MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Uso escavatore come sollevatore?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Uso escavatore come sollevatore?

salve a tutti,

volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza della possibilità di certificare ce come sollevatore un escavatore che è uscito dall'azienda con la predisposizione ma che non ha la certificazione.

secondo quesito se nel caso di acquisto di valvole di blocco (necessarie per essere certificato come sollevatore) l'utilizzatore può provvedere anche ad installarle da solo.

Grazie

la risposta alla seconda domanda è NO! sugli incartamenti da mandare all'ISPESL serve la dichiarazione d'installazione della casa madre o di studio professionale abilitato a tali lavoei.

Commenta

Grazie per la risposta. Penso comunque che le valvole di blocco agiscano sull'impianto idraulico e quindi sicuramente bisognerebbe ricertificare l'impianto ma penso che si possa fare.

Basta infatti tararle al 75% del carico di ribaltamento in base allo sbraccio ed è fatta.

Penso!!??

Commenta

salve a tutti, probabilmente avrai già risolto la questione ma volevo chiederti una cosa, mi sembra strano che l'escavatore sia predisposto ma non certificato, forse il tuo mezzo ha solo le valvole di blocco ma non ha tutti gli altri dispositivi di sicurezza richiesti, hai un punto di attacco del carico? l'avvisatore acustico? le tabelle dei crichi sollevabili? il manuale riporta la possibilità di usare l'escavatore come sollevatore? perchè se hai tutto allora il costruttore la doveva certificare...
        grazie

Commenta

Le valvoledi blocco servono esclusivamente se un tubo in gomma scoppia, per evitare di far cadere carico e braccio in terra.
          La macchina deve disporre di cicalino di allarme per il raggiungimento del limite di stabilità/sollevamento, le valvole di blocco (ovviamente), i certificati di sollevamento (normalmente consegnati dal costruttore), la denuncia/messa in servizio all'ISPESL della macchina come apparato disollevamento.

Commenta

Originalmente inviato da Peppo Visualizza messaggio
            Le valvoledi blocco servono esclusivamente se un tubo in gomma scoppia, per evitare di far cadere carico e braccio in terra.
            .
            Leggendo solo sopra,avrei frainteso...
            Originalmente inviato da Peppo Visualizza messaggio
            La macchina deve disporre di ..........., le valvole di blocco (ovviamente), .
            Invece lo specificavi in seguito....
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Caricamento...
            X