MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dozer - focus sulle sterzature

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Dozer - focus sulle sterzature

Vorrei aprire questa discussione perchè ho trovato poco o nulla a riguardo; si potrebbe approfondire bene il discorso sterzatura dozer; es. io sarei interessato al funzionamento della sterzatura FD 14 E che ha le leve , ma non i pedali. Questo discorso vale anche per Caterpillar!

bel discorso magari con qualche foto di interno cabina....vediamo se qualche esperto risponde
    Ultima modifica di

Commenta

Originalmente inviato da pezzolato86 Visualizza messaggio
      Vorrei aprire questa discussione perchè ho trovato poco o nulla a riguardo; si potrebbe approfondire bene il discorso sterzatura dozer; es. io sarei interessato al funzionamento della sterzatura FD 14 E che ha le leve , ma non i pedali. Questo discorso vale anche per Caterpillar!
      Ciao, per funzionamento della sterzatura, cosa intendi?
      Ti riferisci alla differenza frà i comandi di guida, oppure alle soluzioni tecniche? ( freni frizioni ecc)
      Marco B

Commenta

mi aggiungo anch'io alla discussione io preferirei avere chiaro il funzionamento delle varie leve ecc.....

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
          Ciao, per funzionamento della sterzatura, cosa intendi?
          Ti riferisci alla differenza frà i comandi di guida, oppure alle soluzioni tecniche? ( freni frizioni ecc)
          Intendo un po tutto dai sistemi di sterzatura ai comandi tecnologie ecc. Molto interessante Cat con il differenziale di sterzo credo che qualche esperto ci potrebbe illuminare; e poi perchè le pale cingolate sono automatiche ( solo pedipolatori) e i dozer ancora non hanno usufruito di questa tecnologia?

Commenta

Originalmente inviato da albaone Visualizza messaggio
            mi aggiungo anch'io alla discussione io preferirei avere chiaro il funzionamento delle varie leve ecc.....
            Se mi indichi il modello e il marchio vedo cosa posso spulciare!

Commenta

L'impiego di comandi a pedale su pale cingolate è finalizzato ad un utilizzo più pratico e sicuro del mezzo, meno stressante e complicato del sistema a leve.
              Con i pedali si hanno entrambe le mani libere per utilizzare il caricatore e l'inversore, compiendo contemporaneamente più di una manovra, immagina fare lo stesso con una pala di vecchia concezione leva frizione, leva inversore, leve sterzo, leve caricatore... quale tirare prima...

Per quello che riguarda i dozer, penso sia sempre legato ad un fattore di sicurezza e semplicità di guida, più è grande il mezzo, meno visibilità c'è, per questo spesso si vedono operatori che si alzano in piedi oppure che si sporgono lateralmente per guardare.
              Presumo che correggere la traiettoria del dozer con i pedali in queste situazioni sià alquanto scomodo, mentre le leve siano facilmente raggiungibili e manovrabili anche se si è in piedi.

Su alcune versioni di dozer New Holland viene montato un sistema di sterzo particolare, composto da due differenziali (uno per cingolo) che manovrati idraulicamente permettono di variare i giri in uscita, facendo sterzare il dozer come una classica frizione ma mantenedo allo stesso tempo il cingolo sotto carico, che possono addirittura invertire la rotazione, permettendo la controrotazione. Non sò se sia lo stesso sistema adottato da Caterpillar.

Sui nuovi modelli Cat (come sulla maggior parte delle macchine)per esempio stanno scomparendo le leve, per lasciare spazio a manipolatori e pulsanti vari. Un video abbastanza illustrativo
              http://www.youtube.com/watch?v=Tv2jfN7Wu2k

Qui un Cat D5 con leve di sterzo laterali.
              Attached Files
              Marco B

Commenta

Vorrei dare un consiglio. Ritengo sia giusto individuare quale tipo di sterzata approfondire: Frizioni di sterzo e freno, strerzata in potenza con l'ausilio di un motore idraulico.

Commenta

Originalmente inviato da Roberto Geminia Visualizza messaggio
                  Vorrei dare un consiglio. Ritengo sia giusto individuare quale tipo di sterzata approfondire: Frizioni di sterzo e freno, strerzata in potenza con l'ausilio di un motore idraulico.
                  Roberto qui siamo per espletare questo argomento fatevi avanti con qualsiasi tipo di sterzata perchè non credo possiamo aprire un argomento per tipo!
                  Poi mi sembra che le sterzate sotto potenza sono per i dozer idrostatici che hanno i motori idraulici giusto? Io vorrei capire bene Cat che non so se sfrutti differenziali o pacchi frizioni e freni!

