MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Operatori MMT... ma alcuni sono matti?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Mi dispiace ma le regole sono queste: la sicurezza dell'operatore e di terzi che lavorano viene prima di tutti.
    Vero è anche che per non perdere il lavoro si accetta di tutto ... avete tutti i diritti di questo mondo ... ma se per eseguire un lavoro dovete lavorare in condizioni critiche (non per il mezzo che utilizzate) ... succede un incidente grave (speriamo mai !!!) ... la macchina si aggiusta o si butta, ma a voi che siete fatti di carne chi vi aggiusta ???? il chirurgo ??? ... se riportate una lesione grave non solo perdete il lavoro ma anche la cosa più importante ...!!!
    Se invece perdete un lavoro potete sempre trovarne un altro ... oppure sbaglio ???
    Se poi proprio dovete/volete fare quella commessa ... non avete i mezzi ... noleggiateli !! Riducete i margini di guadagno ... mgarai azzerandoli per una volta (sempre se dovete per forza fare quel lavoro) ... ma IMPIEGATE macchine adatte allo scopo senza dover ricorrere a manovre azzardate e quant'altro !!
    Ultima modifica di Gianni Palma; 30/05/2005, 19:34.
    Paolo Raffaelli

Commenta

ribadisco ancora una volta che sono daccordo con il fatto che bisogna sempre lavorare in sicurezza... però non ci spaventiamo per niente!!!!! lavorare con una pala gommata che sposta blocchi di pietra con le ruote posteriori che si sollevano un pò da terra è normale!!!! scavare a tutta profondità e caricare un autocarro posteriormente su di una rampa molto ripida è normale!!!!! fare scavi in profondità a tutto sbraccio in alcuni posti dove non si possono fare rampe e a volte uscire un pò con il cingolo per fare la rifinitura dello scavo è normale!!!!! non si lavora sempre in una piazza, o in posti in pianura e quindi quando le necessità lo richiedono purtroppo bisogna adattarsi...sempre in maniera sicura sia chiaro... ma comunque non al 100% .....sbagliatissimo invece è voler emulare un'altra persona....senza sapere cosa si stia facendo!!!! solo per esaltazione quando vi è gente che vi guarda....ciao

Commenta

Alla fine, MIk ha riassunto il tutto.. purtroppo non si puo sempre lavorare in piano e in una piazza.. mio padre, circa 35 anni fa, con un vecchio O&K Rh 6, dopo che per una settimana ha lavorato in un posto strettissimo, senza rompere nulla, nel sollevare il braccio, non avendo spazio per manovrare...ha portato via un balcone... e stava reinterrando.... avevano finito il lavoro...certe cose (quelle citate da Mik o da me..) sono compresi nella "lucida follia", ma come detto e ribadito.. a tutto c'è un limite.. a noi la capacità di capire oltre quale non spingersi... se, come nell'esempio da me citato del Cat 215 che solevavâ il cingolo nella rotazione, io vedendo che il cingolo si sollevava, tenevo la benna a 10-20 cm da terra, pronta ada abbassars.. ¨non credo fosse poi tanto pericoloso.. ma se da sborone, vedendo il cingolo sollevarsi, al ciclo sucessivo avessi girato con il braccio sollevato.. Bhè a quel punto...aveste ragione voi.....

Commenta

Capisco il punto di vista ... condivisibile o meno, quantomeno su una discussione pubblica come quella su di un Forum !! Chiudo perchè rispetto la legge è un'affermazione che mi sarei risparmiato ... anche perchè come ho detto prima, si può ridurre il margine di guadagno per soddisfare un particolare cliente che deve eseguire un particolare lavoro (ma fatto con le macchine adeguate)!!
          Il discorso delle manovre pericolose non era riferito agli scavi in pendenza od in spazi ristretti ... bensì a tutte quelle manovre scorrette come nel primo post (1 mt di carro sbalzato in avanti sul vuoto e lavorare alla max profondità ... oppure al fatto dell'MH City od a quello del palista spericolato) .. non certo al discorso di Trakker relativo a piccoli incidenti tipo andare ad urtare o cose del genere.
          Il fatto che qui si evidenzi il modo poco corretto di non adottare ciò che la legge prescrive ... facendosene vanto ... non è molto carino !! (Anche se poi le cose vanno così) .... poichè in questo modo si prendono ad esempio linee di illegalità.
          Poi ognuno fa quello che vuole .... in campo nazionale il legislatore ha emanato una serie di norme, non vietando in maniera assoluta di compiere tali azioni ... bensì punendo chi infrange tali norme !! (per aasurdo: non si dice di non rubare ... ma si dice che chi compie tale azione è punito con .... ) e via discorrendo.
          Per fare un esempio pratico nessuno ti vieta di fare un sovracccarico .... ma se lo fai poi paghi !!!
          Paolo Raffaelli

