MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caterpillar e Komatsu, confronto tra marchi [2005]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Caterpillar e Komatsu, confronto tra marchi [2005]

Ciao a tutti,
    mi potete spiegare come mai Cat e Komatsu non hanno mai niente da dimostrare? Mi spiego...se siamo in 10 persone come mai se 5 di queste non conoscono la macchina (che ne so di un 130 qli) di cui si discute mettono al primo posto la uno di questi due marchi?Mi è capitato ad esempio di parlare con gente che ha un volvo e un komatsu se si rompe il komatsu è perchè hanno fatto con quello un lavoro duro se si rompe il volvo è perchè è una macchina che non va!Magari in entrambi i casi si tratta come quasi sempre di mancata manutenzione!

Ciao,
    Luca.

Oggi le macchine sono tutte uguali chi eccelle in un modo e chi in un altro chi ha un difetto e chi ne ha un altro altra cosa le macchine si rompono tutte dai marchi più blasonati a quelli meno conosciuti.

Commenta

Le macchine non sono tutte uguali !!!!

Originalmente inviato da emiliano
      Oggi le macchine sono tutte uguali chi eccelle in un modo e chi in un altro chi ha un difetto e chi ne ha un altro altra cosa le macchine si rompono tutte dai marchi più blasonati a quelli meno conosciuti.
      Dissento totalmente !!!

Le macchine non sono tutte uguali altrimenti non ci sarebbe la necessità di discutere sulla qualità di un marchio piuttosto che un altro.
      Ogni casa ha un bagaglio di tecnologia completamente diverso dalle altre e sviluppa prodotti con caratteristiche assolutamente proprie !!

Altrimenti non ci sarebbe più motivo di valutare l'aspetto tecnico, se le macchine fossero tutte uguali l'unica discriminanate sarebbe il prezzo, ma tutti sappiamo che non è così, mille fattori fanno la differenza.

Commenta

....mi aggrego a volvoman

inoltre + "blasone" non vuol dire miglior macchina: bisogna vedere quanti modelli sono circolanti e quanti problemi hanno dato..........
        inoltre se succede qualcosa a Cat va sempre tutto bene perche' e Cat....se succede qualcosa agli altri sono "delle baracche".....
        EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Sì beh...oggi le macchine hanno raggiunto tutte un ottimo livello, però vi sono sempre delle differenze.
          Bisogna poi distinguere fra i vari segmenti e tipologie di macchine.
          Ad esempio per quel che riguarda gli escavatori cingolati da 200Qli l'affermazione "sono tutti uguali" può essere presa in parte per vera.
          Comunque conocrdo col dire che molti la pensano così...se si rompe Cat ok, ma se si rompono le altre è perchè sono rottami.
          Operatore...fiero di esserlo

Commenta

EHHHHHHH mi sono spiegato volevo dire solamente che oggi tutti i costruttori di mmt hanno raggiunto dei livelli di tecnologia ai massimi livelli .

Commenta

Livelli

Originalmente inviato da emiliano
              EHHHHHHH mi sono spiegato volevo dire solamente che oggi tutti i costruttori di mmt hanno raggiunto dei livelli di tecnologia ai massimi livelli .
              Contesto anche questa affermazione !!!

Nel panorama mondiale dei produttori di MMT ci sono tantissime differenze tecnologiche !!
              Affermare che TUTTI i costruttori abbiano raggiunto i massimi livelli mi sembra molto riduttivo, sarebbe come dire che tutte le formula 1 sono delle Ferrari..... invece esistono anche le.. Minardi !!!

Sono valide anche quelle ma che la tecnologia sia equiparabile, ne corre !!

