MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Imprese MMT - Analisi Costi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Imprese MMT - Analisi Costi

Salve a tutti, di ritorno dopo qualche mese!

Vengo al punto (anzi ai punti)

Parlando con un esperto di analisi gestionale applicata al settore edile, questi ha affermato che dai dati che ha rilevati presso molte imprese di varie dimensioni, il rinnovo del parco mezzi massicciamente eseguito negli ultimi anni dalle aziende non sarebbe ammortizzato correttamente, vale a dire che in molti lavori (opere stradali, idrauliche, in generale O.O.P.P.), il "margine" di contribuzione non sarebbe sufficiente, ma anzi le imprese riuscirebero a far quadrare i conti grazie al maggior margine su altre lavorazioni "minori".

In sintesi le mere MMT nuove, tralasciando le implicazioni connesse alla 626 ed alla 494 alle attuali condizioni di mercato sarebbero una rimessa!

Cosa ne pensate?

Altro quesito, in giro per l'Italia qual'e' la retribuzione netta media degli operatori mmt?

Innanzitutto un caloroso BEN TORNATO!! Devo proprio dirti che mi sei mancato un sacco...bellissime le discussioni con te!!
    Tornando al punto...sono perfettamente d'accordo!! Anche noi, pur non eseguendo calcoli raffinati, ci rendiamo conto che questa è la reale situazione che impera oggi, almeno qui in Torino, nonostante la grande quantità di lavoro che si sta eseguendo! Le macchine sono a nostro parere sottopagate tranne la macchine piccole, dove il rendimento è ancora a buoni livelli in quanto i costi di esercizio si mantengono verso il basso, anche con macchine di qualità dove il costo di acquisto iniziale incide in modo notevole. Su macchine di un certo tipo abbiamo intrapreso la via del noleggio, a nostro parere decisamente competitiva ma per certi impegni finora l'unica via sicura in questo settore rimane solo CGT che garantisce le macchine adatte in qualsiasi momento (meno male, così usiamo anche escavatori CAT!!! ).
    Qui la retribuzione media di un escavatorista si aggira intorno ai 1.500 - 1.600 euro...ma alcuni dei nostri (quelli veramente bravi) arrivano anche a oltre 2.500 euro mensili.
    Costantino Radis

Commenta

Ciao Costantino, ti ringrazio dell'apprezzamento e contraccambio visto che sei uno dei piu' competenti su questo forum .

In effetti anche noi, seppur in maniera meno puntuale tecnicamente eravamo arrivati alla conclusione che i lavori mmt non sono retribuiti in maniera corretta!

Che dire di uno scavetto a sezione obbligata, dove magari impieghi una giornata per caricare un solo camion prendendo la miseria di 7-8 € al mc!

O degli scavi di sbancamento o splateamento dove accade (dalle mie parti) che imprese in cerca di terra per ricoprire cave, li facciano gratis!!!

Senza rendersi conto che conviene + compransi una cava di terra pagando, ma scavando come e quando si vuole, che fare uno scavo gratis dovendo rispettare le sezioni!

E' uno sfogo, ma e' venuto il tempo di un cambio culturale.......... che spero coincida con quello generazionale.

Per le retribuzioni da noi da 1.200/1.300 a 1.600

Commenta

Lavori sottocosto? la soluzione c'è, basta lasciarli agli altri...comunque scherzi a parte, a guardare i prezzari per lavori un po importanti veramente c'è da fare la fame. in proporzione si guadagna veramente di piu a fare lavori con piccole macchine (per ora) ma la vedo male anche li, visto che le imprese che fanno scavi nascono come i funghi, e pur di lavorare abbassano i prezzi al limite della soppravivenza.

Commenta

Bè...io sento parlare di macchine che lavorano sotto costa da 3 o 4 anni!!
          Pensate che noi siamo stati costretti a mandare la terna a 25 Euro all'ora operatore compreso!!

Eppure c'è chi dalle mie parti dice che è la normalità!!
          Bè...secondo me quelli che dicono così non conoscono bene il vero costo di queste macchine!!

