MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatori Hitachi - Impressioni ed approfondimenti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Escavatori Hitachi - Impressioni ed approfondimenti

Apro questa discussione per parlare degli Hitachi (visto che mancava si potrebbe anche mettere in evidenza assieme alle altre marche...)!!!

Premetto che non ho mai avuto occasione di usarne (eccetto un vecchio 200) e finalmente ho avuto l'occasione di provare in modo abbastanza approfondito lo Zaxis 350!!!
    Lo sto usando da una settimana con un frantumatore, ma mi pare sprecato con montata una Italmek F25, ma oggi ho caricato a tutto spiano camion di macerie e devo ammettere che mi é piaciuto davvero molto!!!

Entrando in cabina si fatica leggermente a passare tra il montante della portiera ed il bracciolo, ma sedendosi sul sedile (direi abbastanza comodo) si prende subito visione delle finiture che definirei "essenziali"...!!!
    Davvero adorabile il cruscotto a cristalli liquidi raffiguranti due manometri analogici (ma digitali) della temperatura dell'acqua e del livello del gasolio, con spie ben visibili, menù ben consultabile, ma soprattutto fantastica l'apparizione in esso la visuale della telecamera posteriore, azionabile al minimo movimento dei cingoli (sia in avanti che in dietro) e manualmente con un tasto (volendo...)!!!
    Mi piacciono molto anche i pochi spippoli (dei fanali, seconda velocità cingoli, tergicristallo, modalità di lavoro e diminuzione automatica giri motore) presenti sulla plancia, invece dei soliti 1000 bottoni o pulsanti delle altre marche...!!!
    Davvero comodi i manipolatori e dal design (finalmente) rivoluzionato per questa marca che risultano essere più accorciati rispetto a quelli delle vecchie serie!!!
    Sotto il bracciolo destro sono allocati il climatizzatore automatico e l'autoradio, mentre sotto quello sinistro sono presenti dei selettori per gli usi più svariati...!!!
    I pedali sono comodi sia nella forma che nell'accesso ai piedi (mi riferisco agli spazi)!!!
    Alcune pecche della postazione riguardano le roglazioni... del sedile è possibile regolare solamente l'iclinazione del sedile, dello schienale e la durezza della molla (ancora manualmente), inoltre é assente anche la regolazione lombare!!!
    I manipolatori non sono regolabili ed i braccioli, anche se abbassati completamente, risultano essere ancora alti!!!
    Altra cosa mai capitata su nessun'altro scavatore... manca un appendino per le giacche... gravissimo direi... !!!
    La visuale dei vetri é ottimale in ogni direzione, anche quella superiore del tettuccio... (buona la presenza del copri tettuccio rigido tipo auto anziché le solite tendine)!!!
    Presenza di un vano (presumo refrigerato) per le bottiglie d'acqua nella plancia del retro sedile!!!

La macchina in sé ha un design bellissimo, pulito ed uniforme... l'interno dei vani, oltre ad essere spaziosi, sono davvero ordinati e progettati con razionalità e senso!!!
    Pesa 344 ql. e la sua massa si fa sentire in tutta la sua stabilità risultando molto ben piazzata e bilanciata!!!

Devo segnalare un'ottima idraulica... che non avrei mai pensato essere così precisa, fluida ed affidabile sia ad olio freddo che in modalità ECO (modalità a giri motore ridotti)!!!

Anche se il modello utilizzato é dotato di un triplice, risulta essere una macchina davvero veloce, potente e precisa sia nelle finiture che nei grossi sbancamenti (soprattutto in quest'ultimi) dimostrando una grande affidabilità e consumi tuttosommato nella media di questo tipo di macchine!!!

Il mio voto é un bel 9 !!!

