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Big Blue

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  • Big Blue

    Mi chiedevo se qualcuno sa che gru era la famosa "BIG BLUE" che si è rovesciata durante un sollevamento negli Stati Uniti e se qualcuno ha foto della macchina prima e dopo l'incidente.
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

  • #2
    Ho trovato sul web la soria di Big Blue
    http://www.jsonline.com/news/metro/j...kanimation.asp
    Il video con il suo incidente http://craneaccidents.com/bigblue.mpg

    E il Big Blue Profile
    Started at Miller Park: Oct. 2, 1998

    Height: 567 feet

    Weight: 2,100 tons

    Lifting Capacity: 1,500 tons

    Counterweights: 1,150 tons

    Cables: 30,000 feet

    Operators: Four

    Cost to Build: $10 million

    Assembly Time: Six weeks

    Average weight of each roof section: 450 tons

    Sicuramente Gabriele potrà aiutarci a capire di più su questa triste storia ...
    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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    • #3
      Ho visto il filmato, impressionante!
      Quando e sucesso il primo botto, la macchina era in movimento su cingoli, e sembrava era in procinto di fermarsi... dalllo sforzo?.... forse si è rotto il cingolo anteriore DX?

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      • #4
        Davvero impressionante..... ma di che gru si tratta?
        walter.

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        • #5
          So per certo che era una Manitowoc, ma non so il modello, anche se dai dati di Belinone si possono confrontare le tabelle dal sito ed arrivare a sapere che modello è...
          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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          • #6
            Non conosco molto le Lampson ma ricordo molto bene quell'incidente.Il processo si è protratto per molto tempo e alla fine, se non ricordo male, la Lampson International ha liquidato con 5 milioni di dollari le famiglie delle tre vittime.Non è stata ritenuta responsabile invece la Mitsubishi Heavy Industries che era General Contractor e che ha noleggiato la gru dalla Lampson.
            Sulla causa o cause dell'incidente negli anni è stato detto e scritto un pò di tutto ma alla fine pare che sia il vento la causa scatenante che, soffiando oltre il limite previsto per quel tiro, ha stressato la macchina fino a farla cedere (ricordiamo che stava calando una parte della copertura dello stadio di Milwaukee).Durante il crollo ha travolto i tre operai che erano all'interno di un cestello appeso ad un'altra gru.
            Ripeto, non conosco bene quel tipo di macchina e quindi non vi posso dare maggiori info tecniche a riguardo.
            Ricordo però che nel settembre 2000, girava nel web un filmato, ripreso da un operaio su di un'altro cestello, che era veramente impressionante inquanto era a poche decine di metri dall'altro cestello che è stato travolto dalla copertura; questo filmato era stato subito "censurato" o messo sotto sequestro, non ricordo bene, inquanto sembrava poteva essere utile nell'indagine per stabilire le cause dell'incidente e comunque sia era veramente "REAL TV".....
            Per la cronaca, il lavoro, dopo lo sblocco del cantiere, è stato finito poi dalla Van Seumeren che ha utilizzato la CC12600 che aveva appena finito un lavoro in una raffineria di Port Arthur vicino a Houston dove, sempre per la cronaca, aveva stabilito il nuovo record mondiale, sollevando un vessel di 1359ton, vincendo anche il premio "lift of the century".
            Saluti
            Gabriele
            Gabriele

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            • #7
              Nico, sei sicuro della Manitowoc???
              Ho sempre saputo che Lampson costruisse in casa le Trans Lifter (serie LTL).
              Gabriele
              www.MAXILIFT.it
              Gabriele

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              • #8
                Il video e' allucinante rimango senza parole ...da mie esperienze posso immagginarmi come si e' sentito chi stava li vicino....ci sono in giro altri filmati simili?
                _____________________________
                Giorgio ,BID MEMBER
                Giorgio - MMT STAFF

                Commenta


                • #9
                  Io ho quelli registrati su sky,che mi ha gentilmente masterizzato e spedito IGO28
                  Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).

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                  • #10
                    Maxilift e vero che Lampson costruisce le serie LTL ma hanno anche delle Manitowoc.