Noi ci ripaghiamo la giornata grazie a voci come "tagliasfalto" "motosaldatrice" "martellone" "blindoscavo"....

COSE DA MATTI!!!

Per i prezzi degli operatori bè...mio zio il suo lo paga 1900 Euro al mese e fa anche da camionista...ma se ne trovano a meno...o anche a più!!
          Pensate che circa 7 anni fa quando facevamo anche demolizioni e sbancamenti il migliore operatore che aveva lo pagava ai tempi 7 milioni di Lire, circa 3500 Euro attuali!!

CIAOOOO!
          Operatore...fiero di esserlo

Commenta

si è vero piccole imprese che fanno scavetti nascono proprio come funghi ma noi ad esempio che siamo ancora piccoli come impresa aggiriamo i prezzi dei mini così:
            quello da 22quintali ora 30Euro
            quello da 50 in media 35/38euro

Devo dire che per chi non ha molti costi e debiti è un vero e proprio guadagno a queste tariffe.

Voi fate gli stessi prezzi per i mini?

Commenta

Caro Bolla, non è cosi semplice e facile come sostieni riguardo il discorso delle cave ...sai?!
              E non si puo certo lavorare in cava come dici tu: "scavando come e quando si vuole". Dalle mie parti non ho mai sentito di ditte che eseguono scavi gratis per recuperare il materiale raramente succedere con la ghiaia , ma figuriamoci se lo fan con la terra che è un materale di scarto particolarmente abbondante sul mercato....... è impossibile che succeda una cosa simile, sarà stato un caso unico quello a cui hai assistito.
              Poi no ho controllato in che zona d'Italia tu sia, e quindi non posso sapere la formazione geologica del terreno, non conoscendola capisci che potrebbe esserci una prevalenza di materiale non terroso, in questo caso se la terra è un bene di scarsa reperibilità allora potrebbe essere come dici.
              F.M.

Commenta

mazza ragazzi che stipendi !!!!!!
                x Costantino se vuoi un'escavatorista in gamba vengo io x 2500 euro al mese nelle nostre zone si va dai 1200 ai 1600 euro mensili...mi sà che devo chiedere l'aumentO !!!!!!

Commenta

Ciao Bolla & bentornato sul Forum ....
                  Bello quest'argomento che tocca un argomento paurosamente attuale .... soprattutto spinoso !!
                  Penso che verrà fuori un bel calderone .....

Non intervengo perchè non ho nulla a che fare, in modo diretto ed a livello di impresa, con questo argomento ... però dirò anch'io la mia !!!
                  PS Assenze così lunghe e non giustificate dal Forum non saranno più tollerate ....
                  Paolo Raffaelli

