MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Komatsu PC 88 [2007-2009]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Komatsu PC 88 [2007-2009]

Al SAIE ho visto il nuovo pc 88,tuttavia a tuttoggi non sono riuscito neanche a sapere i dati tecnici della macchina,qualcuno di voi sa qualcosa oppure qualche rivista del settore ha pubblicato delle prove,Grazie mille!

io ti posso dire che mi sono accomodato all'interno, dico accomodato, perchè la cabina è una figata spaziale, meglio ancora del pc78 che ho anche avuto il piacere di provare in cantiere in provincia di udine.
    i ragazzi giovani che erano allo stand a Bologna non sapevano niente così come non sapevano niente del gommato PW 98 girosagoma che stava parcheggiato lì davanti.
    Comunque una gran bella macchina.
    Il pc 78 mr6, attacco rapido, 2 benne, martello 450 kg komatsu (quindi rotair) me lo hanno fatto 79640,00 euro, il pc 88 non andrà lontano, comunque tanto di cappello..con somma soddisfazione di lucabergarmo, giustificata..

Commenta

Intanto grazie per l'interessamento,poi scusa i 79640 di euri sono iva compresa perchè l'anno scorso mi sembra abbiano venduto un pc 78 con due benne a 62000 +iva,riguardo ai martelli Rotair come li trovi,perchè non mi sembrano cari rispetto alla concorrenza,il pc 78 come lo trovi soprattutto a velocità,perchè il mio pc 50 mr2 lo trovo lentino anche se mooolto forte e stabile,però senza la velocità mi esaurisco nei lavori di finitura.Grazie per la risposta.

Commenta

X 450V; ciao sul pc 88 cè un articolo che ne parla sul giornale Cantierissimo, cmq mi sembra un macchina valida.

Commenta

Grazie Andre g,attendiamo che qualcuno lo provi per bene per avere un resoconto serio!

Commenta

quei 79000 euro si riferivano alla macchina con cingoli in gomma, attacco rapido, due benne e il martello, che non ho provato.
            Penso comunque che mi orienterò verso lo Yanmar.

Commenta

Ok!Un martello Rotair di 450 kg costerà sui 6000 euri visto che il mio 260 kg costa 3600 euri, un attacco rapido altri 2000 al max che aggiunti ai 62000 fanno 70000euri,mi sembra che ci sia ampio margine di trattativa.Ciao!

Commenta

Ciao a tutti !
                Qualcuno ha avuto modo di provare il pc 88 in questo lasso di tempo?

Commenta

insomma nessuno sa darmi info su questa macchina.... tra circa un mese ce la dovrebbero consegnare , speriamo di aver fatto la scelta giusta!!!

Commenta

Originalmente inviato da diiego Visualizza messaggio
                    insomma nessuno sa darmi info su questa macchina.... tra circa un mese ce la dovrebbero consegnare , speriamo di aver fatto la scelta giusta!!!
                    Io l' ho provata quando stavo acquistando l' 80 quintali nuovo, (Yanmar VIO 75) 2 giorni in prova gratis, ma voi non avete valutato altro? io l' ho trovata velocissima (fin troppo) nella rotazione ma un pò lentina nei movimenti del braccio, ok la cabina spaziosa,elettronica,non completamente girosagoma nella parte posteriore ma stabile e potente. Poi ognuno valuta le macchine in base ai propri bisogni, se lavori sempre in spazi ristretti tanti auguri.
                    Se non era per il zero ingombro posteriore avrei preso kubota, pari peso e braccio del pc 88 ma con un prezzo moooltoooo inferiore e qualità kubota da provare.

Commenta

Originalmente inviato da aleEX 235 Visualizza messaggio
                      Io l' ho provata quando stavo acquistando l' 80 quintali nuovo, (Yanmar VIO 75) 2 giorni in prova gratis, ma voi non avete valutato altro? io l' ho trovata velocissima (fin troppo) nella rotazione ma un pò lentina nei movimenti del braccio, ok la cabina spaziosa,elettronica,non completamente girosagoma nella parte posteriore ma stabile e potente. Poi ognuno valuta le macchine in base ai propri bisogni, se lavori sempre in spazi ristretti tanti auguri.
                      Se non era per il zero ingombro posteriore avrei preso kubota, pari peso e braccio del pc 88 ma con un prezzo moooltoooo inferiore e qualità kubota da provare.
                      il Yanmar lo ho provato diverse volte , e devo dire che va molto bene, l'unica cosa è la cabina piuttosto scomoda, per il resto un gran macchina!il kubota avevo provato circa 3 anni fa un 60 q e ero rimasto molto entusiasta, purtroppo il komatsu non sono riuscito a provarlo , il mio consiglio che ho dato al mio datore di lavoro era quello di noleggiarlo, ma niente da fare .... anche perchè la macchina con l'allestimento preso si aggira poco sotto i 100 mila euro... e sinceramente spendere sti soldi a scatola chiusa mi sembra un rischio troppo grande.., solo che allo stesso tempo era una dei pochi che dava la possibilita del posizionatore!Perchè dici elettronica ??