Commenta

Se mi indichi il modello e il marchio vedo cosa posso spulciare!
                    mi interesserebbero i vecchi dozer cat e fiat allis fino ad arrivare ai nuovi cat e fiat-hitachi.....per esempio la vecchia fd20 e cat d9h fino ad arrivare al nuovo d8t o fd 255.....mi piacerebbe sapere la leva di destra di sinistra e pedali con annesse foto cosi si capisce meglio

Commenta

mi interesserebbero i vecchi dozer cat e fiat allis fino ad arrivare ai nuovi cat e fiat-hitachi.....per esempio la vecchia fd20 e cat d9h fino ad arrivare al nuovo d8t o fd 255.....mi piacerebbe sapere la leva di destra di sinistra e pedali con annesse foto cosi si capisce meglio
                      Allora cominciamo la serie fiat allis Fd ha le due leve al pannello frontale con i pedali dei freni( tranne fd versione E che hanno le leve sul lato sinistro e senza pedali). Le leve comandano in maniera idraulica le frizioni di sterzo annullando la trazione su di un cingolo, e premendo il corrispettivo pedale si frena il medesimo cingolo, questo serve per lo più in discesa perchè azionando solo le leve si lascia in folle il cingolo, essendo in discesa il cingolo non è bloccato e quindi il dozer non gira quindi serve frenarlo.
                      Le fiat-hitachi sono quasi identiche alla serie E fiat-allis mentre sulle nuove Kobelco tipo: d150,d180,ecc ci sono due levette sulla sinistra che comandano un motore idraulico che fanno girare in modo inverso alla marcia il riduttore epicicloidale così avendo la controrotazione del cingolo; questo vale anche per New Holland.
                      Lascio agli operatori più datati i commenti su d9h ecc....
                      Sollecito il discorso funzionamento nuovi Cat.

Commenta

Allora cominciamo la serie fiat allis Fd ha le due leve al pannello frontale con i pedali dei freni( tranne fd versione E che hanno le leve sul lato sinistro e senza pedali). Le leve comandano in maniera idraulica le frizioni di sterzo annullando la trazione su di un cingolo, e premendo il corrispettivo pedale si frena il medesimo cingolo, questo serve per lo più in discesa perchè azionando solo le leve si lascia in folle il cingolo, essendo in discesa il cingolo non è bloccato e quindi il dozer non gira quindi serve frenarlo.
                        Le fiat-hitachi sono quasi identiche alla serie E fiat-allis mentre sulle nuove Kobelco tipo: d150,d180,ecc ci sono due levette sulla sinistra che comandano un motore idraulico che fanno girare in modo inverso alla marcia il riduttore epicicloidale così avendo la controrotazione del cingolo; questo vale anche per New Holland.
                        Lascio agli operatori più datati i commenti su d9h ecc....
                        Sollecito il discorso funzionamento nuovi Cat.
                        grazie mille se avessi due foto di interno cabina forse riuscirei a capire meglio....cmq grazie per l'interessamento

Commenta

grazie mille se avessi due foto di interno cabina forse riuscirei a capire meglio....cmq grazie per l'interessamento
                          Dovere, sempre a disposizione per quel poco che so!!!
                          Ultima modifica di Motivo: integrazione immagine

Commenta

Qui è descritto il sistema della Cat 953
                            http://www.forum-macchine.it/showthr...ferrerid=30326
                            Marco B

Commenta

ma nn potete spiegarmi semplicemente a livello elementare i vari funzionamenti delle varie leve dei dozer'cioe questa leva fa quello quella fa questo ecc.....
                              grazie

Commenta

Ciao a tutti,
                                la sterzata ed i problemi annessi ad essa è stata sempre oggetto di discussione, sin dalla nascita del trattore cingolato.
                                I sistemi di sterzatura adottati oggi dalle più note case costruttrici di trattori cingolati (Caterpillar, Komatsu, New Holland, Liebherr), sono i seguenti:
                                - Frizioni di sterzo e freni, esempio D10T e D11T;
                                - Differenziale di sterzo derivato da un carro armato militare: D350;
                                - Differenziale di sterzo Caterpillar: D6N, D6T, D7R Serie 2, D8T, D9T;
                                - Trasmissione idrostatica: D3K, D4K, D5K, D6K.
                                Se, ad esempio, prendiamo il D8T, esso sterza a destra tirando il manipolatore ed a sinistra spingendolo: in questo modo si muove un motore idraulico che toglie il moto al cingolo da rallentare e lo invia al cingolo da accelerare.
                                Nel sistema classico con frizioni di sterzo e freni, es. il D10T, ci sono due levette sulla console di sinistra che, tirandole, dapprima rallentano il cingolo distaccando la trasmissione e poi, a fondo corsa, lo frenano.
                                Le pale cingolate oppure ad es. il D6K hanno la trasmissione idrostatica e quindi, per il fatto che è una trasmissione che si può rendere indipendente sdoppiando i circuiti, la sterzata si ottiene facendo aumentare la cilindrata del motore idraulico del cingolo da rallentare.
                                Il D9H aveva già a suo tempo abolito i pedali, perché con due levette sulla sinistra del quadro comandi si rallentava e si frenava il cingolo.

Commenta

ciao atutti volevo dire che sulle macchine idrostatiche 943 -973 la cat non ha le leve ha solo i pedali
                                  per sterzare
                                  Ultima modifica di

Commenta

Semmai sono stati eliminati i pedali e non le leve, se parliamo di trattori.
                                    Cat abbandonò i pedali già dalla serie H, nel 1974, perché le leve funzionavano sia da distacco delle frizioni, sia da freno se tirate a fondo corsa.
                                    Sui trattori Cat la mano sinistra comanda il cambio, la direzione e la sterzata.

Commenta

hai ragione comunque io in cat ci ho lavorato 20 anni fino a 5 anni fa
                                      Ultima modifica di

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                      X