MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sos muletto caterpillar v50b che soffoca

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sos muletto caterpillar v50b che soffoca

salve a tutti, espongo il mio problema con questa macchina, acquistata da poco e presa la fregatura perche' inesperto
    il mio <Muletto purtroppo appena si accende a freddo funziona benissimo e solleva un camioncino fino a 3,5 metri d'altezza senza problemi, il problema avviene pero' appena si scalda , dopo circa 15/20 minuti di uso la macchina va in sofferenza e non riesce piu' a fare niente, nemmeno a camminare o stare in moto
    vista da un primo meccanico, suggerisce una cosa, il secondo un'altra e il terzo addirittura un'altra ancora , il che mi sono posto la domanda ? chi ha ragione ??
    premetto che appena comprato ho fatto il tagliando semicompleto di tutti i filtri , olio motore nuovo, filtro olio , filtro Gasolio e svuotato il decantatore che era pieno di schifezze, stracci, terra , sabbia ecc,.
    lo stesso vale per il filtro del gasolio e dell'olio, entrambi pesanti e pieni di immondizia, per non parlare del serbatoio del carburante dove dentro ho trovato legno, aste di ferro sassi e almeno 3 centimetri di sabbia e terra
    ripulito tutto il mezzo come detto prima va benissimo per 15 minuti e poi arranca e si spegne , basta farlo raffreddare riparte alla grande , qualcuno esperto puo' darmi qualche consiglio ? Grazie infinite

Sicuro fossero "meccanici professionisti"?
    Per conoscenza(e correttezza) puoi riportare le tre versioni?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Intanto la ringrazio infinitamente per avermi risposto, le spiego cosa mi e' accaduto con i meccanici
      il primo non professionista ma un esperto a suo dire, mi ha controllato il motore e mi ha detto che probabilmente essendo vecchio quando si scalda il cilindro si dilata e perde compressione ,in questo caso dovrei smontare tutto e fare le fasce e le bronzine nuove e poi controllare il cilindro , come immaginera' le spese sarebbero molto alte .-
      il secondo professionista con Officina in primis mi ha detto che era tutto sporco perche' mai nessuno ha fatto il tagliando da secoli, infatti aprendo il decantatore e' uscito il finimondo, acqua melmosa, filamenti tipo muco, e per meta' terra e sabbia, mi ha spiegato che il vecchio proprietario controllava il serbatoio del gasolio con il primo bastone che trovava per strada, ha poi proceduto a smontare filtro olio facendomi notare il peso rispetto al nuovo, poi il filtro Gasolio e quello e' uscito dall'oltretomba perche' davvero non era stato mai cambiato, mi ha rimesso il silicone al coperchio delle punterie perche' perdeva e alla pompa di pescaggio quello dove e' la membrana attaccata al corpo motore
      dopo tutte questo ha riprovato e non e' successo niente come prima , mi ha detto di smontare tutto l'impianto dei tubi per soffiarli e di comprare il prodotto ZERO GRIP della Sintoflon per pulire pompa e iniettori e questo ancora non lo faccio ma conto di farlo presto.-

il terzo meccanico e' in Pensione, ha messo in moto e ha scoperto che l'accellerazione non e' continua ma quando si pigia' sull'accelleratore la macchina soffre anche a freddo , il motore borbotta e spara fumo in modo scorretto, a volte sparate nere a volte bianche ma la fumosita' sembra essere eccessiva, poi usando il muletto in modo normale cammina corre, alza pesi di 20quintali ecc, fino appunto a quando si scalda troppo , mi ha suggerito anche di far vedere la pompa IDRAULICA e questo non ho capito cosa c'entri la pompa idraulica con il motore che soffoca, poi ha cominciato a sparare dappertutto, dicendo che potrebbe essere il radiatore che non fa circolare bene acqua e aria quindi controllare la valvola di pressione se apre, poi ha detto che il motore a caldo non prende bene l'aria e quindi controllare l'aspirazione, per finire alla pompa del gasolio con qualche pompante sporco o danneggiato

