MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat Hitachi FH120.2 e JCB JS 130

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat Hitachi FH120.2 e JCB JS 130

Ormai direte voi ..... che ho "rotto" con i mie dubbi assillanti, ma sono semppre convinto che bisogna chiedere a chi ne sa d piu' ( io mi occupo di agricoltura) sono in trattativa con 2 macchine una un fh 120.2 che potete leggere nel mio post e l altra un jcb 130 del 97/98 anche quest 'ultima potete vedere qualche foto nel mio post "jcb js 130" cosa mi consigliate di comperare???l FH120. è un 93 con 5000 ore prezzo 20000,il JCB130 e' fine 97 con 6700 ore,di carrozzeria direi meglio a colpo visivo l'FH ma comunque questa è l'ultima cosa........ditemi cosa comprereste voi???Spero di nonm essere stato assillante e con questo post colgo l'occasione di augurare a voi tutti e alle vostre famiglie un sereno e prosperoso 2006!!
    Zaccanti Stefano

Ciao zaccanti.

Come ripeto, io ho lavorato per anni con un fh120 e personalmente posso dire solo bene di questa macchina, perche' a oltre 13000 ore
    non ha riscontrato problemi a parte i 2 interventi gia' citati nel post
    di un po' di tempo fa(e ti garantisco che c' ho tiratodentro spesso e volentieri).
    L' unico neo, come detto e' la poca forza di traslazione che si fa sen-
    tire in terreni in pendenza, mentre in pianura non crea grossi problemi.
    L' JCB 130 come quello che stai trattando ce l' ha una ditta della mia zona, non l' ho mai provato ma l' ho visto lavorare e per quello che ho visto ha la trslazione piu' potente e veloce del 120 forse in virtu' del fatto che l' idraulica e' piu' recente e quindi evoluta.
    Mi e' piaciuta inoltre la grande visibilita' in cabina, con quel grande vetro in basso a destra per cui vede bene la benna quando lavori per
    pendicolare e vicino ai cingoli.
    Di ore, se non ricordo male, dovrebbe averne 6000 e che io sappia
    non ha ancora avuto problemi.
    Detto questo, spero di esserti stato utile e spero che tu faccia la scelta piu' giusta per te.
    Mancano 3 ore circa, prepariamoci per i festeggiamenti, auguro a te
    e a tutto il forum un grande 2006.
    Ultima modifica di

Commenta

grazie cama 70 x la tua precisazione..........dici che il js130 sia piu' opsoleto del 120?? a vedere l'interno della cabina non diriei anche xchè il 120 è del 93 mentre il jcb del 97-98 (a meno che la casa inglese non sia rimasta cosi' indietro!!) magari aspettiamo i nterventi di coloro che hanno adoperato sia l'uno che l'altro ..........o almeno uno di questi!
      Oggi siamo gia nel 2006,quindi approffitto di fare un caloroso augurio di un sereno e prosperoso anno nuovo a tutti voi e ai vostri cari.
      Stefano Zaccanti

Commenta

Ciao e buon anno a tutti.

Ho riletto il mio messaggio per paura di essermi spiegato male ma mi sembra di avere scritto esattamente il contrario di quello che hai interpretato, ovvero che l JCB e' piu' moderno e che quindi puo' essere
        superiore come prestazioni di traslazione.
        Concordo in pieno sul fatto che se ci fosse qualcuno che li ha usati tutti
        e due, la sua opinione sarebbe piu' precisa; magari scrivesse qui sul forum, sarebbe interessante.

Commenta

ehh ehh i brindisi di stanotte li sto pagando!!!scusa cama70 il tuo post diceva chiaramente che il js 130 era sicuramente piu'evoluto di elettronica rispetto al fh 120.per la traslazione con poca forza x me puo' rappresentare un vero problema in quanto io abito in montagna a 900 mt e di terreno pari se non te lo fai non ce ne!! Nel post fh 120 affare o bidone da me creato l'amico zimasto mi scriveva che dalle loro parti usa dare "un po di vitamina" e dopo va veremente bene in salita!si è vero sarebbe interessante prima di un mio eventuale acquisto, l'opinione di qualcuno spra le parti o di qualcuno che conosce o ha adoperato queste due macchine.

