MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Collaudatore MMT

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Collaudatore MMT

Caio a tutti!!!!innanzi tutto v dico sono felice d ave trovato un forum che parla di mezzi movimento terra, mia grandissima passione...
    poi..volevo porri un mio quesito..sperando che qualcuno d oi riuscirà a rispondermi...
    allora..comincio col dire ke ho 19 anni, ho finito le scule superiori quest'anno e adesso sto pensando per il futuro...
    beh...all'inizio aveo l'intenzione di fare il politecnico per studiare ingegneria meccanica sperando poi di riuscire a lavorare nella progettazione di MMT..ma..il fatto ke al poli non c siano corsi specifici sui MMT e il dubbio ke forse starmene dietro ad una scrivania non andasse bene per me....mi ha fatto venire qualche incertezza se andare al poli...
    in più ultimamente mi sta venendo il pallino d diventare collaudatore di MMT...ecco..a proposito di questo...voelvo chiedervi se sapreste cosa devo fare per poter diventare collaudatore......
    un ringraziamento per tutti quelli ke riusciranno a darmi una mano...ciao ciao

darti una mano non è facile. anche io da ragazzino avevo questa idea, che poi ho abbandonato per i troppi sacrifici che avrei dovuto fare, il primo era allontanarmi da casa per trasferirmi all' estero, avevo anche trovato tutti gli agganci per fare dei test in belgio alla caterpillar ma non mi garantivano nulla oltre che delle prove per vedere come ero io, alla fine ho preferito lasciar perdere e continuare a fare l'operatore.
    comunque per fare il tester non ti basta essere un operatore , devi essere un super operatore con le contro pa.... e avere una conoscenza tecnica abbastanza alta.
    alcuni anni fa ho riavuto l'occasine, però non piu cat ma fiat.hitachi infatti uno zio di mia moglie che all'epoca era responsabile della qualita produzione a S.Mauro Torinese propio nel ramo escavatori di fiat mi propose di diventere collaudatore per loro ma ormai avevo messo su famiglia e non feci niente.
    se vuoi un consiglio prima diventa un super operatore poi vai a bussare alla porta di qualcuno, e non andare da solo perche neanche ti starebbero ad ascoltere , cercati un buon accozzo. ciao e auguri.
    Link-Belt Speeder

Commenta

Collaudatore MMT...lo so che esistono..ma ti giuro che è la prima volta che lo sento... .,..nn è che volevi forse dire dimostratore??..vabè..in ogni caso per quello ti risponderanno gente del settore..quel che ti posso dire io riguarda l' università...se a te piace il politecnico..prendi il politecnico!..mi spiego meglio...nn bisogna partire..o meglio..nn bisogna solo partire dicendo..."io vorrei fare xxxx e allora prendo quella facoltà"..nn c' è nulla di più sbagliato secondo me..un criterio deve essereanche quello di dire.."che so fare?"..un mio amico che sta a Bologna e fa ing meccanica è partito con il discorso.."mi piaciono le auto..voglio andare alla ferrari..mi piaciono le moto..voglio lavorare alla Ducati"..bè..ora è un po in difficoltà..perchè nn ha considerato le difficoltà che ci sono tra l' inizio della carriera universitaria e le moto..fai conto...tu sei sulla linea di partenza..alzi lo sguardo e ci sono moto e auto che ti aspettano a 200 mt...in questi 200 mt ci sono matematica 1-2-3-..fisica 1-2-3....ecc...sei in gradi di superarle??..voglio dire...guardate prima avanti ai vostri piedi..e poi avanti..oggi..con la flessibilità richiesta nel mondo del lavoro tutti si devono adattare a fare tutto..in Ferrari trovi anche laureati in filosofia..a maggior ragione..prendi il politecnico..senza la fissa delle MMT..poi potrai ritrovarti a fare di tutto,..anche io..appassionato di MMT..camion...Trattori...ho preso l' università...ma "da grande"..vorrò trovare un lavoro attinente a questo mondo...se nn lo trovo pazienza...

