x renotcha: i motori asincroni fungono da generatore solo se vengono fatti girare a velocità angolare maggiore della velocità di sincronismo, e, dato che è il motore stesso a muovere il volano, il volano non supererà mai la velocità di sincronismo!
Facendo un conto di massima altamente spannometrico ci vorrebbe tipo un volano d'acciaio di 5cm di spessore e 80 di raggio (
) per ottenere un'irregolarità periodica del 5%.
ammesso anche che sia teoricamente fattibile non mi sembra il caso di andare in giro con un volano di 196kg...
X enrcarto scusa tutte queste arzigogolamenti...
18-20litri minuto con il pistone di 100mm (di diametro INTERNO) vuol dire macchina lenta (ottimisticamente 45 sec di tempo ciclo
)
Se la pompa va a 200bar hai max 12.5 ton!
Se rimpicciolisci il pistone perdi forza.
Con la pompa da 40l/min, 180atm e con un pistone da 100mm di diametro INTERNO hai 25sec di tempo ciclo e 11 ton di forza
Con la pompa da 80l/min, 180atm e con un pistone da 100mm di diametro INTERNO hai 13sec di tempo ciclo e 11 ton di forza
Io userei una pompa più grossa insieme ad un pistone più grosso:
150l/min e 120 mm interni ottenendo 10sec di ciclo e 16 ton di forza, oltre ad un pazzesco consumo di combustibile! ma più la macchina è potente e veloce e più fa figo!
in ogni caso, pompa da 33 = macchina lenta, quindi...
Facendo un conto di massima altamente spannometrico ci vorrebbe tipo un volano d'acciaio di 5cm di spessore e 80 di raggio (

ammesso anche che sia teoricamente fattibile non mi sembra il caso di andare in giro con un volano di 196kg...

X enrcarto scusa tutte queste arzigogolamenti...
18-20litri minuto con il pistone di 100mm (di diametro INTERNO) vuol dire macchina lenta (ottimisticamente 45 sec di tempo ciclo

Se la pompa va a 200bar hai max 12.5 ton!
Se rimpicciolisci il pistone perdi forza.
Con la pompa da 40l/min, 180atm e con un pistone da 100mm di diametro INTERNO hai 25sec di tempo ciclo e 11 ton di forza
Con la pompa da 80l/min, 180atm e con un pistone da 100mm di diametro INTERNO hai 13sec di tempo ciclo e 11 ton di forza
Io userei una pompa più grossa insieme ad un pistone più grosso:
150l/min e 120 mm interni ottenendo 10sec di ciclo e 16 ton di forza, oltre ad un pazzesco consumo di combustibile! ma più la macchina è potente e veloce e più fa figo!
in ogni caso, pompa da 33 = macchina lenta, quindi...
Commenta