MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

operatori mmt......

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ciao ragazzi.... è vero che certi operatori prendono di più in base ai lavori eseguiti... quando io facevo il ternista... se eri in gamba e volevi fare scavi in posti tipo torino centro...la ditta era disposta a darti uno stipendio di circa il 50% in più al mese... comunque certi operatori fanno lavori più impegnativi di altri quindi trovo giusto che guadagnino di più!!!!

Commenta

Giusto mik!!!! è proprio quello che stavo cercando di fare capire a daniele..solo che se lo dico io che ho 20 anni sono un pirla, se lo dici anche tu che sei da un secolo nel settore la faccenda si fa più credibile..non so se conosci Bardonecchia, ma qua di posti dove dare il giro con l'escavatore o con il ragno cene sono veramente tanti..e a me sembra giusto che le persone che vanno a lavorarci prendano qualcosa in più, essendo una tipologia di lavoro più stressante rispetto ad un "normale" lavoro con una macchina operatrice.stesso discorso vale per quello che dici tu: lavorare in centro a Torino con la terna non è affatto un mestiere semplice: devi avere occhi anche sulla schiena..ed è giusto che chi lavora in un ambiente molto stressante prenda qualcosa in più.

Commenta

Daniele scusa è vero...mi sono dimenticato di dire che io non avevo un contratto edile ma di tipo agricolo-forestaleflorovivaista(copiato adesso dalla busta paga).
        Confermo che il mio livello era il 6.
        Non so come funzionino i contratti edili e onestamente non so nenahc ebene la suddivisione in livelli e cosa esso comporti.
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Per Simo e Mik.. ma avete provato ad andare nel meridione a fare un discorso del genere? Da quello che leggo, io sarei una pirla, cioè se prendevo poco era perchè facevo un lavoro "non stressante" oppure non ero capace... Bravi.. ci siete voi che siete i migliori....

Commenta

Bravo Paciooooooooo!Almeno tu mi credi,non capisco perchè stanno tutti a dubitare,effettivamente possono esserci casi come quelli del mio amico,persona particolarmente capace nel suo lavoro e uomo di fiducia della ditta x cui lavora,con questo esempio non voglio "generalizzare" le buste paga degli operatori,solo che in queste applicazioni molto speciali (che nelle mie zone non sono certo una rarità,data la conformazione del territorio) le retribuzioni,sono quelle che vi ho detto,almeno x quanto riguarda il Bellunese ed il trentino alto adige.

Commenta

Trakker penso che tu mi abbia frainteso: io non metto in dubbio che la situazione tra nord e sud sia estremamente differente, dico solo che se hd 41 ha detto che un amico di suo fratello piglia 3000 euro al mese e fa il ragnista non mi sembra una cosa impossibile.inoltre confermo quello che dice mik: ci sono degli impresari che offrono più paga per lavori PIU' a rischio oppure PIU' stressanti...non dico che fare l'operatore in posti"normali"non sia stressante o rischioso.

poi io ho solo 20 anni, e la passione per le mmt, non penso ASSOLUTAMENTE di essere il più bravo, anzi sono alle prime armi, e tutto ciò che mi viene detto cerco di prenderlo come un insegnamento perchè onestamente non ne so neanche un millesimo di quello che ne sapete voi altri operatori esperti.

nei post precedenti non intendevo assolutamente offendere qualcuno, e se l'ho fatto è stata una cosa assolutamente involontaria.

Commenta

bhè TRAKKER....sicuramente ci sono delle realtà diverse in tutte le zone d'italia.....io posso esporti la mia esperienza e quella delle mie zone...gli operatori che sganciano blocchi di pietra in montagna ( zona di luserna-montoso) guadagnano di più di chi fa cava tutto l'anno in zone pianeggianti... non volevo offendere nessuno!!! ciao

Commenta

Vedi Simo, alla fesseria dei 3000 al mese non ci credo... manco se s'inginocchia.. allora (va bhè che lavoravo con mio padre) quanto dovevo prendere a stare tutto il giorno sotto il sole, senza tettuccio. su una Cat 955K senza marmitta? Soprattutto a lavorare nella roccia... di quella che faceva le scintille quando ci arrivavi sopra con i denti.... che andavano sostituiti ogni 2 settimane al massimo?

