MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Uso Posizionatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Uso Posizionatore

Salve a tutti sono Marcello.Volevo congratularmi con ideatori, moderatori e membri del forum, non solo per il gusto estetico di tale iniziativa culturale ma anche per l' importante contributo che fornisce ad un settore come quello delle mmt che a mio avviso risente un po' della sua struttura "esclusivista" nel senso che coinvolge direttamente solo gli " addetti ai lavori" di tale categoria, che giustamente privilegiano dell loro ruolo protagonistico per attingere a quelle preziose informazioni che per leciti motivi commerciali non possono essere concesse al grande pubblico.Oltre a ciò rimane il fatto che il settore delle mmt non è certo al centro dell' attenzione dell' informazione di massa che predilige argomenti più leggeri il meno possibile in relazione all' argomento lavoro.Comunque sia per me anche le mmt sono in grado di conferire una emotività e un trasporto tipici di altre passioni comuni come il calcio o l' automobilismo.
    A parte questo mi picerebbe sapere l'opinine di quanti siano interessati riguardo una curiosità in particolare sugli escavatori idraulici.In realtà non so nemmeno se sia consentito creare un argomento al primo ingresso o se sia scortese farlo e in questo caso prego di ignorare questa parte di messagio che riformulerò meglio un altra volta.Da che ci sono però mi chiedevo come ci si rapporti all' uso del cilindro psizionatore e in particolare, in base ad esperienza personale, se si sia più propensi ad un impiego attivo sottocarico come complemento al penetratore o se, come vorrebe secondo me la logica della sua presenza,ci si limiti a variare solo la geometria del braccio principale prima di caricare la benna.
    Un saluto al forum: Marcello

Ciao Marcello & Benvenuto su MMT ITALIA a nome di tutto lo staff e degli utenti
    Sei liberissimo di creare, rispondere e commentare quello che vuoi a prescindere dal tuo ingresso in questa comunità.
    Per rispondere al tuo quesito posso solamente dire che il posizionatore dovrebbe, come hai detto, servire a variare la geometria del braccio prima dello scavo o dell'operazione da compiere ... così è riportato anche dalle case costruttrici.
    Vero è che molti lo utilizzano in concomitanza ad altri movimenti nei lavori di scavo o sollevamento ... ma ciò è sconsigliato in primis da chi le macchine le progetta e le costruisce .... a buon intenditore ...
    A mio parere dipende sempre dalla situazione in cui stai operando ... per compiti leggeri, e sottolineo leggeri, potrei utilizzarlo in concomitanza ad altri movimenti, per compiti standard/gravosi ... NO !!
    Ciao & a presto ...
    Paolo Raffaelli

Commenta

Grazie mille Pablo della tua risposta chiara e precisa. Appena posso chiederò di moltre altre curiosità che ho sulle mmmt. ciao a presto Marcello

Commenta

Ciao Marcello e benvenuto nel Forum.
        Dunque...io ho usato poche volte escavatori con posizionatore, in genere utilizzo bracci mono o con deportè.
        Da quello che mi hanno spiegato però il posizionatore và regolato prima delle operazioni da compiersi o allimite a "benna vuota".
        è vero però che mentre carichi un camion in spazi ristretti ti capita spesso di muovere il posizionatore a "benna piena".
        Ad esempio a me è capitato di dover caricare un 4 assi con unn Cat 318 su di una rampa e di dover usare per forza di cose il posizionatore in contemporanea ai movimenti di rotazione, alzata, chiusura benna e bilancere...5 movimenti assieme!!
        Sono cose effettivamente sconsigliate ma che purtroppo per forza di cose a volte si è costretti a fare.
        Ho visto spesso muovere posizionatore e altro nella realizzazione di scogliere o comunque durante la movimentazione di blocchi.
        Mi è capitato di utlilizzarlo assieme ad altri movimenti anche durante la realizzazione di una fogna.

Comunque ripeto...io l'ho usato poco il posizionatore quindi aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto.

CIAOOOO!!
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

ciao Marcello... il posizionatore dicono tutti giustamente che serve solo a cambiare la geometria del braccio...però ci sono certi lavori come quelli che dice Aldo e io aggiungerei anche fare scarpate in unica passata che non ne puoi fare a meno!! sono daccordo che la macchina va sempre usata bene !!!! però non è che bisogna solo andarci a spasso la domenica

Commenta

Ho visto un nostro amico che mentre caricava il 4 assi (in pianura) lo usava ogni volta che alzava tutto il braccio (estendendolo), e ogni volta che lo abbassava per caricare lo richiudeva (non tutto).

Però io non ho mai utilizzato nulla del genere, non so nemmeno dove si trova il comando generalmente.

Commenta

Grazie Aldo, Mik, Francesco le vostre esperienze sono molto preziose per me!

Commenta

Bè...fino ad ora come comando del posizionatore ho sempre visto ed utilizzato il primo pedale a destra(poi di fianco c'è quello per pinza e benna mordente mi sembra...ricordo bene??)

CIAOOO!!

Commenta

Ciao Aldo da quello che ho capito sei almeno coinvolto in lavori di posa di tubazioni consistenti. Ho letto un tuo post in cui dicevi che un posatubi risulta problematico in termini di ingombri (e magari non è neanche un investimento tanto utile perchè troppo specifico). Ti consiglio allora se non lo conosci già un sito di un' Off. Mecc. che opera nel settore pipe-lining ed ha un prodotto in particolare che si chiama side- excavator che è per lo meno molto originale.Trovi anche altre macchine specifiche molto interessanti.Il sito è www.laurini.com Purtroppo non li conosco di persona ma per sentito dire anche se stanno a 15 minuti da casa mia, altrimenti potevo darti informazioni più specifiche.ciao Marcello

Commenta

Ciao Marcello e grazie per l'interessamento.
                    Ho trovato molto utile il link che mi hai dato.

Mio zio si occupa comunque quasi esclusivamente di posa condutture gas e acqua.
                    Ci capita poi di essere chiamati spesso e volentieri da raffinerie o industrie chimiche per la ricerca di perdite nelle tubazioni sotterranee o per la posa di queste.
                    Uno dei lavori più originali per quel che riguarda la posa tubi gas è stao il cantiere di Bolzano dove abbiamo posato tubi da 80cm di diametro sù per le montagne.
                    Non ci crederai ma per posare i tubi e portare il materiale utilizzavamo due elicotteri!!
                    I vari scavi invece li avevamo fatti con pala cingolata Liebherr e vari Benati ed Hydromac.
                    Ora ci siamo dati una calmata vista l'età di mio zio e non si occupa più di grandi reti.
                    CIAOOOO!!

Commenta

Per Aldo ci credo che sono lavori ostiosi qui nelle mie zone hanno smantellato un oleodotto e hanno posato a suo posto un gasdotto e siccome sono dovuti passare in mezzo alle montagne e per attravarse alcuni valli avevano posato dei brondel portata 10 ton per poter portar giu gli escavatori sul fondo pattini alti su escavatori e pale pendenze non da ridere tutto con FIAT HITACHI 300 serie tre pale cat 941 posa tubi misti caterpillar e fiat ragni la ditta era la GHIZZONI ciao.

Commenta

Io sono parecchio appassionato di gas, acqua e tutto quello che le gira attorno(quando ci si cresce in mezzo )...in particolare posatubi e stazioni di saldatura, sabbiatura e preriscaldamento.

Sinceramente ho però pochissimo materiale su queste cose perchè si tratta di un settore molto di nicchia.

Avresti cortesemente delle foto o fiolmati o depliant di macchine o lavori del genere??

CIAOOOOO!!

Commenta

Caricamento...
                        X