MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Informazione acquisto miniescavatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Informazione acquisto miniescavatore

Salve a tutti
    premetto che non me ne intendo quasi o niente di miniescavatori, però devo comprarne uno usato per lavori di casa come il giardino recinzione e per dei piccoli lavori di giardinaggio; devo acquistare a giorni un miniescavatore caterpillar modello 301.8 prima serie anno 2004 ore 650 originali, cingoli originali nuovi, carrozzeria quasi perfetta, impianto martello/trivella/pinza praticamente full optional a circa 8500 euro e volevo sapere da voi che siete esperti in questo settore ( soprattutto da chi lo ha usato ) 4-5 cose :
    - se il prezzo della macchina è buono oppure no per le ore, l'anno e le condizioni generali del mezzo in cui si trova.
    - pregi e difetti della macchina
    - è un mezzo valido anche per lavori continuativi o solo per piccoli lavori ???
    - come faccio a sapere lo stato delle pompe idrauliche e del mezzo in generale ( per una persona che di miniescavatori non ne capisce niente e che non ne ha mai usato uno) per non prendere una fregatura????
    - cosa devo guardare o provare per sapere se la macchina è completamente a posto ( nel senso esempio velocità di rotazione torretta, velocità rientro braccio ecc. ) ???
    In pratica tutto che ci sarebbe da provare e vedere per poter prendere un miniescavatore usato

Spero che sappiate darmi dei consigli perché per me è una spesa impegnativa e purtroppo se prendo una fregatura non posso rimediare e soprattutto riparare ( in termini economici ) !!!!

Grazie in anticipo a tutti !!!!!!!!!!!!!!

PS : avete davvero un forum bellissimo interessante e molto informativo complimenti !!!!!!!

ciao scoevi, spero di poterti essere d'aiuto, per quanto riguarda le ore di vita della macchina esse sono poche considerando l'età del mezzo( io ho un JCB 8017 del 2005 e ha 1356 ore).
    ho provato anche un cat 301.8 e non mi lamento, pero preferisco il JCB.
    per assicurarti che il mezzo sia efficiente e in perfette condizioni visto che devi investirci per l'acquisto ti posso consigliare di farlo vedere e provare se ne hai la possibilità da un conoscente che se ne intende e che ti puo esprimere il parere di una persona competente nel settore.
    spero di esserti stato d'aiuto e buona fortuna per l'acquisto...

Commenta

Il suggerimento migliore che posso darti è quello di sfogliare pazientemente gli argomenti del forum dedicati ai miniescavatori. Troverai tutte le risposte alle tue domande.
      :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Grazie per avermi delucidato molti dubbi.
        Per rispondere a TeoJCB, purtroppo non conosco nessuno che se ne intende di miniescavatori ne di escavatori e chiamare un meccanico per venire a provare il mezzo purtroppo non me la sento per via dei prezzi eccessivi che chiedono ( devo portarli a 100 km circa dove vendono il mini ) mentre per rispondere a cat320 ho già letto tantissimi post riguardanti il mio problema ma in nessuno c'è scritto quello che cerco purtroppo.
        In poche parole non esiste un metodo per chi non è competente di miniescavatori per capire se il mezzo è a posto di pompe idruliche ecc???
        Le ore mi assicura che sono le originali però si può capire se il contaore è stato manomesso oppure no?
        Se le ore sono davvero originali il prezzo a cui lo prenderei ( 6500 circa ) è buono???

Spero che qualcuno sappia qualche dritta per capire se le pompe idrauliche del mini e tutto il resto siano a posto e con poche ore

Grazie in anticipo a tutti !!!!
        Ultima modifica di Scoevi; 27/09/2013, 21:41.

Commenta

Originalmente inviato da Scoevi Visualizza messaggio
          In poche parole non esiste un metodo per chi non è competente di miniescavatori per capire se il mezzo è a posto di pompe idruliche ecc???
          Le ore mi assicura che sono le originali però si può capire se il contaore è stato manomesso oppure no?
          Se le ore sono davvero originali il prezzo a cui lo prenderei ( 6500 circa ) è buono???

Spero che qualcuno sappia qualche dritta per capire se le pompe idrauliche del mini e tutto il resto siano a posto e con poche ore

Grazie in anticipo a tutti !!!!
          Sei davanti ad un "azzardo",è una tua libera scelta l'acquistare senza saper valutare.
          Se poi avrai problemi a chi ti rivolgerai?
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Proprio per non fare un azzardo ho chiesto i vostri pareri visto che conoscete gli escavatori come le vostre tasche...
            quindi per uno che non conosce i miniescavatori non può sapere se un mezzo è in buono stato oppure no?

