MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dozer Liebherr vs New Holland [2008]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Dozer Liebherr vs New Holland [2008]

Volevo chiedere hai membri del forum e in particolari agli operatori di dozer Liebherr 724 le loro impressioni e pareri su quelle macchine. Grazie a tutti.
    Ultima modifica di Gianni Palma; 12/04/2013, 16:02.

Ciao Cat qua da me non ce ne sono sarei curioso anchio di sapere come vanno......

Commenta

io infatti ne ne ho mai visto uno e sono curioso di provarlo.

Commenta

Ne ha ritirato uno lo scorso autunno l'impresa Brambati di Novara. Non ho ancora avuto modo di salirci sopra. Andrò però tra breve alla Fasanini di Breno (BS) perchè deve arrivargli un 714...è la stessa impresa che aveva comprato la prima Liebherr 586 arrivata in Italia.
        Appena ho info vi faccio sapere.
        Costantino Radis

Commenta

Ho avuto una breve esperienza con una PR 734 XL: pista da sci, pendenza 0,50, fango e roccia friabile. Per me, non ha rivali!

Commenta

qui nella mia zona c'è una 734 con un aratro da scasso che scende a un metro di profondità!!! però mi chiedevo come andasse la sorella mnore visto che a vedere sui depliant sembra abbia una forza di spinta inferiore rispetto alla concorrenza... forse la noelggio una settimana per provarla un pò visto che ho avuto un problema sulla mia FD14...

Commenta

Ciao a tutti .... qual'è la Liebherr da paragonare alla New Holland D180 come peso e spinta?
              Ultima modifica di Gianni Palma; 12/04/2013, 16:02.

Commenta

A guardare dai siti tra peso e cavalli motore la D180 si potrebbe paragonare alla 734 liebherr. ditemi se sbaglio!?!

Commenta

si ... anche se forse la 734 è leggermente più grossa della D180... ha un peso operativo che varia dai 20500kg o 25000kg a seconda delle configurazioni.. e forza di spinta di 274KN a 1,5km sul depliant sembra che la d180 spinga molto ma molto di più..

Commenta

mah... i depliant son affidabili fino a un certo punto...bisognerebbe provarle fianco a fianco per vedere quella che spinge di più...
                    comunque se si guarda sul grafico del depliant veramente la D180 viene data per 250kN a 1km/h...come peso operativo la D180 va dai 205 a 223q, quindi siam li come pesi...potenza 187CV...

la 734 mi risulta avere qualche CV in più (200CV, quindi 13 in più) spinta data per 274Kn a 1km/h...

sicuramente sarebbe bello vedere chi la spunta sullo stesso terreno, anche per vedere se è migliore la trasmissione tradizionale (cambio meccanico + converter) o la trasmissione idrostatica
                    Fede, BID Division Member

Commenta

Ma che esperti.. "il depiliant dice che", "sulla carta stra scritto che...", la macchina è piu performante perchè ha piu cavalli e sta scritto sul depliant"... LA FINIAMO!!!! Soprattutto tu Cat323!!!!!

Commenta

ho cercato ma sul nuovo depliant il grafico non c'era... la nh da la nuova 150b con trasmissione idrostatica con una spinta di 275 KN e anche su questa niente grafico.... mi sembra la nh faccia delle furbate...

Commenta

mah...sul mio il grafico c'è
                          comunque torno a ribadire che non si possono paragonare macchine guardando i dati sui depliant...
                          Fede, BID Division Member

Commenta

ecco il mio appena scaricato dal sito nella NH... qui io il grafico non lo vedo..

Per trakker! non pensi la dovresti finir tu! signor so tutto io???!!!!

Commenta

ciao Cat la devi prendere a noleggio la 734 giusto ...... visto che sei di Firenze ci sono 100km la vengo a provare anchio e dopo ti dico oppure viceversa vieni te a provare la D180 poi mi dici ... ci togliamo ogni curiosita

Commenta

se vieni a provarla una settimana mi fai un favore perchè mi serve un ruspista poi... non so se la 734... io ho chiesto una 724 con lama pat, ma mi hanno detto che c'era invece la disponibilità di una 734... a dire il vero volevo provare la 724 in virtù di un futuro acquisto.. comunque se non mi riparano a breve la mia e non avranno a disposizione la 724 verrai a provare la 734!!! mi faranno sapere qualcosa lunedi!
                                Ultima modifica di Friz; 07/04/2008, 17:40.