Commenta

Per divenire collaudatore MMT dovresti seguire qualche corso aziendale (CAT - Liebherr etc etc hanno corsi di formazione aziendale, ma non sono figure riconosciute).
        Paolo Raffaelli

Commenta

beh...nn so se si chiamano collaudatori o dimostratori..sui dimostratori sapresti dirmi qualcosa???

per pablo: cosa intendi ke nn sono figure riconosciute quelle del collaudatore???

Commenta

......pero' i corsi aziendali di Cat, Liebherr...etc...etc sono aperti a tutti???
            EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Che in Italia (2-0 per noi ) la professione del collaudatore non è riconosciuta, non esistono corsi appositi (uno studia per divenire meccanico, avvocato, geometra ... ma non esistono corsi formativi per collaudatori).
              La formazione avviene attraverso corsi di preparazione fatti dalle case madre, di qui la figura del dimostratore che si evolve in collaudatore (solitamente addetto ai Reparti Qualità e prototipi) delle aziende.
              I corsi, in taluni casi sono aperti, ed in altri chiusi nel senso che alcune aziende formano solo il loro personale, mentre altre aprono alcuni corsi formativi anche agli esterni.
              Paolo Raffaelli

Commenta

fai domanda per andare a lavorare in una ditta che costruisce mmt tipo la new holland di san mauro torinese ,poi fai un po' di gavetta lavorando con il titolo di studio che hai facendo esperienza ,dopo di che se hai la passione e sei un rompi b... a lavoro stai sicuro che ci arriverai da solo .ho avuto modo di conoscere all open house di latina il responsabile delle vendite nh e mi ha detto che lui in stabilimento in pausa prova gli mmt presto fara' il dimostratore o collaudatore ( e' laureato in economia e commercio ) ti dico tutto!!!!!!!!

Commenta

Grazie max..ma quindi anke col diploma della scuola superiore ke ho appena fatto posso andare a fare quello ke mi dici te????io ho studiato perito meccanico...

Commenta

anch'io sono un perito meccanico ed ho lavorato nel mondo fiat,ero controllo qualita' in uno stabilimento che produceva bracci e benne cnh, cabine ecc .sara' dura all'inizio nn ti aspettare grandi cose e cerca di fare pratica con il cad ,e pratica manuale che ad un tecnico serve.se vuoi qualche consiglio contattami per mp......
                    ciao aspetto che mi contatti.
                    Ultima modifica di Roberto-roma; 06/07/2006, 23:05. Motivo: max sei troppo simpatico grazie per i complimenti....

Commenta

be il collaudatore non e propio quello che state dicendo voi. un collaudatore sta tutto il giorno a lavorare in condizioni limite per una mmt , in pratica viene sempre portato a rottura il particolare a cui si sta lavorando, i collaudi piu severi vengono fatti per i bracci degli escavatori, voglio fare una precisazione prima di essere frainteso , ci sono due tipi di collaudatori, uno testa le macchine appena uscite dalla catena di montaggio, l'altro prova nei campi tutte le novità che verrano poi passate alla produzione. se riuscite a entrare a s mauro dove fanno i test di affidabilita ne uscirete scioccati nemmeno immaginte come vengono mal trattate le macchine.
                      Link-Belt Speeder

Commenta

luca...ma te sai dirmi cosa dovrei fare per diventare collaudatore???

Commenta

te lo detto, prima impara a fare l'operatore, devi sapere tutto sulle mmt che collaudi, non credo sia una cosa facile per uno che non e del settore. e come se io volessi fare il collaudatore di elicotteri.
                          Link-Belt Speeder

Commenta

Ma quali tipi di test vengono fatti e come?vengono provate tutte le varie trazioni dei bracci,i limiti di rottura dei pistoni,il ribaltamento,il carico max ecc ecc?
                            Max187

Commenta

tutto quello che potrbbe rompersi lavorando, in un campo prove viene rotto per forza per vedere come si è rotto e perche.
                              Link-Belt Speeder

Commenta

ciao andrea_cat385; non vorrei sembrare il solito rompi..... ma continua gli studi!!!
                                io ho 23 anni e sono al quarto anno di ingegneria meccanica; se sei interessato alle MMT, come me, puio seguire corsi di oleodinamica, meccanica applicata... che ti forniscono delle ottime basi per la progettazione ovviamente ci devi mettere del tuo......