Commenta

...
              quindi per uno che non conosce i miniescavatori non può sapere se un mezzo è in buono stato oppure no?
              Non può sapere se è o semplicemente sembra,tutto è possibile,ma nessuno regala nulla.

Commenta

mentre per rispondere a cat320 ho già letto tantissimi post riguardanti il mio problema ma in nessuno c'è scritto quello che cerco purtroppo.
                Dopo dieci anni di forum posso garantirti che a mio parere, ti sei fermato alla lettura dei soli titoli.

Proprio per non fare un azzardo ho chiesto i vostri pareri visto che conoscete gli escavatori come le vostre tasche...
                Di consigli su quali sono i componenti da andare a controllare, le verifiche da fare se n'è parlato abbondantemente.
                La prima su tutte "provare" il mezzo a caldo.
                L'ultima controllare l'aspetto della carrozzeria....

Ma se come hai dichiarato "non te ne intendi quasi o niente di miniescavatori", puoi fare tutte le verifiche che vuoi ma senza un briciolo di esperienza o una persona competente al seguito, ogni valutazione sarà basata sul nulla non so se mi spiego.
                Anche i nostri consigli ti servirebbero a poco.

Commenta

Grazie a tutti per i consigli !!!
                  Comunque non ho letto solo i titoli ma parecchi post riguardanti il mio problema infatti su uno ho trovato alcune informazioni utili ad esempio provare il mezzo da caldo ( come detto da cat320 ), se il motore parte bene, non deve uscire olio quando si ruota la torretta, boccole non sfondate, giochi e saldature dei bracci, perdite di vario tipo, usura carro ecc. quindi per leggere ho letto ma quello che volevo chiedere a voi e se c'è un modo per i " non " esperti del settore per sapere lo stato delle pompe idrauliche senza doverle letteralmente smontarle dalla loro sede ( cosa che non saprei nemmeno fare ) e se è possibile che le ore siano state tirate giù ( contando che ha il contaore non digitale ma analogico se possiamo chiamarlo così ).
                  Se così non fosse e se fosse realmente tutto a posto a 6500 circa può essere un affare ???

Commenta

Se così non fosse e se fosse realmente tutto a posto a 6500 circa può essere un affare ???
                    Se se se...
                    Se fosse un affare sarebbe un affare,se fosse una fregatura sarebbe una fregatura,ce lo dirai tu.

Commenta

Per sapere se le pompe stanno bene non serve smontarle... o si rilevano le pressioni di esercizio con apposita strumentazione (e ti serve un meccanico che sappia dove mettere le mani) o quantomeno si prova la macchina non spostandola qua e la... ma lavorando. Devi scavare, spianare, sollevare per un po fino a quando l'olio è arrivato a temperatura e sei sicuro che anche con l'olio caldo l'escavatore non perde forza. Se leggevi le varie discussione sui CAT 301 prima serie vedrai che molti hanno avuto problemi di surriscaldamento del motore.

Potrebbe essere un affare come una fregatura... solo un occhio esperto che "sa" e che "ha" la macchina davanti, può evitarti la fregatura. Noi nel nostro piccolo questo è il massimo che possiamo fare.

Commenta

se cerchi uno che ti "spinga" e ti dica : Compralo!, te lo dico io: Compralo! Può essere una buona macchina!; ma al tempo stesso ti dico:
                        1) se non porti con te un amico che sappia usare l'escavatore, non proverai nulla......
                        2) anche se porti un meccanico, in mezzora di lavoro non riuscirà a scoprire difetti occulti (che magari non conosce neanche il venditore)
                        3) del 2004 una macchina non ha 650 ore,ma di +, ma questo NON è un problema
                        4) spera che l'IDRAULICA della macchina stia aposto, il resto (pure il motore) è meno importante
                        5) a 6500 Euro, un 301.8 caterpillar, anche se dopo devi rifare parte del motore è poco, tieni presente che è una bella macchina, io l'ho usato, ne ha di forza !
                        Augurissimi !
                        PORTA CON TE UN OPERATORE,epagagli una cena!, Ciao

Commenta

Grazie a tutti per i consigli, mi avete chiarito moltissimi dubbi davvero !!!!
                          A metà settimana devo andare a vedere e provare la macchina ( e caso mai prenderla ); se dovessi acquistarla vi allego le foto !!!!!! Caso mai vi chiedo altri consigli sull'utilizzo !!!!

