MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli nolo MMT

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consigli nolo MMT

Salve, chiedo scusa agli utenti piu esperti e moderatori, ma non trovo posti dove si parli di nolo, comunque mi servirebbe sapere che mezzo mi consigliereste per fare un tratto di fognatura di 150metri per una villetta trifamiliare. L'altezza massima stimata dello scavo dovrebbe essere in un breve tratto di circa 3.5-4 metri.
    Grossi problemi di spazio non ne ho, ma purtroppo non sono molto esperto, o meglio uso una terna e ogni tanto qualche mini.
    Dato che visto il poco lavoro in giro e soprattutto la voglia di imparare a usare mmt vorrei noleggiare uno e farlo da me. Che mezzo mi consigliereste? Sapete anche in linea di massima quanto puo costare?(Viene calcolato all'ora o al gg?) E a chi mi consigliate di rivolgermi?
    Grazie

Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggio
    Salve, chiedo scusa agli utenti piu esperti e moderatori, ma non trovo posti dove si parli di nolo, comunque mi servirebbe sapere che mezzo mi consigliereste per fare un tratto di fognatura di 150metri per una villetta trifamiliare. L'altezza massima stimata dello scavo dovrebbe essere in un breve tratto di circa 3.5-4 metri.
    Grossi problemi di spazio non ne ho, ma purtroppo non sono molto esperto, o meglio uso una terna e ogni tanto qualche mini.
    Dato che visto il poco lavoro in giro e soprattutto la voglia di imparare a usare mmt vorrei noleggiare uno e farlo da me. Che mezzo mi consigliereste? Sapete anche in linea di massima quanto puo costare?(Viene calcolato all'ora o al gg?) E a chi mi consigliate di rivolgermi?
    Grazie
    Assolutamente fallo fare ad un impresa,non è certamente la condizione per imparare.
    la profondità di scavo deve essere gestita da professionisti.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Mi trovo d'accordissimo con mefito.

Una fognatura a 4 metri di profondita non e' uno scherzo assolutamente.Ne ho fatte diverse e si pensa prima alla sicurezza in questi casi.Devi avere degli armascavi per mettere in sicurezza il tratto dove di volta in volta vai a posare il tubo e anche lo scavo richiede accortezze che sono gia' proprie di escavatoristi di professione.

Inoltre considerando il noleggio di una macchina almeno sui 160ql per poter lavorare abbastanza bene a quella profondita' per non dire 200ql per lavorare meglio...trasposrti e noleggio dell'attrezzatura che ci vuole per armare gli scavi non viene una cifra cosi diversa da farlo fare da una buona impresa.Inoltre ci sono da seguire e valutare le quote della fognatura ti serve il laser......

Commenta

Esatto... se vuoi imparare per soddisfazione tua fallo lontano dai rischi in primis e magari svolgendo lavori un po' più semplici almeno...!!!
        In certe situazioni é meglio non scherzare!!!

Commenta

pienamente d'accordo con i colleghi...io spesso faccio fogne e non e' uno scherzo,in primis,la sicurezza,quindi blindoscavi o pilosio,poi,laser per quote e laser per allineamento,ed in fine l'escavatore giusto,non solo per la profondita',ma anche per il tipo di tubi da posare...!(peso e dimensioni)
          Ultima modifica di CAT320; 04/03/2010, 21:09. Motivo: corrette abbreviazioni

Commenta

ok grazie a tutti lo faro fare...
            ma in linea di massima, per curiosita peresonale, qualcuno mi sa dire come funzionano i noli di mmt? viene calcolato a gg a ora o come? e c'è qulacuno che mi sa dire grossomodo i prezzi?
            grazie

Commenta

Io so i prezzi mensili.

Per una macchina sui 220 quintali qui si chiede dai 45000 ai 5500 euro al mese.Esclusa ovviamente la nafta.

Commenta

Altri magari anche piu piccoli...