Io ho usato un Hitachi 210 serie 3.
    Ti posso dire che la cabina non e' delle migliori.
    Soprattutto a livello di spazio io sono abituato alla cabina del mio Jcb che sembra davvero un salotto.
    La visibilita' era scarsa sempre a confronto della mia.
    Dell'Hitachi mi e' piaciuta molto l'idraulica!
    Lo ZX210 e' una macchina che con un filo di gas tirava su plinti da 40 quintali senza far morire il motore e senza farti sentire davvero il bisogno di aumentare il gas.
    Tutto il contrario del mio JS 210 che puo' tirarti su una casa anche lui ma ha bisogno del gas a manetta per rendere davvero bene.
    Ottima macchina l'Hitachi !!
    Ti hanno dato un ZX 350 triplice con pinza?
    Stai attento che ucciderei per venirci a lavorare sopra!
    Vuoi farmi innervosire di invidia eh?
    Ultima modifica di

Commenta

A dire il vero non é destinato a me... ma non dirlo a nessuno !!!
      Invidio anche io quel mezzo perché mi sta piacendo davvero, ma o lo si abbina ad una pinza degna o é sprecato per demolire in terra!!!
      Lo preferirei sicuramente con boom monolitico e benna, allora sarei pienamente soddisfatto !!!

Commenta

Ho da segnalare altre due pecche però...!!!
        Una é la mancanza di una tendina parasole frontale che in certi casi risulta essere utilissima!!!
        La seconda é la scarsa pulizia del vetro frontale da parte del tergicristallo!!! La parte alta a destra del vetro non viene passata dalla spazzola impedendo di parecchio una parte fondamentale della visuale a vetro bagnato...!!!

Commenta

non ho avuto modo di provare approfonditamente escavatori tutti gli escavatori HITACHI ma ho provato per un intera giornata lo ZX 520 LCH con il monolitico corto ad alzare giganteschi blocchi di marmo e adagiarli sui camion come fossero foglie secche.......lo definirei un mix esplosivo di potenza e precisione
          Ultima modifica di

Commenta

Sicuramente Hitachi è una gran bella macchina e nelle cave di marmo a Carrara ha avuto e sta avendo un bel successo, vi posto uno degli ultimi che sono arrivati, un 870 su rimorchio Cometto se non mi sbaglio con davanti un Trakker:

Purtroppo l' ho preso un po' da lontano perchè avevano avuto dei problemi con il rimorchio e avevano bloccato il traffico.

Commenta

Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
              Sicuramente Hitachi è una gran bella macchina e nelle cave di marmo a Carrara ha avuto e sta avendo un bel successo, vi posto uno degli ultimi che sono arrivati, un 870 su rimorchio Cometto se non mi sbaglio con davanti un Trakker:

Purtroppo l' ho preso un po' da lontano perchè avevano avuto dei problemi con il rimorchio e avevano bloccato il traffico.
              E' quello che sta a Canalgrande??? Oppure ne è arrivato un'altro??
              Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

Non te lo so dire dove l' hanno portato..comunque posto anche la foto del Trakker che lo portava:

Commenta

per me Hitachi è una gran macchina, ha un'idraulica strepitosa e vi dico, avevo qualche dubbio sui consumi del 4 cilindri che pensavo si facessero sentire, invece sono rimasto molto soddisfatto perchè non sono esagerati!
                  Considerate però che la macchina lavora quasi esclusivamente per demolire.
                  La cabina è pulita ed essenziale con un monitor ben dimensionato e con una buona risoluzione.
                  X hook: forse l'appendi abiti è quello dietro sulla tua sinistra, se non mi sbaglio
                  Ultima modifica di

Commenta

Allora zaxis 350 forse una delle migliori macchine insieme alla 455 mai creata dalla HITACHI e precedentemente dalla holding FIAT-HITACHI EX 355 e FH 455 LCH.
                    Hò avuto sia il 355fh che il 350 zaxis tutte e due equipaggiate con triplice.
                    Macchine stupende motori eccezzionali e consumi ridotti.
                    Il miglioramento essenziale è dato dalle idrauliche totalmente computerizzate accoppiate da maestri ai motori che essi furono IVECO o che oggi sono ISUZU.
                    Di escavatori ne abbiamo avuti moltissimi e io ci sono nato sopra dell'attuale HITACHI non posso dire che bene i piccoli difetti come hò visto del sole che infastidisce l'operatore o del tergicristallo che non pulisce bene ce l'hanno tutte le marche chi piu chi meno.
                    Ma fondamentalmente nascono per scavare non per andarci a spasso la domenica.

