Creiamo quest'argomento per discutere con voi dell'uso delle macchine movimento terra ma stavolta più legato alla SICUREZZA e la PREVENZIONE che alla produttività delle macchine (per la produttività e la tecnica c'è già l'argomento "Come si usano le macchine" creato da Pablo).
Sarebbe bello che quest'argomento diventasse un o strumento divulgativo per conoscere quali sono le manovre e i comportamenti giusti e quelli sbagliati.
Un po' come l'esperienza di ALE BAS che ha visto un miniescavatore operare dal rimorchio di un camion ma non pensava fosse un operazione tanto pericolosa quanto da evitare.
Magari ci sono mille gesti e operazioni che possono sembrare banali ed innoqui ed invece possono risultare pericolosi.
Parliamo insomma delle esperienze sul campo!
Ne anche approfitto anche per ricongiungere qui gli ultimi post di PIPPO e Giovanni scritti nell'argomento "Come si usano le macchine".
Messaggio di PIPPO:
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Mi piacerebbe sentire l'opinione in fatto di prevenzione infortuni riguardo le cinture su i mini escavatori. io le trovo pericolose meglio non metterle, voi che dite?</font>[/QUOTE]Messaggio di Giovanni:
</font><blockquote>Citazione:</font><hr /> beh credo proprio che in linea generale si debba stare dalla parte delle norme di sicurezza più che non dalla parte delle spavalderie ....succede ancora troppo spesso anche qui in Veneto che il loro mancato rispetto provoca guai tali che non possono essere raccontati dall'operatore , norme essenziali sono ancora spesso trascurate anche in agricoltura ( ad es. la proporzione tra massa del trattore e quella totale del rimorchio carico in rapporto al tipo di strada : ho sentito di più di un incidente del genere , il rimorchio si è tirato dietro il trattore in una scarpata ) sono incidenti all'ordine del giorno ancora nel 2004 . E ci si comporta con bestioni di 10-20 tonn. come se fossero la motofalciatrice BCS che anche se si ribalta è lo stesso .....gli "archi " protettivi , che cosa sono ? Solo cabinette che si schiacciano come lamierette e tengono solo al riparo da 2 gocce e poi infine credo che un buon operatore MMT dovrebbe avere una qualche cognizione di fisica ( certo non la laurea ...non serve , ma solo quello che può anche salvarlo dall'incidente ) , quanti sanno quali leggi governano la stabilità di un mezzo , che cosa sia il baricentro , che cosa significhi che il baricentro nella sua proiezione verticale non deve mai uscire dalla base di appoggio della macchina ( sono concetti anche pratici ed intuitivi non ci vuole uno scienziato ) , non si può sempre andare ad occhio o dire " io ho 20 anni di esperienza " , non bastano ....molti guai potrebbero davvero essere prevenuti usando + prudenza . Le parole d'ordine sono sempre le stesse : conoscenza ,prudenza , mezzi di prevenzione 1) che ci siano 2) che siano usati . Lavoriamo in sicurezza dunque </font>[/QUOTE]
Sarebbe bello che quest'argomento diventasse un o strumento divulgativo per conoscere quali sono le manovre e i comportamenti giusti e quelli sbagliati.
Un po' come l'esperienza di ALE BAS che ha visto un miniescavatore operare dal rimorchio di un camion ma non pensava fosse un operazione tanto pericolosa quanto da evitare.
Magari ci sono mille gesti e operazioni che possono sembrare banali ed innoqui ed invece possono risultare pericolosi.
Parliamo insomma delle esperienze sul campo!

Ne anche approfitto anche per ricongiungere qui gli ultimi post di PIPPO e Giovanni scritti nell'argomento "Come si usano le macchine".
Messaggio di PIPPO:
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Mi piacerebbe sentire l'opinione in fatto di prevenzione infortuni riguardo le cinture su i mini escavatori. io le trovo pericolose meglio non metterle, voi che dite?</font>[/QUOTE]Messaggio di Giovanni:
</font><blockquote>Citazione:</font><hr /> beh credo proprio che in linea generale si debba stare dalla parte delle norme di sicurezza più che non dalla parte delle spavalderie ....succede ancora troppo spesso anche qui in Veneto che il loro mancato rispetto provoca guai tali che non possono essere raccontati dall'operatore , norme essenziali sono ancora spesso trascurate anche in agricoltura ( ad es. la proporzione tra massa del trattore e quella totale del rimorchio carico in rapporto al tipo di strada : ho sentito di più di un incidente del genere , il rimorchio si è tirato dietro il trattore in una scarpata ) sono incidenti all'ordine del giorno ancora nel 2004 . E ci si comporta con bestioni di 10-20 tonn. come se fossero la motofalciatrice BCS che anche se si ribalta è lo stesso .....gli "archi " protettivi , che cosa sono ? Solo cabinette che si schiacciano come lamierette e tengono solo al riparo da 2 gocce e poi infine credo che un buon operatore MMT dovrebbe avere una qualche cognizione di fisica ( certo non la laurea ...non serve , ma solo quello che può anche salvarlo dall'incidente ) , quanti sanno quali leggi governano la stabilità di un mezzo , che cosa sia il baricentro , che cosa significhi che il baricentro nella sua proiezione verticale non deve mai uscire dalla base di appoggio della macchina ( sono concetti anche pratici ed intuitivi non ci vuole uno scienziato ) , non si può sempre andare ad occhio o dire " io ho 20 anni di esperienza " , non bastano ....molti guai potrebbero davvero essere prevenuti usando + prudenza . Le parole d'ordine sono sempre le stesse : conoscenza ,prudenza , mezzi di prevenzione 1) che ci siano 2) che siano usati . Lavoriamo in sicurezza dunque </font>[/QUOTE]
Commenta