Commenta

Tariffe Noleggio

Ciao Lollo per dirtene un po varia da noleggio a noleggio.
                  le tariffe sono impostate piu o meno tutti sul giornaliero da 8 ore al giorno per intenderci (circa 220 ore mensili) e passi dai circa 100€ al giorno di un mini da 15q a salire fino ai 300€ per un escavatore da circa 200q esclusi i trasporti e rifornimenti( attenzione i rifornimenti non sono solo il gasolio ma anche i lubrificanti e liquidi che da contratto devi verificare tutti i giorni e se non a livello devi rabboccare)
                  Comunque ti chiederanno una cauzione in denaro a seconda del mezzo e ne sei responsabile fino al midollo,quando alla riconsegna verificato lo stato del mezzo (dalla righetta sulla carrozeria,alla sporco, poco grasso ecc.) ti tratteranno gli eventuali danni che a parer loro ci saranno.
                  Tutto cio premesso per dirti di affidarti a una societa di noleggio serio e non improvvisata che magari qualche amico gia conosce.....
                  Però non e detto che ti noleggino il mezzo ad oggi si stanno evolvendo alcune regole dove certe attrezzature non dovrebbero andare in mano a gente "incompetente".
                  spero di esserti stato utile piu di altri viste le risposte
                  Ciao Ck
                  Ultima modifica di CK20; 10/03/2010, 09:05. Motivo: errori di battitura

Commenta

Per ck20 certo molto utile, grazie, non sapevo i discorsi dei liquidi, anzi non ci pensavo, perche non avevo mai pensato a noleggi per mesi ad esempio...
                    ma è vero che se io noleggio il mezzo ad esempio il venerdi, ci lavoro venerdi sabato e domenica e lo riconsegno il lunedi mattina pago solo il venerdi?
                    puo essere vero? ho sentito dire...
                    grazie

Commenta

Per ck20 certo molto utile, grazie, non sapevo i discorsi dei liquidi, anzi non ci pensavo, perche non avevo mai pensato a noleggi per mesi ad esempio...
                      ma è vero che se io noleggio il mezzo ad esempio il venerdi, ci lavoro venerdi sabato e domenica e lo riconsegno il lunedi mattina pago solo il venerdi?
                      grazie
                      Non è vero...
                      Il noleggiatore quando ti consegna la macchina sa le ore di lavoro.... da quel momento ogni 8 ore paghi la tariffa giornaliera.
                      Se durante il fine settimana hai lavorato 10 h al giorno per 3 giorni, alla fine pagherai comunque per il totale di ore di lavoro effettuate.... non per i giorni.
                      Poi dipende comunque dal contratto che stipuli.... e dal noleggiatore.
                      Ma di solito la tariffa a giornata è intesa sempre per 8 ore.
                      :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Originalmente inviato da CK20 Visualizza messaggio
                        Comunque ti chiederanno una cauzione in denaro a seconda del mezzo e ne sei responsabile fino al midollo,quando alla riconsegna verificato lo stato del mezzo (dalla righetta sulla carrozeria,alla sporco, poco grasso ecc.) ti tratteranno gli eventuali danni che a parer loro ci saranno.
                        Ciao Ck
                        Quando un cliente noleggia una macchina la ritira perfettamente funzionante, pulita e ingrassata. Firma un foglio dove vengono specificate le condizioni della macchina in quel momento.
                        Al momento della riconsegna vengono valutati eventuali danni o mancanze(chiaramente imputabili) che giustamente vengono addebitate a chi l'ha usata.
                        Andrea Luxxx797

Commenta

Forse tanto tempo fa.....

grazie
                          Be diciamo che qualche noleggiatore a volte fa delle offerte per i mini sui fine settimana visto che se no sono innattivi.
                          Per il resto quoto Cat, ti verranno addebitati le giornate con le frazioni di 8 ore fino alla compensazione, quindi se fai un noleggio lungo ti conviene anche perche è difficile stare 8 ore tutti i giorni a scavare visto che parliamo di fognature ok.
                          Ciao CK

Commenta

Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
                            Poi dipende comunque dal contratto che stipuli.... e dal noleggiatore.
                            Originalmente inviato da CK20 Visualizza messaggio
                            Be diciamo che qualche noleggiatore a volte fa delle offerte per i mini sui fine settimana visto che se no sono innattivi.
                            Le eccezzioni ci sono sempre, avevo infatti specificato sopra.....