Commenta

Ciao Mik!!Sinceramente pensavo che nelle vostre zone gli operatori fossero pagati di più...Comunque questi stipendi non li prendono tutti gli operatori ma solo i più bravi, ossia quei quattro o cinque che usano benissimo dall'escavatore alla pala al bilico, al camion e rimorchio...gente che la mandi in cantiere e te li dimentichi fino alla fine del lavoro.
                    Per Dozer 83: se da voi nessuno fa gli scavi gratis...fortunato lui!!!
                    La situazione in Torino è la seguente:
                    - scavo gratis se fino ad un certo punto vi è materiale da discarica e poi ghiaia
                    - se c'è ghiaia e sopra terra...la terra la porti via gratis, la ghiaia la...paghi!!!!Anche solo 30 o 40 cents al metro ma la paghi!!!
                    Se i lavori sono difficili....è un altro conto:abbiamo appena preso lo scavo in galleria del nuovo sottopasso di Corso Spezia...passeremo sotto alla linea ferroviaria esistente scavando con le idrostatiche CAT al favoloso prezzo di 1.20 euro al metro cubo. Che ve ne pare? Non male vero...
                    Ci sono dei pazzi improvvisati che hanno buttato i prezzi in basso fino a questo punto e...gli impresari ridono alle nostre spalle!!
                    Alla fine dell'anno hai girato un sacco di soldi ma ti rendi conto che hai guadagnato soltanto sulle minimacchine, sulle terne e sui gommati in lavori di economia e finiture. Bilici, quattro assi, ecc...lasciamo perdere!
                    Noi siamo tra i pochi a salvarci in Torino perchè a parità di prezzo (ovviamente basso) le imprese ci preferiscono perchè abbiamo degli operatori che lavorano veramente bene e non combinano guai, riusciamo ad essere sempre puntuali...ma per alcuni nemmeno questo basta più!!
                    Poi abbiamo la cava nostra che costituisce un ottimo polmone per l'azienda: puoi ammmucchiare il materiale, quando hai tempo lo frantumi, lo scegli, se hai bisongo di ghiaia la scavi, ecc.
                    Comunque la situazione non è per nulla facile e lineare: la professionalità costa molta fatica e denaro e i margini sono sempre meno alti. Ci sono imprese anche abbastanza grandi qui che hanno flotte con decine di mezzi e 4 o 5 persone a libro paga...come si fa a combattere sul mercato con gente così?
                    Non per nulla mio papà sta pensando seriamente di smettere con gli scavi e continuare con piccole operazioni immobiliari! Probabilmente a giugno si prende una decisione definitiva: ci si stufa a dover rincorrere chi corre in modo sleale!!
                    Personalmente sono sempre più preso dalla mia professione...quindi penso che i due aspetti possano andare bene insieme!!
                    Carissimo Dozer 83 ti assicuro che la mia percezione del mercato è molto più realistica di quanto immagini...magari da voi non è così e me lo auguro con tutto il cuore!!Certo che molto dipende dalle zone in cui si opera, dal numero di imprese, ecc: in Torino si sta arrivando a situazioni insostenibili!! Ma basta andare di poco fuori (per es. in zone di montagna) e le cose cambiano...ma si tratta comunque di mercati chiusi a chi viene da fuori: in certe valli le imprese fanno "cartello" e tu proprio non riesci a fare nulla a meno di lavori che non siano affidati ad imprese di costruzioni di Torino per cui i prezzi del luogo sono troppo alti...ma sei comunque guardato male..a volte rischi le macchine!!!
                    Costantino Radis

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Dozer83:
                      Caro Bolla, non è cosi semplice e facile come sostieni riguardo il discorso delle cave ...sai?!
                      E non si puo certo lavorare in cava come dici tu: "scavando come e quando si vuole". Dalle mie parti non ho mai sentito di ditte che eseguono scavi gratis per recuperare il materiale raramente succedere con la ghiaia , ma figuriamoci se lo fan con la terra che è un materale di scarto particolarmente abbondante sul mercato....... è impossibile che succeda una cosa simile, sarà stato un caso unico quello a cui hai assistito.
                      Poi no ho controllato in che zona d'Italia tu sia, e quindi non posso sapere la formazione geologica del terreno, non conoscendola capisci che potrebbe esserci una prevalenza di materiale non terroso, in questo caso se la terra è un bene di scarsa reperibilità allora potrebbe essere come dici.
                      </font>[/QUOTE]In breve, quando dico che in una cava di terra scavi come e quando ti pare, affermo semplicemente che fermo restando i vincoli in termini di profili, distanze ecc. la lavorazione e' molto + spedita, rispetto ad uno scavo di sbancamento.

Purtroppo da noi le pratiche per ottenere un decreto di estrazione di terra sono le stesse (lunghe e complicate) delle cave di ghiaia, si puo' scavare in pochi posti (l'Abruzzo e' la regione d'Europa con + territorio vincolato a parco naturale 33%), ci si salva qualche volta con opere di sistemazione agraria (riprofilatura di colline uso vigneti, uliveti ecc.) che consentono di portare via un po' di terra.

Con questo quadro non e' facile procurare i 50-100-200 mila mc di terra all'anno per ricoprire una cava, e certe ditte vanno a fare sbancamenti a titolo gratuito.

