MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

MMT in "divisa"

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• MMT in "divisa"

Ciao! Qualcuno sa dirmi qualcosa di MMT "arruolate" nell'Esercito Italiano o di altri paesi? Grazie, ciaooo!!!!

sono macchine di normale produzione,al massimo con qualche adattamento specifico per l'uso acui sono destinate dipinte coi colori militari.

Commenta

Di solito si tratta di mezzi di produzione, analoghi a quelli civili; solo in alcuni casi si vedono macchine specifiche per uso militare, come i bulldozer Cat corazzati in dotazione all'esercito israeliano (quelli che a volte si vedono in tv mentre stendono le case ai Palestinesi).
      Se non ricordo male, qualche esercito ha una pala gommata molto performante anche in termini "velocistici", arrivando a oltre 70km/h. Devo solo ritrovarla.

Un'altra pala particolare, che può diventare anche una sorta di terna, montandovi il retroscavatore, è questa:

http://www.truck4x4.it/Content/Catal...&Pag=2&lang=IT

Sempre a proposito di bulldozer, durante la Seconda Guerra Mondiale, su alcuni Cat D6, D7 e D8 fu montata una corazzatura, per permettere agli operatori di lavorare senza rischio di esser beccati dai cecchini o dalle mitragliatrici.

Commenta

Questa piccola pala gommata viene usata dall'US Army per scaricare i container.

Commenta

Ciao Barnaba, cos'è una cat 992C?
          i cat corazzati li ho visti in tele: che bestie!
          Ciao!!!!
          Fede, BID Division Member

Commenta

Secondo me è una Clark.

Commenta

CIAO FRIZ a me sembrebbe piu una CLARK che una CAT pero ! A PROPOSITO CHE SIAMO IN ARGOMENTO ma si sa che macchine usa il GENIO dell esercito NIPPONICO avendo piu di un costruttore di macchine movimento terra ? CIAO a tutti

Commenta

Dovrebbe essere Clark, almeno questo sembra esserci scritto sul lato del motore.

Commenta

Ciao, restando in argomento di pale gommate per ora ho visto una sola pala gommata appartenente all' esrcito Italiano una FR 15B Turbo.
                  F.M.

Commenta

Ciao ragazzi, avete ragione ho confrontato un paio di foto ed è una Clark.
                    CHIEDO VENIA PER L'IMPERDONABILE ERRORE!!!!!!
                    Ciao!!!

Commenta

CIAO dozer 83 non e vero hanno anche le FH 175 lo viste in televisione all telegiornale a lavorare in KOSOVO e poi quando L ETNA era in eruzione avevano escavatori e dozer FH E 215 FD 175 con ripper CAMION ASTRA mi sembra ancora BM e non HD e addiritura gli escavatori con i martelloni ciao.

Commenta

Ciao gente, se volete vedere i mezzi del Genio militare italiano clickate qui
                        Ciao!!!

Commenta

Credo che la macchina pubblicata da Barnaba l'ho vista (e anche fotografata personalmente un mese fa) alla OLM Macchine di Roma.

Il modello è lo stesso... TS 135 ES e la marca è CANTATORE. Anno di fabbricazione 1971.

<a href="http://www.olm-macchine.it/parco-macchine-usato/om1181.htm" target="_blank">Cantatore TS 135 ES

</a>

Commenta

Cat d 11 n, non ho detto che hanno solo Fr 15 B turbo, son certo che ne avran anche tante altre....comunque se qulacuno ha visto la parata di questa mattina in Tv assieme ai mezzi dei vigili del fuoco e altri c'eran anche 2 pale gommate.....eran 2 FR 15 o 12 non ne son certo, ma sicuramente eran 2 Fiat. Ciao
                            F.M.

Commenta

Grazie ragazzi !Ho saputo poi che l'Esercito Italiano è dotato di JCB 3CX e 1CX.Il bestione che scarica i container mi sembra una CAT,non vorrei sbagliare.Sapete dirmi le caratteristiche dei bulldozer corazzati degli israeliani?Avete qualche immagine?Ciao,grazie ancora!

Commenta

Sempre a riguardo di dozer militari strani, ecco questo Cat:
                                http://www.cat.com/products/shared/m...equipment.html

I Cat usati dagli Israeliani contro i Palestinesi sono dei "piccoli" D9 corazzati:

Commenta

comunque come mai ultimamente EI ed altri compartimenti si stanno rivolgendo ad acquisti "esteri" (in special modo JCB)?? cos'e' in Italia non siamo piu' competitivi nella costruzione ??
                                  EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Mmt esercito

Ciao volevo aprire questa discussione per parlare dei mezzi mt che utilizza l'esercito italiano e non solo.Avete visto i d9t corazzati dell'esercito israeliano???