Commenta

Originalmente inviato da Pablo
            ...Il fatto che qui si evidenzi il modo poco corretto di non adottare ciò che la legge prescrive ... facendosene vanto ... non è molto carino !!
            A me non sembra assolutamente che qui qualcuno si stia vantando di lavorare in condizioni critiche. Anzi!
            Non penso che in giro ci siano operatori suicidi. Forse ce ne sono di incoscienti, che non sanno quello che fanno!
            Usando il buon senso, anche un incoscente che se la vede brutta la volta dopo sta molto ma molto pià attento a cosa fa. Se ci sono utenti che lavorano sulle macchine movimento terra da una vita, e affermano certe cose, è molto difficile che abbiano torto.
            E' vero anche che ci sono delle norme da rispettare! Finchè l'operatore esperto (che sa quello che fa, non corre rischi inutili solo perchè ha gli ormoni in subbuglio) mette a rischio solamente la propria incolumità e quella del mezzo è un discorso, quando c'è di mezzo anche qualcun altro la cosa è diversa.
            Lavorare con un metro di carro nel vuoto in un posto isolato si potrebbe anche tollerare. Farlo quando sotto si trova un'abitazione NO!
            Mi sembra che anche il contesto sia un elemento fondamentale di valutazione.

Commenta

x Fiat Allis
              FD, non conosco altro genere di lavoro che cave, mmt ed autocarri e quanto ad esso meccanicamente collegato da quando sono nato; Avendo qualche annetto più di Track, allora forse penso che potrei parlare anche io con “ certa autorevolezza” , come tu dici, ma mi basta farlo senza autorevolezza alcuna, dare un semplice parere e senza diatribe alcune.
              Pur capendo benissimo cosa voglion dire Track e gli altri amici operatori e non mi permetto assolutamente di far loro rampogne e prediche, potendo aver fatto anche io nella mia azienda pazzie, posso solamente dire, con tutto il rispetto nei loro riguardi, che non sono d’accordo sul lavoro “estremo”.
              Tutto quello che vuoi riguardo a quanto citi in altri post sull’esperienza; però il terreno e le mmt sono animali che non conosci mai a fondo.
              Sulla morfologia dei terreni, in merito al “geologo” od alla esperienza , per me, se devi operare in situazioni delicate, serve sia uno che l’altro; con tutta l’esperienza che puoi avere, non sai mai dove c’è la faglia di stacco o rottura.
              Un mio conoscente/collega ha acquistato un sacco di ettari di monte d’ istinto ed ad occhio, forte di decenni d’esperienza che gli diceva che era tutto materiale ok e che “ se si presenta così il terreno non si sbaglia mai”. Bene ( anzi per lui molto meno bene ma non si è fatto male nessuno quindi nulla di irreparabile), sotto lo spessore visibile di ottimo conglomerato alluvionale , tutta argilla inutilizzabile quindi più di un miliardo al vento. Con un geologo ed i carotaggi avrebbe gettato tanti denari ?
              Un vecchio ingegnere invece, responsabile di una cava di calcare compatto usato per scogliere, pretendeva che tutte le sere, finiti i 2 turni di lavoro, i frontali a fune, macchine estremamente lente, fossero spostati all’ estrema parte del piazzale del fronte cava e trascorreva quasi tutto il suo tempo ad osservare le operazioni di carico. Ovvio che era deriso dagli operatori: dobbiamo far le mine per tirare giù il materiale, figurati cosa può succedere. Smisero di ridere quando un lunedì mattina trovarono il piazzale di carico completamente pieno di roccia staccatasi da una faglia per tutto il fronte cava e lavorarono più di un anno senza fare varate.
              E questo per il discorso terreno/geologo.
              Per quanto riguarda invece l’uso corretto delle mmt, oltre al pericolo che incorre lavorando all’estremo, vi è sempre la minaccia del cedimento del mezzo durante il lavoro normale per le sollecitazioni meccaniche anomale dovute ad uso fuori loro potenzialità . Prima delle grosse gommate i massi venivano caricati con frontali o gru a funi. C’era la tendenza per le gru di fare una piccola rampa dove sistemare la macchina perché in tal modo, con il contrappeso più in basso si aveva, aceto e zucchero agli argani, più sollevamento della portata normale.
              Sai cosa succedeva poi spesso? O durante il fuori portata si schiantava qualcosa ed il braccio passava sopra e dietro la gru od ancor peggio, quando nessuno se l'aspettava perchè magari si stava caricando un peso addirittura inferiore al timbro macchina, il braccio snervato dai precedenti eccessi cedeva.
              E camion o rimorchi squagliati a terra.
              Potrei continuare per ore, tornitori che hanno fatto il giro del mandrino, dozer rovesciati per un semplice slittamento di un cingolo ma mi sono già dilungato abbastanza.
              Torno a ripetere che le asserzioni di Track e gli altri operatori pur essendo fondate sulla realtà dei fatti, da loro postate non per vanagloria ma per far conoscere a quelli che magari del settore non sono i modus operandi, non sono da me condivise. Massimo di questi tempi dato che vi sono disponibili mmt per ogni esigenza.
              E ti garantisco che ho visto anche tanti datori di lavoro strigliare l’operatore per gli azzardi fatti come viceversa operatori consegnare le chiavi del mezzo al principale dicendogli che se lui si voleva ammazzare, liberissimo, loro mangiavano lo stesso senza mettere a repentaglio la vita.

