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Minipale Cingolate [2005-2008]

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  • Minipale Cingolate [2005-2008]

    Stò valutando l' acquisto di una minipala cingolata, non saprei in quale marca orientarmi, comunque un modello tipo takeuchi TL 140 o Bobact T 300.
    Qualcuno di voi lavora con queste macchine? Mi farebbe piacere ricevere i Vs pareri e consigli su questo tipo di macchine per conoscere un pò i pregi e difetti di queste macchine. Ringrazio anticipamente per le vostre informazioni.

  • #2
    minipale cingolate

    Hai valutato anche JCB ? I Robot vanno bene , hanno potenza da vendere e non hanno sensori che possono bloccare la macchina sul più bello del lavoro.
    Dalla porta laterale puoi salire in macchina senza problemi , anche con le attrezzature montate.
    Al Samoter era presente il nuovo modello , il 180T , la versione cingolata del 170 con il motore turbo. Se ti può interessare il 1110T ce l'ha anche la "DESPE".
    Nella mia zona ce ne saranno una quindicina , ma io li vedo poco.
    Se riusciamo a coinvolgere Peppo , potrai avere dati precisi sulle macchine , penso che Lui li conosca bene!
    Comunque Ti allego una foto.CIAO MAX
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    • #3
      minipale cingolate

      Bravo max mi hai coinvolto.
      Il 1110T della Despe l'ho seguito io per un certo periodo, lavorava a Chivasso in una centrale Enel in demolizione e Despe voleva in quel cantiere solo me ed Andrea. Devo dire che se dovevamo campare con quella macchina avevamo già cambiato lavoro. Dopo 900 aveva ancora i cingoli originali (la macchina era equipaggiata con i cingoli larghi).
      Il 1110T monta un Perkins turbo da 100cv abbondanti ed ha una forza di spinta molto elevata. La stabilità non si discute e c'è la possibilità della versione HF per montare la fresa che rende molto bene essendocene una espressamente dedicata al 1110.
      L'assistenza è valida e capillare. Se volete dei dati più specifici andrò a prendere il catalogo.
      Ciao
      Peppo

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      • #4
        minipale cingolate

        Grazie per i Vs consigli.
        Della macchina che consigliate sono un pò titubante. Avendo un braccio solo, nei lavori gravosi (certamente un tipo di lavoro rapportato ad una miniapala)come si presenta?
        Sinceramente a me questo tipo di macchina a prima vista non è che piaccia molto, forse mi posso anche sbagliare. Comunque accetto ben volentieri le valutazioni di chi con questa macchina ci lavora.

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        • #5
          Ciao, Tra le due Ti consiglierei la takeuchi. Ti ricordo che anche Cat e komatsu (vedi samoter) presentano dei modelli di pale cingolate che promettono bene.
          Ciao da omnis

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          • #6
            Io per ora starei solo su due marche:

            Takeuchi
            Cat

            La prima secodno me è un filo migliore.
            Operatore...fiero di esserlo

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            • #7
              ciao aldo!volevo sapere solo se il carro della minipala takeuchi è costruito come il carro della cat o è "rigido" come quello di komatsu.Thanks

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              • #8
                Mini Pale Cingolate

                Buon Giorno A Tutti, Io Sarei Per Cat, E' L'unica Ad Avere Un Carro Ammortizzato, Ed E' L'unica A Funzionare Veramente Bene, Noi In Azienda Abbiamo Provato Tutti I Modelli Jcb E Bob Cat, Takeuchi E' Troppo Grossa. Inoltre Cat E' L'unica Ad Avere L'omologazione Stradale. Forse Costa Un Poco Di Piu' Delle Altre Ma Sicuramente Ha Molto Di Piu'.
                Per Provare Le Macchine So Che Il 5 Giugno Si Terra' L'open House Della Compal Di Brescia Che E' Il Concessionario Cat, L'anno Scorso Noi Abbiamo Partecipato E Abbiamo Provato La 247 E La 277 Mitiche.

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                • #9
                  ciao La Ruspa ,
                  dovresti evitare di scrivere con il maiuscolo all'inizio di ogni parola... posso garantirti che la sua lettura è molto molto difficile!
                  Ciao!

