MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Hbf15t

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Hbf15t

La sigla del carrello è nel titolo. La marca è HALLA.
    Monta un sevcon sc2000 (che non fanno più).

La stranezza di questo carrello è che monta 2 motori trazione a Ecc.Serie, con batteria a 48V.
    La tensione sui motori non si legge, e questo è un problema.....perchè non vorrei che non fosse il solito carrello con 2 motori trazione a 48V montati in parallelo, ma una trappola tipo il maledettissimo Clarck, che aveva 2 motori trazione a 24V montati in serie.
    Come saperlo?

Qualcuno che conosce il carrello? O cosa pilota quel tipo di chopper sevcon?

Sullo sterzo ha un potenziometro.

Gloria a chi sa!

Ciao Il Franz
    Feci una manutenzione su un Halla simile , non ricordo il modello preciso , anni fà , ammetto di non ricordarmi molto , direi praticamente nulle e non so ma penso che trovai il manuale del sevcon in rete .
    Non ricordo che montasse due motori trazione motori a Ecc.SerieSe come da te descritto , se non erro ricordo quattro teleruttori di marcia ( escludendo gli altri teleruttori classici e vari che dipendono dalla configurazione ) , cioè due per ogni motore ( i motori non dovrebbero essere in serie ) per marcia avanti e indietro ( spero di parlare di un Halla e non di un altro carrello ) .
    Purtroppo come prima cosa che ti ho scritto è tempo che non vedo più un Halla e anche come chopper SC2000 , perciò darti info corrette e precise non posso e non vorrei dire cavolate , prendi quello che ti ho detto con le mani di piombo e da verificare , scusa in anticipo .

Se vuoi posso inviarti il manuale , è in inglese ma si capisce senza problemi e si vedono le configurazioni che si leggono anche da delle sigle sul chopper , mandami un e-mail , te lo invio , poi vediamo e ne parliamo .

Ciao
    Tugnela
    Ultima modifica di Tugnela; 19/12/2014, 20:10.

Commenta

mmmh......ci'ho riflettuto.
      Dal manuale che mi hai mandato ho estrapolato lo schema attuativo del 2 motori trazione X Sc sevcon 2000. Intanto spazzo via eventuali motori ad eccitazione separata: lo schema sembra costruito su 2 motori a eccitazione serie. Credo quindi che quel chopper piloti solo questo tipo di motori. Motori che, a questo link, dovrebbero essere 2 a 4KW.

Purtroppo non viene specificato se sono a 24V in serie o i classici 2 a 48V montati in parallelo.
      Ma secondo me non l'hanno messo perchè danno per scontato che la loro tensione è la stessa della batteria. Inoltre mi corre nuovamente in aiuto il tuo schema: se mi affido a quello, quelli non sono solo 2 motori a E.S, ma sono collegati in parallelo, con un unico banco mosfet che regola la velocità di entrambi (riferito a negativo) e 4 teleinvertitori per il cambio di direzione (c'è pure il tele di equilibratura optional).

A meno che la HALLA non abbia usato un sevcon, nato per altri scopi, per realizzare una loro configurazione diversa che qui non vediamo...direi che quelli sono proprio 2 motori a 48V.

Grazie Tugnela
      Attached Files
      Ultima modifica di il FRANZ; 20/12/2014, 17:58.

Commenta

Ciao Il Franz
        l'importante ora è verificare e se ci sono problemi vedere di risolverli .
        Per il discorso motori non parlavo di eccitazione separata vedendo il manuale , anche perché se hai dei teleruttori di marcia non la vedo come penso tu sappia .
        Per il tipo di motori non intendevo serie continua cioè solo due cavi di out dal motore , scusami se non mi sono spiegato bene io .
        In ogni caso , come da te descritto direi che dovrebbe essere due motori a 48V ( con i vari teleruttori già descritti ) , logicamente bisognerebbero poter eseguire e testare .
        Non so le condizioni della macchina , ma penso come tu sai se le ruote girano sarebbe possibile eseguire una misura di tensione , dai teleruttori e collegamenti chopper , oppure non è che dove hai i coperchietti delle spazzole ( scusa in anticipo , perché magari sono in posizioni da lascare perdere ) ci sia qualche targhetta che specifica i dai del motore , magari metallica in zona porta spazzole .

Ci sentiamo e facci sapere come va a finire .

Ciao
        Tugnela

Commenta

Secondo me gli Halla e gli Hyundai sono la stessa macchina.. e secondo voi? Entrambi coreani.
          Ultima modifica di Tiodo62; 23/12/2014, 18:29.

Commenta

Ciao Tiodo62 e il Franz ,
            Tiodo62 non è un quesito da sottovalutare , diciamo che l'ultima versione Hyundai in DC ( la versione AC monta Zapi ) , se non erro a me risulta che monti Sevcon ma i modelli PowerPack ( come si vede anche dalla foto che hai allegato e nei vari allagati in rete ) che sono eccitazione separata e ha un solo motore trazione .
            Purtroppo sugli Hyundai diciamo vecchia generazione ( già quello col PowerPack ) non o molto , Vediamo se qualcuno a news sui vecchi modelli o logicamente se può dare delle info più precise e corrette .

Ciao
            Tugnela

Commenta

Ciao! Gli Halla non li conosco.
              per quanto riguarda Hyundai: la serie 3, ad esempio HBF15-III 4 Ruote, monta sevcon power pack con 1 motore trazione eccitazione serie, quindi con teleruttori di marcia. Hyundai serie 5, ad esempio HBF15-5 monta secvon power pack con 1 motore eccitazione separata, quindi senza teleruttori di marcia. Spero di essere stato d'aiuto.
              Ciao
              fra

Commenta

Ciao Fra2376 ,
                ti ringrazio anche io dell'info che hai dato anche se non ho io il problema , dato che ( me la sono scordato ) c'è la versione powerpack ( diciamo prima versione e serie ) per motori serie oltre che sem - eccitazione sparata .
                Valutando che l'Halla di il Franz , monta un chopper diverso , sempre Sevcon ma diciamo non uguale Powerpack ( sopra a tutto a livello di età e direi di concetto ) , anche se questo potrebbe aiutare a capire l'uguaglianza fra Halla e Hyundai , se si conoscesso i vecchi modelli .
                Resterebbe il discorso numero di motori che risulta diverso tra Halla e Hyundai ,ma anche qui a questo punto bisognerebbe capire se stiamo parlando degli stessi carrelli . Vediamo se ci sono news , magari dei carrelli più vecchi della serie 3 che qualcuno conosce e può dare indicazioni , per capire , grazie

Ciao
                Tugnela
                Ultima modifica di Tugnela; 28/12/2014, 21:14.

Commenta

Caricamento...
                X