MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cambio vario o powershift ?

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cambio vario o powershift ?

ciao a tutti!
    volevo chiedervi su questo argomento che non sono molto afferrato,
    che differenza cè tra i due cambi ,powershift e vario?
    su che macchine vanno montati,apparte le pale gommate..?
    perche' meglio l'uno ho meglio l'altro?

saluti a tutti

ok sono stato in fiera all'ecomondo e ho visto che manitou ha tirato fuori un buon modello di macchina con cambio vario,mi son fatto spiegare da un commerciante dell' agricolo come funziona il cambio,ho capito il funzionamento e i vantaggi che ha la macchina usandola,ma non son riuscito a parlare con un tecnico o un post vendita,quindi sono ancora piu' curioso,
    ma questo sistema di cambio a variazione continua,come è fatto a grandi linee,avra il convertitore, poi che cè attaccato? cos'è che varia?

saluti

Commenta

In campo agricolo ne hanno parlato qui.
      Non so se ti saranno utili queste informazioni qualora riferite alle MMT

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
        In campo agricolo ne hanno parlato qui.
        Non so se ti saranno utili queste informazioni qualora riferite alle MMT
        ok,ci guardo subito,grazie per la risposta...
        ho guardato ci sono delle terminologie che nel mio settore movimento terra non ci sono,tipo turbogiunto,che per come ho capito sembra un corvertitore di copia ,oppure conosco sotto altri termini,
        comunque piu' che parte in questa discussione se non ho saltato qualcosa,parlano do come funziona,ma non come è fisicamente fatto,
        le macchine che seguo io apparte scavatori ,sono i sollevatori telescopici,lo ha montato manitou sicuro e mi sembra ma non son sicuro anche merlo...
        chiaro che non mi sono ancora capitati sotto mano che sono appena usciti,
        ma ero curioso a saperne di piu',
        per caso qualcuno ha uno spaccato della parte del cambio che varia?
        anche se di un trattore và bene lostesso poi mi regolo io a fare le proporzioni...
        grazie a tutti

Commenta

MAD trasmissioni a variazione continua
          Non preoccuparti,se andrai all'EIMA troverai spaccati e modelli esplicativi.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

ciao mefito,grazie cercavo proprio una cosa del genere,gia' dallo schema si vede un accoppiamento di pompa e motore idraulico entrambe a doppia portata variabile,non ci crederai ma mi fà capire tante cose..
            ci vado di sicuro all'eima,che non son mai andato..
            ciao grazie ancora.

Commenta

Originalmente inviato da Marche Tak Visualizza messaggio
              ,gia' dallo schema si vede un accoppiamento di pompa e motore idraulico entrambe a doppia portata variabile,non ci crederai ma mi fà capire tante cose..
              ci vado di sicuro all'eima,che non son mai andato..
              .
              Hai potuto vedere ed informarti?

Commenta

ciao mefito,si piu' o meno si,sono stato domenica all'eima e ho parlato con un post vendita di una azienda di sollevatori,mi ha detto cose che gia' avevo capito dal disegno che mi avevi mandato,
                comunque per come ho capito il cocetto di base è sempre quello dell'accoppiamento pompa e motore idraulico,poi secondo il mezzo cambia la gestione elettronica

Commenta

ciao mefito,si piu' o meno si,sono stato domenica all'eima e ho parlato con un post vendita di una azienda di sollevatori...
                  Il problema delle fiere con i grandi gruppi, è che è molto probabile imbattersi in commerciali che poco o nulla sanno di tecnico.
                  Te ne accorgi subito perchè alle prime domande si/ti affidano ai depliant.
                  Hai visto qualche manichino dinamico?

Commenta

ciao,si vero,mi rendo conto che a volte le ditte stesse non sanno darti spiegazioni tecniche sulle macchine specie se appena uscite,come su questo caso di sollevatore con cambio cvt,anche perche' non le costruiscono i post vendita,e ogni volta che ne fanno un modello devono studiarselo come noi....
                    forse era meglio se avessi chiesto a fendet o jhondeer,che poi jhondeer era lo stesso stend dei sollevatori,ma conosco meno e poi erano tutti impegnati,
                    invece io ho chiesto a questo costruttore di sollevatori che bene o male mi conoscono,che ci ho avuto già a che fare in passato..
                    che intendi per manichino dinamico? un venditore che tiene banco?

Commenta

..
                      che intendi per manichino dinamico? un venditore che tiene banco?

Uno spaccato funzionante,hai la possibilità di osservare la cinematica in movimento e con i comandi verificare come si attuano le variazioni di velocità e direzione.

Commenta

a ok,si dal disegno piu' o meno mi rendo conto,probabilmente avra due valvole proporzionali che vanno a interagire sui piattelli della variabilità sia della pompa che del motore gestendo anche la doppia potata e cilindrata in modo da avere potenza massima con poca velocità fino alla potenza massima a tutta velocità,il tutto gestito da potenziometri in cabina,poi non senti le marce che ingranano come un powerschift,e ti permetti di lavorare in modo piu' preciso..ma lo spaccato cinematico sarebbe il massimo...

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                        X