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Nuova direttiva macchine 2006/42/EC in vigore dal 29.12.09

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  • Nuova direttiva macchine 2006/42/EC in vigore dal 29.12.09

    Nessuno ne parla......ma è vero che tutte le gru 2010 devono rispondere alla nuova direttiva machine in vigore dal 29.12.09 ??

  • #2
    Di cosa parla?Io non ne ho sentito parlare

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    • #3
      certo in italia si fa sempre finta che le regole non esistono....ma è vero la normativa è già in vigore!!!

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      • #4
        ma in Italia non è ancora stata recepita, per bene che vada si và a metà anno..

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        • #5
          ma cosa significa che non è stata recepita...che non è stata tradotta ancora solo in italiano!!! ma la normativa esiste e per la comunità europea è gia entrata in vigore!!

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          • #6
            Ciao
            vi sono varie opinioni e tra loro anche molto contrastanti.
            Io ne riporto una ufficiale, sentita di persona ad un convegno di inizio Dicembre 2009.
            Un responsabile del Ministero o quello di ANIMA-( Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che in seno alla Confindustria rappresenta le aziende della meccanica varia e affine), non ricordo bene, dovrei vedere la locandina in ufficio, e che ha partecipato direttamente ai lavori sulla norma, ha detto chiaramente che se l'Italia non avesse recepito la Direttiva Comunitaria ci saremmo trovati in questa situazione: chi costruisce e vende in Italia doveva farlo con la Direttiva "vecchia", mentre la stessa macchina venduta nel resto dell'unione europea andava venduta con quella nuova. Insomma un guazzabuglio!!!

            In ogni caso la norma europea è parecchio che è disponibile ufficialmente in italiano (gazzetta ufficiale europea 9 giugno 2006 in italiano) , solo che non è ancora stata approvata la sua validità in ITALIA. Al 1° dicembre 2009 vi erano solo tre stati che non avevano ancora legiferato.

            Noi dovremmo essere vicini: mi sembra che l'abbiano approvata il 22 gennaio 2010, ma si attende la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.
            Aspettiamo ancora qualche giorno.
            Ciao
            Carlo
            Ultima modifica di Carlodg; 25/01/2010, 22:49.

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            • #7
              ma quali sono le maggiori novità di questa nuova direttiva?

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              • #8
                Ciao
                se entri nel sito ISPESL c'è un documento che le evidenzia. A memoria ti dico che dovrebbe essere del 2008.
                Se non lo trovi, avvisami, che magari provo a vedere.
                Ciao
                Carlo

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                • #9
                  Le novità sono molte ed è per questo che la magior parte dei produttori....fanno finta di niente......!!controllo stabilizzatori....ecc , al momento solo un paio di produttori emettono già il nuovo certificato CE e consegnano giustamente le gru già adeguate alla nuova direttiva macchine !!!dalla risposta di Fassigru loro continuano con il vecchio modo!!

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                  • #10
                    nessun costruttore venderebbe mai un prodotto che non rispetta la normativa in vigore.
                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                    • #11
                      Originalmente inviato da Andy75 Visualizza messaggio
                      dalla risposta di Fassigru loro continuano con il vecchio modo!!
                      Allora, Fassigru ha scritto
                      Originalmente inviato da fassigru Visualizza messaggio
                      ma in Italia non è ancora stata recepita, per bene che vada si và a metà anno..
                      E una ltro utente molto esperto del settore scrive
                      Originalmente inviato da Carlodg Visualizza messaggio
                      Noi dovremmo essere vicini: mi sembra che l'abbiano approvata il 22 gennaio 2010, ma si attende la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.
                      Quindi bisogna dedurre che Fassigru non stia facendo NULLA di illegale e nulla di discriminatorio verso i suoi clienti.
                      Originalmente inviato da Andy75 Visualizza messaggio
                      al momento solo un paio di produttori emettono già il nuovo certificato CE e consegnano giustamente le gru già adeguate alla nuova direttiva macchine !!!
                      Potresti gentilmente dire quali sono i due produttori? (a me viene in mente HIAB, am non ne sono sicuro) e poi potresti spiegare il termine usato ovvero GIUSTAMENTE?
                      Mi spieghi alla luce di quanto riportato sopra perchè gli altri costruttori stanno operando INGIUSTAMENTE?