Originalmente inviato da luxxx797 Visualizza messaggio
                            Quando un cliente noleggia una macchina la ritira perfettamente funzionante, pulita e ingrassata.
                            Bhè se chi noleggia è una azienda di un certo tipo come quella dove lavori tu, è così...... Ma ho visto macchine prese a noleggio che appena arrivate, non erano assolutamente state controllate dal noleggiatore e presentavano problemi di vario genere.
                            :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Originalmente inviato da luxxx797 Visualizza messaggio
                              Quando un cliente noleggia una macchina la ritira perfettamente funzionante, pulita e ingrassata. Firma un foglio dove vengono specificate le condizioni della macchina in quel momento.
                              Al momento della riconsegna vengono valutati eventuali danni o mancanze(chiaramente imputabili) che giustamente vengono addebitate a chi l'ha usata.
                              Non dicevo che tutti i noleggiatori siano degli infidi individui ma come dicevo precedentemente ci sono aziende di noleggio..... e clienti che noleggiano......
                              Ho visto di tutto e di piu nei cantieri ( Tanto è a noleggio chise ne frega) e inversamente proporzionato alla riconsegna fatta personalmente dover tirare fuori le foto della consegna con l'individuo presente che mi contestava un danno
                              Il mondo e bello perche vario OK
                              Io volevo solo avvisare Lollo che mi sembrava a digiuno di tutto cio (come gli avevo raccomandato di fare nel post precedente di affidarsi a ditta con i fiocchi) poteva non leggere tutto il contratto e fidarsi troppo del sorriso del personaggio di turno!!!!
                              A mi dimenticavo sempre per Lollo se la macchina ti viene data con un tot di carburante devi restituirla con lo stesso carburante,( sai un mini sono poche decine di litri un 200q sono diverse centinaia di litri) quindi il pieno non è una cortesia del noleggiatore.
                              ciao Ck
                              Ultima modifica di CK20; 10/03/2010, 20:37.

Commenta

quando noleggiate una macchina,al momento del carico viene effettuata una check list,con il reso conto della macchina in noleggio e viene firmata da chi noleggia e l'incaricato del carico,alla riconsegna quello che non corrisponde viene addebitato. in base alla macchina che caricate c'è una cauzione,per un volvo 210b e ' 4000e,l'ho caricato la settimana scorsa,ciao a tutti

Commenta

Grazie tutti molto molto chiari...mi avete giustamente aperto gli occhi...o meglio mi avete insegnato cose che non sapevo, grazie. Ora punto primo il lavoro lo farò fare, punto secondo in futuro se avro necessità o avro voglia di provare a fare qualche lavoretto con gli escavatori (non sempre con la mia povera terna Venieri) prima di noleggiare chiederò a qualche amico o conoscente del posto se mi possono prestare i loro mezzi, così anche se i livelli olio e liquidi vari non saranno precisi, o ci sarà una macchia di grasso o qualche altro piccolo dettaglio me la caverò con due birre al bar...

Commenta

se rompi qualcosa perchè manca il grasso, dubito che te la caverai con 2 birre al bar
                                    Fede, BID Division Member

Commenta

solo il castello benna con perni e boccole nuove con relative parti di usura da sostituire ci vorra' anche un 3 assi di birra.se si riconsegna una macchina a noleggio ad esempio,come in questa discussione non ingrassata,in officina al momento del reso ci mettono un attimo,sostituiscono tutto e addebitano tutte le parti sostituite,ovviamente montano quelle nuove

Commenta

Salve a tutti, io faccio il noleggiatore, e per quanto siano lodevoli i vostri interessamenti per i mezzi a noleggio non ho mai avuto un cliente che ha fatto anche solo una parvenza di manutenzione o controllo giornaliero.
                                        Anzi, se metti la pistola per il grasso la rubano.
                                        Comunque ringrazio tutti perchè il vostro è il giusto comportamento da tenere.
                                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

ciao deggio,e piu' che giusto,consegni una macchina con check list perfetta e te la riconsegnano tutta graffiata senza averla mai ingrassata e in piu' ti fregano la pompa del grasso e magari il manuale che sta in cabina e altro che non elenco........ quindi scatta l'addebito