Commenta

Per Zaccanti, vai su JCB, il js 130 consuma veramente poco ed è veloce, il mio è del 2000 ancora Sumitomo, la macchina ha 5000 ore di cui molte col martellone, senza nessun problema, unica cosa d'estate la temperatura dell'olio idraulico tende a salire un pochino, ma sempre nel verde. Tieni presente comunque che qui in Sardegna d'estate abbiamo temperature che certe giornate superano i 40 gradi.

Ciao.

Commenta

Nello dai un po' un occhio nel post "JCB JS130" che ho messo alcune foto e vedi un po se è uguale al tuo, xchè a quanto mi risulta quelli del 2000 anche come verniciatura erano diversi e mi dicono che quelli vanno molto meglio di quello che sono andato a vedere io,perchè quello è dell epoca post sumitomo e li' jcb mi dicono ce ha avuto un calo qualitativo nell'elettronica e idraulica.......vero?????

Commenta

Prova a vedere se in giro trovi un 312 cat prima o seconda serie ..sono delle belle macchine e non hanno problemi .....comunque se dovrei scegliere tra il fiat-hitachi e l' jcb andrei sicuro sul fiat....
                Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Ben detto!Ho avuto svariate occasioni di vedere al lavoro dei CAT312,mi hanno sempre dato una buonissima impressione!Poi,se in giro ce ne sono parecchi,vorrà anche dire che vanno bene....Francamente dalle mie parti è raro vedere escavatori JCB,quindi non posso dire nulla (però,visto che di terne ce ne son molte...non è che gli escavatori sono poco apprezzati??? ) Per quanto riguarda gli FH invece,ce ne sono in quantità,e ne ho sempre sentito parlare molto bene,oltre ad averli visti all'opera.
                  [B]IL TRUCIOLATORE[/B][B][/B]

Commenta

La quotazione dell'usato di un CAT312 è paragonabile a quella di un FH130.3 e non scendi sotto i 30.000 euro (sono prezzi dettati dal numero di pezzi presenti sul mercato). Sulla bontà del JCB rispetto agli FH....sinceramente avrei i miei dubbi su esemplari di quel periodo non tanto riguardo all'affdiabilità quanto alle prestazioni e alla sensibilità dei comandi. Vedendo le foto sui post e avendo anche sentito Pablo riguardo le tue specifiche esigenze operative....prendi il 120 e cerca di trattare ancora qualcosina sul prezzo...vedrai che non ti sbagli...al limite prova a vedere se ne trovi altri in giro per l'Italia o al limite anche all'estero. Se ti decidi in modo univoco verso quella macchina allora cerca solo di farla esaminare da un tuo tecnico di fiducia....almeno provala un po' se riesci. Un orecchio attento è in grado di saperti dare una valutazione dello stato generale del mezzo in una decina di minuti di prova.
                    Costantino Radis

Commenta

Devo confessarvi che mi sta capitando una cosa strana...........la carmi (concessionaria volvo) mi aveva trovato hn fh 130.3 con un prezzo direi accettabile25 mila poi improvvisamente il giorno prima di andarla a vedere mi chiamano dicendo che il padrone che aveva comprato il nuovo non se la sentiva di fare certi lavori con la macchina nuova e ha detto che se la teneva fino a giugno.....e questo passa|||| alcuni giorni fa mi contatta la locale concessionaria hitachi dicendo che ha un 120.2 con 20 euro si prendeva.........e fin li niente,oggi mi ricontatta il sig Marri venditore hitachi comp. x territorio è,questa è bella,il cliente vuole tenersi la macchina fino a giugno xchè deve fare altri lavori ,ritornandola poi a giugno decutata di 2000 euro.
                      A voi non puzza un po' questa storia??? o la macchina e' sempre quella (ma la carmi mi aveva mandato le foto di un 130.3 a meno che ne avesse fotografato nel cortile di qualche operatore a sua insaputa!!),o il mondo è veramente piccolo!
                      Ormai invece di dire che la macchina la pago in contanti alla consegna provero' a dire che la pago 100 euro al mese,sembra che questo piccolo (?) particolare faccia schifo a COLORO CHE VENDONO!!