                      Per quanto riguarda il discorso "recepire" significa che la C.E. da una direttiva, tocca poi agli stati membri "farla propria" (ovvero recepire) tale direttiva emanando apposite normative.
                      ACTROS
                      "CB COMINO"

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                      • #12
                        Caro Actros,guarda che non ho mai scritto che Fassigru o qualsiasi altro produttore stia facendo qualcosa di illegale ci mancherebbe questa è soltanto una tua errata deduzione...per quanto riguarda il " GIUSTAMENTE " : perchè un cliente ITALIANO dovrebbe acquistare una gru priva dei nuovi stistemi che tutelino MAGGIORMANTE la propria sicurezza mentre un cliente Tedesco la acquisterebbe con questi sistemi solo perchè la normativa non è stata ancora pubblicata??????penso che i produttori sapendo che la normativa c'è da tempo per tutelare gli operatori avrebbero comunque dovuto aggiornare le gru anche perchè per esportarle occorre che lo siano!!!!
                        Per quanto riguarda i produttori che sono già pronti be ovviamete HIAB e penso HMF

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                        • #13
                          Originalmente inviato da Andy75
                          avrebbero comunque dovuto aggiornare le gru anche perchè per esportarle occorre che lo siano!!!!
                          Infatti le direttive CEE hanno tra i loro obiettivi regolamentare il mercato comunitario....non il singolo paese che dovrà invece autoregolamentarsi di conseguenza.
                          Ceppi c'è!

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                          • #14
                            Originalmente inviato da Andy75 Visualizza messaggio
                            perchè un cliente ITALIANO dovrebbe acquistare una gru priva dei nuovi stistemi che tutelino MAGGIORMANTE la propria sicurezza
                            Semplice, perchè le macchine che rispondono alla Direttiva attualmente in vigore rispondono alle normative vigenti e quindi sono SICURE.
                            penso che i produttori sapendo che la normativa c'è da tempo per tutelare gli operatori avrebbero comunque dovuto aggiornare le gru anche perchè per esportarle occorre che lo siano!!!!
                            Queste sono scelte commerciali che non pregiudicano AFFATTO la sicurezza del cliente italiano.

                            Poi vuoi sapere sinceramente cosa penso? Che la tua sia stata una mossa solo per dire che HIAB ha già le gru secondo la nuova normativa mentre gli altri no....ma questo è solo un mio pensiero...
                            ACTROS
                            "CB COMINO"

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                            • #15
                              Caro Actros viviamo in un paese dove c'è libertà di pensiero quindi rispetto le tue idee e non mi metto a disquisire!!nessuno ha detto che le gru attualmente vendure non siano SICURE è quantomeno irregolari ,quindi sono nuovamente tue errate deduzioni....!!qui si sta dicendo che in ITALIA non sono ancora aggiornate pur essendo regolari come dici tu!!ED è LA VERITA' mi sembra di capire!!
                              Per quanto riguarda l'altra tua lungimirante deduzione che questa sia stata una mossa per far sapere al mondo intero che la HIAB DISTRIUISCE E CERTIFICA già le sue gru secondo la nuova direttiva, mi sembra assurda!!!ma pensi davvero che qualcuno che si intenda d gru avesse qualche dubbio che la HIAB fosse già in regola???
                              Scusami ma invece penso che questa notizia abbia dato più fastidio a te da come ne parli!!

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                              • #16
                                Originalmente inviato da Andy75
                                HIAB DISTRIUISCE E CERTIFICA già le sue gru secondo la nuova direttiva,
                                Così come i costruttori nazionali devono adeguarsi per esportarle sul mercato comunitario, altrettanto devono fare i costruttori comunitari per importarle sul nostro mercato. Quindi, alla fine della fiera, chi propone già questa certificazione l' ha fatto semplicemente per necessità commerciale.
                                Ceppi c'è!