Commenta

Si una volta li ho visti al TG e sono delle belle bestioline...

Per quanto riguarda il nostro esercito al giorno d'oggi le MMT sono ancora di "provenienza nazionale"es. pale e dozer Cantatore oppure acquista MMT anche da "produttori esteri"?

Commenta

che io sappia ha solo macchine nazionali per lo + del gruppo fiat
                                        io tempo fa ero stato in trattativa per una FD14 militare

Commenta

L'esercito italiano ha al suo attivo un considerevole stock di macchine JCB ... tra cui le 1CX (al pari dei VV.FF) ma niente a che vedere con i modelli impiegati dagli altri eserciti di tutto il mondo !!!! Qui da noi verniciano la macchina di un bel verde militare e via ....... siamo a posto così !!
                                          Non mi risulta nessuna blindatura installata sulla macchina, sia a livello di vetri che di carrozzeria .... penseranno che tanto sopra c'è solo un soldato
                                          Paolo Raffaelli

Commenta

Anche l'esercito americano ha in dotazione molte macchine praticamente normali; mi sembra che siano pià numerose quelle normali che quelle corazzate.
                                            A tal proposito vi ricordo una scena del film "Gunny" interpretato da Clint Eastwood dove si vede un Cat D7G verde militare perfettamente uguale a quello civile che viene usato per avanzare contro il nemico usando la lama come scudo: tale scena è stata ripresa dalla realtà avvenne infatti durante l'invasione di Grenada nel 1983.
                                            Comunque metto una foto di uno scraper Cat

Commenta

Scusate per la dimensione dell'immagine...

Commenta

giusto 2 giorni fà, ho visto passare su la A1 nei pressi di Firenze,
                                                un carrellone militare con sù una FL20 con retro escavatore,

nella base Americana di Livorno,
                                                ci sono le CAT 988B con attacco per movimentazione container

Commenta

Chissà neanche se le potevamo ( e le possiamo ) avere le mmt blindate nel nostro Esercito.
                                                  Con lo status di Nazione sconfitta il nostro armamento era vincolato alle prescrizioni delle potenze vincitrici ( e che pare sconfinassero anche nella motorizzazione civile contingentando la produzione di autocarri 6 X 4 almeno fino ai primi anni 60).
                                                  Alle nostre FFAA , come esercito con funzione primaria di difesa Metropolitana sono state sempre sufficienti le normali mmt con funzioni logistiche all’interno dei confini.

Commenta

Le mmt blidate hanno senso solo se devono operare in particolari situazioni di prima linea in parallelo alle truppe, come nel caso degli israeliani. Spesso le macchine del genio (di solito sono loro ad avere le mmt) lavorano nelle retrovie o comunque arrivano quando la zona è stata già bonificata dalle truppe nemiche ed i rischi sono molto bassi (alla pari si dovrebbero blindare anche tutti i mezzi della logistica, camion ecc.) E poi non mi pare abbia molto senso blindare una mmt, non fosse altro che per la perdita di visibilità per l'operatore.
                                                    Durante la seconda guerra mondiale gli americani blindarono, anche in maniera artigianale, molti bulldozer, soprattuto nel teatro del pacifico, ma anche in europa dove venivano usati per aprire la strada nelle macerie delle città bombardate e poteva capitare che ci fosse qualche cecchino alla finestra.

Commenta

Non pensavo che il nostro esercito avesse uno stock di JCB...

Beccatevi sto link:
                                                      http://www.esercito.difesa.it/root/e.../mezzi_gen.asp
                                                      Ultima modifica di filip; 22/03/2007, 00:03. Motivo: Aggiunta link

Commenta

la pala postata al n#3 e cantatore tc 135 es turbo del 71-72 gioia del mio anno di naia, e come spingeva

Commenta

Link

Da un sito non ufficiale sugli armamenti di Israele (www.israeli-weapons.com/index.html), ecco le pagine sulle pale e sui dozer:

Dal sito della marina Usa, la galleria fotografica dei Seabee, i genieri della marina militare Usa:

Ci sono varie MMT!
                                                          Ciao
                                                          Ultima modifica di Andrea70; 24/03/2007, 00:21. Motivo: errore d'ortografia

Commenta

Scusate ragazzi mi voglio riferire alla foto del messaggio n°4 inserita da barnaba, se si guarda bene sotto le due marmitte della pala c'è anche la scritta clark

Commenta

Caricamento...
                                                            X