MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Big Blue

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Big Blue

Mi chiedevo se qualcuno sa che gru era la famosa "BIG BLUE" che si è rovesciata durante un sollevamento negli Stati Uniti e se qualcuno ha foto della macchina prima e dopo l'incidente.
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Ho trovato sul web la soria di Big Blue
    http://www.jsonline.com/news/metro/j...kanimation.asp
    Il video con il suo incidente http://craneaccidents.com/bigblue.mpg

E il Big Blue Profile
    Started at Miller Park: Oct. 2, 1998

Height: 567 feet

Weight: 2,100 tons

Lifting Capacity: 1,500 tons

Counterweights: 1,150 tons

Cables: 30,000 feet

Operators: Four

Cost to Build: $10 million

Assembly Time: Six weeks

Average weight of each roof section: 450 tons

Sicuramente Gabriele potrà aiutarci a capire di più su questa triste storia ...
    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

Ho visto il filmato, impressionante!
      Quando e sucesso il primo botto, la macchina era in movimento su cingoli, e sembrava era in procinto di fermarsi... dalllo sforzo?.... forse si è rotto il cingolo anteriore DX?

Commenta

Davvero impressionante..... ma di che gru si tratta?
        walter.

Commenta

So per certo che era una Manitowoc, ma non so il modello, anche se dai dati di Belinone si possono confrontare le tabelle dal sito ed arrivare a sapere che modello è...

Commenta

Non conosco molto le Lampson ma ricordo molto bene quell'incidente.Il processo si è protratto per molto tempo e alla fine, se non ricordo male, la Lampson International ha liquidato con 5 milioni di dollari le famiglie delle tre vittime.Non è stata ritenuta responsabile invece la Mitsubishi Heavy Industries che era General Contractor e che ha noleggiato la gru dalla Lampson.
            Sulla causa o cause dell'incidente negli anni è stato detto e scritto un pò di tutto ma alla fine pare che sia il vento la causa scatenante che, soffiando oltre il limite previsto per quel tiro, ha stressato la macchina fino a farla cedere (ricordiamo che stava calando una parte della copertura dello stadio di Milwaukee).Durante il crollo ha travolto i tre operai che erano all'interno di un cestello appeso ad un'altra gru.
            Ripeto, non conosco bene quel tipo di macchina e quindi non vi posso dare maggiori info tecniche a riguardo.
            Ricordo però che nel settembre 2000, girava nel web un filmato, ripreso da un operaio su di un'altro cestello, che era veramente impressionante inquanto era a poche decine di metri dall'altro cestello che è stato travolto dalla copertura; questo filmato era stato subito "censurato" o messo sotto sequestro, non ricordo bene, inquanto sembrava poteva essere utile nell'indagine per stabilire le cause dell'incidente e comunque sia era veramente "REAL TV".....
            Per la cronaca, il lavoro, dopo lo sblocco del cantiere, è stato finito poi dalla Van Seumeren che ha utilizzato la CC12600 che aveva appena finito un lavoro in una raffineria di Port Arthur vicino a Houston dove, sempre per la cronaca, aveva stabilito il nuovo record mondiale, sollevando un vessel di 1359ton, vincendo anche il premio "lift of the century".
            Saluti
            Gabriele
            Gabriele

Commenta

Nico, sei sicuro della Manitowoc???
              Ho sempre saputo che Lampson costruisse in casa le Trans Lifter (serie LTL).
              Gabriele
              www.MAXILIFT.it
              Gabriele

Commenta

Il video e' allucinante rimango senza parole ...da mie esperienze posso immagginarmi come si e' sentito chi stava li vicino....ci sono in giro altri filmati simili?

Commenta

Io ho quelli registrati su sky,che mi ha gentilmente masterizzato e spedito IGO28
                  Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).

Commenta

Maxilift e vero che Lampson costruisce le serie LTL ma hanno anche delle Manitowoc.