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                                • #17
                                  Originalmente inviato da Andy75 Visualizza messaggio
                                  qui si sta dicendo che in ITALIA non sono ancora aggiornate pur essendo regolari come dici tu!!ED è LA VERITA' mi sembra di capire!!
                                  Aggiornate a cosa? ad una direttiva comunitaria che non è ancora in vigore in Italia? (e sinceramente nessuno sa quandro entrerà in vigore).
                                  Perchè dovrei vendere una macchina (aumentandone il costo) secondo una normativa che entrerà in vigore non si sa ancora quando?
                                  Nel tuo messaggio dici che la Normativa è in vigore...ma ti è stato dimostrato che in Italia ciò non corrisponde ancora a realtà, sei ancora convinto di quanto hai affermato?
                                  ACTROS
                                  "CB COMINO"

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                                  • #18
                                    La direttiva è stata recepita, anche se con estremo ritardo, anche dal governo italiano. Tutte le macchine immesse sul mercato dopo il 29/12/09 devono rispondere alla direttiva 2006/42/ce, non più alla 98/37/ce. Purtroppo non c'è stato alcun periodo transitorio e la cosa potrà creare parecchio casino nei prossimi mesi, specialmente quando gli ispettori usl cominceranno a presentarsi nei cantieri.

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                                    • #19
                                      Ciao
                                      aggiorno il post con una nota che ho ricevuto a mezzo mail.

                                      "Il Presidente Napolitano in data 27 gennaio 2010 ha firmato i decreti di recepimento delle Direttive:
                                      - "Direttiva Macchine", 2006/42/CE
                                      - "Trasporto Merci Pericolose", 2008/68/CE

                                      I due Decreti legislativi erano stati approvati dal Consiglio dei Ministri del 22 gennaio 2010.
                                      I 2 decreti legislativi di recepimento delle 2 Direttive, pertanto:
                                      - porteranno la data del 27 gennaio 2010;
                                      - entreranno in vigore (presumibilmente) entro fine febbraio, poichè sono ora alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale."
                                      Non sono un giurista per confermare o meno la data di entrata in vigore, ma il sito che mi ha inviato la comunicazione è uno dei migliori nel suo campo.

                                      Ciao
                                      Carlo

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                                      • #20
                                        La normativa è già in vigore, quello firmato da Napolitano è solo il recepimento. L'articolo 26 della direttiva europea parla chiaro, c'è poco da inalberarsi su discussioni inutili e sterili.
                                        le macchine immesse sul mercato devono rispettare la nuova direttiva, non c'è altro da dire.
                                        Luca

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                                        • #21
                                          Originalmente inviato da Luca8484 Visualizza messaggio
                                          La normativa è già in vigore
                                          Sicuro che sia in vigore anche in Italia?
                                          quello firmato da Napolitano è solo il recepimento. L'articolo 26 della direttiva europea parla chiaro, c'è poco da inalberarsi su discussioni inutili e sterili.
                                          Secondo te quindi Napolitano si divertirebbe a firmare una proforma? Perchè firmare un recepimento se secondo TE la normativa è già in vigore in ITALIA?
                                          Originalmente inviato da Luca8484 Visualizza messaggio
                                          le macchine immesse sul mercato devono rispettare la nuova direttiva, non c'è altro da dire.
                                          Quale mercato? Quello italiano o quello europeo?
                                          ACTROS
                                          "CB COMINO"

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                                          • #22
                                            Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio

                                            1)Sicuro che sia in vigore anche in Italia?

                                            2)Secondo te quindi Napolitano si divertirebbe a firmare una proforma? Perchè firmare un recepimento se secondo TE la normativa è già in vigore in ITALIA?

                                            3)Quale mercato? Quello italiano o quello europeo?

                                            1)A parere mio è già in vigore, dal 29 dicembre 2009, mentre c'è una deroga fino al 29 giugno 2011 per quanto riguarda gli apparecchi portatili a carica esplosiva per il fissaggio
                                            2)Perchè le direttive vanno comunque recepite , l'art 10 della costituzione recita così: "L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute"
                                            abbiamo avuto tre anni, come sempre arriviamo all'ultimo...siamo solo noi, cipro e mi sembra il lussemburgo che non abbiamo ancora recepito una direttiva del 2006
                                            3)Non fa differenza, è mercato comune (sempre per l'interpretazione che sto dando io, un costruttore italiano che vende all'estero come fa a vendere una gru che non rispetta una direttiva europea???loro l'hanno recepita ,noi no....la 98/37 nei paesi sottoscrittori viene abrogata e quindi diventa nulla....che valore ha un CE del genere, mi chiedo???)

