Ciao! Qualcuno sa dirmi qualcosa di MMT "arruolate" nell'Esercito Italiano o di altri paesi? Grazie, ciaooo!!!!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
MMT in "divisa"
Collapse
X
-
Di solito si tratta di mezzi di produzione, analoghi a quelli civili; solo in alcuni casi si vedono macchine specifiche per uso militare, come i bulldozer Cat corazzati in dotazione all'esercito israeliano (quelli che a volte si vedono in tv mentre stendono le case ai Palestinesi).
Se non ricordo male, qualche esercito ha una pala gommata molto performante anche in termini "velocistici", arrivando a oltre 70km/h. Devo solo ritrovarla.
Un'altra pala particolare, che può diventare anche una sorta di terna, montandovi il retroscavatore, è questa:
http://www.truck4x4.it/Content/Catal...&Pag=2&lang=IT
Sempre a proposito di bulldozer, durante la Seconda Guerra Mondiale, su alcuni Cat D6, D7 e D8 fu montata una corazzatura, per permettere agli operatori di lavorare senza rischio di esser beccati dai cecchini o dalle mitragliatrici.
Commenta
-
CIAO dozer 83 non e vero hanno anche le FH 175 lo viste in televisione all telegiornale a lavorare in KOSOVO e poi quando L ETNA era in eruzione avevano escavatori e dozer FH E 215 FD 175 con ripper CAMION ASTRA mi sembra ancora BM e non HD e addiritura gli escavatori con i martelloni ciao.
Commenta
-
Credo che la macchina pubblicata da Barnaba l'ho vista (e anche fotografata personalmente un mese fa) alla OLM Macchine di Roma.
Il modello è lo stesso... TS 135 ES e la marca è CANTATORE. Anno di fabbricazione 1971.
<a href="http://www.olm-macchine.it/parco-macchine-usato/om1181.htm" target="_blank">Cantatore TS 135 ES
</a>
Commenta
-
Cat d 11 n, non ho detto che hanno solo Fr 15 B turbo, son certo che ne avran anche tante altre....comunque se qulacuno ha visto la parata di questa mattina in Tv assieme ai mezzi dei vigili del fuoco e altri c'eran anche 2 pale gommate.....eran 2 FR 15 o 12 non ne son certo, ma sicuramente eran 2 Fiat. CiaoF.M.
Commenta
-
Sempre a riguardo di dozer militari strani, ecco questo Cat:
http://www.cat.com/products/shared/m...equipment.html
I Cat usati dagli Israeliani contro i Palestinesi sono dei "piccoli" D9 corazzati:
Commenta
-
L'esercito italiano ha al suo attivo un considerevole stock di macchine JCB ... tra cui le 1CX (al pari dei VV.FF) ma niente a che vedere con i modelli impiegati dagli altri eserciti di tutto il mondo !!!! Qui da noi verniciano la macchina di un bel verde militare e via ....... siamo a posto così !!
Non mi risulta nessuna blindatura installata sulla macchina, sia a livello di vetri che di carrozzeria .... penseranno che tanto sopra c'è solo un soldatoPaolo Raffaelli
Commenta
-
Anche l'esercito americano ha in dotazione molte macchine praticamente normali; mi sembra che siano pià numerose quelle normali che quelle corazzate.
A tal proposito vi ricordo una scena del film "Gunny" interpretato da Clint Eastwood dove si vede un Cat D7G verde militare perfettamente uguale a quello civile che viene usato per avanzare contro il nemico usando la lama come scudo: tale scena è stata ripresa dalla realtà avvenne infatti durante l'invasione di Grenada nel 1983.
Comunque metto una foto di uno scraper Cat
Commenta
-
Chissà neanche se le potevamo ( e le possiamo ) avere le mmt blindate nel nostro Esercito.
Con lo status di Nazione sconfitta il nostro armamento era vincolato alle prescrizioni delle potenze vincitrici ( e che pare sconfinassero anche nella motorizzazione civile contingentando la produzione di autocarri 6 X 4 almeno fino ai primi anni 60).
Alle nostre FFAA , come esercito con funzione primaria di difesa Metropolitana sono state sempre sufficienti le normali mmt con funzioni logistiche all’interno dei confini.
Commenta
-
Le mmt blidate hanno senso solo se devono operare in particolari situazioni di prima linea in parallelo alle truppe, come nel caso degli israeliani. Spesso le macchine del genio (di solito sono loro ad avere le mmt) lavorano nelle retrovie o comunque arrivano quando la zona è stata già bonificata dalle truppe nemiche ed i rischi sono molto bassi (alla pari si dovrebbero blindare anche tutti i mezzi della logistica, camion ecc.) E poi non mi pare abbia molto senso blindare una mmt, non fosse altro che per la perdita di visibilità per l'operatore.
Durante la seconda guerra mondiale gli americani blindarono, anche in maniera artigianale, molti bulldozer, soprattuto nel teatro del pacifico, ma anche in europa dove venivano usati per aprire la strada nelle macerie delle città bombardate e poteva capitare che ci fosse qualche cecchino alla finestra.
Commenta
-
Non pensavo che il nostro esercito avesse uno stock di JCB...
Beccatevi sto link:
http://www.esercito.difesa.it/root/e.../mezzi_gen.asp
Commenta
-
Link
Da un sito non ufficiale sugli armamenti di Israele (www.israeli-weapons.com/index.html), ecco le pagine sulle pale e sui dozer:
Dal sito della marina Usa, la galleria fotografica dei Seabee, i genieri della marina militare Usa:
Ci sono varie MMT!
Ciao
Commenta
Commenta