Cordialmente

Commenta

Comunque non mi sembra giusto buttare fango su Caterpillar, anche perchè come testimoniano le vostre affermazioni non TUTTI parlano bene di CAT (che siano rotte o apposto) bisogna tenere conto che il giudizio su una macchina da chiunque sia dato, ripeto da chiunque, non sarà mai del tutto oggettivo, sarà sempre e comunque un mix di conoscenze tecniche, esperienze personali, sentito dire, passione o disprezzo per una determinata marca e chi più ne ha più ne metta!! Il fatto che ci sia molta gente che stimi in principio una marca come CAT significa solo che questa è stata in grado di meritarselo... CAT è pur sempre il Leader mondiale nel movimento terra!!

Commenta

Ciao a tutti concordo pienamente con CRAWLER se le macchine movimento terra anno avuto migliorie e sono avanzate tecnologicamente e grazie a CATERPILLAR e sempre stata la progenitrice di nuove soluzioni e la prima casa a livello mondiale a metterle e montarle sulle sullle propie macchine e poi tutti gli altri dietro non so se mi spiego ciao a tutti.

Commenta

Che Caterpillar abbia avuto idee brillanti e brevetti tecnologici è la realtà!
                    Ma è anche vero che altre marche in certi periodi han superato Cat migliorando le invenzioni di quest ultima.
                    F.M.

Commenta

commerciale

Lungi da me tentare di infangare CAT..la cosa che infastidisce a me personalmente è la assoluta "protezione" di cui gode cat...il discorso sulle rotture mi sembra ok...tutto si rompe e qui entra in ballo l'assistenza che deve essere anche qui un parametro di giudizio. A volte mi viene il dubbio che oltre a fare delle buone macchine quando le stesse entrano in ballo con altre macchien analoghe e altrettanto buone entri in ballo la semplice passione che cat ha saputo suscitare con attente manovre commerciali...vedi scarpe e magliette cat etc etc...

Commenta

X dozer bhè io non credo che qualcuno abbia superato CAT in tecnologia
                        X pitta si CAt ha saputo ritagliarsi una bella fetta di successo manon grazie alle magliette e scarpe che sono proprio loro i più restivi a ofrirle ai clienti.

Commenta

Non fraintendermi emiliano, intendo dire che tipo su CAT anche qui nel forum si cercano el vecchie scritte etc etc è sicuramente stata brava dal punto di vista commerciale a creare un brand per cui un CAT è sempre un CAT. Per riportarci alla F1 pensa cosa deve essere stato per William vincere stravincere mondiali su mondiali e avere le platee piene di rosso nonostante tutto. Ferrari è ferrari non importa se si rompe se non va veloce o altro...è un brand appunto. Cat secondo em dal punto di vista di immagine è la nr uno e per un pò le altre faticheranno non tanto a fare qualcosa meglio o comparabile a CAT ma a farlo e poi fare in modo che questo venga fuori uscendo da quelli che sono i retaggi del marchio.

Commenta

io direi che aldilà della quantità di tecnologia delle macchine Cat a volte ci si lascia andare un po' troppo con le passioni....
                            mi spiego meglio: Nelle MMT, nei trattori ,nei camion, nelle auto e in tutti gli altri settori esistono marchi che si sono guadagnati meritatamente una buona fama.
                            io ritengo però che anche se si tratta indubbiamente di buoni mezzi (e non mi riferisco a nessuna marca, è una considerazione generale) non sia giusto evitare di parlare dei difetti della macchina ed andare avanti con i paraocchi.
                            tutte le macchine si guastano , ma perchè se si guasta la macchina della marca XXXX è un catorcio, se si guasta YYYYY è normale perchè tutte le macchine si rompono?
                            perchè alcuni marchi godono di un protezionismo ingiustificato da parte dell'utenza? mi rifersico a tutti i settori e non solo alle MMT....
                            qualcuno mi spiega il perchè di questo fatto?
                            Fede, BID Division Member