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                                            • #23
                                              Ciao
                                              Punto 1) Ok
                                              Punto 2 e 3) sul fatto che un Italiano debba vendere agli altri Stati della Comunità macchine marcate CE con i riferimenti alla nuova norma non c'è dubbio.
                                              Così come non c'è dubbio che dobbiamo recepire le leggi della Comunità Europea.

                                              Il mio dubbio rimane "solo" la immissione sul mercato tra acquirente e venditore italiani, dato che l'ing. A. Maccioni Direttore Area Tecnica della Federazione ANIMA Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine, illustrando la DM, così ha risposto a precisa domanda il 01.12.2009 a Treviso "fino al recepimento di quella nuova in Italia è valida quella vecchia; ma non fasciamoci la testa in anticipo perchè quasi di sicuro verrà recepita in tempo". Non fu profeta .....

                                              Mi sembra di poter dire che a volte abbiamo preso multe, come Italia, per non aver recepito leggi della Comunità, e che quindi le stesse non erano valide per l'Italia. Mi sembra sia successo addirittura per l'italiana 626/94 !!
                                              Comunque ben vengano le opinioni contrastanti alle mie, che poi sono quelle fornitami da altri .... e che, vista l'autorevolezza, ho tenute per buone.

                                              Ciao
                                              Carlo
                                              Ultima modifica di Carlodg; 01/02/2010, 15:51.

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                                              • #24
                                                Originalmente inviato da Carlodg Visualizza messaggio
                                                Ciao

                                                Il mio dubbio rimane "solo" la immissione sul mercato tra acquirente e venditore italiani, dato che l'ing. A. Maccioni Direttore Area Tecnica della Federazione ANIMA Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine, illustrando la DM, così ha risposto a precisa domanda il 01.12.2009 a Treviso.

                                                Mi sembra di poter dire che a volte abbiamo preso multe, come Italia, per non aver recepito leggi della Comunità, e che quindi le stesse non erano valide per l'Italia. Mi sembra sia successo addirittura per l'italiana 626/94 !!
                                                Comunque ben vengano le opinioni contrastanti alle mie, che poi sono quelle fornitami da altri .... e che, vista l'autorevolezza, ho tenute per buone.

                                                Ciao
                                                Carlo
                                                è lo stesso problema che mi son posto io, infatti leggendo un po' in giro il problema è riferito soprattutto al mercato interno, come hai ben specificato tu. Il discorso delle sanzioni al nostro paese infatti torna quando la direttiva fissa dei termini e questi non vengono rispettati dagli stati "disobbedienti" (come nel caso del pasaggio di rete4 sul satellite, di cui ancora oggi paghiamo la sanzione dall'europa, tanto per fare un esempio chiaro sul non recepimento di una direttiva.Di solito infatti la direttiva indica un tempo entro il quale gli stati membri devono adegure il loro ordinamento interno tramite il recepimento. Nel caso in cui la direttiva in questione non venga recepita nei termini indicati vengono comminate sanzioni."La cosa piu' interessante da un punto di vista giuridico è che anche il privato cittadino, se danneggiato dal mancato recepimento della direttiva comunitaria nei termini puo' presentare ricorso presso il tribunale eurpeo affinche abbia dal proprio stato un risarcimento"(riportato testualmente da un sito in cui si parlava di ciò).Ora non so se questo si possa considerare come applicabile nel nostro caso, certo è che tra meno di venti giorni non avremo più dubbi di questo tipo, per fortuna!

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                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da Luca8484
                                                  certo è che tra meno di venti giorni non avremo più dubbi di questo tipo, per fortuna!
                                                  E meno male, visto il piede con cui è iniziata la discussione.
                                                  Eventuali questioni potrebbero al limite scaturire nel vuoto legislativo italiano intercorso tra il termine europeo e la tanto attesa pubblicazione sulla GU....ma considerando che a noi (inteso come Forum-macchine) interessa il mercato italiano, possiamo tenere buone le considerazioni riportate da Carlodg.