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da costantino:
                        Ciao Mik!!Sinceramente pensavo che nelle vostre zone gli operatori fossero pagati di più...Comunque questi stipendi non li prendono tutti gli operatori ma solo i più bravi, ossia quei quattro o cinque che usano benissimo dall'escavatore alla pala al bilico, al camion e rimorchio...gente che la mandi in cantiere e te li dimentichi fino alla fine del lavoro.
                        Per Dozer 83: se da voi nessuno fa gli scavi gratis...fortunato lui!!!
                        La situazione in Torino è la seguente:
                        - scavo gratis se fino ad un certo punto vi è materiale da discarica e poi ghiaia
                        - se c'è ghiaia e sopra terra...la terra la porti via gratis, la ghiaia la...paghi!!!!Anche solo 30 o 40 cents al metro ma la paghi!!!
                        Se i lavori sono difficili....è un altro conto:abbiamo appena preso lo scavo in galleria del nuovo sottopasso di Corso Spezia...passeremo sotto alla linea ferroviaria esistente scavando con le idrostatiche CAT al favoloso prezzo di 1.20 euro al metro cubo. Che ve ne pare? Non male vero...
                        Ci sono dei pazzi improvvisati che hanno buttato i prezzi in basso fino a questo punto e...gli impresari ridono alle nostre spalle!!
                        Alla fine dell'anno hai girato un sacco di soldi ma ti rendi conto che hai guadagnato soltanto sulle minimacchine, sulle terne e sui gommati in lavori di economia e finiture. Bilici, quattro assi, ecc...lasciamo perdere!
                        Noi siamo tra i pochi a salvarci in Torino perchè a parità di prezzo (ovviamente basso) le imprese ci preferiscono perchè abbiamo degli operatori che lavorano veramente bene e non combinano guai, riusciamo ad essere sempre puntuali...ma per alcuni nemmeno questo basta più!!
                        Poi abbiamo la cava nostra che costituisce un ottimo polmone per l'azienda: puoi ammmucchiare il materiale, quando hai tempo lo frantumi, lo scegli, se hai bisongo di ghiaia la scavi, ecc.
                        Comunque la situazione non è per nulla facile e lineare: la professionalità costa molta fatica e denaro e i margini sono sempre meno alti. Ci sono imprese anche abbastanza grandi qui che hanno flotte con decine di mezzi e 4 o 5 persone a libro paga...come si fa a combattere sul mercato con gente così?
                        Non per nulla mio papà sta pensando seriamente di smettere con gli scavi e continuare con piccole operazioni immobiliari! Probabilmente a giugno si prende una decisione definitiva: ci si stufa a dover rincorrere chi corre in modo sleale!!
                        Personalmente sono sempre più preso dalla mia professione...quindi penso che i due aspetti possano andare bene insieme!!
                        Carissimo Dozer 83 ti assicuro che la mia percezione del mercato è molto più realistica di quanto immagini...magari da voi non è così e me lo auguro con tutto il cuore!!Certo che molto dipende dalle zone in cui si opera, dal numero di imprese, ecc: in Torino si sta arrivando a situazioni insostenibili!! Ma basta andare di poco fuori (per es. in zone di montagna) e le cose cambiano...ma si tratta comunque di mercati chiusi a chi viene da fuori: in certe valli le imprese fanno "cartello" e tu proprio non riesci a fare nulla a meno di lavori che non siano affidati ad imprese di costruzioni di Torino per cui i prezzi del luogo sono troppo alti...ma sei comunque guardato male..a volte rischi le macchine!!!
                        </font>[/QUOTE]Ciao Costantino, tieni duro xche' con una azienda come la tua smettere sarebbe un peccato mortale!

Il futuro non e' degli improvvisati ed inesperti.

Fra qualche anno questo sara' lampante.

Il problema della mano d'opera lo avvertiamo anche da noi, sotto molteplici aspetti.

L'Abruzzo da regione arretrata, oggi si ritrova con la disoccupazione sotto al 5% e trovare personale non e' facile, da noi costo della vita (anche sulla costa quindi in zona turistica) e' molto + basso che al nord (almeno -20%, affitti -50%), qundi retribuzioni come quelle che indicavo nell'altro messaggio dovrebbero allettare, invece niente!
                        Tutti in fabbrica a € 950,00!

