MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consigli x l'acquisto di un usato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• consigli x l'acquisto di un usato

Buonasera,
    Possiedo un'az. agricola e sto cercando un escavatore sui 50 qli da usare x lavori saltuari....non volendo spender molto sarei direzionato su usati di ca 10 anni. Siccome sono un po profano in materia mi chiedevo se alcuni modelli in particolare sono ben indovinati o piu in generale se dei marchi sono preferibili ad altri in termini di costi di manutenzione e ricambi.
    Grazie
    Ultima modifica di fox82; 07/02/2014, 18:28.

Ciao!

Mi sembra ne avessimo già parlato un po' qui: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=60017

Poi secondo me l'ideale è capire quanto vuoi metterci in termini di €... secondo me (ma non sono un esperto) tra le grandi marche una vale l'altra, dipende molto da quanto vuoi pagare e come vuoi usarlo e, soprattutto, occorre valutare nel dettaglio la macchina che hai scelto (usura, condizioni generali e compagnia bella) quando vai a vederla.

Commenta

Grazie Gio73... effettivamente ne avevano già parlato si... ho trovato utile il tuo link

Vorrei non spendere più di 15000 + iva e quindi da quello che ho visto dovrei stare su macchine di circa 10 anni con piu 3000 ore e non girosagoma xkè son vincolato dalla larghezza max che deve essere al max 190 sennò non riesco a caricarlo sul rimorchio agricolo. X adesso ho 2 proposte:

>un Cat mod.304.5 anno 2002 ore 3800 con attacco rapido, avambraccio lungo e corredo di 4 benne usato da un'impresa stradale

>un hitachi zx50 anno 2003 ore 6000 usato ex noleggi a aziende agricole
      devo ancora andarli a provare...cmque mi hanno chiesto entrambi sui 15000 anche se penso che il prezzo dell'hitachi abbia ancora un buon margine di trattativa rispetto al cat. per via delle ore che ha.
      che mi dite? sono paragonabili come macchine al di là dell'usura?
      6000 ore secondo voi sono eccessive per un usato o se è stato usato bene può essere ancora una buona macchina?
      Ultima modifica di fox82; 07/02/2014, 18:31.

Commenta

gentile amico, le ore su un miniescavatore secondo me son relative, una macchina del 2000, dovrebbe essere in buone condizioni, comunque dipende da come effettivamente sta messa, specie in idraulica. In linea generale cercherei i 2 marchi asiatici Yanmar e Kubota (anche takeuchi), + facilmente rivendibili.Se hai un buon meccanico vicino a te, potresti rischiare di prendere macchine anche + vecchie, visto che non vai a nolo, ma la macchine serve a te.Stai attento all'idraulica, alla carpenteria,alla ralla, ai cingoli,(il motore , se non sta benissimo, non è grave si risistema con 1000/2000 euro. Porta chi usa già il miniescavatore, e un maccanico, NON fare da solo. Auguri.

Commenta

Documenti per escavatore usato

Per cortesia potete dirmi che tipo di documenti bisogna assicurarsi di avere nell'acquisto di un escavatore usato? Mi hanno anche detto che per essere trasportato con un rimorchio agricolo deve essere omologato come macchina agricola.
          Chi controlla la sicurezza nel caso di un usato?

Grazie per le risposte.

Commenta

Originalmente inviato da xrpan Visualizza messaggio
            Per cortesia potete dirmi che tipo di documenti bisogna assicurarsi di avere nell'acquisto di un escavatore usato?.
            Se non è omologato per la circolazione stradale,sicuramente almeno la conformità CE e un manuale d'uso.

Mi hanno anche detto che per essere trasportato con un rimorchio agricolo deve essere omologato come macchina agricola..
            Non deve essere omologato come macchina agricola,ma deve essere di esclusivo uso agricolo(lo devi poter dimostrare).

Chi controlla la sicurezza nel caso di un usato?
            .
            il responsabile della sicurezza ,e non solo per le macchine usate,ma anche in caso di macchina nuova.
            Esempio,acquisti un escavatore ed è conforme a lavori di scavo,ma se lo usi per sollevare ha bisogno di altri dispositivi e certificazioni.
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Come posso fare a dimostrare che è di esclusivo uso agricolo?

Grazie per la professionalità nella risposta.

Commenta

Come posso fare a dimostrare che è di esclusivo uso agricolo?

.
                Se è di proprietà di az agricola o forestale,dovrebbe essere "automatico",se lo noleggi non saprei.
                Per il C.d.S.(dovrebbe essere l'art.57) un rimorchio agricolo può portare materiale ed attrezzature per l'esecuzione di lavori agricoli.
                Potrebbe rientrarvi?
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Caricamento...
                X