insomma non ci capisco piu' nulla

come sapra' solo per spostare questo mezzo serve il camion e le relative spese di carroattrezzi ma fin'ora ho speso solo e il problema e' sempre la'

nel frattempo ho eliminato il serbatoio per sporcizia e sono in attesa di riaverlo pulito e saldato a nuovo, ho cambiato tutti i filtri tranne quelli idraulici ho sistemato l'alternatore che non caricava e ora e' perfetto, ho ripristinato tutto l'impianto elettrico quindi ora funziona lampeggiante clacson, conta Ore e tutto il resto, ma il problema che mi affligge e' questo motore che sembra non andare

poi mi restano i freni da rivedere ma quella e' una cosa attualmente non importante

mi scuso se mi sono dilungato ma questa e' la storia ormai da un anno esatto

Grazie a lei che mi ha risposto e a tutti gli esperti che vogliono darmi un aiuto

Commenta

Hai verificato il modello della Trasmissione ??
        Esiste una targhetta sopara il coperchio della Trasmissione.
        Se è una trasmissione idrodinamica, devi cambiare anche il filtro del
        Convertitore, posto vicino alla pompa della trasmissione.
        Di solito non lo sostituiscono Maiiiiii !!

Commenta

Gentilissimo GEVAR Grazie per la risposta
          non ho capito pero' dove si trova e di cosa si tratta puo indicarmi meglio ? ha una immagine del filtro ? posso fare io una foto del vano motore ? ?
          per quanto riguarda i cambi sono certo che non e' stato mai cambiato nulla, quindi se il filtro olio e gasolio sono di 30 anni si figuri questo che mi ha appena detto .-
          ma questo filtro puo' causare quanto ho elencato al muletto ?? la perdita di potenza a caldo una accelerazione difettosa ecc.ecc. ?? Grazie

Commenta

Si. Mefito ha lumi per me ? Grazie

Commenta

Da come la racconti sembrerebbe ci siano problematiche di alimentazione nella parte a monte della pompa.
              Un'ostruzione in un tubo o in un filtrino in qualche raccordo.
              Fai eventualmente anche una prova senza tappo serbatoio.
              Oppure monta un serbatoietto accessorioCon tubo di pescaggio e di ritorno allo stesso.
              Cosi escludi tutta la parte serbatoio e tubi esistente.

Commenta

Buona sera, concordo con i colleghi che può essere un problema di alimentazione del gasolio, per quanto tu abbia pulito tutto il serbatoio e sostituto filtri ci possono essere intasamenti nei tubi , raccordi , fino alla pompa ac .

Commenta

BUONA SERA A VOI e Sempre Grazie per le vostre risposte per me importanti .-
                  MAGARI !!! la soluzione fosse davvero cosi, mi stanno dicendo di tutto e onestamente mi scoraggio, riepilogando , in questo momento ho gia' eliminato il serbatoio in quanto ancora sporco e ora anche bucato e non riesco a tirarlo fuori, adesso sto alimentando il motore con una tanichetta posizionata vicino a esso con i due tubicini di pesca e scarico ma il problema persiste, se provo a spostare la tanichetta per alimentare direttamente la pompa del gasolio chi pesca poi il Gasolio >?
                  inoltre vi chiedo: diamo per scontato che sia tutto sporchissimo non sono meravigliato , ma con i tubi sporchi funziona bene a freddo e poi smette a caldo ? perche' ? il caldo gonfia lo sporco e ostruisce ? scusate l'ignoranza
                  un'ultima domanda , potrebbe essere sporca la POMPA STESSA del gasolio ?magari con il tempo e la mancata manutenzione si sia intasata ? non la pompetta con la membrana che pesca ma proprio la POMPA ??
                  oppure possono essere sporchi gli iniettori ??
                  posso provare in modo diretto il prodotto ZEROGRIP della Sintoflon ? costa una quarantina di euro ma dicono che fa miracoli contro lo sporco e' vero ?? lo conoscete ? oppure avete da consigliarmi di meglio prima di smontare '?
                  Gentilissimi , vi voglio bene !!!!!