                    Certamente che la Big Blue era una Trans Lift ma non so che modello.

                    Questo Link lo conferma: http://www.milwlaw.com/NEWS/BIG_BLUE.htm

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                    • #11
                      Ok, ma non credo che le LTL o Lampson Trans Lifter le costruisce Manitowoc.
                      Provo a informarmi.
                      Gabriele
                      www.maxilift.it
                      Gabriele

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                      • #12
                        Potrebbe essere interessante mettere sul Forum gli altri video ed analizzare insieme le cause e le con-cause dell'incidente, in fondo non si tratta mica di una cosa da poco !!
                        Sul fattore vento nutrirei qualche dubbio .... sia per il tipo di gru (tralicciata) sia per il carico sollevato !!
                        Pare invece che ... dal breve filmato ... il problema sia iniziato dal basso (la macchina inizia a rumoreggiare" dalla base e la prima cosa che sembra cedere è tra la torretta ed il carro .... così pare ehhh ...
                        Cosa ne pensate ??
                        Paolo Raffaelli

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                        • #13
                          OTTIMA IDEA PAOLO!!!!!
                          allora se guardate bene il video si vede che la gru accelera e incomincia a muoversi col carro ...poi due colpi ..ma nn riuscivo a capire da dove provenissero ..ma se andate lentamente avanti si vede che dall' alto cadono degli oggetti ...il gruista scende e scappa e la gru cade travolgendo un cestello si una gru vicina con i cavi e lo scaraventa via ......facendo cadere anche l'altra gru..da brividi...
                          __________________________________
                          Giorgo, BID MEMBER
                          Giorgio - MMT STAFF

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                          • #14
                            Io mi fido di ciò che dice gabriele ,
                            cmq il video è chiaro , si sente il diesel che accelera.... e poi delle esplosioni.. si vede che si alza della polvere da terra...per effetto delle esplosioni...
                            http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                            • #15
                              Originalmente inviato da MAXILIFT
                              Nico, sei sicuro della Manitowoc???
                              Ho sempre saputo che Lampson costruisse in casa le Trans Lifter (serie LTL).
                              Gabriele
                              www.MAXILIFT.it
                              Beh, non sono sicuro al 100%, ma il logo che si vede brevemente nel video mi sembra proprio quello della Manitowoc...
                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                              • #16
                                Tornando alle cause del crollo, io ho semplicemente riportato la versione ufficiale; certo è che guardando il video sembra strano che possa trattarsi del vento ma il problema sembra nato dal basso della macchina, come ad esempio la rottura della corona della ralla o un'altra parte del carro duvuto forse da un "improbabile" fuori asse del carico.....
                                Gabriele

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                                • #17
                                  Comunque non sarebbe nemmeno la prima gru a cui si rompe la ralla sotto sforzo... basta che durante il raffreddamento della colata si verifichi l'apertura delle porte di un capannone e il vento fa il resto....
                                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                  • #18
                                    Credimi, anche il vento può fare molto, ne sanno qualcosa la Grayston White & Sparrow e la Demag.....
                                    Gabriele

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                                    • #19
                                      La prima cosa che inizia ad oscillare .... con il vento ... è il carico. Da quest'ultimo si nota un passaggio di oscillazioni (e relativi vettori di forza) dall'alto al basso (alla macchina stessa) !! Nel caso di big blue (almeno da quel breve video) non parrebbe ...
                                      Paolo Raffaelli

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                                      • #20
                                        Ciao... credetemi.. comunque tutto può essere partito dal vento... se il vento soffiava oltre al limite ecco che ralla e braccio e poi cingoli sono comunque andati sotto sforzo a causa del vento.... anche perchè mi sembra che si pieghi sul fianco e quindi abbia ceduto prima il braccio...