Commenta

Scusate se mi intrometto ma non voglio nè fare polemiche ne fare il giudice.
                è da l'inizio dell'argomento che vi sto osservando e ho assimilato quello che stato dicutendo:
                riguardo a Pablo io credo che essendo un moderatore voleva solamente fare un richiamo per non andare oltre; infatti se andiamo a rileggiere il primo post osserviamo che a desritto quello che dice la legge e penso che lo abbia fatto per mettere luce su questo articolo.
                Pensate a quanti visitatori ogni giorno visitano il forum e le cose che si dicono.
                Riguardo invece a voi che siete tutti i giorni sui sedili delle mmt, non potete dire che pablo a torto perché a solamente scritto quello che dice la legge.
                Poi è vero che è difficile rispettarla, ma è così!
                Voi potete dire qulunque cosa, che poi nella realtà è giusta infatti non si può stare sempre alla legge, ma bisogna dire, e lo ripeto, che la legge è questa.
                Ritornando a pablo volevo chiarire , secondo me, che lui lo a detto solamente per far capire che queste cose, questi "azzardi", non sono a norma di legge e penso che lo abbia riferito ai visitatori che sulle mmt non ci sono tutti i giorni.
                Ultima modifica di Gianni Palma; 30/05/2005, 22:11.

Commenta

X Junker: hai perfettamente ragione,il tuo discorso non fa una piega,ma la cosa che mi ha spinto a rispondere in precedenza è stato quel post di Pablo dove diceva di lasciar perdere la commissione.Ma in un momento come questo chi è che si può permettere di lasciar perdere una commissione? (pochi se non nessuno) E poi non è che ne salta fuori sempre una dietro l'angolo e se tu cominci a rifiutare lavori,come qualcuno ha già detto,cominci a farti cattiva pubblicità (e questo vale x ogni settore).Quindi mi permetto di affermare che dire certe cose sia un po' un cattivo insegnamento a chi magari un giorno vorrebbe mettersi su una ditta.Magari x uno che è dipendente può anche andare benissimo rifiutare un lavoro rischioso,ma lui mica ha le rate delle macchine da pagare,e nemmeno le buste paga da fare,ecc..... E concludo dicendo che se le norme di sicurezza si potessero applicare al 100% sarebbe una bella cosa......ma,come si suol dire :" se me nona l'avea le rode...mi avee la Maserati...."