Commenta

Quando hai fatto le tue prove,affidati ad un meccanico reale e serio.
                    Per capire dov'è il problema bisogna fare delle verifiche dirette,non riportate da altri.

Commenta

Chiama un rottamaio e vendilo come ferro.

Commenta

Mirko sei un Membro Senior Hoc ed e' per questo che dici queste Cagate ? non hai di meglio da fare ? potevi risparmiarti questa battuta del c..- Grazie

Commenta

Mefito , Grazie per il consiglio, si in effetti hai ragione, dovrei affidarmi a una persona seria e professionale, in realta' ci sono stato a parlare qualche mese fa, con un meccanico specifico per questi mezzi , mi ha sparato 300 euro solo per venire a prenderlo e controllarlo, da aggiungere poi il costo di eventuale riparazione e pezzi , al momento non posso permettermi di spendere 500/600 euro
                          siccome il mezzo e' vecchiotto pensavo di provare con un amico che ci capisce un po a fare qualcosa , ed e' questo il motivo della richiesta su questo sito, proprio per avere qualche indicazione .- Grazie comunque Saluti

Commenta

Devi controllare se il Carrello ha la trasmissione Meccanica
                            (Frizione e cambio come le autovetture), oppure idrodinamica
                            (leva avanti/indietro come le trasmissioni automatiche delle autovetture).
                            Fammi Sapere

Commenta

Gevar con vero piacere, il carrello ha frizione e cambio naturalmente il cambio e' avanti e dietro, poi c'e' una leva che indica tartaruga (piano) e lepre (veloce) a volte Gratta (poco) quando cambio ma onestamente va bene
                              Grazie

Commenta

Originalmente inviato da marcello66 Visualizza messaggio
                                Mirko sei un Membro Senior Hoc ed e' per questo che dici queste Cagate ? non hai di meglio da fare ? potevi risparmiarti questa battuta del c..- Grazie
                                Lusingato della tua risposta,ma sono semplicemente un membro del forum come tutti gli altri.
                                Il mio era solo un consiglio da amico:delle avventure simili ne ho viste parecchie,ed a qualcuna ho dovuto mio malgrado partecipare,ma ti posso assicurare la maggior parte con esiti nefasti.
                                Se non vuoi perseverare con l'errore dell'incauto acquisto,prendi in considerazione il mio consiglio prima che una ferita si trasformi in un'emorragia.

Commenta

Mirko detta in questo modo accetto il consiglio, ma non lo faro' mai , se necessario compro un motore usato e lo monto , ma qualcosa mi dice che il problema sia davvero di poco conto, serve pero' uno bravo che ci capisce , ora non posso spendere altrimenti ne compravo uno piu' nuovo quindi mi devo arrangiare con un amico pensionato che sa dove mettere le mani , appena posso lo porto in officina di certo non ci spendero' una fortuna , chiunque lo vede mi deve dare delle garanzie di riparazione e di costi
                                  vedrai che una bella pulita a tutto risolvera' la situazione , il proprietario precedende era un menefreghista totale , per riempire il serbatoio di sabbia pensa come stava messo .-

Commenta

buonasera, premesso che il V50 era un signor carrello ma di fronte a questa discussione non so se mettermi a piangere oppure .....
                                    comunque da come descritto e' quasi al 95 % un problema di alimentazione gasolio (filtri, pompa ac, raccordi con forellino ostruito, se non ricordo male su alcuni raccordi c'era un filtrino, tubazioni varie e inoltre vista la scarsa manutenzione e mezzo fermo prendi in considerazione anche la pompa iniezione)
                                    PS. cio' non sara' indolore a meno che tu non abbia fatto il patto che te lo pago solo se funziona altrimenti telo riprendi.
                                    SIGNORI BUANASERA E BUON LAVORO A TUTTI

Commenta

Una domanda marcello66: se ho capito bene il carrello da caldo si spegne? se è così la domanda è, riparte se è ancora caldo? Quando tenti di riavviarlo il motore tramite il motorino di avviamento gira bene o sembra forzare?