Per i prezzi dei lavori, io me la prendo con chi fa i prezziari regionali V E R G O G N O S I !!!

Chi scrive i prezziari di regola pensa solo ai fabbricati, e non capisce un H di mmt, lavori stradali, condotte ecc.

Risultato, i prezzi a base d'asta dei lavori sono bassissimi, il general contractor vuole la sua parte, a te che che sub-appalti......

Commenta

Mah...vi dico la verità...da quel che sento uno dei pochi settori qui al nord dove si riesce ancora a guadagnare qualche cosa sono la realizzazione, manutenzione e ripristini di condotte per acqua e gas metano.
                          Mio zio si è specializzato solo su questo tipo di lavoro da ora mai 13 anni(prima faceva demolizioni, sbancamenti, fognature, asfalti, lavori di edilizia residenziale ed industriale).
                          Un altro mercato che dicono sia redditizio è quello dell'edilizia industriale e residenziale, però anche qui bisogna avere un certo giro.

Noi con il gas riusciamo a far quadrare molto bene i nostri conti e dopo alcuni anni di fortissima crisi (1999 - 2000) ci siamo ripresi alla grande ed ora abbiamo praticamente il monopolio per quel che riguarda questo settore nei comuni limitrofi a noi.
                          Il tutto penso si basi su di un rapporto di fiducia decennale che c'è fra l'impresa di mio zio e le varie amministrazioni comunali e le nuove imprese che provano a specializzarsi su questo settore magari anche con più mezzi di noi spesso finiscono con lasciare il tutto e spostarsi verso comuni non di nostra competenza.
                          Vuol dire molto scavare ora e ritrovare un tubo posato da noi 15 anni fa e ricordarsi esattamente dove passa!!!

Scusate se sono andato un po'nel caso personale ma ho detto tutto ciò per far capire a Costantino quello che sosteneva anche bolla...fra poco conterà moltissimo l'esperienza di una ditta.
                          Noi lo stiamo già sperimentando ora.

CIAOOOOO!!

Commenta

Nelle mie zone gli scavi oltre i 1000mc dove c'è ghiaia, si pagano dai 5 ai 6 euro a metro cubo!!!cose da pazzi. per i mini noi facciamo 35 euro ora, il 26q. 38, il 40q. 42. noi pero lavoriamo per il 90% a metro o a corpo anche per piccoli lavori. spero per Costantino che il materiale che sta sbancando a 1,20 a mc. almeno sia riutilizabile.

Commenta

5 o 6 Euro al metro cubo...MAGARI!!!
                              Noi l'ultimo sbancamento lo abbiamo fatto a 4 Euro al metro cubo ed era ben pagato!
                              A molti se gli dici 8 Euro ti mandano a quel paese!!

CIAOOOO!

Commenta

Scusa Aldo, forse non mi sono spiegato....noi paghiamo per fare lo scavo

Commenta

Aaaah...scusa hai ragione...avevo capito male!!

Bè...lo sbancamento che ci hanno pagato 4Euro al metro cubo era in mista pulita...CHE FORTUNA!!!

CIAOOO!!

Commenta

Che il lavoro sia calato anche da noi è vero, fino a una decina di anni fa avevam molti clienti che venivan in frantoio a caricare coi tre assi o coi camion rimorchi, ora si vedon molti 2 assi da 60/90 qli. Noi ultimamente vendiam solo a una grossa coperativa di scavi che ha in appalto in tutta la provincia i lavori di manutenzione delle reti gas e acqua.
                                    Poi fortunatamente da noi non c'e' questa disperata ricerca di terra come da te Bolla, spesso dobbiam mandare via camion carichi perchè non sappiam + dove metterla!!!!
                                    Si fatica a trovare la ghiaia in natura da lavorare. Molte cave qui in zona son chiuse in attesa di riapertura.
                                    Noi che abbiam l' impianto e le cava chiusa causa scadenza di autorizzazione, da qualche anno dobbiam comprarla tutta da altre cave poi lavorarla, figuratevi che guadagni.
                                    F.M.