Commenta

io penso che non si tratti di protezionismo ma di qualità del prodotto io con i prodotti cat mi sono sempre trovato bene e tuttora mi trovo meglio come con gli escavatori FIAT si vede quando un prodotto da soddisfazione le macchine si rompono tuttte si rompe cat si rompe VOLVOI si rompe fiat tutte si rompono poi c'è chi ha la passione per un marchio e chi per un altro e io dico che anche queste devono essere rispettate io lo dico apertamente per me CAT è la n1 insieme a liebherr per qualità NON che gli altri non siano buoni anzi oggi e lo ripeto per l'ennesima volta le macchine sono tutte buone ma se CAT e KOMATSU sono macchine che non vanno benenei primi posti delle classifiche mondiali occuano i primi posti a livello mondiale o le persone che comprano cat e komatsu di mmt non ci capiscono nulla oppure............non sò spiegarmi fatto stà che CAT a livello mondiale è il marchio di MMT più conosciuto e apprezzato altrimenti non stava al primo posto nella classifica mondiale con komatsu(subito dopo)
                              Tiutte le riviste di settore a fine anno emettono una classifica dei principali costruttori di MMT io ne ho una strutturata così:
                              1) CAT
                              2) KOMATSU
                              3) CNH

Commenta

Io penso che CAT abbia fatto un lavoro di "immagine" molto efficace nel tempo.
                                Basti chiaedere a chi di macchine non sa niente qualcosa e ti sentirai dire :"CATERPILLAR!"
                                Che le macchine poi siano buone o meno buone quello dipende anche dai modelli.Ci sono alcune macchine che se non si chiamassero CAT non verrebbero vendute neanche con uno sconto ulteriore del30-40%!
                                In piu' c'e' una considerazione da fare:una macchina puo' essere costruita e progettata piu' o meno bene,ma poi quello che fa veramente la differenza sono le persone che seguono un determinato marchio,cioe' il concessionario.se una macchina si rompe l'utilizzatore non chiama la casa costruttrice ma chiama il concessionario.
                                e CAT per l'assistenza nel mondo e' un riferimento......anche se a costi spesso elevati!

Commenta

Perchè gli altri marchi non hanno modelli +o - riusciti altro che 30/40% di sconto il gruppo CNH o KOMATSU o VOLVO e chi più ne ha più nè metta anche loro hanno dei modelli che neanche a buttarglieli dietro il cliente li vuole guarda le pale gommate liebherr non hanno la fama degli escavatori della stessa casa.tutti i marchi hanno i prò e i contro e non venitemi a dire nò questo o quel marchio è perfetto perchè un marchio così non esiste.Altra cosa come diceva friz il perchè alcuni marchi godono di protezionismo perchè tutti abbiamo un marchio preferito sia di auto camion MMT etc etc. e io penso che ognuno difenda il suo c'è chi è appassionato di volvo e difende volvo chi di hitachi e difende Hitachi chi di cat e difende cat però dobbiamo essere anche obiettivi per esempio io riconosco che cat sui mini ha ancora da lavorare qualche modello scalda un pochino ci sono delle cose da rivedere m dico anche che cat è poco che è entrata nel settore delle macchine compatte diamogli tempo come dissi dei primi FK che tutti disprezzavano agli inizi diamogli tempo per migliorarli sono realta che hanno appena iniziato diamogli tempo o no???W W CATERPILLAR.
                                  Ultima modifica di emiliano; 18/02/2005, 17:18.

Commenta

Come mini dal quel che sento dire e per quel che posso vedere penso che Komatsu sia il top....
                                    Io ribadisco la mia idea che ho gia scritto nel post delle pale gommate:
                                    non si puo' dire affermazioni che XXXX è da da sempre la migliore...ogni casa costruttrice attraversa periodi dove fabbrica MMT di grande qualità e con la serie nuova sbaglia completamente tutto.......son erori che apitan in qualche settore (esempio la Ferrari ha attraversto 20 di crisi prima di rivncere il mondiale......in questi 20 anni c'è stato predominio di McLaren Williams Benetton......ora son loro ad attraversare la crisi...), non mi voglio riferire a nessuna marca in particolare dico sol che nessuna marca è leader incontrasta sulle altre per sempre.
                                    F.M.

