MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FAI 215 - consigli ed approfondimenti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• FAI 215 - consigli ed approfondimenti

ciao a tutti, sono un nuovo utente e avrei bisogno di alcuni consigli di Voi esperti. Dopo un po di ricerca sono riuscito a trovare nella mia zona un miniescavatore per effettuare svariati lavori come privato nella mia proprietà. Il miniescavatore in questione è un FAI 215 del 1995 con 1600 h con cingoli al 30-40% in vendita da una azienda che si occupa di macchinari movimento terra. Il mezzo non era a noleggio, ma ritirato da una azienda,premetto che il titolare è molto gentile e disponibile, ma di fronte ad alcune sue chiarificazioni mi sono venuti dei dubbi:
    - mi ha detto che alla macchina è stata sostituita la guarnizione testa perchè perdeva acqua,
    - mi ha detto che il motore mangia un po d'olio,
    - mi ha detto che potrà avere difficoltà a partire nei periodi invernali,
    - mi ha detto che il motore ha una ridotta compressione, pari all'80% e che molto probabilmente ???? forse???? sarà necessario sostituire le fasce........
    Ad essere sincero ed incapace di valutare l'usura di un motore, ho visivamente notato che il motore si presenta pulitissimo, sotto l'assenza di anche una sola goccia di olio; ecco quindi la mia domanda:
    vista la spesa per l'età e quanto sopra ho segnalato ,vi sembra un acquisto azzardato!!!!!! Attendo vostri consigli. GRAZIE lucaz

Originalmente inviato da lucaz Visualizza messaggio
    ciao a tutti, sono un nuovo utente e avrei bisogno di alcuni consigli di Voi esperti. Dopo un po di ricerca sono riuscito a trovare nella mia zona un miniescavatore per effettuare svariati lavori come privato nella mia proprietà. Il miniescavatore in questione è un FAI 215 del 1995 con 1600 h con cingoli al 30-40% in vendita da una azienda che si occupa di macchinari movimento terra. Il mezzo non era a noleggio, ma ritirato da una azienda,premetto che il titolare è molto gentile e disponibile, ma di fronte ad alcune sue chiarificazioni mi sono venuti dei dubbi:
    - mi ha detto che alla macchina è stata sostituita la guarnizione testa perchè perdeva acqua,
    - mi ha detto che il motore mangia un po d'olio,
    - mi ha detto che potrà avere difficoltà a partire nei periodi invernali,
    - mi ha detto che il motore ha una ridotta compressione, pari all'80% e che molto probabilmente ???? forse???? sarà necessario sostituire le fasce........
    Ad essere sincero ed incapace di valutare l'usura di un motore, ho visivamente notato che il motore si presenta pulitissimo, sotto l'assenza di anche una sola goccia di olio; ecco quindi la mia domanda:
    vista la spesa per l'età e quanto sopra ho segnalato ,vi sembra un acquisto azzardato!!!!!! Attendo vostri consigli. GRAZIE lucaz
    ciao io ho 1 fai mintrax 215( vedi mil mio nome e capisci) ha la stessa eta del tuo e circa le sue stesse ore. come macchina è 1 bomba non fa 1 piega. gli ho appena fatto 1 tagliando filtri olio idraulico olio motore e cambiato qlc guarnizione e tubo che trasudava e qlc boccola e perno e me la son cavata con circa 700 euro. colme macchina la vedo superiore al mini della cat avendola usata di persona e ad altre macchine tipo fh e hinowa. nel tuo caso di motore sembra 1 po messa maluccio. vedi il prezzo se con 4000 la porti via ci sta ne metti 1 altro mille e la metti come nuova. alla fine il 215 bene o male è il pc 15 cambia poco solo che il 15 ha la doppia velocità. avendo usato anche lui... il vantaggio del 215 è che ha il culone da contrappeso e 1 volta che appoggi la lama non lo alzi ed è molto comodo x posare anelli da 120/150... io te lo consiglio però una macchina in buone condizioni
    molto facilmente.
    i pezzi si trovano molto facilmente e monta 1 motore yanmarr e oin inverno anche sotto zero basta che scaldo le candelette e parte senza problemi

Commenta

Grazie per la risposta mintrax215, credo anche io si tratti di una buona macchina, ma quella in questione mi preoccupa per la situazione motore, domattina andrò con un amico che usa scavatori da anni a provarlo per maggiori garanzie, appena riesco a sapere qualcosa di nuovo vi farò sapere. Grazie lucaz

Commenta

Qualcuno può aiutarmi, sto cercando il manuale d'uso e manutenzione del fai mintrax 215. Sempre di questa macchina, è possibile aumentare la pressione agendo sulla pompa? oppure essendo credo a portata fissa varia solo in accellerazione e non è modificabile! GVRAZIE luca

Commenta

Ciao lucaz
          attento a non far confusione con portata e pressione...
          comunque credo che per la pressione si possa aumentare, ma non te lo consiglio perchè se la macchina è stata tarata così in origine è meglio lasciar stare, per la portata è fissa e quindi no...
          che ti ha detto della macchina il tuo amico?

Commenta

Ciao bolo86, intanto grazie per la precisazione, proprio questo mio amico che non è meccanico, ma possiamo dire che è da quando è nato che usa miniescavatori e altro per lavoro, avendolo portato con me per visionare la macchina, la ha trovata nel complesso in buone condizioni, l'unica cosa appunto ha verificato che era piuttosto lento ritirando il braccio, c'è da precisare che ha sempre utilizzato macchine più recenti, prevalentemente bobcat, per cui probabilmente con pompe diverse...... buona giornata!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

be......guarda...noi avevamo il 218.....ha lavorato per piu di 8000 ore....nessun problema grave....braccio robusto...potenza....ben bilanciato....l'unica pecca la doppia velocita assente.........ora l'abbiam sostituito con un bobcat320 del 2007 nuovo ma è una DISGRAZIA!! quasi quasi ricompravamo il 218!!!......poi abbiamo anche una 348 con 7500ore e a fresare con la simex a 5cm va come la 753 di bobcat che tra l'altro questa non aveva+ di 3000 ore!!

Commenta

Ti ringrazio mattia1880 per quanto detto, il 215 lo ho acquistato e provato, direi da inesperto che funziona perfettamente, l'unico mio dubbio era riguardo a quanto mi era stato anticipato dal venditore, molto disponibile, e cioè che il motore era all'80 per cento, con una compressione anziche 28/30 a 24/26: questo mi ha dato da pensare che il motore potesse essere stato sforzato>>? Vi riaggiornerò . Buona serata Luca

Commenta

ciao volevo sapere se sul mio mintrax 215 posso montare la trivella. Ho notato che la mia fai il pedale va solo in avanti solo per il martello mentre altre macchine che ho in ditta hanno la doppia mandata per aprire e chiudere il polipo. Se sapete dirmi qualcosa mi fate un gran favore

Commenta

Caricamento...
                  X