salve a tutti,con la mia fassi F95 l'altro giorno mi sono caricato sul camion un case da 23Q.li;volevo sapere se secondo voi posso caricare ancheil bobcar 428 da 29Qli...graie per tutte le riso. che riesco a trovare su questo forum

tu con la tua ne dovresti caricare 2 alla volta!
( ah, ma è vero che è una Fassi....
Speriamo che Fassigru non si offenda....)
tu con la tua ne dovresti caricare 2 alla volta!
( ah, ma è vero che è una Fassi....
Speriamo che Fassigru non si offenda....)

( e come darvi torto) ma in quel momento avere quel tipo di mezzo era per me una necessità ( piccola precisazione: io e mio padre siamo idraulici; il bobcat ci serve per nostri utilizzi personali e lo scavatore per fare scavi tipo bomboloni interrati e tubazioni, ma sono più le volte che lo utilizziamo su nostri terreni). non so se avete mai visto una gru come la mia( ma penso, vista la vostra esperienza, che ne abbiate viste diverse); se vi fermaste a guardare per un attimo allo spessore delle lamiere con cui è costruita o al diametro dei pistoni capireste il perchè di ciò che ho scritto( per favore non fermatevi a ciò che leggete sullla scheda tecnica dell'effer; se una bonfiglioli p 5000 può caricare 15 qli da vicino con dei pistoni" sottili" e delle lamiere grosse neanche la metà non vedo perchè io con la mia non possa fare ciò che vi ho già detto).Io non mi ritengo un gruista ( e mi accorgo da solo che non sono degno di essere definito come tale
);è solo che mi ritrovo ( fortunatamente) con questo mezzo e cerco di sfruttarlo secondo ciò che devo fare. Altra piccola precisazione: le valvole intervengono giustamente quando tu superi la portata ammessa facendo calare il braccio( non scordiamoci che è una gru di venti anni fa!!) basta che tu tenga tirato il comando e la gru non cala( vorrei sottolineare che non ho la più pallida idea di come si faccia a aumentare o diminuire la potenza ;inoltre , ovviamente collaudo la gru tutti gli anni e non è mai stata bocciata, nonostante gli ingenieri dell'usl siano molto pignoli). per quanto riguarda il fatto che io abbia scritto queste cose su un forum pubblico io non penso di dovermi vergognare nè di avere nulla da rimproverarmi; abito in un piccolo paese dove tutti sanno tutto di tutti( compresi carabinieri e polizia) eppure non è mai venuto nessuno a lamentarsi nè a chiedere spiegazioni. Vorrei concludere con un piccolo proverbio: male non fare paura non avere( ovviamente mi auguro di non avvere offeso nessuno che non è proprio nel mio stile, nel caso chiedo scusa)
. Ciao . Tonino Berti

)e ti posso assicurare che la stragrande maggioranza sono state fatte a ristrutturare una casa di mia proprietà. se non mi credi mandami un messaggio privato con tuo indirizzo e-mail e provvederò a inviarti una foto del contaore. Io non dico di essere più esperto degli ingenieri che hanno progettato la mia gru o di chi la gru la usa tutti i giorni da molti più anni di me(infatti mi sono ben guardato di entrare dentro discorsi tipo calcoli della portata, del momento,ecc); le mie volevano essere solo considerazioni su come una gru di venti anni fa possa ancora comportarsi egregiamente al giorno d'oggi e fare ancora un'ottimo lavoro; ovviamente le stesse considerazioni che ho fatto per lo scavatore valgono anche per il bobcat e la gru, quest'ultima la uso quasi sempre per il mio lavoro( caricare e scaricare bomboloni,caldaie,ecc..) e per miei motivi ( ho già restaurato la mia casa e un'altra che utilizzo da magazzino ed è stata utilissima). spero di essere stato chiaro ed esaustivo con le mie spiegazioni e di non avere offeso nessuno. Ciao. Tonino Berti
Commenta