Commenta

Sono daccordo con Dozer, la supremazia assoluta non esiste in nessun settore da parte di nessuana casa costruttrice....

può invece esestere la supremazia in un determinato campo specifico, ed è molto difficile, se non impossibile che la supremazia duri in eterno.
                                      ci sono momenti in cui le carte si rimescolano e le posizioni si invertono

Commenta

Ma infatti anch'io la penso così il leader assoluto non esiste tutti peccano in qualcosa però io volevo farvi capire che la cat(che ribadisco anche lei ha le sue pecche) come azienda immagine e forza lavoro è al primo posto i prodotti come le altre case c'è chi è un gradino sopra e chi un gradino sotto.

Commenta

Per dozer miglorare un idea o una tecnologia dopo che gli altri anno aperto la strada e non anno neanche tentato di buttarsi e provare e troppo comodo e non e che si crea un mito solo con i gadget perche quando gli altri costruivano bidoni e la CATERPILLAR signore MACCHINE con pocchissimi problemi questa era realta non ******** ciao.
                                          Ultima modifica di Trakker; 18/02/2005, 20:24.

Commenta

Per Cat D11, ma quando Brugneri inventava e costruiva i primi ecavatori idraulici, la Cat aveva ancora solo pale Gommate, dozer e pale gommate...gli escavatori non sapeva manco cosa erano...ce stato un eriodo che si preferivano i Fiat-Simit ai Caterpillar, cosi come gli Hydromac..e stai pur certo che no era un caso..cosi com,e i Komatsu..ed io ne so di ste macchine.. Io dico che una macchna con i difetti della 973, se era una Fiat o una Massey Ferguson, era un aborto, cosi cme la 943 o la 951...si sono vendute solo perchè hanno il logo Cat...e queste cose le sta dicendo una persona che stravede per le Cat e che ci è cresciuta sopra....

Commenta

X cat d11 hai proprio ragione tutti sanno lavorare con la strada spianata
                                              x trakker la MF faceva delle signore macchine a riguardo delle cingolate cat le 941 ancora oggi baccettano le FL 10 e per la 943 e973 quando furono costruite queste macchine con motore posteriore gli altri lavoravano ancora con le applicazioni ai trattori a cingoli e poi si sono adeguati a cat vedi liebherr e komatsu poi se le pale cingolate cat andavano così male e le altre andavano bene come mai cat è rimasto l'unico costruttore di pale cingolate?????E la fiat e la komatsu e gli altri ti premetto che io ho una MF200 x l'invenzione dell'escavatore idraulico lo dobbiamo ai bruneri e sono daccordo(hydromac grandi macchine)e segli simit fiat allis benati demag o&k andavano così bene come mai hanno fatto la fine che hanno fatto??????? come dicono alcuni colpa FIAT ?????? non solo e quelle macchine CAT ancora la fanno da padrone?????? MA DICIAMOCELO LA CAT HA CREATO IL MMT MONDIALE.

Commenta

ciao......io per esempio uso il cat 320c.....e posso dirvi che và bene......ma i suoi difettucci li ha anche lui come penso li abbiano tutti......però come l'assistenza CAT ..(cgt).. mi dispiace ma non ci sono confronti con nessuno.....ad esempio se la macchina ha un problema grave ( può capitare anche a cat) ti lasciano in uso gratuito una macchina seminuova modello pari alla tua per tutta la durata dell'intervento....vi garantisco che non vi è nessun'altro che faccia una cosa del genere.....!!!!! anche per questo CAT è grande!!!

