MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Marmitte e pistoni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Orientamento pistoni sollevamento

I pistoni del sollevamento sugli escavatori a parità di sezioni di canna e stelo hanno la stessa forza e velocità indipendentemente dal senso di montaggio. Mi sento di dover puntualizzare che la pressione massima del sitema determina la forza e la portata di olio determina invece la velocità. Sono e rimangono due cose distinte.
    Per quanto riguarda il fatto di montare i pistoni con i cilindri (camicie) verso l'alto viene fatto per evitare fenomeni di micro e macro detonazione dovute a fenomeni di cavitazione.
    Mi spiego: quando dalla massima altezza si và alla massima profondità, la pompa potrebbe (e non può) garantire l'immediato riempimento del cilindro lato fondello creando così sacche di aria (che contiene ossigeno). Quando si effetua la risalita l'olio arriva violentemente nella camera del pistone a rempire il vuoto e l'ossigeno contenuto nella sacca d'aria sotto pressione detona. Il cilindro con la canna montata superiormente permette la degasazione delle sacche d'aria verso il distributore eliminando o comunque riducendo al massimo i fenomeni di degasazione.
    Quanto sopra viene dal mio amico direttore della scuola francese O&K che mi spiegò quanto sopra, quasi venti anni fa, a seguito della mia domanda sull'orientamento dei cilindri di sollevamento sui loro maxi escavatori.
    Ciao a tutti, buonanotte
    Peppo

Commenta

Commenta

Commenta

Aggiungerei.....
          Costantino Radis

Commenta

Aggiungerei

Grazie
            Troppo buoni..... poi mi monto la testa.
            Ciao
            Peppo

Commenta

Penso che tu abbia dato la spiegazione migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
              BY NICK

Commenta

1)Di che materiale sono fatti gli steli dei pistoni? inox? sono poi trattati termicamente?
                2)Ho visto escavatori con 2 articolazioni(+ la benna) e altri con 3: hanno nomi o funzionalità diverse?

Commenta

Qui si va sul sottile

Salve,
                  è molto interessante partecipare a questo forum, faccio i miei complimenti.
                  Volevo aggiungere alcune cose:
                  Le forcelle a steli rovesciati sulle moto hanno anche un altro pregio che è quello della riduzione delle masse non sospese (quelle attaccate alla ruota).Sono nate sulle moto da cross per permettere un miglior contatto tra ruota e terreno. Sugli escavatori la dinamica non influisce quindi i motivi devono essere altri.
                  L'orientazione di un martinetto non influisce sulle sue caratteristiche di forza e velocità (o potenza) essendo legate alla sezione del cilindro, dello stelo, alla pressione di esercizio e alla portata dell'olio.
                  Concordo che se si generano depressioni all'interno del cilindro (può capitare in entrambe le camere del martinetto) si generano delle "bolle" di gas o di vapore ma invertire l'orientazione del cilindro fa solo spostare il problema da una parte all'altra del martinetto, chi sa cosa avevano in mente i progettisti di quella macchina.
                  La soluzione "invertita" protegge gli steli se carichiamo un sasso però sarebbe una motivazione singolare.
                  Vorrei spostare la vostra attenzione su un aspetto puramente geometrico: forse volevano contenere gli ingombri e hanno spostato i cilindri sul braccio per contenere l'ingombro laterale, se mettevano i cilindri nel modo tradizionale gli serviva più posto. Forse gli venivano meglio gli attacchi dei martinetti.. forse gli piaceva di più. Credo però che sia davvero legato a come hanno pensato di realizzare il braccio e gli attacchi dei martinetti. Chi sa, ciao a tutti.

Commenta

Ringraziamenti doverosi

Grazie Peppo,
                    per la chiara spiegazione

Saluti maurizio

Commenta

Grazie a Te!!!
                      Peppo

Commenta

ieri e' venuto a casa mia un mio amico con un landini 5500 aveva la marmitta verticale ricoperta da la griglia anti scottamento e mi diceva che a dovuto farla su tutti i sui trattori x via di una normativa che prevede la copertura delle marmitte a rischio di scottatura ma e' vero?
                        andrea

Commenta

Originalmente inviato da Aldo
                          I pistoni montati nel modo classico(vd foto Cat) favoriscono la forza di penetrazione e sollevamento, quelli montati all'incontrario(vd foto Libeherr) aumentano la velocità di sollevamento, a lieve discapito della forza.
                          Questo naturalmente a pari grandezza del pistone.
                          Cosa vai dicendo

Commenta

La velocità è per forza differente in quanto il volume delle due camere in cui è diviso un cilindro idraulico a doppio effetto è diverso per la presenza dello stelo da una parte. Essendo una pompa che alimenta alternativamente un lato o l'altro impiega meno tempo a riempire il volume minore. Anche la forza è differente in quanto la superficie non è uguale perchè da un lato va sottratta l'area occupata dallo stelo. Se uno ha una macchina che frena poco montando una pompa dei freni di diametro maggiore aumenta la frenata senza sostituire altro. Se su un escavatore monti il primo pistone al contrario si riduce un pò anche la portata perchè porti peso più in avanti lungo il braccio.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                            X