MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

informazioni rifiuti inerti

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • informazioni rifiuti inerti

    Ciao a tutti,io ho un magazzino edile e vorrei un pò di informazioni riguardanti i rifiuti inerti;mi spiego meglio:so che nel magazzino posso accettare;con i vari permessi,gli inerti come deposito temporaneo,però potrei macinare questi e poi riutilizzarli,avete notizie su qualche frantoio di dimensioni ridotte,se ne trovano anche usati?

  • #2
    Ciao Ghega, ank io tempo fa ho chiesto nel forum al riguardo, hai gia i permessi per il ritiro delle macerie? Secondo me se vuoi anche lavorarle dovresti procurartene uno anche per questo.
    Si trovan unita' mobili di frantumazione usate però non so in quali condizioni.
    Se devi comprarla comprane una che monti un frantoio da almeno 700mm non di meno.
    F.M.

    Commenta


    • #3
      Consulta la discussione riguardo il minifrantumatoio GUIDETTI.La cosa magari pùo interessarti.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Scusate se non mi sono piu fatto vivo,per quanto riguarda il mini frantoio guidetti ho letto la discussione,l avevo visto anche al saie di 2-3 anni fa ma non avevo chiesto informazioni,per quanto riguarda i permessi per accetare i rifiuti li ho chiesti insieme al progetto di ampliamento del magazzino e sono gia stati accettati quindi a lavori ultimati inizieremo a ricevere gli inerti ma data la mia lontananza dal primo centro di raccolta,appunto mi son chiesto se potessi macinare direttamente io i rifiuti,premesso che non ho assolutamente idea dei prezzi di un macchinario per questo lavoro,il mio dubbio è che se mi convenga fare questo dato che potrei ricevere al giorno una media di 5-6 mc,grazie comunque per i vostri consigli

        Commenta


        • #5
          Ciao ghega, no io non te lo consiglio l'investimento per 6mc al giorno, non lo consiglierei neanche per 100 mc al giorno, è troppo alto l'investimento e sicuramente sarebbe troppo lungo da ammortizare. io nel tuo caso valuterei il nolo, quando hai un po di scorta(7/800 mc) chiami chi noleggia l'impianto, e con una giornata di lavoro ti trasforma il materiale. c'è da dire anche che un mini inpianto saresti penalizzato dalle piccole dimensioni della bocca del mulino, di conseguenza dovresti rifiutare il materiale troppo grosso che ti arriva, perdemdo sicuramente clienti.

          Commenta


          • #6
            Concordo con Pippo per questo ti ho consigliato almeno un 700mm.
            Hai avuto difficoltà ad ottenere i permessi?
            Quanto tempo hai impiegato?
            Il magazzino in cui ritri ha caratteristiche tecniche e di collocazione particolare?In che zona é?(tipo agricola o artigianale ex cava ecc...)
            Ciao e grazie
            F.M.

            Commenta


            • #7
              X dozer l area è artigianale, per avere i permessi ho impiegato circa 7-8 mesi,grazie a pippo per i suoi utili consigli,vorrei solo sapere se i permessi per la macinazione( con un impianto a noleggio)sono facili da avere

              Commenta


              • #8
                Ancora per dozer,la collocazione del materiale avviene all interno di separatori in cemento per inerti,unico particolare è che il cumulo di rifiuti non deve superare i 20 mc

                Commenta


                • #9
                  Ma 20mc è la capacità del separatore in cemento oppure ti è stato imposto dai regolamenti edilizi di non superar i 20mc?
                  Premetto che NON VOGLIO FAR LA FIGURA DEL SIGNOR SO TUTTO IO, ma per una quantità cosi piccola forse non ti conviene l'acquisto di un impianto, hai visto la discussione che ho iniziato qualche settimana fa?
                  Parlava di benne frantumatrici da applicare agli escavatori idraulici.
                  L' investimento penso sia meno impegnativo ora non ricordo le produzioni, ma qualcuno le ha scritte.
                  Sappimi dire cosa ne pensi ciao ciao.
                  F.M.

                  Commenta


                  • #10
                    Attenzione il fatto di avere il permesso per stoccare i cumuli di materiale inerte provienente da attivita lavorative nel campo dell'edilizia quindi rifiuti non autorizza a macinarli con i frantoi per poi riutilizzarli in modi diversi perchè la sola differenza fra il prima ed il dopo la macinatura sta solo nel fatto che prima avevate rifiuti interi dopo avrete rifiuti macinati quindi dal punto di vista legale credo che ci sia qualcosa da controllare tutto perchè penso che prima di macinarli bisognerebbe selezionarli dividerli e poi solo dopo reimmettere nel ciclo produttivo.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Moreschini, la selezione avviene normalmente mentre si lavora il rifiuto, di solito c'è una persona alla bocca del mulino che estrae ogetti tipo plastica, vetro, legno ecc. il ferro invece viene estatto da un nastro magnetico dopo che il materiale è passato dal mulino.

                      Commenta


                      • #12
                        Penso che l'unica cosa molto importante è di non ritirare e sopratutto non frantumare mai ETERNIT (non ricordo se si scrive come si pronuncia).
                        F.M.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Pippo io mi riferivo al fatto che ad esempio potrebbero essere macinate piastrelle in ceramica che contengono piombo normalmente usato per le decorazioni effettuate su di esse.
                          Purtroppo mi sono trovato a constatare che i rifiuti non sono solo quelli che riusciamo a selezionare manualmente, ma a volte si trovano in forma quasi invisibile come nel caso del piombo sopra e diventa difficile capire come si può agire senza sbagliare.

                          Commenta


                          • #14
                            I 20 mc sono imposti dalla legge, in questo caso dalla provincia, al momento attuale con il permesso che ho io di "deposito temporaneo" io ricevo i rifiuti che devono essere collocati in un cumulo il cui volume non puo superare i venti mc, infatti raggiunto questo volume, i camion del frantoio che mi forniscono gli inerti mi ritirano anche i rifiuti inerti.
                            La selezione che noi facciamo è al momento dello scarico nel mio magazzino da parte dei vari camioncini e vine fatta manualmente.
                            Comunque ringrazio tutti, ho capito che il mio "volume d affari" in questo campo è troppo piccolo anche per l'acquisto di una benna frantumatrice e penso che la soluzione da noi adottata al momento sia l'unica.

                            Commenta

                            Caricamento...
                            X