Commenta

Grazie a tutti per i consigli, mi avete chiarito moltissimi dubbi davvero !!!!
                            !!!
                            Per pura curiosità,quali dubbi ti sei chiarito?

Commenta

Innanzitutto sul fatto che surriscalda non è un fatto da sottovalutare, poi come ha detto dinobenvenuto, che se anche vado con un meccanico, dei difetti anche nascosti in così poco tempo non riuscirebbe a trovarli quindi diciamo che va un po' a fortuna, spero di essere fortunato e che sia tutto a posto... Ho trovato persino una persona che ha usato per qualche anno dei mini che viene con me a provarlo, speriamo in bene...
                              Comunque se dovessi prenderlo vi posto le foto !!!
                              Ultima modifica di Scoevi; 01/10/2013, 10:31.

Commenta

grazie per avere apprezzato il mio consiglio.
                                Ultima modifica di cepy75; 01/10/2013, 11:06. Motivo: Rimosso dato sensibile. Utilizzate Messaggistica Privata.

Commenta

Ragazzi ho preso il mini cat 301.8 !!!!
                                  E' davvero perfetto, quando sono andato a provarlo col mio amico gli ho fatto fare tutte le prove del caso seguendo tutti i consigli che mi avete dato; è risultato detto anche dal mio amico davvero perfetto, l'abbiamo acceso da freddo e parte con mezzo di giro di chiave, nessun problema di ralla, carro a posto, cingoli semi nuovi i suoi originali, le ore sembrano reali e non mano messo, nessuna saldatura o perdita d'olio da nessuna parte, ho aperto il cofano motore e non ci sono trasudi, carrozzeria semi nuova ( è sempre usato ma usato con attenzione ), abbiamo provato a scavare, spianare e spingere e non ha cali di pressione addirittura abbiamo provato a fare queste operazioni con l'acceleratore a metà e scava che è un piacere, ottima forza di scavo, velocità ecc è davvero un bel mezzo e per questo devo ringraziarvi tutti perché è anche merito vostro che mi avete dato tutti quei consigli
                                  Speriamo di aver fatto un affare e che non mi duri nel tempo !!!
                                  Ho delle foto che mi ha inviato l'ex proprietario 3 giorni fa , ve le allego e a giorni ne faccio io delle altre anche dei particolari del motore, pompa ecc così mi dite la vostra impressione.

Ultima modifica di Gianni Palma; 12/10/2013, 20:17.

Commenta

Son proprio contento, contento per te ! In questo momento sto sorridendo! Non so quanto tu lo abbia pagato,(vista la crisi drammatica che cè), ma tieni presente che hai una bellissima macchina, e che, se fossimo nel 2004 (quindi ante-crisi), varrebbe non meno di € 11000 oltre iva, AUGURI !.........e mettitela in garage!Attento!
                                    CIAO

Commenta

Grazie Dino sei davvero molto gentile !!!!!!! Comunque alla fine l'ho pagata 6400 euro comprese due benne e rampe. L'ho già usata ed è davvero una macchina forte veloce e precisa nei movimenti ( come dicevate voi ), motore brillante, in poche parole si è rivelato, per adesso e speriamo anche in futuro, un ottimo acquisto ed il merito è anche vostro e dei vostri consigli !!!!!
                                      Solo una cosa devo chiedervi ovvero che olio idraulico ci va ( caso mai dovessi fare un rabbocco un domani )????
                                      So soltanto che quello che c'è adesso dentro è di colore rosso ma penso che il colore non dica nulla...

Commenta

se è rosso probabilmente è olio ATF un tipo d'olio che si utilizza per le trasmissioni; vedi che ogni miniescavatore , anche in base alla marca, usa nel circuito idraulico olii differenti (chi l'idraulico giallo, chi l'olio motore, chi l'ATF (io lo so dell'ATF perchè ho una minipala fai panda del 1980, che usa l'ATF nel circuito idraulico)informati presso un meccanico, che chieda a chi gli fornisce l'olio, che tante volte NON LO SANNO ! comunque se rabbocchi un po', magari sbagliando, non ti allarmare che non succede niente di grave, ma è buona norma non sbagliare. Ciao

Commenta

Caricamento...
                                        X