Commenta

Ciao Zaccanti,
                        nel mio piccolo e da agricoltore come te, ti posso dire che anch'io quando cercavo lo scavatore e misi in moto un pò di concessionari, mi ritrovai allo strano fatto che magari un venditore del posto X mi telefonava dicendomi che una macchina tipo quella che cercavo io era dal venditore nel posto Y (che fra di loro fra l'altro non erano nemmeno concessionari dello stesso marchio !!), dove fra l'altro nel posto Y ero già stato a vedere. Il fatto è che, ferma restando l'onesta della maggior parte degli addetti del settore, quando vedono uno "sprovveduto" quale ero (e sono) io, tutti si danno molto da fare per vendere .... a qualsiasi condizione (possibilmente vantaggiosa per loro). Quando si presenta un agricoltore e dici che non lo usi molto e che devi fare "lavoretti" ti portano nell'angolo in fondo al piazzale (reparto ferrivecchi) e lì sparano un prezzo (sempre alto) e da lì la strada per arrivare a quelli più vicini al cancello d'entrata te la devi guadagnare te ...
                        Consiglio mio. OCCHIO, a meno che il modello che cerchi te sia raro (ma non penso), fretta di comprare si, ma vedrai che se ti giri e te ne vai via, succederà che ti richiameranno loro offrendoti condizioni migliori e poi te potrai anche rilanciare al ribasso.

Commenta

Per Zaccanti, ho visto le foto, il mio è diverso solo per il disegno della cabina e verniciatura, per il resto la macchina è identica. Comunque valuta stato d'uso e prezzo per ambedue macchine. A te la scelta.
                          Ciao.

Commenta

no x le macchine che voglio comperare ho le idee chiare........ferri vecchi non ne voglio (non lo era nemmeno il mio vecchio hydromac che ho venduto!) anche sul prezzo ho il mio bugget ed oltre non voglio andare xchè non me lo ripagherei mai!!quello che mi è capitato è veramente strano.....e come ripeto non vorrei che pagare subito a questi tempi sia un errore .....forse se i soldi li prometti e basta ti sono tutti piu' amici,ripeto forse mi conviene dire che la macchina che intendo comperare la pago a rate.....magari in 10 anni! Sono sconcertato non so piu' cosa pensarepenso che se voglio comperare una macchina dovro' (come feci quando acquistai il mini) cercarmi un privato che non gli sia gia'piombato addosso qualche avvoltoio di venditore............

Commenta

Non conosco le persone con cui hai avuto a che fare ma tieni conto che se la macchina proviene da gente che fa scavi la tua situazione è abbastanza normale in quanto le vendite delle MMT nuove si giocano spesso su poche centinaia di euro (a tanto si è arrivati) che sovente si riescono a spuntare proprio sulla vendita dell'usato già in fase di trattativa. Ecco allora che magari due venditori diversi ti propongono la stessa macchina perchè se riescono a paizzarla prima del concorrente per loro significa vendere il nuovo sostituto. Non è nemmeno raro decidere di tenersi la macchina anche dopo che si è deciso di venderla perchè magari ti capita il lavoro giusto al momento giusto e ti rendi conto che, facendolo con il mezzo anziano, lavori meglio per mille motivi e, magari, quello che guadagni facendo quel determinato lavoro corrisponde al valore dello stesso mezzo....insomma....ci sono mille motivi per cui questo può capitare. La bravura di un venditore, secondo me, sta però anche nel riuscire a mettere in contatto tra di loro i rispettivi acquirenti (il nostro responsabile di zona del marchio che preferiamo spesso riesce a trovarci gli acquirenti diretti in modo che loro risparmiano, noi riusciamo a spuntare un prezzo migliore dato che non c'è la permuta di mezzo e lui non va a caricare di macchine usate la concessionaria che spesso ha già i piazzali pieni....alla fine si fa una bella figura tutti quanti!!).

P.S. per Zaccanti: consiglio spassionato....mai pagare per contanti e tutto in una soluzione. Un tempo era apprezzatissimo, oggi non più...tanto se il capitale ce l'hai in casa, fai piuttosto delle ricevute bancarie a scadenza mensile in alcune soluzioni.....è un metodo che noi usiamo tantissimo quando non lavoriamo con i leasing o con la Sabatini (ma per noi è un po' diverso e poi si tratta di macchine nuove...)
                              Costantino Radis