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                                        • #21
                                          La cosa che non capisco sono i due "colpi" che si sentono appena prima del crollo.Non sembrano i rumori di un tranciamento dei bulloni ralla o di un qualsiasi altro cedimento meccanico.....
                                          Gabriele

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                                          • #22
                                            Ciao Gabriele.. si infatti non si riesce a capire molto bene... può essere che sia il braccio che comincia a cedere o il braccio variabile, non mi sembra sia la ralla che cede per prima...
                                            ma mi sbaglio o sembra che stia traslando?
                                            io non riesco ad visualizare il primo filmato...

                                            Gabriele cosa è successo alla ditta con la Demag che hai prima citato?
                                            Ciao walter

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                                            • #23
                                              @ Maxilift:

                                              Certamente che la Lampson costruisce le LTL. Ma se clicca su questo link: http://www.lampsoncrane.com/Web%202003.swf e vai sulla sezzione "News" vedrai la quinta pagina della "News" ha come titolo: "Lampson Purchases Manitowoc 18000", che certamente significa che la Lampson ha almeno una Manitowoc 18000.

                                              Grazie
                                              Malta Crane

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                                              • #24
                                                Per Malta Crane, un conto è acquistare una Manitowoc ed un altro è che il gruppo americano costruisce le LTL, che ripeto sono progettate e costruite dalla Lampson che oltretutto realizza anche dei transporter cingolati molto interessanti.
                                                Per Walter, guardando ancora il filmato mi sono fatto una idea: il cigolamento che si sente, non può essere la traslazione (non stiamo parlando di un escavatore ma di una macchina ben più grande e con qualche migliaia di ton di peso); sembra uno sforzo nella rotazione e se consideriamo la fisionomia di questa macchina e cioè con un carro grù collegato meccanicamente ad un'altro carro sempre con torretta girevole ma con la sola funzione di contrappeso, viene facile pensare quanti fattori devono intervenire durante una semplice rotazione.Qual'ora ci fosse un problema in questo complesso di azionamenti ad esempio il blocco della traslazione del carro contrappeso durante la rotazione della torretta gru o il vento che, per effetto bandiera, rallenti la rotazione del carico, ecco un grandissimo sovraccarico della ralla della torretta gru.I due colpi che si sentono potrebbero essere imputabili al cedimento meccanico della corona o parte di essa ed a quel punto, la macchina non può fare altro che accasciarsi su di un fianco, o a destra o sinistra.
                                                La mie è solo un ipotesi che mi viene da pensare guardando quel filmato e sapendo che la causa ufficiale del crollo è appunto il vento.

                                                Per la GWS, mi riferivo all'incidente della PC9600 nel 1992.
                                                Gabriele
                                                www.maxilift.it
                                                Ultima modifica di
                                                Gabriele

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                                                • #25
                                                  Ciao Gabriele... si e vero le tue affermazioni sono più che giuste in effetti non si riesce molto a capire cosa possano essere quei colpi e può essere benissimo che siano i colpi dovuti alla ralla e può essere anche che abbiano messo tutto a tacere con la scusa del vento..... che portata aveva questa gru?
                                                  ciao Walter

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Credo intorno alle 1500ton.
                                                    Riguardo al vento, sai benissimo anche tu quanto può incidere nei carichi laterali e se consideriamo le dimensioni ed i pesi in gioco, può effettivamente aver provocato il crollo.
                                                    Gabriele
                                                    Gabriele

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Gabriele mi puoi dare qualche informazzione in più riguardo all'incidente della PC 9600 del 1992 ?
                                                      ciao grazie

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originalmente inviato da 5090
                                                        Gabriele mi puoi dare qualche informazzione in più riguardo all'incidente della PC 9600 del 1992 ?
                                                        ciao grazie
                                                        per questa discussione, vi pregherei di aprire un nuovo argomento

                                                        Grazie
                                                        Ultima modifica di
                                                        http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Non mi sembra il caso di aprire un'altra discussione mi sembra che il caso che ha citato Gabriele fosse una cosa analoga a quella del Big Blue e volevo alcune informazioni per poi discuterne e confrontarle con tutti voi....
                                                          Walter

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Beh, è pur sempre un incidente che ha per causa il vento ma forse è meglio discuterne in separata sede........
                                                            Gabriele
                                                            www.maxilift.it
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