Commenta

Ragazzi, cerchiamo di stare tranquilli!!! Però Trakker se uno fa una domanda e in questo forum non ce nessuno che ha tutte e due le macchine come facciamo a dire "piu o meno la D180 può essere paragonata a .... di Liebherr???" .
                                  L'unica cosa su cui basarsi sono i depliant, ora io non ho guardato la foza di spinta, ma semplicemente peso rapportato a cavalli e sono arrivato ad una conclusione che io la D180 la paragono alla 734 Liebherr, o sbaglio!?! Se non mi sbaglio poi ce scritto Forum Macchine Domande e Opinioni!!! Non voglio andare contro Trakker ne contro nessuno dicendo questo però se come in questo caso nessuno del forum avesse tutte e due le macchine chi gli risponderebbe al nostro amico Allis Chamers???
                                  Comunque stiamo tranquilli che in un forum coe il nostriìo bisogna essere uniti e non darsi contro! Ciao a tutti

Commenta

grazie a Friz e a Ruspa! con l'augurio sia tornata la serenità in questo forum...

Commenta

In effetti per la scelta di una macchina si devono paragonare caratteristiche, pesi, prestazioni, allestimenti, partendo prima di tutto dai depliant o dalle schede tecniche. Se poi si possiedono i performance-handbook meglio ancora...si possono fare paragoni o ipotesi di lavoro.

Per Trakker: obiettivamente non è un metodo sbagliato. Ovvio che poi la prova sul campo (nel proprio cantiere o presso altri in cui le applicazioni siano simili) sarà quella che definirà la scelta finale del modello.

Per cui non è il caso che nessuno se la prenda con nessuno....cerchiamo tutti insieme di mettere insieme dei pezzi in modo che le idee si chiariscano a vantaggio di coloro che sono interessati alle macchine.

Ovviamente la curiosità, con macchine come i dozer Liebherr, è molto alta perchè non se ne vedono moltissimi al lavoro qui da noi...da qui nasce il primo confronto fra le macchine che deriva proprio dalle schede tecniche.
                                      Io stesso, prima di andare a provare le macchine dalle varie aziende, mi informo tecnicamente sulla macchina leggendo i dati e da questi inizio a farmi delle idee su come potrebbe comportarsi la macchina in una applicazione di un certo tipo. A volte i dati si confermano. Molte altre volte invece si hanno delle sorprese sia in positivo che in negativo per cause concomitanti come l'erogazione della coppia, i comandi particolarmente sensibili che suppliscono a una idraulica meno performante...e così via.

Di fatto il confronto fra Liebherr e New Holland nei dozer è una bella sfida anche perchè la D180 è fra i migliori dozer del mercato e le Liebherr hanno una spinta proverbiale...il valore di tiro alla barra, anche se in senso assoluto è minore, è un dato importante ma conta anche il modo in cui questo lo si raggiunge...sempre che la macchina lo riesca a raggiungere in certe applicazioni. In questo la trasmissione idrostatica è sicuramente imbattibile rispetto al classico power-shift.

La cosa bella del mercato attuale è che se si vuole provare una macchina è possibile noleggiarla per svolgere un lavoro e "togliersi la voglia" in modo costruttivo mettendo in luce qualità e problemi.
                                      Costantino Radis

Commenta

Originalmente inviato da CAT323SA Visualizza messaggio
                                        ho cercato ma sul nuovo depliant il grafico non c'era... la nh da la nuova 150b con trasmissione idrostatica con una spinta di 275 KN e anche su questa niente grafico.... mi sembra la nh faccia delle furbate...
                                        Scusate i due messaggi consecutivi....

Ho avuto modo di testare personalmente la nuova D150B a trasmissione idrostatica e devo dire con tutta sincerità che è una VERA BOMBA!
                                        La macchina spinge tantissimo tanto che i tecnici NH la hanno dovuta appesantire rispetto al progetto originario (telaio con logheroni maggiorati e carro con portarulli maggiorato) in modo da permetterle di scaricare a terra la trazione in modo più omogeneo.
                                        L'unico "difetto" che ho potuto constatare è il manipolatore destro che ritengo scomodo perchè, con la lama a sei vie, costringe a un movimento "sciocco" del polso per regolare l'angolazione laterale della lama. Molto meglio il comando trovato sul Caterpillar D6K con i soli movimenti avanti/indietro/destra/sinistra (su/giu/tilt destro/tilt sinistro) e con un comodo cursore che si manovra con il pollice per l'angolazione della lama.
                                        Ma sull'ergonomia sappiamo tutti che Caterpillar è sempre stata avanti a tutti.
                                        Tornando alla D150B, mi è anche piaciuta la possibilità di regolare la velocità massima raggiungibile in base a 10 livelli. In questo modo, quando si sa che in una applicazione serve al massimo una certa vellcità, la si sceglie e poi, anche muovendo al massimo il manipolatore sinistro tutto avanti o tutto indietro, si sa che la velocità massima sarà quella e basta. In questo modo si ha una maggiore sensibilità nelle inversioni e, nel lavoro "massivo", si ha un maggiore comfort dato dal fatto che non si deve pensare troppo alla velocità da impostare. Il livello di velocità lo si regola molto bene con un pulsantino posizionato sul manipolatore. Unico difetto: un po' troppo duro nell'azionamento ma devo dire che la macchina che ho testato era un preserie. Spero che nella macchina di serie abbiano mantenuto i livelli di comfort della D180 che è obiettivamente molto comoda negli azionamenti.
                                        Devo dire....gran bella macchina! Secondo quanto detto dai progettisti il modello di riferimento è stato proprio Liebherr...!! (anche se Trakker si arrabbia!!!)
                                        Nei dozer New Holland sarebbe a mio avviso uno dei migliori al mondo se solo ci credesse un po' di più....ampliare la gamma....aggiornare i modelli....curare un po' di più l'affidabilità generale e il livello di finitura!!! Sono macchine con prestazioni veramente eccezionali in spinta...la cosa che conta prima di tutto nei dozer!