Commenta

a me succede spesso di lasciare a noleggio cassoni scarrabili presso cantieri per caricare vari materiali tipo terra ,scarti da demolizioni insomma un po tutto.....
                    tante volte chi mi carica il cassone esagera un po mettendo sulla cassa pesi eccessivi che la mia attrezzatura da 27 ton fa a fatica o non riesce proprio a tirarli su e che faccio in teoria dovrei andare a cercare un mezzo tipo mini per alleggerire la cassa... oppure scaricarlo a mano insomma tempo e fatica sprecati...
                    per ovviare a tutti questi tempi morti se vedo che l'attrezzatura non ce la fa levo il rullo stabilizzatore e invece di tirar su il cassone tiro su il camion staccando le ruote anteriori del mezzo anche di un metro e mezzo da terra poi ingrano la retromarcia e la cassa automaticamente si solleva andandola ad incarrare correttamente... naturalmente una volta sopra lascio a terra il peso eccessivo di troppo... enbhe tanti dicono che è un comportamento da matto... so quello che faccio e la struttura dopo anni ancora non mostra segni di cedimento... la sicurezza prima di tutto... ma se uno sa quello che fa... senza far danni... a se e a terzi... bhe' non andategli a rompergli... che allora sono guai...
                    Ultima modifica di Gianni Palma; 30/05/2005, 22:15.
                    c.b. robertino

Commenta

Pensavo ce certe cose con lo scarrabile le facessi solo io... Una volta, stavo scaicando in discarica, mi accorgo che bil 130 era affondato sui rifiuti da una parte facendo andare fuori il cassone... Che faccio? sollevo il rullo, metto tutto sotto lo sterzo (con il cassone inclinato..) facendo sbloccare i martinetti di fermo.. accellerata, impennata freno, rimetto giu il rullo e provo a riaccarrellare il cassone... quelli della discarica, crdeven che mi ero gia ribaltata.. invece il cassone, era ritornato in linea..lo abbasso, vado avanti loo risollevo e scarico.. Il gernte dela discarica mi chiama e mi fa alcune domande, quand gli dico d che paese sono, mi fa:" ma allora tu sei figlio di..."e dice il nome di mio padre.....io gli rispondo di si.. ed allora lui ribadisce: "mo mi spiego il perchè della riuscita della manovra*.. no era un segreto che la mia ambizione era di battere mio padre che in zona era tra i migliori.. bhè, forse ce l'ho fatta....

Commenta

a robe' c'hai proprio ragione se uno e' matto e sa quello che fa calcola tutti i rischi e decide se fare una determinata cosa o no pure noi carichiamo dei blocchi di basalto che solo a vederli ti metti paura ma utilizzando i mezzi giusti e il CERVELLO ci riusciamo senza inconvenienti ....questo e' quello che distingue un operatore dall' altro GIORGIO

robe' de che zona sei de roma????
                        Giorgio - MMT STAFF

Commenta

sono delle zone dove si scava sabbia e breccia (ponte galeria) e da queste parti si vedono ancora scarpate di 60 70 metri quasi a piombo e non fanno paura perche il materiale tiene bene..........
                          c.b. robertino

Commenta

AH PONTE GALERIA la conosco ci vengo insieme agli autisti a caricare la sabbia alla esi 2000 ma ogni tanto capita che faccio pure una scappata alla discarica di malagrotta che e' sempre da quelle parti. Puo' capitare forse ce ci incontreremo chissa ...un saluto a tutti GIORGIO
                            Giorgio - MMT STAFF

Commenta

il mondo è piccolo e solo le montagne non si incontrano mai.............
                              parlando di discarica in quella nominata da giorgio scarpate da 40 metri 45 gradi di inclinazione di terra di riporto vengono vengono rifinite con un d9 cat ultima serie e con certezza possso dire che è un vero spettacolo vederla lavorare a quelle altezze e leggermente di traverso che fa avanti e indietro con la lama a rifinire una scarpata cosi... il ruspista in questione lo conosco bene .........
                              non è matto........ e solo che sai il fatto suo....... e su questo non ci piove bando alle ciance...........
                              Ultima modifica di Gianni Palma; 30/05/2005, 22:16.
                              c.b. robertino