Certamente che la Big Blue era una Trans Lift ma non so che modello.

Questo Link lo conferma: http://www.milwlaw.com/NEWS/BIG_BLUE.htm

Commenta

Ok, ma non credo che le LTL o Lampson Trans Lifter le costruisce Manitowoc.
                      Provo a informarmi.
                      Gabriele
                      www.maxilift.it
                      Gabriele

Commenta

Potrebbe essere interessante mettere sul Forum gli altri video ed analizzare insieme le cause e le con-cause dell'incidente, in fondo non si tratta mica di una cosa da poco !!
                        Sul fattore vento nutrirei qualche dubbio .... sia per il tipo di gru (tralicciata) sia per il carico sollevato !!
                        Pare invece che ... dal breve filmato ... il problema sia iniziato dal basso (la macchina inizia a rumoreggiare" dalla base e la prima cosa che sembra cedere è tra la torretta ed il carro .... così pare ehhh ...
                        Cosa ne pensate ??
                        Paolo Raffaelli

Commenta

OTTIMA IDEA PAOLO!!!!!
                          allora se guardate bene il video si vede che la gru accelera e incomincia a muoversi col carro ...poi due colpi ..ma nn riuscivo a capire da dove provenissero ..ma se andate lentamente avanti si vede che dall' alto cadono degli oggetti ...il gruista scende e scappa e la gru cade travolgendo un cestello si una gru vicina con i cavi e lo scaraventa via ......facendo cadere anche l'altra gru..da brividi...

Commenta

Io mi fido di ciò che dice gabriele ,
                            cmq il video è chiaro , si sente il diesel che accelera.... e poi delle esplosioni.. si vede che si alza della polvere da terra...per effetto delle esplosioni...

Commenta

Originalmente inviato da MAXILIFT
                              Nico, sei sicuro della Manitowoc???
                              Ho sempre saputo che Lampson costruisse in casa le Trans Lifter (serie LTL).
                              Gabriele
                              www.MAXILIFT.it
                              Beh, non sono sicuro al 100%, ma il logo che si vede brevemente nel video mi sembra proprio quello della Manitowoc...

Commenta

Tornando alle cause del crollo, io ho semplicemente riportato la versione ufficiale; certo è che guardando il video sembra strano che possa trattarsi del vento ma il problema sembra nato dal basso della macchina, come ad esempio la rottura della corona della ralla o un'altra parte del carro duvuto forse da un "improbabile" fuori asse del carico.....
                                Gabriele

Commenta

Comunque non sarebbe nemmeno la prima gru a cui si rompe la ralla sotto sforzo... basta che durante il raffreddamento della colata si verifichi l'apertura delle porte di un capannone e il vento fa il resto....

Commenta

Credimi, anche il vento può fare molto, ne sanno qualcosa la Grayston White & Sparrow e la Demag.....
                                    Gabriele

Commenta

La prima cosa che inizia ad oscillare .... con il vento ... è il carico. Da quest'ultimo si nota un passaggio di oscillazioni (e relativi vettori di forza) dall'alto al basso (alla macchina stessa) !! Nel caso di big blue (almeno da quel breve video) non parrebbe ...
                                      Paolo Raffaelli

Commenta

Ciao... credetemi.. comunque tutto può essere partito dal vento... se il vento soffiava oltre al limite ecco che ralla e braccio e poi cingoli sono comunque andati sotto sforzo a causa del vento.... anche perchè mi sembra che si pieghi sul fianco e quindi abbia ceduto prima il braccio...

Commenta

La cosa che non capisco sono i due "colpi" che si sentono appena prima del crollo.Non sembrano i rumori di un tranciamento dei bulloni ralla o di un qualsiasi altro cedimento meccanico.....
                                          Gabriele

Commenta

Ciao Gabriele.. si infatti non si riesce a capire molto bene... può essere che sia il braccio che comincia a cedere o il braccio variabile, non mi sembra sia la ralla che cede per prima...
                                            ma mi sbaglio o sembra che stia traslando?
                                            io non riesco ad visualizare il primo filmato...

