MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consiglio acquisto scavatore per estrazione mineraria in sudamerica

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• consiglio acquisto scavatore per estrazione mineraria in sudamerica

un buon giorno a tutti, mi chiamo domenico e scrivo dal friuli.

premetto che non ho alcuna esperienza in questo settore, sono stato incaricato da una compagnia di fare una selezione per quanto riguarda l'acquisto e poi relativi costi di manutenzione e costi di esercizio per l'attività di estrazione mineraria all'aperto ( e quindi non in miniera ).
    Il lavoro si svolge in un ambiente ostile, ( temperature medie di 30 gradi centrigradi giornalieri tutto l'anno e umidità media sopra il 70% ), pioggia anche intensa per alcune settimane continuative.

la macchina dovrà, chiaramente , scavare nel terreno e poi riportare il materiale estratto su un macchinario che lava il terriccio per poi effettuare la selezione delle pepite di oro, argento, platino e coltan.

il lavoro viene eseguito per circa 8 o ore al giorno, dal lunedi al sabato.

si dovrà scavare fino a circa sei metri di profondità e l'area iniziale di lavoro è di circa 30 ettari. ( la compagnia ha un opzione per poter lavorare altri 100 ettari )

l'area è coperta da foresta vergine ( tpo amazzonia per intenderci ) e quindi sarà necessario anche prevedere la possibilità di "creare" dal nulla una sorta di sentiero/strada sterrata. ( esiste eventualmente un accessorio da poter utilizzare per spianare il terreno da poter applicare alla macchina ? ).

i parametri per acquistare la macchina sono: rapporto prezzo prestazioni, ma in particolar modo robustezza.

calcolando che vengono lavorati circa 500 mcubi al giorno medi ( forse di più ma mi sono tenuto un po' basso ) in qualsiasi caso la macchina dovrà lavorare per minimo dieci anni e forse di più.

le domande che ho sono per voi banali, comunque sono le seguenti.

marca consigliata.
    modello consigliato.
    consumi giornalieri attesi.
    costi di gestione attesi ( ordinari, tipo olio, grasso e/o liquidi vari )
    costi di gestione attesi ( straordinari tipo rottura del cingolo, o del braccio )
    altri costi ( cose che attualmente non conosco )

chiaramente non mi aspetto dei valori precisi ma un più o meno
    tanto per fare una sorta di previsione .

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.

saluti

Domenico

francamente credo ti ponga troppe domande, in certe zone l'unico discrimine serio e' l'assistenza, vale a dire quale e' la marca che e' in grado di assisterti per vicinanza e/o assistenza mobile, meglio se diretta dell'importatore/distributore.

io di conseguenza starei in prima battura su cat che copre tutto il mondo (valutando comunque anche komatsu e liebherr).

500mc al giorno, possono essere pochi o tanti in ragione del materiale, del tipo di coltivazione, trasporto etc...quindi il tipo di macchina dipende da questi dati.....comunque considererei un mezzo tra i 350 e i 450 q.li.....sul tenero....500-600 q.li sul duro.

p.s. sul lavorare 10 anni tutti i giorni......vuol dire parlare di quasi 24.000 ore.......mi sa che non ci arrivate....

sul preparare un "sentiero" ovvero, realizzare la viabilita' di cantiere, anche qui bisognerebbe conoscere i luoghi, con un po di immaginazione sulla foresta pluviale tropicale immagino che minimo ci vorra' un valido dozer, un grader e forse anche uno scraper.......che potrebbe convenire noleggiare a caldo "in situ" se disponibili.....con tutto che poi la viabilita' e da manutenere.....

detto questo certe scelte di regola competono al direttore tecnico/direttore di cava/capo cantiere o comunque alla figura tecnica aziendale e solo dopo, stabiliti i parametri la palla passa all'ufficio analisi costi ind.li e all'ufficio acquisti, di solito funziona così.

saluti.

Commenta

infatti dovresti darci piu indicazioni del materiale

Commenta

Francamente non sono molto colto in materia ma allineandomi a quanto dice bolla opterei per acquistare od eventualmente noleggiare il mezzo direttamente laggiu dal piu vicino concessionario, in modo che possa fornirti tutti gli aiuti del caso...

Commenta

Ciao. Concordo con quanto detto sopra, ti conviene noleggiare un mezzo li' e poi ti regoli di conseguenza

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
          X