Commenta

Son 'accordo Cat ha avuto ide brillanti quando gli altri ancora eran al badile e cariola...questo è un dato certo......ma fidatevi noi abbiam avuto sia macchine (pale gommate escavatori) cat komatsu fiat hydromac benati......a volte cat era superiore ma altre volte proprio non riuscivan a star dietro alle altre marche, sempre guaste insomma un vero e proprio patema!
                                                  X mik si certo cgt come assistenza è buona perchè presente in tutto il nord italia ma anche MAIE non scherza......anche noi ci han sostituito la macchina quando le riparazioni chiedevan tempo, penso sia il minimo che possan fare; d'altronde oggi riescon a proprti un servizio del genere anche le auto officine di paese.
                                                  F.M.

Commenta

dico un paio di cose:
                                                    "è facile lavorare con la strada spianata"
                                                    daccordo, Cat ha inventato l'apripista e gli altri produttori hanno alvorato su cose già inventate da altri.
                                                    Negli escavatori però è Cat ad aver avuto la strada spianata dai Bruneri....
                                                    ricordiamoci quindi che tutti almeno in qualche settore hanno lavorato su macchine inventate da altri (i mini...non ditemi che li ha inventati Cat)

Tutte le case hanno fatto grandi macchine e macchine meno buone.
                                                    Piccola precisazione sulle pale a motore posteriore: non le ha inventate Cat!
                                                    c'erano arrivati altri prima...ora mi documento e se non ci credete vi faccio i nomi...e ricordate che negli stessi anni c'era arrivata pure l'italianissima Benati.
                                                    Se Benati, Hydromac Simit ecc hanno fatto la fine che han fatto non è sicuro perchè schiacciati dalla qualità Cat....tant'è che all'epoca in Italia Cat ce ne erano ben pochi.
                                                    Cat è senza dubbio una grande casa, ma non per questo dobbiamo metterci i paraocchi....
                                                    il fanatismo per favore lasciamolo ad altre cose.....mica siamo dei Talebani delle MMT?

Commenta

xfriz la benati a motore posteriore è stata una delle ultime macchine quindi anni 90 e le prime cat a motore posteriore in italia risalgono almeno a 5-6 anni prima la komatsu è venuta dopo cat anni 90 la jcb ha fatto un modello di cingolata a motore posteriore ma non ha avuto tanto successo quì non sitratta di fanatismo perchè lo ripeto anche cat ha le sue pecche ma come gli altri bhè all'epoca CAt come qualità e tecnologia era superiore a hydromac benati etc quando negli escavatori hydromac la traslazione avveniva con le classiche due e tre leve la CAt adottava già le pedaliere con la cloche centrale quando glia altri ancora stavano con i comandi meccanici cat aveva i servocomandi e quando dici che allora in italia c'erano pochissimi CAT questo è vero in parte perche se i bruneri hanno inventato l'escavatore ti ricordo che le prime mmt erano delle aggregazioni ai residuati bellici della 2 guerra mondiale e quanti apripista cat(anche altri) gli americani hanno lasciato sul campo di battaglia??????? e gli italiani hanno rimesso in sesto ? qui vicino da me c'è una grossa impresa di scavi che hanno iniziato a lavorare(come mi diceva mio nonno) con un vecchio camion abbandonato sul campo di battaglia e rimesso in sesto valli a vedere orache mezzi che hanno.

Commenta

la stora infinita!!

