MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scavo con miniescavatore 17 quintali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• scavo con miniescavatore 17 quintali

Ciao a tutti.
    Sapete dirmi se è fattibile scavare una piscina lunga 15mt larga 7mt profonda 2mt con un miniescavatore Kubota U17?
    Ultima modifica di Gianni Palma; 18/11/2012, 10:34.

Direi che per fare si può fare. Tutto sta vedere la tempistica che ti viene prefissa.
    Dai

Commenta

sono a livello di preventivo il problema è che non hò idea quanto ci metto a togliere un mc di terra con una benna di 40 cm??

Commenta

Con una benna da 40 ci metti una vita!
        Meglio una da 60cm, con i denti, oppure una da fossi da 1 metro, però se c'è terra dura fai poco.
        Considera il tipo di terreno, se sotto lo strato di terra buona c'è roccia compatta ti serve il martellone, in questo caso il 17 q.li va un pò stretto.
        Inoltre avrai difficoltà a caricare i normali mezzi d'opera per via delle sponde alte.
        Ma è un lavoro che devi fare ad un cliente o devi fartelo per te?
        Matteo

Commenta

Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
          Considera il tipo di terreno, se sotto lo strato di terra buona c'è roccia compatta ti serve il martellone, in questo caso il 17 q.li va un pò stretto.
          Inoltre avrai difficoltà a caricare i normali mezzi d'opera per via delle sponde alte.
          Oltre alla tipologia del materiale su cui si lavora,la gestione del materiale di risulta e prioritaria.
          Che ne fai,lo gestisci in proprio lasciandolo nello stesso sito?
          Se dev'essere portato via,lo sbancamento dev'essere legato e rapportato ai trasporti.
          Originalmente inviato da ilmolla1901 Visualizza messaggio
          sono a livello di preventivo il problema è che non hò idea quanto ci metto a togliere un mc di terra con una benna di 40 cm??
          Hai mai fatto lavori del genere,probabilmente no,per questo ti sembrerà fattibile.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Con la mia piccola esperienzza ci dovrai mette tra le 40 alle 50 ore circa e credo che la spesa sia un po troppo esagerata
            Ultima modifica di Gianni Palma; 19/11/2012, 18:17.

Commenta

non l'ho mai fatto e non è per me.
              Il terreno va lasciato la distriubuito nei falsi piani

Misurando ho sbagliato volevo dire benna da 60 con 4 denti e il terrenno è nel mezzo ad una collina e olivi
              Ultima modifica di Gianni Palma; 19/11/2012, 18:18.

Commenta

non lò mai fatto e non è per me, il terreno va lasciato la distriubuito nei falsi piani
                E come ce lo porti? .

Commenta

ciao ilmolla io ti consiglierei di lasciar perdere, per una serie di motivi, tieni presente che scavare a 2 metri di profondità con un 17 q.li è difficile perchè raggiungeresti la profondità solo lavorando in punta allo scavo il che diventa pericoloso se scavi su terreni particolarmente franosi, quindi dovresti scavare in 2 riprese, secondo motivo puoi caricare solo camion molto piccoli e spostare 210 metri cubi ti comporterebbe almeno 100 carichi senza contare che la terra aumenta il suo volume una volta smossa, secondo me potresti metterci anche 12 o 13 giorni sempre se non trovi roccia da martellare, quindi l'unica cosa meno rischiosa sarebbe di considerare il costo orario del mini del camion e moltiplicarlo per il numero di ore che potresti impiegarci ma non sottovalutare le cose che ti ho detto sopra!

Commenta

Concordo anch'io, se non l'hai mai fatto te lo sconsiglio, non è un lavoro facile da fare con un 17 q.li, anche perchè l'U17 lavora a una profondità massima di 2,30m, e 1,90m con benna verticale, quindi sei proprio al limite.
                    Meglio chiamare una qualunque ditta specializzata che con un 100-150 q.li ti fa il lavoro anche in un giorno.
                    Matteo

Commenta

per Mefisto al momento sono provvisto di un kubota u17 e un gasolone da 19ql di portata, pensavo di scavare e buttare subito la terra sopra il gasolone spostandola subito tra i falsi piani del campo in modo da toccarla una sola volta.

