MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stambecco morto !!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Stambecco morto !!

buongiorno a tutti... confesso non sono un assiduo lettore del forum e la meccanica è un pò distante dal mio lavoro; tuttavia sono felice possessore di un piccolo muletto acquistato d'occasione 4/5 anni fa.

Penso che tutti debbano avere in casa un muletto perchè è di fondamentale importanza

beh... vi scrivo per avere qualche info e spero che possiate darmi una manina anche se non frequento assiduamente il forum

Il mio Stainbock 3 ruote mod. Moosburg (1,6 ton di portata), ha deciso di piantarsi proprio come nella migliore tradizione dei muli testardi

Sono di estrazione elettronica (faccio questo mestiere) ma tirando giù la centralina mi sono trovato di fronte a cose mai viste!!.. o almeno... magari so cosa sono, ma ne ignoro il funzionamento sul mulo

DIFETTO: diciamo che funziona tutto (alzata, traslazione e beccheggio) solo che accelerando sul pedale, non c'è alimentazione alle ruote. (controllato pedale acceleratore e dall'operazionale LM 741 esce il segnale proporzionale del pedale)

Smontato tutta la cenralina nella "pancia" del mulo e ho notato che purtroppo si è verificato un corto quindi alcune piste sono saltate ma le sto ricostruendo...

Vi scrivo per capire cos'è questo componente che è proprio all'ingresso della tensione sul positivo (fedi foto)... ha la forma un trasduttore di pressione (solo la forma) ed è avvitato tra due blocchi di alluminio ... il positivo in arrivo dal pacco batterie, arriva direttamente a questo trasduttore e poi non esce nulla ..... insomma... si comporta come un fusibile o un diodo ma ha la forma di un trasduttore.

ritengo che sia un fusibile di immani dimensioni (tipo 400A) ...chi può darmi un indizio??

grazie mille
    Attached Files
    Ultima modifica di elettrobit; 18/08/2016, 14:58.

Quello è un tiristore o SCR.Di li passa tutta la corrente che va al motore di trazione.Si comporta come un interruttore on/off che viene aperto o chiuso in rapida sequenza,dalla scheda logica,a seconda del comando che viene dato con il pedale per variare la velocita della trazione.

Commenta

Ciao Mirko...grazie per la risposta...

si ...trovato un'oretta fa .. è un SCR della AEG T550F ... sono rientrato ora e adesso lo provo per capire se è morto lui o non gli arriva l'innesco dal Gate... nel caso sai dov'è possibile recuperarlo?... Distrelec o RS non ne ho trovati di uguali

grazie ciao

Commenta

Ciao Elettrobit ,
        concordo con Mirko75 sul componente , anche perché ritengo che ne avrai degli altri simili per la gestione del motore e il funzionato degli SCR ( diseccitamento dell'SCR ) .
        Per il problema se ti è saltato l'SCR, fai un controllo che non hai corti sul ramo di funzionato dell'SCR ( non escludo i vari test e controlli ) .
        Se in invece non ti arriva il segnale di Gate ( gestione PWM ) li ritengo sia un discorso di chopper di gestione .
        Per dove trovare il l'SCR , se hai già verificato sui classici sito di componenti elettronica , posso consigliarti o almeno sentirli , un riparatore di Inverter-Chopper .

Facci sapere come procede e va a finire , inoltre vediamo se qualcuno può consigliarti dove puoi acquistare l'SCR .

Buona Notte
        Ciao
        Tugnela

Commenta

Caricamento...
        X