Commenta

Qui ormai è diventato un far-west, e uno perchè non è operatore e cerca di far capire che l'incolumità delle persone è SEMPRE al primo posto si becca anche delle parole!Come moltissimi argomenti non è assolutamente possibile che venga fuori ciò che è assolutamente giusto e ciò che è assolutamente sbagliato, ognuno dovrebbe dire il proprio parere senza cercare di prevaricare sull'altro,ciò che non è stato fatto per niente. Quindi non faccio obbiezioni sulle convinzioni dei vari utenti che hanno "postato" e mi limito a dire che la mia personale opinione rispecchia in pieno quella data da junker .
                                Ultima modifica di Gianni Palma; 30/05/2005, 22:18.

Commenta

gnurànt

scusate la mia ignoranza per quello che chiedo:
                                  TRAKKER mi puoi spiegare in termini meno tecnici la tua manovra in discarica: cos'è uno scarrabile?cos'è il rullo?e i martinetti stabilizzatori?
                                  Probabilmente sono domande talmente stupide...

X pablo e i suoi oppositori non troverete mai un carabiniere che vi dice che i limiti di velocità sono troppo bassi. E non ne troverete mai uno che li rispetti.(nulla contro i carabinieri eh!) Penso che sia così dappertutto...

Commenta

Ok, ci sta tutto che diciate le cose come stanno, purtroppo vuoi per i costi e per dispositivi assurdi è vero che certe cose vengono rimosse o certi lavori vengano eseguiti in casi e/o condizioni al limite, ma non scordatevi mai di rammentare che non sarebbe la giusta modalità di lavoro...anche perchè altrimenti non potrete mai pretendere di lavorare in un certo modo.
                                    Benatti Emanuele

Commenta

dalla mia posso dire di non fare processi all'intenzione .......
                                      posso dire che ho rifiutato molte volte di lavore a certe contizioni
                                      magari rivisionando insieme al committente il progetto e reimpostando il cantiere in maniera a mio giudizio piu sicura sapere quello che puo fare una mmt quello che posso fare soggettivamente e lavorare con ampi margini di sicurezza sono A B C in questo settore osare di piu nei limiti della sicureza non vuol dire essere uno sconsiderato spericolato......... e ne tantomeno mettiamo in piedi tutta una questione politica solamente per aver detto quello che si pensa........
                                      è proprio vero che la vita è na tempesta e prenderla in quel posto è un lampo.....
                                      Ultima modifica di Roberto-roma; 29/05/2005, 21:37.
                                      c.b. robertino

Commenta

Nel caso dello scarabbile, il "rullo", sarebbe i rullo che da sotto lo chassis, si abbassa , per evitare di far lavorare troppo le balestre posteriori e non far impennare il camion (caso strano li ho visti solo sotto camion italiani...), mentre "martinetti", sarebbero, i pistoncinci orizzontali che bloccano in modo trasversale il cassone scarrabile.. su quel camion, abbasando il rullo, si aprivano i martinetti..
                                        Ultima modifica di Gianni Palma; 30/05/2005, 22:19.

Commenta

Ho letto solo ora tutto quanto dato che l'argomento è stato spostato nella zona protetta.
                                          Sapete tutti molto bene come la penso in fatto di sicurezza: secondo me è solo questione di mentalità. Da anni noi lavoriamo seguendo criteri di sicurezza assoluta anche collaborando in modo fattivo con le ASL locali: non si è sempre perfetti ma si sono raggiunti buoni risultati. Una buona organizzazione spesso sopperisce a fattori economici svantaggiosi permettendo di terminare il lavoro nei tempi giusti e senza rischi indefiniti: a mio parere è necessario solo metterci un po' di testa e un po' di volontà di fare le cose bene...un po' come tenere bene o male le macchine...alcuni ritengono sia un costo, altri un investimento in professionalità. Secondo noi la sicurezza ed un parco mezzi tenuto alla perfezione sono un investimento in professionalità che permette spesso e volentieri di affrontare il lavoro nei giusti termini. Lavorando professionalmente con aziende come ad esempio la Baraldi, ho notato come questo sia il modo migliore e più redditizio di affrontare il lavoro e sono contento che anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo sempre cercato di percorrere questa strada con buoni risultati. Lo stesso vale per una attività professionale dove ovviamente i rischi sono diversi ma la maniera di affrontare il lavoro deve essere la stessa....monitor adeguati in studio, sedie ergonomiche....alla fine dei conti sono sempre soldi ben spesi che permettono di produrre di più. Spero di essermi spiegato...porto la tesitmonianza di uno che fa sia il boia che l'impiccato e quindi, più che punire o eludere le norme (a seconda della posizione occupata in un certo momento) cerco di FARE PREVENZIONE spiegando e soprattutto cercando nuove soluzioni. Le norme esistono ma esistono anche dei buoni metodi, spesso originali e validi, per metterle in pratica. E non vivo in un'isola felice in cui i lavori sono ben retribuiti e sbucano dietro l'angolo come funghi: forse proprio per questo è necessario lavorare in un certo modo e soprattutto con una buona organizzazione alle spalle che permetta di ridurre i tempi morti.
                                          Ciao a tutti!!! spero che le cose tornino a posto civilmente!!
                                          Costantino Radis