Commenta

Altro caso a me noto: il padre di una mia grande amica lavora con un compattatore Hanomag alla discarica di Belluno (X i Bellunesi: è quella in cima alle "Rive del Boscon") e so x certo che prende 1800\2000 euri al mese,un altro mio amico ha una piccola impresa di scavi "speciali" (hanno 2 ragni),1 lo guida lui,l'altro un dipendente,il quale riceve in busta circa 3000 euri,non penso che il titolare mi racconti fesserie sulle buste paga dei suoi dipendenti.... Altro caso della zona:ad un mio amico hanno proposto un posto da escavatorista (non richiesta esperienza) x 2000 euri mensili.Questa è un po' una panoramica del Bellunese,se non mi credete chiedete conferma a Pacio,che probabilmente al ghen sa pì de mi.

Commenta

Trakker,non metto in dubbio le tue innumerevoli esperienze,ma ripeto,qua chi fa quel lavoro prende così(mi riferisco soprattutto a chi guida ragni ed effettua lavori di messa in sicurezza di strade a rischio frane,preparando questi siti x la posa delle reti,in posti dove spesso non si sta neanche in piedi),che tu ci creda o no......Se vuoi chiedo al mio amico se ha bisogno di una ragnista.....

Commenta

Tu non crederci, ma a me non stupisce affatto la faccenda dei 3000 euro..io conosco dei ragnisti ma sono tutti con partita iva, quindi è ancora un discorso diverso dai dipendenti..però vedo dove vanno a lavorare..e chi gli commissiona quei lavori deve sborsare una bella cifra, e il merito del lavoro finito è dell'operatore che è capace a farlo in quelle condizioni, quindi è giusto che gli si dia un compenso. questo è quello che penso.io poi abito in un posto di alta montagna dove i lavori su forti pendenze, su frane, ecc..sono all'ordine del giorno, anzi dell'ora.
                        io poi non metto in dubbio che al sud sia diverso, però se qua uno viene pagato di più non è che non bisogna crederci..è una realtà.ma se io sono l'operatore non è che rinuncio a metà stipendio perchè mi sento in colpa verso un operatore di un'altra zona d'italia.lo prendo e basta.dovrebbe essere l'operatore che prende meno a chiedersi come mai fa lo stesso mestiere ed è retribuito di meno.

Commenta

Ripeto, allora io sono un incapace... se solo dalle vostre parti sanno lavorare.. vuol dire che sono 25 anni che penso di lavorare... invece sto giocando... da domani allora anzicchè andare in Ditta, lavoro sotto casa con i modellini

Per il discorso delle retribuzioni... se provi ad alzare la voce o a dire che vuoi la busta e la paga sindacale....sapete che succede? Ti mandan via dicendoti che dietro la porta ce ne sono altri 10 che sono disposti ad andarci per meno di te...

Commenta

Non so cosa dirti Trakker,so solo che qua è così.Da sempre nella mia zona è noto che gli operatori mmt di un certo tipo sono ben pagati,nessuno ha detto che tu non sappia lavorare,anzi,credo tu sia tra gli utenti più esperti,ti faccio solo un appunto:se permetti la realtà della mia zona la conosco anche se sono solo un ragazzo neanche ventenne,con questo ti auguro buona notte Trakkeronza,a domani

Commenta

allora trakker, vediamo di capirci: io non ho detto che tu sei un'incapace, ho detto che i lavori più estremi sono più retribuiti.questi lavori estremi non sanno farli tutti, e la maggior parte delle volte non vogliono farli tutti, quindi è giusto che uno venga incentivato con uno stipendio più alto, sennò chi glielo fa fare di andare a rischiare di dare il giro..

punto secondo:qua funziona al contrario: c'è carenza di operatori specializzati, quindi se un operatore dice al suo capo: alzami lo stipendio altrimenti mene vado! il capo glielo alza, perchè sennò ci mette tre mesi a trovarne un altro, e magari anche meno bravo.

che ti piaccia o no è così..in qualsiasi modo rigiri la frittata.

Commenta

Oh la,bravo Simo85,almeno con te ci intendiamo,sarà che siamo entrambi montanari.....

Commenta

Fortuna che da voi li cercano.... Mannaggia alla miseria... Io, ci porterei a far vedere come lavorano al papà di un mio amico, che un pomeriggio mi vide lavorare con la 930 Cat.. e la sera, in piazza, disse a mio padre: "Hai un* figli* pazz*, se era figli* a me e lo0 vedevolavorare cosi....col cavolo che saliva sulla pala...." mio padre scoppio a ridere... sapeva quanto fossi spericolata.....

