In svariati argomenti ho notato spesso citare il monte ore di longevità delle varie marche (8000 ore ... l'O&K 12500 ore e via discorrendo).
Vorrei aprire un argomento di riflessione sulla vita media (in termini di ore) di una macchina MMT per vedere cosa effettivamente è cambiato sul mercato e quali sono le strategie adottate dai vari costruttori.
Perchè sul mercato dell'usato, ma anche sul parco circolante, esistono ancora macchine come CAT 215 o Hydromac o Benati (fate voi la marca ed il modello non inficiano sul post) in piena efficienza mentre macchine di generazioni successive sono ormai da "buttare"?
La vita media di una macchina si è accorciata ... come mai? Le ragioni sono da ricercare nel diverso uso, nell'implementazione dell'elettronica oppure dipendono dall'utilizzatore o dal costruttore che ha creato sì nuove macchine, ma con caratteristiche tali da vere una vita operativa più corta?
Voi cosa ne pensate ... quali sono le vostre opinioni sui fatti de quo?
Vorrei aprire un argomento di riflessione sulla vita media (in termini di ore) di una macchina MMT per vedere cosa effettivamente è cambiato sul mercato e quali sono le strategie adottate dai vari costruttori.
Perchè sul mercato dell'usato, ma anche sul parco circolante, esistono ancora macchine come CAT 215 o Hydromac o Benati (fate voi la marca ed il modello non inficiano sul post) in piena efficienza mentre macchine di generazioni successive sono ormai da "buttare"?
La vita media di una macchina si è accorciata ... come mai? Le ragioni sono da ricercare nel diverso uso, nell'implementazione dell'elettronica oppure dipendono dall'utilizzatore o dal costruttore che ha creato sì nuove macchine, ma con caratteristiche tali da vere una vita operativa più corta?
Voi cosa ne pensate ... quali sono le vostre opinioni sui fatti de quo?

però penso che per l'inizio dell'anno lo cambieremo.
(rifatta solo 3 volte la testata ) certo o tubi ogni tanto si rompono pero' e' un vero mostro... mentre il 330c anche essendo piu' nuovo e veloce e capita spesso che l'elettronica dia qualche problemino e nn credo che quando avra' le stesse (39000 ore ) riesca ancora ad avere le prestazioni del 235!

rima un rh6 un fiat allis o un benfra caricavano un camion di terra da 14mc in 6/7 minuti oggi la stessa macchina carica un 4 assi in meno della meta' uno spostamento a piedi da un posto ad un altro il mio rh6 viaggiavoa 1.8 km ora vanno a 5 km fate il raffronto di quanto lavoro in piu' fanno le macchine di oggi rispetto a quelle di ieri moltiplicatelo x le ore totali lavorative e vedete che differenza c'e.se prima un pistone aveva una vita media di es.2000000 di cicli oggi lo stesso pistone lo farebbe in meta' tempo. dobbiamo ringraziare i nuovi materiali e le nuove tecnologie che ci aiutano ad allungare la vita media delle nuove mmt.
la macchina non deve mai rompersi, deve avere la velocità di un fulmine,deve avere una forza bruta e una finezza di una fata,deve essere comodissima come stare in poltrona.......cioè pretendiamo l'impossibile
Commenta