Commenta

Ho voluto implementare certi particolari solo per arricchire la scheda e renderla il più completa possibile (per quel poco che ho usato sto mezzo...)!!!
                      Ripeto che sono rimasto effettivamente contento a mia volta (vedi il voto che ho dato...), ma non posso dare una valutazione esatta sui consumi per la mancanza di confronti con altri suoi pari!!!
                      Posso dire che a lavorare in H/P dalla mattina alla sera con la benna beveva sui 300 lt. di gasolio al giorno a tirare su plinti e a caricare camion di pavimento industriale!!!
                      Ripeto che non posso fare riscontri con altri mezzi pari per cui non posso parlare positivamente o negativamente di consumi!!!
                      Dicendovi quello che mi beve, provate voi più esperti a giudicare e confrontare tali consumi...!!!

Commenta

per curiosità:ma voi le macchine le usate solitamente in E o nelle modalità superiori del tipo P o H/P?!?

Commenta

ciaooo! Sono Ruben e sono nuovo del forum... comunque io lavoro quasi sempre sul P poi dipende dal lavoro se piu o meno gravoso e i consumi cambiano notevolmente da ciò..
                          Ciao
                          Ultima modifica di Motivo: evitiamo le abbreviazioni grazie....

Commenta

inizialmente ho comiciato anch'io ad usare la macchina in P o H/P,poi ho provato in E e personalmente non ho notato grandi differenze nella produzione e nella velocità dei movimenti,quello che cambia sono i consumi,che aumentano abbastanza,così ora la tengo sempre in E

Commenta

Cambia eccome e non solo nei consumi!!!
                              Da quello che ho notato io... in Eco il lavoro è più parsimonioso sia in consumo che in produzione!!!
                              In P Aumenta di giri assicurando più velocità, un po' più di forza e ovviamente consumi maggiori, mentre in H/P ho potuto notare che aumenta ancora di più la forza oltre ai consumi, ma trovo così la macchina leggermente più lenta rispetto a P!!!
                              Quindi se avete fretta e non dovete fare troppi sforzi o lunghe alzate col braccio (e dei consumi non ve ne importa troppo ) vi consiglio di stare in P!!!
                              In questo caso preferisco stare in Eco magari a macchina ancora fredda per poi aumentare quando si é scaldata a dovere... !!!

Commenta

sono d'accordo con matley...per esempio il mio vecchio FH300.2 lo uso sempre in E per i lavori generici e vedo che la differenza di consumi con è molto differente rispetto a P.....ciò nonostante si ha una forza e una velocità leggermente maggiore

Commenta

Ciao, devi però specificare che è un punto 3 altrimenti chi ha un 350 normale non capisce la differenza del cruscotto, ed altre piccole cose. Riciao
                                  sai

Commenta

ma chi mi dice cosè "zaxis" sui hitachi?

Commenta

hitachi

Originalmente inviato da fabri.ragno Visualizza messaggio
                                      ma chi mi dice cosè "zaxis" sui hitachi?
                                      Zaxis dovrebbe stare per -Z- ingranaggi-axis asse tridimensionale con baricentro basso!! secondo chi me l´ho a spiegato

Commenta

Io lavoravo con un 210 hitachi e una pala 180 hitachi gran belle macchine pero rimango sempre del parere della vecchia fiat hitachi!!ho lavorato con new holland un e 215b ma non mi sono trovato bene facevo fatica a salire dalle scarpate dove con il fh 105 salivo che era una bellezza!!la new holland per me ha azzeccato il 145

Commenta

Salve a tutti dovrei acquistare un escavatore da 180 quintali.una piccola curiosità come mai lo zaxis 180 lc5 non ci sta sul sito della hitachi? Non è più in produzione ?
                                          Comq sto valutando l'acquisto tra le varie marche tra cui hitachi e volvo in primis e come alternativa case.
                                          Cosa ne pensate degli hitachi ho letto sulla scheda tecnica che è il più veloce mentre il volvo qualche cavallo in più. Come consumi quale sia migliore?

Commenta

Originalmente inviato da CASTOR88 Visualizza messaggio
                                            una piccola curiosità come mai lo zaxis 180 lc5 non ci sta sul sito della hitachi? Non è più in produzione?
                                            http://www.scaispa.com/pagine/escavatori-cingolati

al Bauma presentano già la serie 6 (per ora su macchine un po' più grosse)

Commenta

Chissà quando arriverà il 180 serie 6.
                                              Il 180 della volvo però è stato presentato a fine 2015 quindi dubito che a breve sia in un uscita il modello nuovo.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                              X