Commenta

L'argomento è stato modificato proprio adesso, abbiamo rimosso il litigio e anche i messaggi che non erano da eliminare ma che non avevano più ragione d'esistere in quanto riferiti ai messaggi litigiosi.

Beh ragazzi, fare il "mani di forbice" e tagliare i messaggi non è assolutamente il mio forte, anzi, credo che la censura sia il rimedio più estremo e da evitare... solo che... un bell'argomento come questo non possiamo farlo degenerare a questo modo.

PER FAVORE RISPETTO, RISPETTO RECIPROCO,
                                            le idee degli altri vanno rispettate, anche perchè è solo in questo modo che possiamo imparare qualche cosa di nuovo.

Ci mettiamo una pietra sopra si, Trakker e Hungry Bucket, ok?

Commenta

Su cosa Gianni? IO sulle mie idee non la metto di sicuro, ripeto, basta che non mi si punzecchi ripetizione, per me non ci son problemi...e poi magari dei moderatori meno... vabbè, và, senno' stavolta il cartellino rosso non me lo toglie nessuno Se Hungry chiede scusa e si ricrede e capisce con chiacheffare, la pietra non ho problemi a mettercela, cosi grande che ci vorrà un Cat 5110 per sollevarla

Commenta

Chi mi chiama??? cosa devo sollevare????

Commenta

5130 Trakker, devi dire 5130! Altrimenti c'è sempre qualcuno che si sente chiamato in causa!

http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Manie di protagonismo....

Tornando all'argomento, effettivamente sarebbe possibile lavorare da sotto visto che il 330 arriva a 10m con il braccio elevato al massimo! forse non era praticamente possibile andare sotto la scarpata...

Se sia una condizone di "normalità", non posso dirlo perchè non ne ho la minima idea

Commenta

Grazie trakker ho riletto e ho capito +o-.

Commenta

Ti pareva che 5110 non rispondeeva subito: Che c'è da sollevare? Ma dove vai con quelle braccine?

Commenta

Braccine??? Non scateno il finimondo solo perchè ricadremo nella situazione di prima!!!

La prendo come una battuta solo perchè c'èrano le emoticon sorridenti...
                                                          occhio trakker!!!

Commenta

Visto che hai detto czhe soffri di manie di protagonismo penso si è capito che scherzavo.

Commenta

Ritornando all'argomento:
                                                              secondo me è + pericoloso passare in auto ai 100 all'ora in mezzo a un paese che lavorare coi cingoli in fuori di un metro! Secondo me oltre che a seguire (almeno un po) le norme di sicurezza, bisogna fare i lavori con un po di "cognizione". Mi spiego: io abito vicino a Corniglio, un paese dove una decina di anni fa c'è stata una frana molto grossa che ha travolto mezzo paese. Beh, qualche anno fa, mettendo a posto le strade hanno fatto delle scarpate che alle prime 2 goccie d'acqua sono crollate in mezzo alla strada. Quindi secondo me è meglio lavorare con i cingoli di fuori e fare dei lavori fatti bene piuttosto che lavorare con la massima prudenza e fare dei lavori che alla prima pioggia crolla tutto sulle macchine che passano!!!

Commenta

Caricamento...
                                                              X