Commenta

Concordo il discorso cabina nel vio 75 ma non si può avere capra e cavoli, spero che non valga tutti quei soldi lì solo per il posizionatore, a gennaio quando l' ho trattato io senza posizionatore e avam. da 1650 era attorno agli 80.000,rimango stupefatto da una spesa simile senza una prova...per quanto riguarda l' elettronica sono poco favorevole in quanto su una macchina di 80 q.li non so cosa ne fai, serve solo a complicarti la vita ( vedi guasti) e non hai un vantaggio reale al fine giornata. Naturalmente è solo un mio parere

Commenta

pc 88

ho visto l'88 anch'io al Samoter, non ho avuto occasione di provarlo, ma a prima vista non mi è piaciuta assolutamente....e per tanti motivi...plastiche...dimensionamenti ....esce troppo per essere un girosagoma...Ecc Ecc...tutte cose che messe in sieme mi hanno fatto dare un giudizio negativo. Poi la macchina è da provare, credo che dopo il PC 75 e il PC 95( che a mio parere sono state ottime macchine), la Komatsu debba ancora dimostrare di sapere fare un 80 come si deve.....l' 80 e il 78 hanno avuto una marea di problemi progettuali...sbilanciate ecc ecc...( poi rimangono considerazioni personali).
                          Concordo invece pienamente con EX quando parla di kubota....ottima qualità e prezzo accettabile!!!!
                          Resto assolutamente convinto invece che l'85 Hitachi sia stata la piu bella macchina presentata al Samoter ( fra mini e midi), bellissima cabina...tanto ferro nelle cofanature...pistoni sovradimensionati....ecc ecc... veramente una bella macchina, anche se non ho idea di quello che costi.
                          Unico appunto per il motore che come dimensione e cavalleria mi sembra piccolo, ma credo riescano a sopperire con un'ottima idraulica.

Commenta

il prezzo secondo mè non lo hanno trattato a dovere perchè secondo mè 7, 8 mila euro in meno dovevano arrivare... comunque questo non è affar mio! a mè è piaciuto anche il cat 308 d cr , presentato al samoter.... comunque concordo sul hitachi!bo vedremo come andra, io però ho paura che sia parecchio sbilanciato, anche se abbiamo preso la zavorra extra.... perchè il posizionatore pesa parecchio.

Commenta

Concordo anche io che l' 85 Hitachi è una bella macchina,meno mi è piaciuta Cat 308, ma se devo guardare un giro sagoma cosa me ne faccio di una macchina che bene o male esce col posteriore e un filino anche con la cabina dai cingoli, che sia anche di pochi cm, ma quando si è obbligati a stare contro un muro che si fa? A volte anche 10 cm ti obbligano a cambiare mezzo con uno più piccolo.Io posseggo un kx 161.3 Kubota da 5 anni (raggio posteriore sporgente dai cingoli di 15 cm,n.d.r.) e posso dire che in spazi angusti il vio 75 se la cava anche meglio.
                              Certo che Diiego, con la zavorra posteriore quanto esce dai cingoli, e altra domanda, ha il braccio fisso in centro (tipo 308 cr Mitsubishi,ops CAT)o il deporté, perchè non saprei proprio come si possano utilizzare triplice e deporté contemporaneamente, il triplice mi era stato proposto ma non ne vedo l'utilità con il deporté

Commenta

adesso ti spiego subito il nostro problema, noi siamo un consorzio di bonifica , e siamo in alto adige , dove lungo i fossi ci sono piantagioni di alberi di meli in particolare mpianti intensificati, generalmente lo spazzio disponibili lungo il fosso è di 2, 5mt fino a un massimo di 2,7mt quindi lo spazio non è poi molto e con un escavatore normale non fai nulla mentre con un midi si puoi lavorare anche se non completamente girosagoma, comunque dovrebbe sporgere circa 15/ 20 centimetri con la zavorra il pc 88 , abbiamo puntato sul triplice per un motivo di poter avere uno sbraccio maggiore perchè in alcuni posti dove operiamo anche 10 cm in piu fan la differenza, e poi per poter battere la scarpata fino sotto i cingoli!

Commenta

buongiorno,
                                  se non ricordo di aver visto male, l 88 con in aggiunta la zavorra dovrebbe uscire qualcosina più, credo(poi me lo saprai ridire misurando) che sia attorno ai 45 cm, perlomeno valutato ad occhio,
                                  sicuro però che sia più di quello che dici.
                                  Scelta comunque obbligata da parte di komatsu per problemi di stabilità e beccheggio avuti sui precedenti modelli....il caro vecchio principio della leva.....