                                                  Originalmente inviato da Luca8484
                                                  2)Perchè le direttive vanno comunque recepite , l'art 10 della costituzione recita così: "L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute"
                                                  Sul fatto che il diritto Comunitario sia parificato al diritto internazionale, nutro qualche dubbio legato a ricordi scolastici....ma considerati gl' anni trascorsi potrei anche sbagliarmi.

                                                  Originalmente inviato da Kenny
                                                  la cosa potrà creare parecchio casino nei prossimi mesi, specialmente quando gli ispettori usl cominceranno a presentarsi nei cantieri.
                                                  Attenzione a non generalizzare sulla questione, perché la 2006/42 è applicabile solamente alle nuove macchine, e non ha effetto retroattivo.
                                                  Ceppi c'è!

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                                                  • #26
                                                    Riprendo la discussione perchè parlando sul lavoro con amici colleghi che lavorano in un ente a stretto contatto con le normative sicurezze, per gl' impianti che utilizzamo nelle attività produttive, è venuto fuori altro materiale interessante.
                                                    Tengo a precisare che la mia attività lavorativa non ha nulla a che vedere, direttamente, con quanto viene trattato da Forum-macchine.it
                                                    Spero di riuscire ad esporre al meglio la questione , non essendo un burocrate abituato a questi discorsi....eventualmente integrate o correggete.

                                                    La Direttiva macchine, che sia questa nuova o quella vecchia, per essere applicata ha bisogno a sua volta di un regolamento tecnico che delinea tecnicamente come applicare i principi della Direttiva stessa.
                                                    Tale funzione viene svolta dalle cosiddette norme armonizate. Nel caso della vecchia Direttiva, tale norma era la EN 954-1:1996; nella nuova invece è la EN ISO 13849-1:2006

                                                    La tabella inserita a fondo pagina è stata tratta dalla Gazzetta Ufficiale europea C321 del 29 dicembre 2009 a pagina 18, visibile in formato pdf a questo link



                                                    Prendendo atto di quanto riportato in tabella, la vecchia norma EN954 (espressamente richiamata dalla vecchia direttiva) è valida fino al 31/12/2011.....da quella data verrà sostituita dalla EN ISO 13849 (espressamente richiamata dalla nuova direttiva).
                                                    In questo arco temporale (29/12/09 - 31/12/11) è quindi essere possibile conformare le macchine con la vecchia norma, essendo di fatto equiparata alla nuova.
                                                    Esistono però delle eccezioni in base ai dispositivi di sicurezza adottati sulla macchina.
                                                    Questo perchè alcuni dispongono di un sistema di autodiagnosi. Tale sistema non era contemplato nella EN954 e quindi, con la loro applicazione, si è obbligati a normare il tutto sulla base della EN ISO 13849.

                                                    Quanto sopra mi è stato spiegato prendendo come riferimento le macchine utilizzate nell' azienda in cui lavoro. Considerando che la normativa di riferimento è la medesima, lo stesso discorso dovrebbe essere valido anche per quanto trattato da Forum-macchine. Attendo comunque vostre conferme, smentite, o quant' altro possa accrescere la correttezza e relativa condivisione d' informazione.
                                                    Ultima modifica di cepy75; 03/02/2010, 00:24.
                                                    Ceppi c'è!

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                                                    • #27
                                                      Ciao
                                                      Credo che ci sia un po’ di confusione sull’argomento.

                                                      Un conto è la Nuova direttiva macchine, un conto è l’elenco delle norme armonizzate pubblicate dalla Gazzetta ufficiale della Unione Europea che, se seguite, danno una presunzione di conformità alla Direttiva macchine.
                                                      Nessuno obbliga a seguire le norme armonizzate per l’emissione di un Certificato CE, ma è chiaro che se segui la norma sei più tranquillo.
                                                      Cosa significa: significa che se, per esempio, segui il "consiglio" della norma per salvaguardare l'operatore da un particolare pericolo sei a posto (o quasi, ma qui ci si va a perdere in altre disquisizioni), ma se vuoi puoi trovare soluzioni alternative, purché valide.