Commenta

una piscina lunga 15mt larga 7mt profonda 2mt
                        Ma queste sono le dimensioni "interno vasca"??? Perchè se così fosse devi aggiungere anche il franco di scavo per poter erigere eventuali muri e tutta l'impiantistica della piscina.
                        ACTROS
                        "CB COMINO"

Commenta

per Mefisto al momento sono provvisto di un kubota u17 e un gasolone da 19ql di portata, pensavo di scavare e buttare subito la terra sopra il gasolone spostandola subito tra i falsi piani del campo in modo da toccarla una sola volta.
                          Se fai tutto tu potresti anche immaginare di farlo,scavi magari su due piani e se non trovi rocce..........
                          Immagina di dover svuotare quella piscina con un secchio,è solo questione di tempo

Commenta

ho capito allora non conviene prendere il lavoro al metrocubo.

Commenta

Ciao a tutti.
                              Sapete dirmi se è fattibile scavare una piscina lunga 15mt larga 7mt profonda 2mt con un miniescavatore Kubota U17?
                              la domanda iniziale non sembrava orientata ai prezzi,

Commenta

Questo lavoro può essere fatto da macchine più grandi oppure la presenza di un cancello, di piante etc.... obbliga l'utilizzo di macchine piccole?

Commenta

Perchè? Se il prezzo che chiedi al metro cubo lo stabilisci in elazione alle prestazioni del tuo mini la cosa non dovrebbe crearti problemi.
                                  Certo non puoi prendere un lavoro al metro cubo coi prezzi di un 150Q.li...
                                  ACTROS
                                  "CB COMINO"

Commenta

l'interno vasca è 12x6 h1.60 quindi mi immagino che per ricavare i mq vada fatto 12x6x1.6

Actros in effetti ho visto dei prezzi su internet con escavatori da 150q.li chiedono 3.50€ al metro cubo sicuramente non sarebbe il mio caso io penso che dovrei stare sulle 40€ il mq

Commenta

Se l'interno e' 12x6x1.60 calcola almeno 2 metri in piu per lato e almeno mezzo metro in piu sul fondo per un eventuale platea e i 2etri per l'armatura dei muraglioni. In piu calcola che lo scavo deve essere a scarpata in modo che non fa gli squaroni e rimani sotterrato contro il muro. Prova a sentire i Prezzi di un noleggio con un 50/70 qli il lavoro lo fai alla grande in poco tempo e il noleggio non ha prezzi proibitivi. Se riesci fallo a ore.

Commenta

Grazie mintrax proverò a sentire i costi per noleggio e trasporto,sai era tanta la voglia di farlo con il mio visto che l'avevo comprato adesso nuovo,ma sembra che sia una cosa abbastanza inffattibile credevo che le grandi prestazioni del kubota u17 riscontrassero altri consensi in merito allo scavo.

Commenta

Grazie mintrax proverò a sentire i costi per noleggio e trasporto,sai era tanta la voglia di farlo con il mio visto che l'avevo comprato adesso nuovo,ma sembra che sia una cosa abbastanza inffattibile.
                                          Chi dice che non è possibile?
                                          Potrebbe non essere conveniente,potrebbe.........

credevo che le grandi prestazioni del kubota u17 riscontrassero altri consensi in merito allo scavo.
                                          Sempre un mini da 17qli è,ci sono le particolarità del caso/luogo che solo tu puoi valutare,anche e sopratutto in relazione alla movimentazione del materiale di risulta.

Commenta

Grazie mintrax proverò a sentire i costi per noleggio e trasporto,sai era tanta la voglia di farlo con il mio visto che l'avevo comprato adesso nuovo,ma sembra che sia una cosa abbastanza inffattibile credevo che le grandi prestazioni del kubota u17 riscontrassero altri consensi in merito allo scavo.
                                            Hai verificato lo stato dei luoghi?
                                            C'è una perizia geologica? Bisogna palificare qualche lato?
                                            Che tipo di pendenza? Vi è libertà di movimento o lo spazio è angusto? Vi sono linee elettriche, telefoniche,idriche? Accessi?
                                            Potrebbe darsi che vi sia necessità di utilizzare mezzi piccoli.
                                            Se vi sono ulivi che devono rimanere dove sono (attenzione che i secolari non possono essere abbattuti), conoscendo i sesti d'impianto, dubito che puoi realizzare il lavoro con un bestioneda 200 ql.