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Pablo:
                                      Ciao Bolla & bentornato sul Forum ....
                                      Bello quest'argomento che tocca un argomento paurosamente attuale .... soprattutto spinoso !!
                                      Penso che verrà fuori un bel calderone .....

Non intervengo perchè non ho nulla a che fare, in modo diretto ed a livello di impresa, con questo argomento ... però dirò anch'io la mia !!!
                                      PS Assenze così lunghe e non giustificate dal Forum non saranno più tollerate ....
                                      </font>[/QUOTE]Ti ringrazio dell'apprezzamento..... e non mi assentero' piu'!

Commenta

a parte gli stipendi nelle mie zone si lavora ancora discretamente bene ( Costantino le conosci !!!) x il discorso cava il naturale non manca e i permessi x l'estrazione li danno senza troppi problemi a parte ultimamente ci sono una marea di controlli x tutti perchè hanno beccato i ( furbi!!!) che pescavano sottofalda...... x gli scavi-sbancamenti invece i prezzi sono buoni e non si paga mai x scavare anzi se trovi terraccia si porta in cava x lo riempimento se trovi terra bella o naturale si immagazzina o si trasporta direttamente nei cantieri in cui possa servire..... il lavoro quì c'è x tutte le imprese di movimento terra quindi anche la concorrenza non è così accanita.... speriamo che duri ....ciao

Commenta

A quanto pare vedo che più o meno per tutti la situazione non è rosea...tranne che per lezone in cui lavora Mik...che conosco bene e che sono un vero e proprio paradiso...innanzitutto per il paesaggio bellissimo e per il clima sociale che vi si respira: sembra di essere in Svizzera e non per nulla molti svizzeri e tedeschi stanno comprando un sacco di abitazioni per le vacanze.
                                          Un tempo non era così e i miei, che sono originari proprio di Alba (vengono da Rodello), erano scappati via nel '56 perchè si moriva letteralmente di fame...ora, grazie al vino e al turismo, la situazione si è invertita!!
                                          Forse sarebbe anche un delitto smettere con una impresa di questo tipo, come dite voi, però chi te lo fa fare di avere decine di miliardi investiti in macchinari, attrezzature, cava, magazzino....tutti i giorni impazzire per inquadrare decine di operai, padroncini, cantieri e poi fare la guerra con degli "scappati di casa" che ti fanno concorrenza senza sapere nemmeno cosa è uno scavo...accidenti che nervoso!!
                                          Le imprese, almeno qui, non ti riconoscono la capacità a meno di andargli a risolvere dei guai grossi combinati da qualche idiota che poco prima ti ha soffiato il lavoro per dei prezzi ridicoli (quante volte abbiamo finito delle demolizioni iniziate da altri che poi si sono incasinati...e tu corri a risolvere i problemi loro e dell'impresa che poi, la volta successiva, li richiama per fare altri lavori perchè costano meno!!!).
                                          Ripeto che NON NE VALE LA PENA: i margini sono troppo risicati rispetto all'impegno economico e finanziario investito...per non parlare delle ore di lavoro. Ciò non toglie che ci sia una grande passione per questo lavoro...personalmente vorrei abbandonare il settore scavi per utilizzare comunque le MMT in altri lavori più specialistici e meglio pagati.
                                          Costantino Radis

Commenta

Tipo???

Noi stimao trovando una validissima fonte di profitto con le ferrovie!!

E con l'ambiante???(bonifiche, riqualificazione ambientale...).
                                            Come girano le cose??

Vorrei capire quali sono i mercati che "tirano" meglio.

CIAOOOO!!