Commenta

Ciao !riguardando un paio di foto che avevo fatto , forse devo darti ragione sulla sporgenza.... ma ggiore di 15/20 centimetri ma secondo mè inferiore di 45.... io credo più vicino a 30... comunque misurerò il tutto quando arriva! intanto allego la foto che avevo ! comunque la cosa che mi preoccupa di più è che nessuno ne ha parlato bene qui nel forum
                                    Attached Files

Commenta

La sporgenza del PC88 MR6 dovrebbe essere di 15 cm senza zavorra aggiuntiva, con la zavorra dovrebbero aggiungersi altri 15-20cm, sul depliant è specificato solo il peso(215kg).

Ciao a tutti.

Commenta

Originalmente inviato da diiego Visualizza messaggio
                                        comunque dovrebbe sporgere circa 15/ 20 centimetri con la zavorra il pc 88 , abbiamo puntato sul triplice per un motivo di poter avere uno sbraccio maggiore perchè in alcuni posti dove operiamo anche 10 cm in piu fan la differenza, e poi per poter battere la scarpata fino sotto i cingoli!
                                        Ma sei proprio sicuro che il triplice allunghi lo sbraccio rispetto ad un braccio boomerang? Penso che la zavorra serva a bilanciare l'aumento di peso del braccio stesso e dubito che sbracci più lontano a parità di avambracci ( non trovo il catalogo quindi è una mia supposizione).
                                        A mio giudizio non è una brutta macchina, penso solo che non valga quanto la si paga,non so che tipo di cingoli avrete sul vostro, ma un' altra cosa che mi ha lasciato perplesso sul PC 88 è che quelli visti da me avessero solo cingoli in ferro , forse solo un caso...

Commenta

Altezza massima di scavo (sopra la testa) + 1436mm, sbraccio massimo (non a livello del suolo) + 609mm, profondità max di scavo + 208mm.
                                          Le misure ci sono, il problema è la stabilità di una macchina che già in quanto girosagoma è più instabile di una tradizionale, con il triplice, si andrebbe a creare una situazione di instabilità tale che secondo me porterebbe a montare benne ridicole per l' uso di quete macchine.

+ Mono
                                          - Triplice

Commenta

Considerazione sulle benne, visto che già komatsu consiglia la benna più grande di 750mm, facciamoci i conti su quanto utile possa essere effettivamente il triplice che come detto deve giocoforza montare una benna più piccola.

Ciao

Commenta

comunque secondo me i girosagoma di nuoma generazione sono stabili quasi quanto i tradizionali... certo bisogna stare più attenti agli sbracci massimi ma per molti lavori il triplice fa la differenza...

Commenta

Confermo quello detto da J.S. sulle profondita di scavo! I cingoli che abbiamo scelto sono i road liner praticamente dovrebbe essere forro la struttura e gomma la superficie!Il discorso è che noi per il lavoro che faciamo in teoria non dovremmo avere problemi per la sbilanciatura , alla fine lo usiamo prevalentemente per la pulizia di canali con una benna falciante da 120 cm, la benna è leggera e per riempirla d'erba non è questo gran che di peso! lo usiamo in inverno per caricare rimorchi di limo!Abbaimo preso 3 benne una da 80 una da 40 e una da scarpate da 1,20mt certo che con la benna da 80 se piena non credo che si sbracci piu di tanto..... anche se il rivenditore dice no problem.... staremo a vedere!

Commenta

Sono andato a scovare il depliant ed effettivamente le misure in più le possiede anche se non capisco come faccia ad arrivare alla massima altezza 1,5 metri in più ed in profondità solo 20 cm più fondo.Pure i road liner avete montato, non avete certo badato a spese.Il rappresentante ricordo, mi disse che erano una grande novità introdotta da kom unica cosa che una volta a settimana vanno controllati i bulloni di accoppiamento tra catene e pattini, nel caso si verifichi anche un leggero gioco il pattino avrebbe vita breve

Commenta

Ha grazie della info, cosi li controllero dato che sarò io l'operatore! No questa volta non hanno badato alle spese, solo che la cosa mi darebbe fastidio se la macchina non vale quello che costa!!

Commenta

Allora diiego, arrivato il mezzo nuovo o no ancora? Sono curioso di sapere le prime impressioni.

Commenta

niente ancora ... hanno detto fine mese o al massimo inizio prossimo ... speriamo in bene!appena arriva scrivero le prime impressioni!!

Commenta

Originalmente inviato da aleEX 235 Visualizza messaggio
                                                          Allora diiego, arrivato il mezzo nuovo o no ancora? Sono curioso di sapere le prime impressioni.
                                                          Finalmente lunedi è arrivato , abbiamo aspettato fino adesso per prenderlo con il motore nuovo! per il momento non so dire molto perchè l'abbiamo provato solo nel piazzale, comunque sembra che sia molto morbido nei movimenti , forse non è velocissimo però preciso! il confort in cabina credo sia al top per la categortia, quando lo proverò a dovere darò altre impressioni!

Commenta

se intendete il pc88mr8 io l' ho provato e per mè è eccezionale in tuuti i sensi e un bel passo avanti di takeuci e yanmar an che se ci vuole poco

Commenta

Caricamento...
                                                            X