MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Getto di pali CFA in presenza di falda

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Visto che lo hai fatto tu, caro Actros, mi unisco al tuo OT non solo per la richiesta ufficiale da parte mia nel chiedere a Luca di ritornare in quanto membro del forum, ma perchè con i suoi interventi ci "illuminava" sugli aspetti prettamenti operativi legati alle fondazioni speciali.

Era ed è sicuramente una persona da invitare a tornare: perciò Luca se tu tornassi ci insegneresti ancora molte cose e mi ci metto tranquillamente anche io nell'elenco, ho solo da imparare per quanto riguarda gli aspetti esecutivi e le modalità operative nel tuo campo di lavoro affascinante.

Ovviamente ogni tua decisione va rispettata. Ma perlomeno teniamoci in contatto via e-mail. Un saluto.
    giò
    http://giomaffy.interfree.it

Commenta

Originalmente inviato da giomaffy
      Visto che lo hai fatto tu, caro Actros, mi unisco al tuo OT non solo per la richiesta ufficiale da parte mia nel chiedere a Luca di ritornare in quanto membro del forum, ma perchè con i suoi interventi ci "illuminava" sugli aspetti prettamenti operativi legati alle fondazioni speciali.

Era ed è sicuramente una persona da invitare a tornare: perciò Luca se tu tornassi ci insegneresti ancora molte cose e mi ci metto tranquillamente anche io nell'elenco, ho solo da imparare per quanto riguarda gli aspetti esecutivi e le modalità operative nel tuo campo di lavoro affascinante.

Ovviamente ogni tua decisione va rispettata. Ma perlomeno teniamoci in contatto via e-mail. Un saluto.
      Quoto in pieno le parole di Giò. Luca era veramente una figura importante non solo per le fondazioni speciali, ma anche per quanto concerne la storia ed altro.
      Mi spiace tanto che abbia deciso di abbandonare...

Commenta

Una voce fuori dal coro. Luca Pili è un grande conoscitore del segmento perforazioni e suoi derivati. Però non và considerato tutto oro colato quello che dice o perchè lavora alla TREVI. Comunque mi unisco al coro ritorna fai un passo indietro, però con un pizzico di umiltà in più. Anche sè dalle sue esternazioni vedo un attaccamento al suo lavoro encomiabile, un modello da seguire ma con toni un pò più pacati.

Commenta

Trelicon

Caro Luca Pili

sto seguendo un cantiere dove il progettista ha previsto una maglia di pali 3 x 3 m (ca. 800 pali) Trelicon lunghi 15 metri per consolidare il terreno, che é molto sciolto/sabbioso.
          La domanda é: come posso verificare l'esecuzione dei pali? Mi dicono che nell'estrazione dell'elica possono verificarsi delle discontinuità nelle quali penetra il terreno sciolto con conseguenze negative sull'effetto di consolidamento. E' vero? Come posso verificare la continità del palo?

Originalmente inviato da luca pili Visualizza messaggio
          allooora. penso di essere la persona giusta per dare qualche risposta alle tue domande.
          Visto che attualmente sto propio facendo il trelicon con la TREVI. voglio precisare una cosa a me molto cara, il trelicon o CFA che dir si voglia è una invenzione brevettata della TREVI spa,
          dunque, la falda, la falda non è un grosso problema, sempre se rimane falda perche se si tratta di un fiume sotterraneo allora la cosa si complica. a me personalmente e capitato di fare pali in zone con forti venute d'acqua e se devo essere sincero dopo tanti ma tanti tentativi ci siamo arresi, non c'era verso di mandare giu le gabbie d'armatura, la forte pressione dell acqua mi dilavava il cls lasciando in pratica solo gli inerti. le abbiamo provate tutte additivi contro additivi, antidilavante, addensanti, fluidificanti ma niente da fare, lunica soluzione era , o incamiciare il palo , cosa che la direzione lavori a escluso per l'aumento dei costi , allora si e optato per la riduzione della profondita del palo e il susseguente aumento del numero di pali per ogni pila ,
          comunque la falda in certi casi puo anche dare una mano, se si incotrano diversi strati di materiale duro durante lo scavo l'acqua aiuta a far scivolare lo stesso lungo tutta l'elica,
          per finire , comunque nota bene che se riesci a mettere la gabbia il getto non e compromesso,
          ogni tuo dubbio sulle fondazioni speciali puoi togliertelo chiedendomelo. ne sono ben lieto di discuterne, ciau

Commenta

Caricamento...
          X