Commenta

Caro costantino nel nuovo, ho comperato vari trattori,puo' essere utile pagare in varie volte il mezzo per 100 motivi garanzia ecc.....non posso darti torto,ma nell'usato che ho venduto e comperato ho sempre venduto e pagato cosi'.
                                Non mi sembrava di chiedere nulla di particolare rivolgendomi ad un venditore,che a sua volta, mi metteva in contatto con il proprietario che , cosi' facendo ci si accordava in modo che il venditore non vedeva transitare nemmeno dal suo piazzale l'usato, il proprietario usufluiva certamente di uno sconto piu' sostanzioso.........e morale si andava bene in 3 !!ma la realta' dei fatti mi sembra molto diversa, direi di avere contattato non meno di 10 concessionarie tra emilia toscana ma a fatica al telefono perdono il loro tempo,quasi li secchi, di persona la cosa un po ' cambia,magari vorrebbero venderti il 180 q.li. che forse a farica va in moto,ma appena sentono le mie idee (che sono quelle su scritte) con il meglio del loro bon-ton ti accompagnano alla porta scrivendo il tuo num , di tel, sul primo foglio di carta che trovano promettendoti di richiamarti appena avranno qualcosa:........ risultato? ZERO quello che ho troovato me lo sono trovato io,x questo mi viene da pensare che poi tutti sti venditori..........ai posteri l'ardua sentenza!!

Commenta

Fossi in te darei un'occhiata al sito dell'usato CGT: http://www.cgt.it/

Ci sono parecchi 312 usati: lì puoi sicuramente trovare ciò che fa per te. E con CGT vai sul sicuro, è un'azienda seria che non ti chiama all'ultimo momento dicendoti che la macchina non c'è. Le macchine sono a Carugate, di proprietà di CGT, e si possono toccare con mano, non solo vedere in foto.

Commenta

Se non mi sbaglio però c'era un limite prefissato di spesa....e un CAT 312 non lo comperi con 20.000 euro...gliene devi aggiungere almeno 8.000-10.000 in più....
                                    Per valefight: ti porgo di nuovo il benvenuto!.....dal messaggio di prima e da quello dei martelli marchiati CAT si denota come tu sia un appassionato Caterpillar....da dove posti?....di cosa ti occupi?....utilizzi per caso macchine CAT?
                                    Costantino Radis

Commenta

Bergamo. Sì, non nascondo la mia passione per CAT anche se mi interessa tutto il mondo MMT.
                                      Domanda: che differenza c'è nell'usare la risposta rapida in luogo del pulsante rispondi?

Commenta

Con il pulsante rispondi hai maggiori opzioni come, ad esempio, l'inserimento immagini, ecc
                                        Costantino Radis

Commenta

Grazie mille. Sai, sono i miei primi messaggi nel forum e lo trovo molto interessante!

Commenta

Fermo restando che consiglio a zaccanti una visita al parco macchine CGT (magari anche sull'usato non CAT), tra JCB e FH...beh consiglierei JCB, una macchina modesta (sicuramente non un CAT ) ma che offre una buona regolarità di marcia, buona idraulica e buona accessibilità alla manutenzione.
                                            Ultima modifica di

Commenta

....come mai consiglieresti proprio JCb e non FH?...la gamma FH ha fatto "La storia" degli escavatori idraulici, costringendo di fatto tutti gli altri ad inseguire (prima fra tutti proprio CAT che...negli escavatori non è assolutamente il massimo!! ....). Sia i dati di vendita che le opinioni generalizzate di tutti gli operatori del settore danno una predominanza netta di FH, in quegli anni, in quasi tutte le classi di peso. Penso che forse sarebbe necessario svolgere una analisi un po' più minuziosa....se vogliamo fare una piccola graduatoria delle macchine di quel periodo metterei al primo posto assoluto proprio FH, seguita (direi anche forse a pari merito) da Komatsu e dopo....parecchio dopo, un po' tutti gli altri compresi JCB e CAT a pari merito.
                                              Costantino Radis

Commenta

Il mio non è un consiglio generale, una regola, ma nello specifico caso, ad una persona che non vuole "ferri vecchi" come consigliare un FH di 12 anni? FH è stato sì un grande escavatore, ma in questo caso il JCB in questione ha 4 anni in meno e in 4 anni la tecnologia avanza...
                                                Zaccanti, compra l'FH-150 del 1994 a 23.900 euro che offre CGT!

P.S. mi piace il sito CGT perchè ti mostra macchine e prezzi senza dover contattare il venditore che "ti cerca la macchina" salvo poi dirti che il cliente si tiene la permuta...