Commenta

Si l'addebito è corretto e si fa tranquillamente, intanto il mezzo è un cesso ed il cliente dopo si lamenta. Poi valli a tirare i soldi.
                                            I clienti non sono comunque tenuti a rimborsare la normale usura, qundi il graffio sul braccio o sulle zavorre non è possibile richiederlo come rimborso.
                                            Il massimo è quando, dopo aver preso un cordolo con la ruota della minipala ed averla aperta in due come un tacchino, si lamentano se non la cambi in "garanzia" e dicono:
                                            -Ma come, non c'è la polizza Kasco??? (dopo averla rotta)
                                            Più lavoro e meno ferie

Commenta

Si chiaro, se dovessi far danni gravi pago le riparazioni, ma come dice deggio se faccio un graffio sul braccio o consumo un po d'olio non mi fara pagare centinaia di euro come magari qualche noleggiatore disonesto, poi chiaro bisogna anche vedere che tipo di amico è e fino a che punto si possa risolvere in amicizia in un bar...

Commenta

non so dalle vostre parti qui dove noleggiamo noi,i graffi a vernice sulla zavorra e braccio non vengono addebitati se e' rigata la vernice ma se sono strisciate profonde,si.sulla check list del volvo 210 hanno segnato zavorra strisciata e cofano lato dx strisciato e ammaccato. si in effetti deggio lavoriamo con una macchina che e' stata in parte rovinata da altri noleggi e nel nostro cantiere sembra siamo stati noi a farlo.del resto non si puo' continuamente verniciare,tanto dopo alcune ore e' di nuovo strisciata

Commenta

Originalmente inviato da R 480 Visualizza messaggio
                                                  non so dalle vostre parti qui dove noleggiamo noi,i graffi a vernice sulla zavorra e braccio non vengono addebitati se e' rigata la vernice ma se sono strisciate profonde,si.sulla check list del volvo 210 hanno segnato zavorra strisciata e cofano lato dx strisciato e ammaccato. si in effetti deggio lavoriamo con una macchina che e' stata in parte rovinata da altri noleggi e nel nostro cantiere sembra siamo stati noi a farlo.del resto non si puo' continuamente verniciare,tanto dopo alcune ore e' di nuovo strisciata
                                                  A mio modesto parere avere le zavorre che fanno schifo è un punto a sfavore dell' operatore
                                                  A parte gli scherzi per tornare ad un post mio Se abbiamo la passione per questi mezzi anche il noleggio va via liscio si installa un rapporto di fiducia con il noleggiatore le macchine che ci vengono date saranno sempre a posto se noi che noleggiamo le rispettiamo e le restituiamo a posto
                                                  Il mio era un estremizzare i casi che comunque mi sono capitati negli anni, per mettere sul chi va la il Lollo.
                                                  ciao cK

Commenta

Guarda, a me sarebbe sufficente se restituissero i mezzi almeno puliti, o quantomeno che non brontolassero se addebito i tempi di pulizia.
                                                    Per il resto i miei clienti sono bravini, noto però che i più pericolosi non sono ne quelli inesperti (che prendono magari il mezzo per la prima volta) ne i veri professionisti (scavatoristi in questo caso, visto che parliamo di mmt), ma quelli che si credono fenomeni.
                                                    Li battezzi subito, appena salgono, prendono i manipolatori e sambra che debbano spremere fuori il succo, poi li tirano e li spingono per "aumentare la potenza", perchè il loro sforzo aiuta.
                                                    Per non dire che concezione hanno dell'avanti ed indietro................panico
                                                    Più lavoro e meno ferie

Commenta

Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
                                                      Guarda, a me sarebbe sufficente se restituissero i mezzi almeno puliti, o quantomeno che non brontolassero se addebito i tempi di pulizia.
                                                      Per il resto i miei clienti sono bravini, noto però che i più pericolosi non sono ne quelli inesperti (che prendono magari il mezzo per la prima volta) ne i veri professionisti (scavatoristi in questo caso, visto che parliamo di mmt), ma quelli che si credono fenomeni.
                                                      Li battezzi subito, appena salgono, prendono i manipolatori e sambra che debbano spremere fuori il succo, poi li tirano e li spingono per "aumentare la potenza", perchè il loro sforzo aiuta.
                                                      Per non dire che concezione hanno dell'avanti ed indietro................panico
                                                      Ciao deggio ,scusami se rido prima di risponderti ma era proprio quello che volevo descrivere io, di "fenomeni" che guarda ci sono anche dall'altra parta , che le loro macchine sono fresce e a posto invece .......
                                                      Vabbè se no andiamo fuori tema
                                                      Comunque la regola è serietà da entrambe le parti
                                                      Ciao ck

