MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Om e 25 n

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Om e 25 n

Salve, avrei bisogno di qualche consiglio su un om e 25 n del 1990 con impianto bosch a 72 volt, prima che continuo a buttare via dei soldi sul controllo e le riparazione delle schede . Il carrello dopo un quarto d'ora di lavoro vado per spegnere il quadro e poi riaccenderlo non cammina più e si accendono prima tutti i 10 led sul display poi 2 e poi piano piano salgono a 10 e cosi via. Poi circa una mezz'ora / un ora spento vado per accenderlo il carrello cammina. Dicono di avermi riparato le schede di trazione e quella della pompa senza alcun risultato, ho sostituito la batteria, ho controllato l'impianto almeno quel poco che potevo non avendo nessun schema o manuale. Purtroppo ho già portato delle spese perche quello che dice di avermi riparato le schede mi aveva garantito di aver risolto.

Per qualche motivi rileva la batteria scarica.Potrebbe essere il cablaggio,ma senza una verifica sulla macchina,impossibile stabilire la cause.

Commenta

Potrebbe dipendere dallo strumento? Ricordo che in azienda da me lo sostituimmo ad un cliente che aveva problematiche simili...purtroppo di più non saprei dirti perché non sono un tecnico...

Commenta

Ciao ,
        concordo con Mirko75 che come dici se vedi 10 led in sequenza lenti , risulta un problema di carica batteria .
        activ , per caso quello che ti a riparato o dice di averti riparato i chopper , ti ha spiegato che cosa a trovato e cosa a riparato ( strano che viene detto ma non si sa mai ) ? chi ti ha fatto il lavora conosce il carrello OM in questione è dell'assistenza OM o è un riparato di chopper ?
        Posso consigliarti come già scritto che serve una verifica per le cause , la prima cosa anche se classico test e come hai detto hai cambiato la batteria , sei sicuro che la batteria sia OK o per qualche motive alla riaccensione la tensione è caduta e perciò potrebbe segnalarti e crearti dei problemi ( che i cavi siano Ok esempio non ci sia ossido e i contatti OK ) e che se non erro i 24V siano OK ( tipicamente si prendevano dalla batteria ma dipende ) .
        Un altra idea , ma non vorrei creare confusione , è legata all'indicazione dell'allarme , cioè dei 10 led che si accendono in sequenza , con velocità lenta , come ci siamo detti , significa batteria scarica , se invece vedessi i led accendersi in sequenza velocemente , il problema è diverso , cioè risulta che all'accensione senta il pedale accelerato premuto , dato che il discorso velocità potrebbe o magari creare confusione o diciamo ingannare , controllare che quando lascia l'acceleratore , non rimanga premuto magari meccanicamente , ma ti ripeto è un idea .
        Per quello che dice Andrew a me risulta ( purtroppo dato l'età del carrello ed è tempo che a questa versione non vi metto mano ) che l'indicatore deve essere bosch e non altri , perché altrimenti causava problemi , logicamente non so se hanno fatto delle versioni compatibili dato che ci sono ancora carrelli , senza discute magari un problema dell'indicatore stesso .

Tieni informati sulla situazione e Facci sapere come va a finire .

Buona Domenica
        Tugnela

Commenta

Grazie di avermi risposto , comunque ho provato a pulire e a ripristinare tutti le spinette e avevo pensato anch'io che la logica legge batteria scarica, ma per non stare a buttar via altri soldi come potrei ingannare la logica

Commenta

come ti e' stato detto il segnalatore ti indica batteria scarica perche' questo legge la logica trazione. La mia esperienza mi su questo impianto delicato mi ha portato a smontare l' SCR trazione e a carteggiarlo sulle due facce e sul suo supporto perche' come mi hanno insegnato al SAT della vecchia OM ( quando ancora erano a Rozzano ) se si crea una minima resistenza di contatto la lettura che viene fatta sull'SCR e' errata. Ti consiglio di smontare l'SCR ( semplicissimo, basta svitare le quattro viti, facendo attenzione al verso giusto nel rimontaggio ) carteggiarlo con carta vetrata fina, e gia' che ci sei sul capocorda correlato da 10 c'e' un filo verde, che rileva la tensione per la logica, dai anche li una carteggiata. Evitata la pasta bianca e secondo me al 95% il tuo carrello avra' il problema risolto.

Facci sapere!!

Commenta

Originalmente inviato da papi Visualizza messaggio
              come ti e' stato detto il segnalatore ti indica batteria scarica perche' questo legge la logica trazione. La mia esperienza mi su questo impianto delicato mi ha portato a smontare l' SCR trazione e a carteggiarlo sulle due facce e sul suo supporto perche' come mi hanno insegnato al SAT della vecchia OM ( quando ancora erano a Rozzano ) se si crea una minima resistenza di contatto la lettura che viene fatta sull'SCR e' errata. Ti consiglio di smontare l'SCR ( semplicissimo, basta svitare le quattro viti, facendo attenzione al verso giusto nel rimontaggio ) carteggiarlo con carta vetrata fina, e gia' che ci sei sul capocorda correlato da 10 c'e' un filo verde, che rileva la tensione per la logica, dai anche li una carteggiata. Evitata la pasta bianca e secondo me al 95% il tuo carrello avra' il problema risolto.

Facci sapere!!
              nel caso ti posso aiutare telefonicamente, in privato ti posso mandare il cell

Commenta

se i led si accendono tutti lentamente andando a fine scala la lettura viene fatta in due volte e l'allarme di solito è batteria scarica oppure logica trazione andata
                prendendo per buono che la logica l'hanno revisionata e la batteria è stata controllata io verificherei se nn c'è un calo di tensione dopo la chiusura del TG
                e invece x la logica controlla i connettori se sono a posto se vuoi levarti il dubbio del segnalatore puoi scollegarlo e usa il muletto se funziona poteva essere quello ma ho i miei dubbi ciao

Commenta

Salve a tutti grazie di avermi dato delle indicazioni ma visto che l'impianto è stato mano messo e tirando le somme ho proposto al proprietario di sostituire l'impianto con un zapi

Commenta

Originalmente inviato da activ Visualizza messaggio
                    Salve a tutti grazie di avermi dato delle indicazioni ma visto che l'impianto è stato mano messo e tirando le somme ho proposto al proprietario di sostituire l'impianto con un zapi
                    Mi sembra una buona soluzione. Quella serie è bella tosta, sostituito l'impianto ha ancora una lunga vita davanti.

Commenta

Ciao ,
                      concordo con quanto dicono anche gli altri sull'ottima decisione che hai preso .

Facci sapere come va a finire .

Ciao
                      Tugnela

Commenta

Originalmente inviato da Tugnela Visualizza messaggio
                        Facci sapere come va a finire .
                        Ricordo che dopo aver chiesto aiuto,sarebbe buona cosa anche fornire notizie sull'evoluzione della problematica.
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

scusatemi se non ho dato ancora notizie ma il cliente ha preferito fermare il carrello

Commenta

Ciao Activ ,
                            grazie , facci sapere se il cliente cambia idea , per vedere come va a finire .

Buona Serata , Ciao
                            Tugnela

Commenta

Caricamento...
                            X