maniera random si attiva la pompa idraulica e a quel punto si muove ma molto lentamente e sul display mi compaiono i seguenti errori:
                                              Appena giro la chiave "78 nodo 5" ma dopo un pò va via e rimangono 2 errori "83 nodo 5" e "66 nodo 2"
                                              Purtroppo sul manuale che mi hanno fornito non ci sono tutti i codici errore men che meno questi e chiamando l'assistenza mi hanno soltanto dato i numeri dei centri assistenza più vicini, ma che purtroppo conosco e non sono il massimo della competenza avendo già avuto a che fare per un altro carrello elevatore OM.
                                              Possibile che l'interruttore sotto al pedale del freno possa causarmi questo problema?
                                              Grazie a chi possa darmi qualche dritta su come almeno cercare di individuare il problema.

Commenta

Caricamento...
                                              X