Commenta

Sempre Grazie per i vostri Interventi , per me sono preziosi rispondo a entrambi con lo stesso messaggio
                                        Max74, una volta scaldato bene, circa 20 minuti non regge piu' il minimo e si spegne, se metto di nuovo in moto riparte senza problemi , provo ad accelerare per tenerlo in vita ma non ha forza e si spegne di continuo, parte sempre ma si spegne sempre, per riporlo al suo posto devo farlo raffreddare una mezzora e poi riparte e cammina come nulla fosse , il motorino d'avviamento non sgrana e parte sempre bene sia a caldo che a freddo .-

PINCOPALLINO2 Grazie anche a te, la tua disamina rafforza quella di molte persone che ho interpellato, e anche su questo sito molti sono d'accordo che l'impianto e' ancora pieno di immondizia
                                        non posso descrivervi cosa e' uscito dal filtro e soprattutto dal decantatore mai visto prima tanta sporcizia quindi darei per scontato che la pompa del gasolio e' piena di spazzatura , oggi sono riuscito a tirare fuori il serbatoio , il fabbro lo ha tagliato perche' sotto era fradicio per rifare il pianale , dentro mancavano solo topi morti, e' uscito di tutto, melma legno ferro, sabbia , incredibile che ha funzionato per anni pescando il gasolio in questo serbatoio
                                        per quanto riguarda i filtrini di cui parli e i raccordi , posso mandarti delle foto del motore cosi da indicarmi cosa smontare per pulire ?
                                        purtroppo devo arrangiarmi da solo ancora per qualche mese , appena risolvo dei problemi lo porto da un meccanico professionista

un'ultima domanda, posso provare questi prodotti per la puliza dell'impianto ? qualcuno mi parla del prodotto ZERO GRIP della sintoflon allego il link

https://www.ebay.it/itm/111089666881...84.m1436.l2649

puo' questo prodotto fare miracoli come dicono ?
                                        Grazie a tutti

Commenta

Altra domanda, in condizioni normali per spegnere la macchina è sufficiente gira la chiave di accensione o ha un arresto motore meccanico?

Commenta

tutte le domande che vuole a me sono gradite
                                            si certo, giro la chiave e si spegne regolarmente come la macchina

Commenta

Io quoto tutti i miei colleghi che ti invitano a porre fine alle sofferenze di un CAT V50 - che quoto fosse una macchina indistruttibile - 20/30 anni fa - però, giusto per farti 2 conti della serva:
                                              costo acquisto macchina € 1000,00 (spero non di più)
                                              interventi di tecnici professionisti, 1 tecnico x 2 ore? almeno € 100,00 glieli avrai dati (e mi tengo mooolto basso)
                                              olio/filtri e smaltimento degli stessi..presi dal ricambista a campione..€ 200,00 tutto? senza contare lo smaltimento olio e filtri che data la natura della conversazione posso immaginare che siano stati smaltiti in maniera "gratuita" ma questa è una illazione
                                              cambiamo il motore con uno usato? ok credo che non troverai mai un motore uguale ma facciamo finta di sì e quindi non consideriamo tutto il lavoro che dovresti fare per adattarne uno di un'altra macchina, diciamo € 1.500,00 un motore messo bene + 12 ore tra smonta e monta? sei in grado di farlo da solo? ok manodopera gratis...
                                              poi secondo me se non ho capito male e la macchina si spegne quando metti sotto pressione l'idraulica probabilmente dopo che ti sei divertito a fare tutti lavori sopra dovrai rismontare per vedere della pompa, che non so quanto possa costare..ma un € 4/500,00 li diamo per quota minima..siamo già a € 3.300,00 considerando che la manodopera la fai tu..se dovessi rivolgerti a una piccola officina di riparazione carrelli, quelle dove il titolare è il meccanico e l'amministrativo..oltre che essere magazziniere e commerciale, ti chiederà € 20,00/h x 25/30 ore? + i trasporti? facciamo che ha l'officina nel tuo comune € 100/andata + € 100,00 ritorno..siamo a € 4.000,00 in tutto e hai una macchina rattoppata..oltre ad aver avuto molta fortuna a trovare il motore usato compatibile con quella macchina..che comunque qualche altra magagna ce l'avrà di sicuro..vedi tu se ti conviene..
                                              L