                                                      Per chiarezza allego il link dove potrete trovare sotto "legislazione" quello che penso sia l’ultimo elenco delle norme, facendo notare che per quel che riguarda il mondo delle gru su autocarro, non è ancora stata recepita la norma UNI EN 12999:09, la quale è “sotto osservazione” e quindi con possibile “revisione del testo”.


                                                      Con riferimento alla citazione di Andrea sulla Fassi, mi sono informato presso il nostro Commerciale e per i dispositivi (ai quali posso solo immaginare lui si riferisca, perché ne ha citato solo uno e senza indicare i punti della nuova norma dove ne indicano le obbligatorietà e quindi non posso essere sicuro di ciò a cui lui si riferiva) quali l’indicatore di posizione orizzontale del braccio principale, il sistema di verifica altezza gru a riposo, i sistemi di rilevazione del blocco stabilizzatori ecc., la casa si è già mossa da tempo e già da fine estate 2009 sono disponibili (ho visto la data delle comunicazioni sui documenti ufficiali) e, peraltro, noi già abbiamo installato.

                                                      Non sono un tecnico per cui non so se sono stato chiaro, e nella speranza di non aver fatto errori interpretativi, vi saluto

                                                      Ciao
                                                      Carlo
                                                      Ultima modifica di Carlodg; 03/02/2010, 16:49.

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                                                      • #28
                                                        Originalmente inviato da Carlodg
                                                        Credo che ci sia un po’ di confusione sull’argomento.....(omissis)....per quel che riguarda il mondo delle gru su autocarro
                                                        Ottima e puntuale precisazione la tua....purtroppo ho fatto di tutta l' erba un fascio, senza valtare attentamente i campi d' applicazione.

                                                        Originalmente inviato da Carlodg
                                                        non è ancora stata recepita la norma UNI EN 12999:09
                                                        Riesci anche a reperire dati relativi alle norme precedenti a questa che regolamentavano l' utilizzo della miglior tecnica in quel momento?
                                                        Ceppi c'è!

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                                                        • #29
                                                          Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                                                          Riesci anche a reperire dati relativi alle norme precedenti a questa che regolamentavano l' utilizzo della miglior tecnica in quel momento?
                                                          Ciao,
                                                          ovviamente abbiamo i testi sia di tutte le UNI EN 12999 in originale, compresa l'edizione "in fase di rivisita", ma non possiamo distribuirle perchè è contro la legge. Dico ovviamente per prima cosa perchè progettiamo l'allestimento secondo la norma e, per seconda, perchè essendo certificati dal 1997 (credo i primi in Italia, io ancora non lavoravo in Ormet) secondo la norma UNI EN ISO 9001 con il seguente campo di applicazione "Progettazione dell'allestimento, installazione, collaudo ed assistenza di gru idrauliche per veicoli industriali; riparazione di veicoli industriali con "Servizio diesel"", l'ente di Certificazione correttamente ci chiede di averla e poi ci controlla anche in base a questa la corretta progettazione.
                                                          Clicca qui per vedere l'attestato.

                                                          Ciao
                                                          Carlo

                                                          Aggiorno. Ore 09.30 di stamane: l'esperto di Confindustria mi dice a causa di molte richieste di ufficialità della data "vera" hanno chiesto al Ministero la data di entrata in vigore della D.M., ma ad oggi non ha ancora risposto; per l'esperto la DM entrerà in vigore entro i giorni canonici dalla pubblicazione sulla G.U. (credo 15) se non espressamente citato nella legge se verrà pubblicata con una data diversa (mai retroattiva).
                                                          Ultima modifica di Carlodg; 05/02/2010, 16:55.

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                                                          • #30
                                                            Aggiornamento

                                                            Ciao
                                                            solo per due aggiornamenti:

                                                            1) Non mi risulta che ci sia stata la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

                                                            2) Ho sulla scrivania una dichiarazione CE Fassi con il riferimento alla Nuova Direttiva macchine.

                                                            Ciao
                                                            Carlo

                                                            Commenta

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