Commenta

Guardate che sono montanara anche io... se vedeste dov3e cappero sono andata a fare le strade...con la pala...altro che ragni... Bhè, spero solo nn ve la siate presa, non era mia intenzione far arrabbiare nessuno, solo che volevo accendere un po il discorso...

Commenta

X hd 41: sarà chè ci arriva a tutti e due poco ossigeno al cervello.. ragazzi è stato un piacere discutere con voi ma adesso sono veramente cotto e vado in branda..ci sentiamo domani.Buonanotte.

Commenta

ma tu dovresti essere una moderatrice, non un'istigatrice..
                                        beh..adesso non esageriamo..neanche uno con l'elicottero può dire "altro che ragni"..figuriamoci con la pala....forse con la pala a mano..la mitica FL1

Commenta

Ha ragione Simo,probabilmente oltre alla pericolosità del mestiere e alle capacità richieste,che fa alzare il compenso è anche la scarsità si operatori disponibili.Comunque x quanto riguarda il Veneto è un po' così in parecchi settori specializzati,ad esempio mio fratello prima di lavorare stabilmente nell'azienda di famiglia ha lavorato 2 anni in una ditta di stampi x materia plastica come operatore cnc esperto,e in busta non aveva mai meno di 1700 euri,con gli straordinari arrivava a 2000,e quando se n'è andato gliene hanno offerti 2500,ora,visto che ci sono delle macchine (centri di lavoro C.B Ferrari) che sa far andare solo lui gli hanno offerto la stessa paga di prima x mezza giornata,credo che accetterà.Sto parlando di una ditta di Vicenza,ma è così dappertutto in Veneto.

Commenta

alla fine essere specializzati in qualcosa rende..
                                            adesso buonanotte a tutti..non cela faccio più..cela vediamo.

Commenta

E' stato così anche per mio papà. Quando ha deciso di cambiare lavoro perchè mal retribuito, si sono subito inginocchiati a chiedere perdono e hanno magicamente aumentato la paga...!

Qui è così...la gente con esperienza si cerca di tenersela ben stretta!
                                              In altre regioni credo sia un pò diverso.... al sud, ad esempio, come diceva Trakker, se gliela metti in questo modo, ti mandano via, tanto gente disposta a fare lo stesso lavoro, anche per meno soldi, la trovano lo stesso.

Commenta

Ragazzz...credetemi che non è una cifra così assurda 3000 euro, specialmente per operatori specializzati su macchine particolari tipo grader per interderci.....essendo un mezzo molto particolare e complicato da utilizzare (rispetto ad altre macchine) l' unica scuola valida rimane l' esperienza, per conoscerne i segreti che trasformano questa mmt una fonte di guadagno importante per l' azienda.Da questo si spiegano certe cifre che, per molti, sembrano incredibili

Commenta

Se è come dite domani mattina mi licenzio dal mio posto di tecnico impiegato e corro alla prima impresa di scavi a fare esperienza!!!

Commenta

...bravo crawler bella scelta!!!Pensa che io ho fatto giusto il contrario o quasi!!!!Che bestia Mi raccomando però traova un' azienda con dei Cat....su quelli si impara meglio!!!!!

Commenta

Ciao a tutti scusate ma quanti RAGNISTI o GRADERESTI ma non tanto per per dire conoscete senza sminuire il lavoro di nessuno mai sminuire lavoro il e lavoro ma sapete che c e gente che cento anni che adopera macchine movimento terra e non a ancora capito un niente dell lavoro stanno facendo figuriamoci su un GRADER O UN RAGNO o non sto criticando nessuno ciao.

Commenta

E' vero quello che dici.....però è altresì corretto e molto positivo il fatto che ci siano operatori che con il passare degli anni abbiano raggiunto una esperienza ed una professionalità tale da essere divenuti la colonna portante dell' azienda.A tal punto che i titolari non potrebbero piu' proseguire, o quasi, senza certi operatori.Da questo si capisce perchè, certe figure in cantiere, possono raggiungere soddisfazioni economiche da brivido!!

Commenta

Allora, con la fesseria di venerdi.. io sarei una incapace.. vabè, domani vado in motorizzazione e consegno la patente... non sono piu degna di guidare un camion... che debba fare la fine di tante persone come me?

Commenta

Che hai fatto venerdi' trakker?

Commenta

Mi sono ribaltata con il camion che usiamo come Dumper nell'impianto...

Commenta

Caricamento...
                                                              X