Commenta

tranqui orzo,nn sei rompi...il fatto è che in questo momento non ho molta voglia di studiare al poli..e in più penso d non essere molto portato per fare un lavoro tutto teorico come l'ingegniere...mi ispira qualcosa di più pratico...non so se riesco a farti capire..

Commenta

Se studi da inge non è detto che nella vita farai l'inge .....
                                    discorso alla marzullo

Comunque sono pienamente d'accordo con quelle che ti hanno suggerito .. per collaudare una qualsiasi cosa dalle racchette da ping pong agli aerei , passando per le mmt ....devi essere tra i migliori se non il migliore sul mercato ....
                                    Un po come i collaudatori delle auto ... non hanno solo la patente b .... ma sono ottimi piloti ..

Anche se sembrerà un controsenso ,
                                    ma come ti ha detto luca
                                    te lo detto, prima impara a fare l'operatore, devi sapere tutto sulle mmt che collaudi, non credo sia una cosa facile per uno che non e del settore. e come se io volessi fare il collaudatore di elicotteri.
                                    non sarà tanto facile entrare in una ditta che opera nel mmt , figurati in una grossa azienda per collaudarle ...
                                    Purtroppo , allo stato attuale ...troverai difficilmente una ditta ,anche piccola che ti metta in mano, o ti affianchi su di un mezzo
                                    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

ma infatti la mia idea era quella di entrare in qalche azienda di mmt...in modo da poter fare esperienza...

Commenta

negli ultimi 10 anni il ritmo del lavoro éaumentato di molto ora difficilmente ce spazio x imparare una volta si imparava su i cantieri ora la gente paga le macchine e pretende
                                        la produzione e il lavoro fatto a regola mi sa che dovrai rimboccarti le maniche
                                        e il sabato e la domenica ti metti a lavorare nella sede l unico modo e restato questo
                                        x imparare che in sede non ce fretta e quando sarai pronto x uscire comincerai
                                        a fare qualche lavoretto
                                        noi abbiamo un ragazzo di 17 anni che sta imparando ora
                                        il pomeriggio viene sta in sede e aiuta l impianto del mulino con la pala
                                        impara velocemente anche xche a pasione da vendere

Commenta

sembrera strano ma in un colosso come la TREVI la pensano diversamente, hanno talmente bisogno di formare personale che dovra prima o poi sostituure quello che andra in pensione che prendono ragazini con almeno 18 anni li mettono sulle macchine affiancati da operatori esperti ad imparare, hanno una ottima politica all'interno dell' azienda. non è facile trovare aziende sopratutto a quei livelli che la pensano come loro.
                                          Link-Belt Speeder

Commenta

Che tipo d azienda è la trevi???

Commenta

Originalmente inviato da Andrea_Cat385 Visualizza messaggio
                                              ma infatti la mia idea era quella di entrare in qalche azienda di mmt...in modo da poter fare esperienza...
                                              Ciao Andrea io sono un collaudatore della CNH terne leggendo il tuo annuncio mi rincuora perché l'entusiasmo che manifesti per questa professione è quello giusto, anche se tra il dire e il fare'''''' Comunque fare il collaudatore necessita per forza di cose un ottima conoscenza tecnica applicativa in quanto in realtà noi collaudatori del funzionale siamo dei veri propri ispettori del prodotto finito (macchina) e ti posso assicurare che lo diventi solo se dimostri le capacità ed avere delle doti innate, con questo non dico che devi essere laureato ma devi avere prima la possibilità, ottenerla ,mantenerla ti saluto

Commenta

Caricamento...
                                              X