Commenta

Ciao deggio.Io sono di san giovanni in persiceto e sono passato anche stamattina davanti al tuo noleggio.In effetti passando da li davanti guardo sempre i tuoi mezzi esposti e negli anni/mesi si vede benissimo anche passando il galoppante degrado dei mezzi dovuto ai noleggi.Il noleggio dei mezzi a parer mio e' una di quelle cose che rovinano pero' il mercato dei lavori delle imprese.Molti privati si improvvisano edili e credendo di risparmiare a volte fanno lavori che non stanno ne' in cielo ne' in terra.Questo pero' e' solo come la penso io e ovviamente gli esercizi di noleggio macchine sono utili anche alle aziende professionali.

Commenta

Il privato che si fa il lavoro da solo e lo fa male, poi chiama una impresa a rifare o sistemare, o quantomeno la volta dopo lo fa fare.
                                                          Se passi e ti fermi ti offro un caffè.
                                                          Una cosa te la posso dire, se non ci fossero i noleggiatori, molte imprese non lavorerebbero.
                                                          Ci sono ditte che hanno mezzi a noleggio anche per anni (ovviamente io non ho clienti di quel tipo), non hanno intenzione di comprarli ed a conti fatti in alcuni casi conviene.
                                                          Io personalmente mi reputo una persona onesta e corretta, non sono uno di quelli che come gli riporti la macchina con un segnino si lamentano, mentre si lavora ci si sbaglia ed i mezzi si rovinano.
                                                          Ma se i clienti arrivassero e dicessero:
                                                          - Ti ho riportato lo scavatore sporco (ed intendo molto molto sporco), non sono riuscito a pulirlo, segna il lavaggio che te lo pago.
                                                          Non sarebbe meglio e + corretto.
                                                          Invece arrivano ed il discorso è questo:
                                                          io- E' un po' sporchino, poteva dare una pulitina prima di riportarlo
                                                          lui- Ma in cantiere c'è bagnato, fango, non avevo l'acqua.
                                                          io- Ma lei è un muratore?
                                                          lui- Si
                                                          io- E la cazzuola non la possiede, non per lucidarlo, ma almeno per togliere la terra dalle benne, dai cingoli, dal sottocarro, da dentro la cabina eccc....
                                                          lui- Ma usandolo si sporca
                                                          io- Si, e lavandolo si pulisce, ma quando lo ha ritirato era ridotto così??
                                                          lui- No era pulito
                                                          io- Bene, allora come da contratto addebito il lavaggio e lo smaltimento dei risultanti (dato che andrebbero messi da qualche parte, in cantiere ad esempio li puoi lasciare li)
                                                          lui- NO, ma cosa vuoi che ci voglia, 5 minuti..

Taglio la discussione, che è finita con il cliente che si offre di lavare il mezzo presso la mia ditta, e dopo un'ora e 3 carriole piene di terra ha avuto il coraggio di dirmi che aveva fatto in un attimo.
                                                          Si vede che lui lavora gratis e quell'ora li gli avanzava.
                                                          Più lavoro e meno ferie

Commenta

Ciao Deggio, invece di lamentarti tanto di sti clienti che ti danno da vivere....
                                                            Dai sto scherzandocosi tanto per sapere come aveva chiesto il Lollo perche non ci dici com' è un contratto "tipo " per il noleggio che usi tu e un po di tariffe (anche a spanne) e di cauzioni.
                                                            Non credo che sia pubblicità ma solo un modo per far capire cos'è il noleggio a uno che non lo ha mai fatto
                                                            Ciao Ck

Commenta

Caricamento...
                                                            X