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Diventare operatore MMT

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  • #31
    Ciao brasil 86, io ti consiglio di fare pratica prima presso aziende che possiedono tali mezzi, naturalmente se hai conoscenze in questo settore, perchè altrimenti la vedo dura che uno ti assuma come escavatorista se tu nemmeno lo sai usare, per quanto riguarda il corso informati se nella tua provincia esistono scuole edili, in genere sono quelle che li organizzano, ma non credo che sia questo tipo di patentino che ti dia l'abilitazione ad essere un buon escavatorista, al massimo può essere una qualifica in più, ma non è detto che se tu possiedi la patente C (dell'autocarro) tu sia per forza un bravo autista... sono altre le cose per essere un buon escavatorista, io almeno la vedo così, se poi consideri che io personalmente conosco parecchia gente che lavora su MMT e che non conosco nessuno ad oggi che abbia o stia frequentando uno di questi corsi, non dico che non ci sia nessuno che li fa, ma più che si possono rimandare più che lo facciamo... .

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    • #32
      ***************.....Spa cerca 6 ESCAVATORISTI con esperienza su escavatori con portata maggiore di 100 quintali.
      E’ richiesta disponibilità immediata.
      Si offre contratto somministrazione di 1 / 2 mesi scopo assunzione diretta in azienda
      (ccnl commercio 4/5 livello – 1100 euro nette)
      Zona di lavoro: Milano ovest

      Questo sopra, è un annuncio che ho trovato in rete...
      Lo posto anche se Off Topic, per fare una considerazione sull'argomento del Topic.
      Come hanno già detto gli utenti più anziani (che già lavorano in questo settore), il requisito primario è l'esperienza.. Di fatto al giorno d'oggi, come potete vedere sopra nell'annuncio, non basta neanche quest'ultima, purtroppo. Al giorno d'oggi i datori di lavoro (la maggior parte se non altro) assumono per: convenienza (condizioni capestre per il lavoratore)30%, conoscenze (la buona vecchia spinta o "raccomandazione" che dir si voglia)65%, e in fine per specializzazione e bravura dell'operatore 5%(questo secondo me, ma anche secondo amici che sono anni che lavorano nel settore....).
      Che dire... se avete dei sogni, vi consiglio sinceramente di tenerveli stretti e coltivarveli, anche perchè, se permettete a qualcuno di rubarvi anche i vostri sogni, che vita sarebbe?
      Di fatto però, vi posso dire con molta umiltà, che in passato a me è bastato mandare un curriculum all'estero per avere un colloquio e poi un periodo di prova (con un contratto onesto). Ovviamente è dura lasciare casa, famiglia e affetti e ancor di più spostarsi in un altro paese dove si parla un'altra lingua...Ma se questo è davvero il vostro sogno, potrebbe anche valerne la pena.
      scruta nell'abisso...

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      • #33
        Dopo essere stato reindirizzato (giustamente e lo ringrazio) da CAT320 e, dopo aver letto i post precedenti non so se perdere le speranze e di conseguenza aspetare il mondo dei sogni per poter guidare questi mezzi, oppure martellare allo sfinimento le aziende della mia zona per una possibile assunzione.
        In questo topic sono state fatte tante domande interessanti a cui si sono aggiunte risposte di vita reale di chi vive ogni in questo settore e di incitamento a non mollare e perseverare inseguendo il prorpio sogno o obiettivo.
        Una cosa che mi fa pensare molto è il fatto che se nessuno insegna la professione alle giovani leve, gli operatori che andranno in pensione da chi verranno sostituiti?
        Come in tutti i lavori c'è un ricircolo del personale, c'è chi va e c'è chi viene, ma per essere tra quelli che arrivano come bisogna fare? Nessuno nasce "imparato".
        Ed è demoralizzante fare richiesta presso un'azienda che risponde con una bella risata in faccia, pur manifestando la propria voglia di apprendere, lavorare, fare sacrifici se necessario.
        Lo so che essere ai comandi di un mezzo simile di notevoli dimensioni e forza bruta, è facile fare dei danni...ogni qual volta si gira la chiave di avviamento ci si fa peso di una bella responsabilità, ma se gli escavatori e le macchine movimento terra in generale le hanno inventate e costruite, qualcuno dovrà pur guidarle no?
        Magari questa è una mia interpretazione che per alcuni può essere giusta in parte, ma visto che di gente nel mio caso ce ne è parecchia, penso di non aver detto una cavolata abissale.