Commenta

il terreno è leggermente collinare c'è da spostare 2 o 3 piante di olivi e la terra va lasciata li per coprire falsipiani, dal cancello un 200ql non passerebbe perchè sopra c'è una tettoia poi per accedere nel retro della villa c'è uno spazio che ci passa un daily preciso, dopo di che c'è un bel campo pieno di olivi con una pendenza del 5% la in mezzo va fatta questa buchetta..

Commenta

credo che se prendi a noleggio un 35 40 quintali il lavoro lo riesci a fare senza alcun problema, se le piante di olive sono grosse hanno un bell peso

Commenta

Ecco ora vengono fuori numerosi impedimenti, passaggio stretto e basso, alberi d'intralcio, cose che avresti dovuto dire fin dall'inizio!
                                                  Occhio che gli olivi se vecchi e quindi grossi pesano parecchio e non li sposti con un 40 quintali.
                                                  Matteo

Commenta

il terreno è leggermente collinare c'è da spostare 2 o 3 piante di olivi e la terra va lasciata li per coprire falsipiani, dal cancello un 200ql non passerebbe perchè sopra c'è una tettoia poi per accedere nel retro della villa c'è uno spazio che ci passa un daily preciso, dopo di che c'è un bel campo pieno di olivi con una pendenza del 5% la in mezzo va fatta questa buchetta..
                                                    Non poteva essere altrimenti.
                                                    Sei consapevole delle responsabilità penali se non vi sono le autorizzazioni necessarie? (abbattimento alberi, riporto terreno, scavo oltre il cotico, etc...?
                                                    E' stata fatta una perizia geologica? (immagino di no.......)
                                                    C'è il nulla-osta per il terreno di riporto? (immagino di no......)
                                                    Hai visionato gli elaborati tecnici? (immagino di no......).
                                                    Supponiamo che sia tutto in regola:
                                                    prima di firmare un contratto sarebbe opportuno un sondaggio geognoseologico scavando almeno due buche per capire la stratigrafia del terreno.
                                                    Capire quanta superficie dovrà essere livellata con il terreno di riporto.
                                                    Sarebbe opportuno capire se il perimetro può essere fatto con micropali almeno su tre lati.Diversamente lo scavo è da impostare diversamente.
                                                    Verificare cosa è previsto per le piante.

Commenta

Le autorizzazioni stanno arrivando il cliente aspetta da un'anno, non credevo che servissero anche i micropali in così poca pendenza,per gli ulivi sono piante basse e non eccessivamente grandi però non ho comunque idea se riesco ad alzare con il mio,perché per quello che so va spostato con tutto il pane di radici e terra altrimenti secca.......
                                                      Poi il cliente si farà fare altri preventivi io stavo capendo se potevo provare a mettermi in gioco con la mia piccola attrezzatura.......

Per b225 io fin da l'inizio ho chiesto se era fattibile fare il lavoro con i miei mezzi, speravo che qualcuno lo avesse già fatto con mezzi analoghi ai miei.se avessi avuto un 200ql la domanda non l'avrei posta......grazie
                                                      Ultima modifica di cepy75; 29/11/2012, 17:18. Motivo: Unione messaggi consecutivi

Commenta

Caro ilmolla, se specificavi subito che, data la tipologia di cantiere era quella che ti imponeva macchinari di piccola taglia, gli utenti (me compreso) non ti avrebbero certo detto di usare un 200 q.li...
                                                        All'inizo sembrava che tu volevi fare lo scavo con il "17" solo perchè l'avevi appena comprato e non volevi usare altri mezzi...
                                                        ACTROS
                                                        "CB COMINO"

Commenta

Caro actros se leggi la mia prima domanda mi sembra che parli molto CHIARO ho semplicemente chiesto se era fattibile con un determinato mezzo in mio possesso, poi giustamente visto che siamo in un forum ognuno dice la sua,e io giustamente ne faccio tesoro anche perché sono alle prime armi,altrimenti non avrei chiesto consigli.

Commenta

Il problema sta propri nel fatto che tu abbia chiesto se era fattibile senza specificare che avevi evidenti problemi di ingombro per mezzi più grossi.
                                                            Per quello scavo si può usare anche badile e carriola se vogliamo estremizzare, ma siccome solitamente si usano escavatori ben più grandi del "17". Da li il fatto che nessuno abbia mai fatto tali scavi con escavatori così poccoli.
                                                            L'importante è che tu abbia potuto "portare a casa" qualcosa dal Forum. Del resto siamo qua per quello...
                                                            ACTROS
                                                            "CB COMINO"

Commenta

Caricamento...
                                                            X