MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vogliono incastrarmi?!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• vogliono incastrarmi?!

buongiorno a tutti... sono nuova di qui!
    vi scrivo per un consiglio: sono stata gruista nell'edilizia residenziale un solo anno... ora da 2 faccio la geometra di cantiere e non soddisfandomi quest'ultimo lavoro domani mi troverò con il capo per fare un nuovo contratto da gruista. Il fatto è che lui insiste nel volermi mettere come apprendista nonostante siano 3 anni che sono nella sua impresa ed ho il patentino per guidare la gru. io allora vi chiedo, può effettivamente per legge un apprendista manovrare la gru o guidare macchine movimento terra? ...non servirebbe almeno la qualifica? AIUTATEMI

Magari se chiedi ai sindacati ti sapranno certamente dire qualcosa di effettivamente vero. Comunque se hai fatto la gruista solo per un anno ed ora fai la geometra da due penso che dovrai fare almeno un altro paio d'anni di apprendistato sulla gru. Il fatto che tu abbia il patentino non credo valga come qualifica specializzata. Nemmeno un carrellista appena assunto anche se ha il patentino in tasca può essere considerato "operaio" a tutti gli effetti. Comunque, come detto sopra puoi informarti dai sindacati che sicuramente in fatto di contratti ne sapranno certamente più di me.
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Indubbiamente i sindacati ti sapranno aiutare al meglio ....
      Comunque, dipende anche dal tipo di contratto e qualifica che ti hanno dato nel primo anno , se era un contratto già da operaio specializzato allora non puoi "retrocedere"...

Poi cmq per i contratti da apprendista non devi avere più di 29 anni d'età ..

Tienici informati ...
      sicuramente può interessare a molti
      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

per quel che ne sapevo io .. dopo sei mesi che fai lo stesso lavoro .. tanto più se è documentato .. sono obbligati a darti la qualifica .. e comunque già il patentino dice che non sei uno normale .. PS : ma da geometra non dovresti già prendere di più che da gruista ?

Commenta

magari bastaasero sei mesi per diventare operaio qualificato.....possono tenerti fino a 5 anni. io son 3 anni e mezzo che faccio l'elettricista e ancora sono apprendista per non so quanto
          Fede, BID Division Member

Commenta

L'apprendistato dura per 54 mesi cioè circa 4 anni e mezzo...dopo di che il datore di lavoro può decidere se mandarti via oppure tenerti con l'aumento di qualifica!!L'inconveniente maggiore è che nel periodo di apprendista lo stipendio è veramente basso....poi va a percentuali i primi tre mesi è il 45% del totale, dopo tre mesi aumenta fino al 47% del totale,dopo ogni sei mesi aumenta di qulache grado percentuale fino ad arrivare al 4 anno dove lo stipendio è circa il 90% del totale cioe della paga di un operaio!!Dopo ogni settore lavorativo ha le sue tariffe....però in grandi linee è cosi!!
            Max187

Commenta

grazie a tutti per la collaborazione... io oggi ho firmato il mio nuovo contratto ed ho saputo alcune cose di cui non ero a conoscenza: intanto esiste specificatamente il contratto da APPRENDISTA GRUISTA poi il datore può decidere il tuo livello e metterlo in contratto, nel mio caso farò 2 anni di apprendistato passati questi però se mi rinnova il contratto sarà obbligato a mettermi addirittura operaia specializzata questo perchè mi ha messa apprendista di 2° livello. Se mi metteva di 1° livello fra 2 anni doveva assumermi come operaia qualificata. BENE DAI... PER FORTUNA UN PO' MI E' VENUTO INCONTRO!

Commenta

dimenticavo di rispondere a TAPPO: sì da geometra prendevo sicuramente di più che da operaia ma purtroppo non è un lavoro che fa per me... spesso dovevo essere in ufficio e non sopporto essere rinchiusa! il cantiere mi da un senso di libertà, di sfogo... e poi tempra il fisico...ci si adatta a tutte le temperature e si è sempre in compagnia... credo non esista un lavoro più bello di quello che ho deciso di fare io! inoltre il gruista fa relativamente fatica fisica...insomma è la via di mezzo ideale!

Commenta

..ciao..per i sei mesi me lo avevano detto i sindacati..infatti mi hanno passato il livello specializzato..poi da lì in avanti son sempre stato uguale..perchè come dicono i capi c'è crisi e non si può.. ..e io rispondo con "mi dispiace ma non me la sento c'ho mal di schiena".. ..anch'io sono gruista e hai ragione..non è male..tranne quando vogliono scaricare sotto l'acqua o quando getti tutto il giorno e al pomeriggio incominci a essere stufo..su e giù..di quà e di là..però ripeto non è male..e poi ti puoi vendicare di tutti scagazzandogli un pò di cemento in testa..mi ricordo di uno che gettava una colonna e non ha chiuso bene la benna..indovina..si è aperta e dopo 10 minuti sembrava LA COSA dei fantastici 4..aaaahhh aaaahhh

Commenta

troppo giusto... lo facevo anch'io: gli passavo sopra e dicevo che mi dispiaceva !!! comunque quando mi urlano dietro e bestemmiano utilizzo anche la tecnica del farli aspettare perchè ho da fare giri più urgenti...intanto mi metto in ordine il cantiere così la prossima volta se hanno davvero fretta fanno i gentili!!! ad ogni modo per via di pioggia invece a me piace una cifra prenderla...anzi ero l'unica a restare in cantiere con i fornitori esetrni...e pure le lunghe gettate mi piacciono anche perchè vedo da mattino a sera il miglioramento...il numero di benne in un'ora!
                    ehi un CONSIGLIO TROPPO UTILE per chiunque...gruista o no, operaio o impiegato: quando avete a che fare con qualcuno di nervoso , e nel nostro ambiente succede in continuazione, non fatevi influenzare...se ha qualcosa che non va sono problemi suoi non vostri ...e lo stesso vale se si scarica su di voi, fategli presente che perchè ha iniziato male la giornata non significa che deve rovinare pure la vostra !!!! davvero è un consiglio che mi è servito moltissimo sopratutto con i camionisti che scarico e che servirà in qualsiasi occasione

Commenta

io ogni tanto quando mi girano,mi invento che sto senza corrente,ora che vanno a vedre e io che faccio finta di provare ...ne passa di tempo,per non parlare dei camionisti,aspettano quello che c'è da aspettare...
                      Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).

Commenta

Toc toc, ehm ehm, a parte che IO sono un autista, cerchiamo di tornare in carreggiata col tema del post? Se volete dilungarvi con le cattiverie in cantiere, nel bar MMT c'è l'argomento "la bastardata del giorno" dove potete continuare a raccontarvi le vostre "avventure" al limite della 626...

Ecco il link: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=10319
                        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Caricamento...
                        X