        N.B.: quello che ho detto l'ho scritto con tutto il rispetto per chi opera tutti i giorni su questi mezzi......e provo una invidia "spaziale" anche perchè spero proprio, ed al più presto, di essere un escavatoristaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!

        Grazie

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        • #34
          Ho un'altra domanda, ma voi escavatoristi ed esperti del mestiere come avete fatto?

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          • #35
            Sono cose dette, ridette e straridette...

            Chi cerca un operatore MMT cerca chi possiede:
            1 - esperienza
            2 - almeno la patente C oppure C-e

            Buona parte delle volte gli operatori sono "figli d'arte"... quindi ereditano esperienza e hanno la strada spianata. Gli altri non sono frutto di scuole o corsi si formazione. Bensì hanno caparbiamente trovato qualcuno che fosse disposto ad affidargli una MMT ed iniziarlo al mestiere di operatore. Cosa molto difficile ma non impossibile. Gran parte di questi hanno iniziato come "manovali" in servizio alla macchina per poi a piccoli passi passare alla conduzione della stessa.

            Per assurdo la prima cosa che una azienda cerca in un operatore è l'esperienza... L'esatto contrario è che nessuna di queste è disposta a formare personale base. Ma fa parte della cultura italiana.
            All'estero esistono delle vere e proprie scuole da dove si esce con un vero "diploma" di operatore... Molte aziende hanno delle posizioni anche dette "entry level"... cioè per apprendisti operatori. Fai un tot di mesi di corsi teorici e pratici e poi passi in cantiere.

            Se non conosci nessuno hai solo una possibilità. Insistere e insistere fino a che non trovi qualcuno disposto ad insegnarti il mestiere... Non ho mai trovato un annuncio in cui era richiesto il patentino e cose simili, al massimo come anticipato la Patente C.

            Non vorrei scoraggiarti ma in questi tempi di carenza di lavoro, chi ha bisogno di un nuovo operatore, probabilmente avrà già una fila di operatori esperti in fila ad attendere un posto e non ha tempo di stare dietro ad un apprendista.

            Buona fortuna!
            Vincenzo - Per ricordare un amico

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            • #36
              Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
              Sono cose dette, ridette e straridette...

              Chi cerca un operatore MMT cerca chi possiede:
              1 - esperienza
              2 - almeno la patente C oppure C-e

              Buona parte delle volte gli operatori sono "figli d'arte"... quindi ereditano esperienza e hanno la strada spianata. Gli altri non sono frutto di scuole o corsi si formazione. Bensì hanno caparbiamente trovato qualcuno che fosse disposto ad affidargli una MMT ed iniziarlo al mestiere di operatore. Cosa molto difficile ma non impossibile. Gran parte di questi hanno iniziato come "manovali" in servizio alla macchina per poi a piccoli passi passare alla conduzione della stessa.

              Per assurdo la prima cosa che una azienda cerca in un operatore è l'esperienza... L'esatto contrario è che nessuna di queste è disposta a formare personale base. Ma fa parte della cultura italiana.
              All'estero esistono delle vere e proprie scuole da dove si esce con un vero "diploma" di operatore... Molte aziende hanno delle posizioni anche dette "entry level"... cioè per apprendisti operatori. Fai un tot di mesi di corsi teorici e pratici e poi passi in cantiere.

              Se non conosci nessuno hai solo una possibilità. Insistere e insistere fino a che non trovi qualcuno disposto ad insegnarti il mestiere... Non ho mai trovato un annuncio in cui era richiesto il patentino e cose simili, al massimo come anticipato la Patente C.