Parlando di confronto tra produttori non avremo mai ragione ma nemmeno torto in quello che diciamo!!
                                                        Parlare di mmt è come parlare di squadre di calcio piuttosto che di modelle in tv, ognuno ha i suoi gusti, ognuno le sue debolezze e le proprie idee in proposito.
                                                        Senza dilungarmi troppo dico solo che una diversità di mercato c'è ed è visibile a tutti grazie ai prezzi di vendita, la qualità si può valutare provando le macchine, l'unica cosa è il giudizio che ognuno ha.
                                                        Le marche prese in causa da Pitta guarda caso sono le mie preferite anche se di entrambe non apprezzo molti prodotti e lo dico, secondo me è vero che se un E215 rompe la benna è un catorcio mentre se un 315C spezza l'avambraccio è un errore di saldatura casuale.
                                                        Che la valutazione abbia un'origine storica e generalizzata, per me non è del tutto sbagliato solo che non si può generalizzare.
                                                        New entry delle critiche è ora a Fiat le cui accuse si sono rafforzate dalla chiusura del marchio arancione con relativi "Perchè?"
                                                        Ok non è un'accusa contro il mercato italiano ma allora perchè con Fiat nessuna allenaza straniera funziona? Ne parlavo con dei colleghi del settore qualche giorno fa, anche Fai era italiana e ottima produttrice di terne, ora è Komatsu ma la macchina è sempre "vicentina" e funzionante!
                                                        Questo per dire che se un'azienda mette in luce dei suoi apsetti di carenza è poi semplice rifilare critiche generalizzate dicendo, "si è rotta perchè era Fiat!!".
                                                        Tutti hanno difetti, tutti hanno dei pregi, certo è che esistono macchine diverse ma non più cattive, esistono semmai macchine migliori di altre.
                                                        Parlando di gamme non è nemmeno detto che un ottima pala, escavatore ecc. significhi una product-line eccelsa su tutti i fronti, ogni macchina ha un suo progetto e ognuna ha devantaggi e svantaggi che solo gli utilizzatori possono valutare.

cosa ne dite, sbaglio?

ciao

Commenta

Ragazzi, qui non dobbiamo dimostrare per forza di aver ragione! Ognuno dica il suo parere senza scaldarsi !
                                                          Ogni marca ha la sua storia di macchine, invenzioni, uomini, strategie ecc. ha i suoi sostenitori e appassionati e i suoi oppositori!
                                                          Il mio pensiero: CAT esiste da decine e decine di anni in cui sono centinaia e centinaia di migliaia (forse milioni) le macchine che ha prodotto e distribuito in tutto il mondo, chiunque alla TV, nei film, nei giornali, nei cantieri di tutti i giorni, nelle cave ecc. ha visto nella sua vita le famose macchine gialle!! Ora indipendentemente da tutti i problemi che le sue macchine possano avere, indipendentemente che anche le Caterpillar siano mezzi di acciaio, gomma, plastica e tutti i materiali che vogliamo, costruite dall'uomo come tutte le altre marche di MMT, non credo sia giusto infastidirsi o adirarsi nel constatare che molti utilizzatori o semplici estimatori di CAT la difendano a spada tratta! E' così, che a noi faccia piacere o no!

E poi dove sono questi "TUTTI" che fanno protezionismo con Cat?
                                                          Io ne ho sempre sentito parlare sia bene che male...

X pitta: CAT avrà anche un gran marketing che ne rafforza l'immagine, ma posso raccontarti come io personalmente sono diventato appassionato Caterpillar, avevo circa 9 anni e di scarpe, cappellini,depliant CAT non ne avevo mai sentito parlare, un bel giorno mio zio mi porto nella cava di calcare dove lui lavorava su un D9L, a fianco di questa macchina c'era anche un D9H, immaginate i miei occhi come si sgranarono quando passai tra le due, per me gigantesche, macchine affiancate, sarò stato alto poco più di un metro, i motori erano caldi e l'odore del diesel si mischiava a quello della terra smossa, la lama e i cingoli luccicavano d'acciaio, l'inconfondibile slancio in avanti dei bulldozer e le loro dimensioni mi trasmettevano un senso di inaudita potenza, vi giuro tutto ciò mi emozionava!!...da quel giorno le sensazioni che provai mi entrarono nel cuore assieme a quella lunga scritta nera stampata nei cofani e nei serbatoi: CATERPILLAR

Commenta

Io sono pienamente daccordo con FabioD

Commenta

Caricamento...
                                                            X