Gabriele cosa è successo alla ditta con la Demag che hai prima citato?
                                            Ciao walter

Commenta

@ Maxilift:

Certamente che la Lampson costruisce le LTL. Ma se clicca su questo link: http://www.lampsoncrane.com/Web%202003.swf e vai sulla sezzione "News" vedrai la quinta pagina della "News" ha come titolo: "Lampson Purchases Manitowoc 18000", che certamente significa che la Lampson ha almeno una Manitowoc 18000.

Grazie
                                              Malta Crane

Commenta

Per Malta Crane, un conto è acquistare una Manitowoc ed un altro è che il gruppo americano costruisce le LTL, che ripeto sono progettate e costruite dalla Lampson che oltretutto realizza anche dei transporter cingolati molto interessanti.
                                                Per Walter, guardando ancora il filmato mi sono fatto una idea: il cigolamento che si sente, non può essere la traslazione (non stiamo parlando di un escavatore ma di una macchina ben più grande e con qualche migliaia di ton di peso); sembra uno sforzo nella rotazione e se consideriamo la fisionomia di questa macchina e cioè con un carro grù collegato meccanicamente ad un'altro carro sempre con torretta girevole ma con la sola funzione di contrappeso, viene facile pensare quanti fattori devono intervenire durante una semplice rotazione.Qual'ora ci fosse un problema in questo complesso di azionamenti ad esempio il blocco della traslazione del carro contrappeso durante la rotazione della torretta gru o il vento che, per effetto bandiera, rallenti la rotazione del carico, ecco un grandissimo sovraccarico della ralla della torretta gru.I due colpi che si sentono potrebbero essere imputabili al cedimento meccanico della corona o parte di essa ed a quel punto, la macchina non può fare altro che accasciarsi su di un fianco, o a destra o sinistra.
                                                La mie è solo un ipotesi che mi viene da pensare guardando quel filmato e sapendo che la causa ufficiale del crollo è appunto il vento.

Per la GWS, mi riferivo all'incidente della PC9600 nel 1992.
                                                Gabriele
                                                www.maxilift.it
                                                Ultima modifica di
                                                Gabriele

Commenta

Ciao Gabriele... si e vero le tue affermazioni sono più che giuste in effetti non si riesce molto a capire cosa possano essere quei colpi e può essere benissimo che siano i colpi dovuti alla ralla e può essere anche che abbiano messo tutto a tacere con la scusa del vento..... che portata aveva questa gru?
                                                  ciao Walter

Commenta

Credo intorno alle 1500ton.
                                                    Riguardo al vento, sai benissimo anche tu quanto può incidere nei carichi laterali e se consideriamo le dimensioni ed i pesi in gioco, può effettivamente aver provocato il crollo.
                                                    Gabriele
                                                    Gabriele

Commenta

Gabriele mi puoi dare qualche informazzione in più riguardo all'incidente della PC 9600 del 1992 ?
                                                      ciao grazie

Commenta

Originalmente inviato da 5090
                                                        Gabriele mi puoi dare qualche informazzione in più riguardo all'incidente della PC 9600 del 1992 ?
                                                        ciao grazie
                                                        per questa discussione, vi pregherei di aprire un nuovo argomento

Grazie
                                                        Ultima modifica di

Commenta

Non mi sembra il caso di aprire un'altra discussione mi sembra che il caso che ha citato Gabriele fosse una cosa analoga a quella del Big Blue e volevo alcune informazioni per poi discuterne e confrontarle con tutti voi....
                                                          Walter

Commenta

Beh, è pur sempre un incidente che ha per causa il vento ma forse è meglio discuterne in separata sede........
                                                            Gabriele
                                                            www.maxilift.it
                                                            Gabriele

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X