Commenta

il sito della cgt lo visito almeno 3 volte alla settimana, proprio ieri sono andato nella sede di Bologna a vedere 2 312 b entrambi con il posizionatore (a me nn interessa) ma vogliono 38 mila e mi sembrano veramente tanti,un altra cosa , il 150 l'ho visto e mi sembra piuttosto malconcio,e nonostante cio' x me eccede u po di peso,avvalendomi di carrelli agricoli x il trasporto (io mi occupo di agricoltura) piuttosto avevo preso in considerazione un altro js 130 ma del 97 ed ha 10000 ore ed è a milano,come diceva il venditore cgt di bologna non cè molto margine nel loro usato al max dai prezzi che vedi a listito puoi togliere quei 1000/1500 Comunque io con l'usato mi sono sempre trovato bene con i privati e vorrei fare altrettanto stavolta, ma non sembra poi cosi' facile.
                                                  X costantino,io non so se metterei komatsu davanti a tutti,spt ora o fino a 5/8/ anni fa si, tra i mini o nelle altre categorie hanno avuto molto calo nella qualita' dei materiali (alla detta di chi ne ha e ne ha avuti) nella categoria mini e midi,direi sempre yanmar come top (anche come prezzi e ricambi purtroppo) ma questo non è il mio caso in quanto con la macchina che andro' a comperare sia cat sia jcb che fh al max faro' 400 ore/anno quindi l'importante che non sia distrutta!!!

Commenta

CAT 312 serie B ... buona macchina ... ma fuori prezzo (38.000Euro) sono un'esagerazione !!!
                                                    Paolo Raffaelli

Commenta

Anche da appassionato cat (diciamo le cose come stanno) ti dico tranquillamente che cat ha i prezzi esagerati in confronto a moltissime (anzi diciamo a tutte) marche ...e cat sarebbe l'ultima macchina che comprerei ...putroppo al giorno d'oggi le macchine si equivalgono e sono tutte molto simili quindi spendere 10 - 15 mila euretti di piu' per il cat non e' necessario....sia il fh che l'jcb sono due validissime macchine ...io mi orienterei sul fh che per quello che fai va bennissimo...se poi riesci a prendere l'jcb in condizioni " non ottimali " ad un prezzo basso prendilo ..comunque se nob hai fretta a cambiarlo magari aspetta qualche mese magari ti esce fuori qualche macchina usata che ti potrebbe interessare...se ti capita magari invece di cercarli in concessionaria tieni sempre d'occhio i privati ....
                                                      Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Sono sempre il primo a cercarla da privati,ma non e' sempre cosi' facile,e allora ti devi rivolgere dai concessionari per far si che a sua volta ti insegnino il privato che vuol cambiare la macchina sperando loro di vendere il suo nuovo.
                                                        ma si sa che del raggio di 200 km se un terzista vuol cambiar la macchina come minimo lo sanno 10 concessionari e come si diceva a volte la battaglia la si gioca x un pugno di euro.
                                                        E' vero non voglio spendere una foliia 20 mila mi sembra gia una cifra discreta x colui che non lo fa di mestiere e nel contempo una cifra che dovresti gia portare a casa un mazzo che non sia un mucchio di ferro vecchio, cio non toglie che in determinati affari se il gioco vale la candela si puo' alzare il tiro di qualche migliaio di euro x non farsi scappare il mezzo!!

Commenta

ciao. scusate se mi intrometto ma possiedo ed ho posseduto diversi CAT, tra i quali un E120B ed ora ho un 312C...... avete idea del costo dei ricambi? un ricambio, fatture alla mano, CAT costa mediamente il doppio di un ricambio Liebher, Fiat (NH), JCB o Komatsu.
                                                          oltre a quello già citato attualmente ho un 211BLC ed un 315 VA.
                                                          la mia esperienza con CAT non è molto positiva soprattuto nei riguardi dei motori endotermici dotati di testata con iniettore-pompa. massimo ho fatto 8000 ore di lavoro.
                                                          ciao

Commenta

.....................x Pablo
                                                            35-38.000 Cat 312 con posizionatore non e' esagerato orientativamente e' il suo prezzo.........che poi sia una buona macchina.........(motore derivazione Perkins, deboluccio sulla rotazione, impianto idraulico......) c'e' di meglio

guarda Zaccanti se vuoi risparmiare davvero e trovare macchine valide prova a vedere se trovi qualche Hyundai 130 o Daewoo....macchine che costano relativamente meno da nuove, si trovano usate a prezzi appetibili...e non gli manca nulla sotto l'aspetto dell'affidabilita', robustezza e facilita' di reperire i ricambi (con costi rispetto a Cat rapportati sui ricambi di quasi 10 a 1)
                                                            EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Caricamento...
                                                            X