Commenta

Dr.NACCO grazie per la tua Disamina, la accetto ma come potra' immaginare non la condivido, sei arrivato a 4000,00 euro sostituendo praticamente l'80% del mezzo, a parte il Ferro hai gia' cambiato motore, pompa Idraulica e quant'altro
                                                e' possibile che io faccia ripulire l'impianto di Alimentazione e spendo 100 euro e risolvo tutto ? qualche esperto qui sul forum pare sia convinto di questo, e lo sono anche io .-
                                                in quale caso la macchina funziona per 20 minuti se il motore o la pompa fossero Danneggiati ?
                                                come ho gia' spiegato nelle mail precedenti io posso scaricare meta' camion di Pellet (10/12 pedane) senza avere nessun problema e prima che la macchina si fermi posso sollevare un camioncino da 30 quintali e poggiarlo sul tetto di una abitazione, possibile che la pompa idraulica Rotta permetta di fare questo ?? non sono un esperto ma non mi sembra possibile .-
                                                detto questo , mi sono iscritto sul forum per carcare un aiuto di esperti e "provare" a sistemarlo sperando che non sia niente di cosi Grave, in tal caso una volta quantificatomi una tale spesa e' piu' che normale che lo uso come pezzo storico nel mio giardino e amen alla spesa iniziale, per 4000 ne prendo un'altro .-
                                                ma fino ad allora ho la speranza di sistemare questo, magari risolvere con una cifra' accettabile (500,00 euro)
                                                Grazie per il suo cordiale intervento

PS-
                                                per 1000 euro si comprano le forche con 6 pneumatici Nuovi montati su un ferrovecchio arrugginito che non parte .-

Commenta

Questa discussione sta diventando stucchevole.
                                                  Il tuo mezzo può avere un problema banale,ma anche no.
                                                  Solo una persona competente con il mezzo a disposizione fisicamente,può fare le verifiche opportune ed arrivare ad una diagnosi.
                                                  Purtroppo il forum sembra non trovare in te un supporto adeguato a recepire le indicazioni e verificare lo stato del mezzo.

Commenta

ciao

marcello 66

ma questo carrello V50 che motore monta Parkinson o Peugeot
                                                    se non ho letto male e gemellato ..giusto

mi fai sapere

buona domenica

giuseppe

Commenta

"ma questo carrello V50 che motore monta Parkinson o Peugeot"

In origine forse era un Perkins, poi con l'età è peggiorato.

Commenta

Originalmente inviato da Mirko75 Visualizza messaggio
                                                        "

In origine forse era un Perkins, poi con l'età è peggiorato.
                                                        Finalmente una considerazione appropriata....

Commenta

Marcello66 la domanda se l'arresto è con la chiave, è legata ad un difetto strano avuto in passato con un solenoide di arresto montato su un pompa rotativa, con il riscaldarsi mollava la spola interna dell'arresto e il carrello aveva problemi tipo quelli da te descritti.

Commenta

ciao Mirko

si.. e peggiorato …….
                                                            scrivendo … mi e scarpato ti mano --- pero . si e capito !!

ciao

giuseppe

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X