              Non vorrei scoraggiarti ma in questi tempi di carenza di lavoro, chi ha bisogno di un nuovo operatore, probabilmente avrà già una fila di operatori esperti in fila ad attendere un posto e non ha tempo di stare dietro ad un apprendista.

              Buona fortuna!
              Questa e un' analisi accurata di come stanno le cose. Anch' io da grande appassionato vorrei "rientrare nel settore" che ho mollato anni fa per mia scelta ma che ora annoiato da un lavor d' ufficio vorrei riprendere. Purtroppo pur avendo due anni di esperienza questa sembra non essere sufficiente probabilmente perche come sopra citato c' é la fila di gente con molta piu esperienza.
              Personalmente stavo valutando l' Australia dove la crisi si fa sentire un po meno e l' edilizia in certe zone e abbastanza in salute.Insomma in definitiva forse e il caso di guardare un po piu distante...

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              • #37
                Originalmente inviato da erma Visualizza messaggio
                Personalmente stavo valutando l' Australia dove la crisi si fa sentire un po meno e l' edilizia in certe zone e abbastanza in salute.Insomma in definitiva forse e il caso di guardare un po piu distante...
                Per esperienza diretta (ho avuto anche io la tua stessa idea e sono partito per Sydney) non farla troppo facile. Le strade d'ingresso ci sono ma avrai bisogno di:
                - spendere un bel po di dollari in patentini (la servono per legge) e ne esiste uno per tipo di macchina. Costano dai 500 ai 3000 $ ...
                - saper comunicare molto bene in "australiano" sopratutto via radio... "l'inglese australiano" è già difficile comprenderlo a parole, non ti dico via radio.
                - se non hai un visto lavorativo a lungo termine, le aziende vanno incontro ad una burocrazia che rende poco appetibile l'assunzione di un "extracomunitario".... Se parti col whv o il visto vacanza non hai speranze.
                - avrai bisogno di essere molto convincente. Le candidature porta a porta non sono molto considerate... Li si applica Online e appena vedono che non sei residente, cestinano la candidatura...

                Insomma informati bene a riguardo....
                Vincenzo - Per ricordare un amico

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                • #38
                  Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
                  Per esperienza diretta (ho avuto anche io la tua stessa idea e sono partito per Sydney) non farla troppo facile. Le strade d'ingresso ci sono ma avrai bisogno di:
                  - spendere un bel po di dollari in patentini (la servono per legge) e ne esiste uno per tipo di macchina. Costano dai 500 ai 3000 $ ...
                  - saper comunicare molto bene in "australiano" sopratutto via radio... "l'inglese australiano" è già difficile comprenderlo a parole, non ti dico via radio.
                  - se non hai un visto lavorativo a lungo termine, le aziende vanno incontro ad una burocrazia che rende poco appetibile l'assunzione di un "extracomunitario".... Se parti col whv o il visto vacanza non hai speranze.
                  - avrai bisogno di essere molto convincente. Le candidature porta a porta non sono molto considerate... Li si applica Online e appena vedono che non sei residente, cestinano la candidatura...

                  Insomma informati bene a riguardo....
                  Eh si le cose che mi dici mi erano gia note...Fortunatamente l' inglese lo mastico bene ed ho gia avuto modo di provare l' accento australiano...bisogna farsi l' orecchio.
                  In effetti il WHv non e un buon biglietto da visita ma si spera sempre nel colpo di fortuna magari trovare uno sponsor...di sicuro avrei piu possibilita che in Italia. La tua esperienza com' e andata?