Commenta

Caro Costantino ti capisco benissimo, anche mio padre è stanco, ogni anno si aumentan i prezzi si lavora ma i guadagni son inferiori a quelli di 10 anni fa.
                                              Cerchiam di resistere vedo che mio padre vorrebbe smettere ma io son entrato in ditta a titolo effettivo da un anno, (prima mi son diplomato), se le cose van come si spera nel giro di qualche anno la situazione dovrebbe migliorare.
                                              Percio' restiamo, anche perchè se vai a vendere dove vai a rinvestire tali somme di denaro come dici tu?
                                              Anche negli altri settori c'e crisi.
                                              Ho pensato pure io di entrar nel settoree immobiliare come hai scritto qualche giorno fa.
                                              Ovviamente spero di poter continuar l' attivita che sto svolgendo ora èsoprattutto un discorso di passione che ho verso il movimento terra e tutto cio che gli ruota attorno.
                                              F.M.

Commenta

Da me in ambiente non c'e molto da fare abitando in pianura padana son lavori che son stati eseguiti a suo tempo.
                                                Con le ferrovie si stan ricostuendo alcune linee abbandonate da circa una ventina di anni fa.
                                                Spesso compriam il materiale che vien tolto dal rilevato ferroviario, per poi macinarlo e produrre stabilizzato.
                                                F.M.

Commenta

Costantino ai propio ragione ! quelle zone sono per fortuna ancora a misura d'uomo, la gente è semplice e il lavoro viene preso seriamente ma anche senza stressarsi troppo !!! se noi venissimo in torino per un lavoro penso ci troveremo male con il sistema non essendo abituati ..... e poi vuoi mica dirmi che vuoi mollare ??? lo so che uno da fuori fà presto a parlare....TIENI DURO !!!!!!

Commenta

Bè...noi per esempio con la ferrovia eseguiamo operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria delle linee esistenti e sempre più spesso dei passaggi a livello.

Non parlarmi della ghiaia di risulta...stiamo pensando seriamente di acquistare una pala gommata con tutto quello che ci fanno spostare!!

CIAOOOO!!

Commenta

Noi ci stiamo dando da fare con il recupero rifiuti, dopo il centro di raccolta rifiuti inerti abbiamo aperto un impianto di compostaggio, ritiriamo il verde (ramaglie erba scarti vegetali) e li trasformiamo in compost e succesivamente prepariamo terrici specifici. non è da molto che siamo partiti ma abbiamo gia delle belle soddisfazioni.

Commenta

Pippo spiegami un po questo impianto per il compostaggio e tutto cio che ruota attorno ad esso, come funziona il tutto?
                                                        F.M.

Commenta

Con i rifiuti noi partiamo fra alcuni mesi.
                                                          Stiamo aspettando il 3 assi scarrabile, gli 8 cassoni di vari tipi e i permessi.
                                                          Ci occuperemo di trasporto rifiuti ospedalieri, verde, legno, plastica e assimilabili agli urbani ingombranti e non.

Vedremo...per noi questo settore è nuovo ma ci è stato "imposto" per foza di cose dalle situazioni nelle quali lavoriamo(gestione enti pubblici come scuole ed ospedali, opere di ultimazione cantieri...).
                                                          Speriamo funzioni!!!

CIAOOOO!!

Commenta

Il settore ambiente è proprio quello a cui sto pensando...una groosa azienda che effettua bonifiche in campo ambientale e industriale (sono amici di famiglia di lunga data), ci ha chiesto espressamente di unirci a loro per effettuare dei lavori...finora si affidano a imprese di vario tipo per movimentare materiale, ecc, ma non si trovano bene: in questo periodo c'è molto lavoro e le aziende di MMT sono molto impegnate lasciando anche qui campo libero agli improvvisati...sto prendendo accordi...
                                                            Sul reinvestimento del denaro ricavato....non si sta pensando di vendere i macchinari: probabilmente mio cugino vuole continuare e pensiamo di lasciare a lui con accordi che vedremo...insomma, è un operiodo in cui è tutto da costruire ma ci sono un sacco di belle prospettive.
                                                            Sia ben chiaro che non sono un pessimista di natura, anzi, però la situazione attuale mi ha proprio un po' stufato!!!
                                                            Vedremo!!
                                                            Costantino Radis

Commenta

Caricamento...
                                                            X