P.S.: se avessi bisogno di un dozer di quella taglia sinceramente ci farei un pensiero molto serio.
                                        Costantino Radis

Commenta

grazie mille costantino per le tue solite esaurienti spiegazioni e soprattutto per aver ben compreso il senso del nostro discorso con depliant ala mano...

Commenta

grazie anche da parte mia ..... allora andiamo tutti a provare la 734 di cat appena la prende a noleggio ( se hai anche la 14 io sto sopra a quella ) ps io naturalmente terrò alta la D180 dicendo che va meglio

Commenta

Originalmente inviato da Allis Chamers Visualizza messaggio
                                              grazie anche da parte mia ..... allora andiamo tutti a provare la 734 di cat appena la prende a noleggio ( se hai anche la 14 io sto sopra a quella ) ps io naturalmente terrò alta la D180 dicendo che va meglio
                                              Secondo me non fai fatica a sostenere la tua tesi...in effetti la D180 è una buonissima macchina.

In New Holland è prevista l'implementazione con trasmissione idrostatica...l'unica cosa è che non si sbilanciano sui tempi di uscita.
                                              Costantino Radis

Commenta

ciao allis! farai benissimo!!!!bisogna sempre difedere "le proprie beniamine" comunque speranze per la 724 non ce ne sono... la 14 è ancora in pausa e domani mi fanno sapere per la 734 con ripper che forse è disponibile da mercoledì sera...

P.S. ciao costantino! non dire così all'amico allis che poi lui ci crede: sherzo!

PP.SS: la mia 14 http://img134.imageshack.us/img134/5...fie0034nr5.jpg
                                                Ultima modifica di CAT323SA; 07/04/2008, 20:28.

Commenta

scusate il doppio messaggio volevo solo dire che mi hanno consegnato oggi la 734 con lama da scavo e ripper... che MACCHINA!!!!!!!! UNA FAVOLA!!!! Ha una spinta ECCEZIONALE! Domani ci lavoro un pò e poi vi dico! e allegherò foto il prima possibile! il mio invito ad allis è confermato!!!

Commenta

quanto la tieni a noleggio ??????....se piove vengo su domani ......come spinta è superiore alla FD14 .... la mia come consumi vai sui 35lt ora (lavoro pensante terra lontana dentro i canali )

Commenta

7-10gg... meglio di sabato perchè domani c'è il mio operatore... io sinceramente non mi ci sono nemmeno nemmeno seduto... Comunque il suo commento è stato: "è na Bestia... la terra si spaventa appena la vede arrivare...!

Commenta

STAR WARS KOMATSU D61 BULLDOZER BEATS BY FAR LIEBHERR 724BLADE TO BLADE COMPETITION

Commenta

I filmati sono sicuramente una bella cosa ma...bisogna vedere in che condizioni e con che spirito sono stati girati.

Il modo migliore per comparare visivamente due dozer consiste nel metterli fianco a fianco per farli lavorare nelle stesse condizioni operative con, a bordo, due operatori delle rispettive case costruttrici in modo che sappiano sfruttare al meglio le caratteristiche delle macchine.

Ci possono essere delle belle sorprese decisamente diverse da quanto si può vedere nel filmato "linkato"...(basta partire al momento giusto e il gioco è fatto...)

Confermo il personale apprezzamento per i dozer Liebherr, sia il 724, provato in prima persona presso l'impresa Bazzani di Biella e di cui loro stessi sono entusiasti, sia il 764 che si conferma fra i migliori mezzi della sua categoria con consumi molto ridotti nel suo range di peso/potenza/spinta (testato di recente insieme a Max in Austria). In rippaggio pochi concorrenti reggono il confronto...
                                                          Costantino Radis

Commenta

Costy ha ragione ... un filmato del genere non è assolutamente un test comparativo.
                                                            Il cd "Tiro alla Barra" che rappresenta la capacità di trazione del dozer indica il valore massimo espresso in condizioni ottimali (in un test così bastano pattini diversi per cambiare un risultato).
                                                            A parte il test di verificare lo stesso lavoro in affiancamento .... alcuni tipi di trasmissione rendono di più in certi ambiti ed altre in contesti diversi .... bisogna trovare la giusta via di mezzo per verificare quale sia la macchina adatta !!
                                                            Paolo Raffaelli

Commenta

Caricamento...
                                                            X