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                  • #39
                    Originalmente inviato da erma Visualizza messaggio
                    Eh si le cose che mi dici mi erano gia note...Fortunatamente l' inglese lo mastico bene ed ho gia avuto modo di provare l' accento australiano...bisogna farsi l' orecchio.
                    In effetti il WHv non e un buon biglietto da visita ma si spera sempre nel colpo di fortuna magari trovare uno sponsor...di sicuro avrei piu possibilita che in Italia. La tua esperienza com' e andata?
                    La birra costa troppo e sono tornato fesserie a parte ho preferito accettare un lavoro in patria e sono tornato... Li se vuoi intraprendere una professione seria, devi essere disposto 1 a ripartire da zero, 2 ad essere disposto a trasferirti a lungo termine... e rinunciare ad amici, famiglia, ecc ecc...
                    Lo sponsor non te lo regalano facilmente... Tentar non nuoce, ma essendo una meta di speranza di molti, i madrelingua (inglesi, americani e irlandesi su tutti) sono privileggiati... Buona fortuna!
                    Vincenzo - Per ricordare un amico

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                    • #40
                      Ah ah vero! Ma quanto a cambiamenti radicali non sarebbe la prima volta!!!Ero nel genio della legione straniera in Francia...Avevo fatto un bel po di fatica per entrarci perche volevo entrare nella sezione lavori il che non era male di fronte la mia stanza c' era tutto il parco macchine...per lo piu pale gommate e dozer. Solo che alla fine ero finito in compagnia combattimento anfibio per cui le MMt le ho toccate una sola volta.Discorsi a parte io lavoro nell' attivita della mia famiglia adesso e mi pagano anche bene solo che mi piace fare cio che mi appassiona da sempre cioe MMT! Grazie comunque! Un saluto!

                      Ermanno

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                      • #41
                        mamma mia!!! ha leggere questa discussione vado in depressione, ho bello che capito che il mio sogno di manovrare un escavatore non si realizzerà tanto facilmente.
                        mi piacerebbe anche un mini (baciarsi le manine).
                        mi basterebbe fare una buca in un campo per essere contento, ma nessuno perde tempo con un ragazzo...

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                        • #42
                          Riprendo la discussione per riportare la mia esperienza.
                          Alla fine mi sono deciso, ho lasciato il lavoro che svolgevo e il 23 ottobre scorso sono atterrato a Perth nel Western Australia, obiettivo trovare lavoro come operatore MMT cosa appunto che in Italia risulta impossibile(anzi trovare lavoro e basta).
                          Qui la crisi é arrivata ma per ora e speriamo continui cosi se ne sentono solo gli echi si vede che c'é ancora spensieratezza e benessere. Insomma ho subito fatto online la white card ovvero corso su sicurezza nei cantieri obbligatorio per l' edilizia e in due giorni spendendo 480 dollari ovvero circa 345 euro ho fatto i patentino di escavatore e skid steer (bobcat per capirci). Ho girato qualche cantiere e qualche agenzia per scoprire che qui appunto va di piu la candidatura online, quindi giu di CV ogni giorno.
                          Ho svolto qualche lavoretto piu umile come manovale per guadagnare qualche soldo tramite agenzia la quale una volta portatole i patentini mi ha raccomandato piu volte di farmi sentire qual' ora avessi terminato il lavoro attuale perché di operatori c' é richiesta. Ho pure ricevuto un' offerta per una demolizione notturna nonostante avessi detto avevo solo poca esperienza con il martellone per lavorare 5 giorni per 8 ore a 25 euro l' ora...Attualmente lavoro in una fattoria,cosa a me molto gradita come trattorista con vitto e alloggio. Diciamo ora che il lavoro non te lo vengono di certo a porgere e ho perso il conto dei CV che ho mandato pero almeno qui la possibilita ce l' hai. Il mio consiglio é quindi per tutti quei ragazzi che ovviamente e per vari motivi possono di non accontentarsi di un lavoro che non piace e se il vostro sogno é quello di mettere il sedere su una MMT almeno qui un barlume di speranza c'é. Io premetto avevo gia due anni e mezzo di esperienza su svariate macchine che pur non essendo un granché sono meglio di niente comunque credo valga la pena tentare...In bocca al lupo a tutti gli appiassionati!

                          Ermanno

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