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Pneumatici Fiat 540 dt diversi da quelli sulla carta di circolazionr

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  • Pneumatici Fiat 540 dt diversi da quelli sulla carta di circolazionr

    Buonasera, premetto che sono un obbista amante della campagna e dei mezzi agricoli Fiat, mi rivolto soprattutto a coloro che posseggono il Fiat 540 DT special. Tempo fa ho acquistato un Fiat 540 DT special da un privato. Dovendo sostituire i pneumatici posteriori, dalla carta di circolazione, ho riscontrato che quelli anteriori (8-3-24) non corrispondono a quelli sulla carta di circolazione. Poiché non penso che il vecchio proprietario abbia sostituito i cerchioni anteriori, chiedo a tutti voi, e normale questo tipo di misure, che danni può provocare con l'utilizzo della DT, preciso che le posteriori sono R -28. Grazie

  • #2
    Per avere una risposta sensata,dovresti scrivere le misure complete delle tue gomme e quelle a libretto.
    Considera che le misure complete in pollici,non sono più prodotte da molti anni.
    Ora,a parte il diametro del cerchio,ci sono delle equivalenti con misure metriche,come nei veicoli,auto/moto.....
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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    • #3
      Sulla carta di circolazione riporta: anteriori 5-9-20, posteriori 12-4-11-32, in alternativa 14-9-13-28. Attualmente vi sono montate anteriori 8-3-24 e posteriori 14-9-28.

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      • #4
        Le tue prescritte 9,5-20 ora sono 275/80R20(stessa gomma con marcatura metrica.
        Ma quelle che monti non sono ammesse per circolazione stradale e sono teoricamente 3/4 cm più grandi di diametro.
        Poi dipende dai marchi, già ci sono differenze nella stessa misura tra marchi diversi,se poi le anteriori sono leggermente più consumate delle posteriori è perfetto.
        ​​​​​​tecnicamente non mi preoccuperei.
        La regola vorrebbe che si misuri il numero di giri dei due assi su distanza nota,magari finché i due segni fatti sul pneumatico coincidono nuovamente nello stesso punto,con la distanza nota ed il numero di giri dei due assi puoi calcolare il rapporto e verificare l'anticipo dell'anteriore.
        Questa è la teoria,ma un leggero aumento dell',anticipo,come potrebbe essere nel tuo caso,non crea problemi.
        Diverso sarebbe stato se le anteriori fossero più piccole,ma non è il tuo caso.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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        • #5
          Allego foto pneumatici montati 8-3-24.
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