Mi sa che alla fine avete ragione voi,spulciando la rete non ho trovato una foto che avesse su una fr230,tutte 220,allora è la mia memoria.....accidenti sono anni che ho scolpito nella mente un ricordo tarocco!Vabbè tanto adesso hanno un CAT966 e la non ci son dubbi sul nome
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Comunque, ti devo smentire anche qui, la 230 effettivamente non esisteva... Io ho provato sia la 220, sia la FK270...mamma mia che macchina.. mi ci divertivo da matti.. pensa che con 3 bennate piene ed una piu o meno a metà... caricavo un Eurotrakker 410E42 con cassa da 21-22mc... in merito agli escavatori FH-Fk, una ditta con la quale ho avuto contatti, aveva tutti FH-Fk, poi pensarono di provare i Cat (sapete com'è....a furia di stare a sentire il mio, diciamo "titolare".....)..bhè, gli operatori dopo che provarono il 320...di Cat NEMMENO A PARLARNE, guai a chi gli toccava i 220.3....
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se era del '96 era sicuro una FR....
HD pensa che a me sembra di ricordare un FR320.2....però credo di aver sbagliato a leggere, che io sappia non è mai esistita.
pensa che io ho un casino di ricordi tarocchi....buona parte di quelli risalenti alla mia infanzia lo sono...Fede, BID Division Member
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Esistevano ancora due modelli più grandi che altro non erano che le TCM semplicemente vestite con i colori dell'allora Fiat-Hitachi: si trattava della 350 e della 450. Erano due macchine del calibro CAT 980 e 988....ma nulla a che vedere con queste macchine. Erano già vecchie di concezione nel momento in cui entrarono sul mercato. Ne furono venduti pochissimi modelli, soprattutto nelle cave di pietra per spostare e caricare blocchi. Al carico dei mezzi in lavori di sbancamento.....rimanevano molto indietro rispetto alla concorrenza!Costantino Radis
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Adesso che melo ricordate mi viene in mente di aver visto una foto di una FW 450 con le forche in una cava di carrara ovviamente x la movimentazione di blocchi..però come dite voi era FW e non FR..
XCostantino: in un post avevi scritto che con la pala i camion si caricano in seconda marcia...mi puoi spiegare il perchè???
grazie
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In genere si carica con la seconda per dei motivi molto semplici, primo, perchè comunque la macchina non sforza nel affondare nel banco, la pala al masimo puo richiedere la prima se il banco è troppo compatto.. poi con la seconda, in fase di appoggio, si puo scaricare potenza, ma senza arrivare a slittamenti e scavi da parte delle ruote, inoltre con la seconda, si deve lavorare meno di freno in avvicinamento, perchè la potenza viene scaricata in maniera piu graduale e con la seconda si ha meno influenza da parte del motore sulla trasmissione... Comunque poi dipende dal palista..e dalla pala, la 544 Liebherr, se non blocchi il cambio come va in appoggio, si autoinserisce la prima... in genere io lavoravo con la seconda, e mentre manovravo, cambiavo anche in terza...
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Grazie Trakker x avermi chiarito il dubbio...quindi è abbastanza una questione soggettiva...perchè se io imbenno da un banco duro, lo faccio in prima e facendo manovra per non stare li a pacioccare il cambio lascio in prima anche quando carico il camion se è subito li vicino
Diversa è la faccenda se imbenno da un mucchio di sabbia, posso fare tutto in seconda o magari anche terza..
Era solo quello il mio dubbio, pensavo che "BISOGNASSE" caricare in seconda..
Grazie Trakker
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