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                  • #10
                    L'unica a funzionare bene mi sembra un pò esagerato da affermare ... evitiamo certe dichiarazioni per favore !!
                    Che risulti non solo CAT ad andare ma anche tutte le altre ... altrimenti non ne venderebbero nemmeno una ... giusto ???
                    Il fatto che CAT abbia l'omologazione stradale deriva da una molteplicità di fattori ... primo fra tutti il tipo di cingolatura adottata (avete notato i cingoli simil pneumatico con battistrada?) ... conforntateli ora con la concorrenza !!
                    Ogni cingolatura ha un impiego specifico ... vuoi per il fuori strada vuoi per l'uso "cittadino" a seconda dell'impiego ... allora sorge spontanea una domanda: "Ma le varie macchine possono montare cingolature differenti (Bobcat, Komatsu, JCB cingoli in ferro e CAT cingoli normali o di ferro addirittura .... ) per variegare gli scenari di impiego ??? .... ed ancora ... che vita media offrono le varie ipologie di cingolatura su asfalto ??? e su sterrato ??? ....
                    Scusate se mi permetto ... ma evitiamo paragoni diretti, cerchiamo di fare solo delle analisi per poi trarne le dovute considerazioni !!!
                    Paolo Raffaelli

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                    • #11
                      minipale cingolate

                      Ciao a tutti, mi associo a Pablo per quanto concerne l'obiettività comunque copisco le ragioni del cuore.
                      Vorrei puntualizzare che tutte le minipale costruite da JCB hanno l'omologazione stradale nazionale (quindi sono riconosciute in tutti gli uffici motorizzazione) e non locale o addirittura come esemplare unico. Le macchine che ricevo dalla Fabbrica hanno già le luci e il portatarga.
                      Per quanto riguarda il mono braccio posso assicurare che è realmente robusto e ce con tutti i miei clienti non ho mai dovuto intervenire su di esso. In ogni caso mi sembra di ricordare che il braccio dei Robot sia garantito a vita (sono sicuro per i vecchi 165 ma non per questi) , che la dice comunque lunga sulla bontà del componente.
                      Ho in giro macchine che hanno sostituito le gloriose FL4 ed altre che lavorano in condizioni anche peggiori.
                      Vi assicuro che è una macchina da provare.
                      Onore comunque a Cat che ha il carro oscillante am comunque non arriva a potenze paragonabili a quelle di JCB e Bobcat.
                      Ciao
                      Peppo

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                      • #12
                        minipale cingolate

                        Concordo con Peppo.
                        Non ci sono problemi sul braccio in fase di massima spinta , perchè in queste condizioni , la parte anteriore che supporta la pala , è appoggiata per l'intera larghezza al telaio macchina.
                        Con la lama apripista è un fenomeno.
                        Ti consiglio vivamente di provarla

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                        • #13
                          mini pale cingolate

                          sicuramente i cavalli e la potenza di jcb e bob cat non si discutono, forse mi sono lasciato prendere un po la mano, ma lo skid cingolato cat ci sta dando un sacco di soddisfazioni e stiamo lavorando molto bene, tengo a precisare che abbiamo avuto sia bob che jcb.
                          cat effettivamente sulla carta ha meno cavalli, ma vi siete domandati perchè e perchè le altre marche ne hanno di più?. cat utilizza tutto quello che ha senza grossi problemi. es. in una cava dove abbiamo lavorato l'anno scorso avevavo sia il jcb che il cat. cat prendeva sempre e teneva su tutto il carro, cioè non avevo bisogno di trovare aderenza sulla ruota motrice (posteriore) ma il cingolo ra sempre sul terreno, con jcb dovevamo sempre scavare con i tasselli del cingolo perchè altrimenti non teneva. ovviamente il mio operatore era lo stesso. il fatto comunque senza togliere niente a nessuno è che il carro cat è ammortizzato e quindi tutto il cingolo è per terra gli altri no. guardate i mini escavatori.
                          questa è comunque una mia opinione personale dimostrabile dai fatti.
                          quando volete sono a disposizione.
                          il braccio jcb effettivamente ha un pregio è molto robusto anche se magari non bellissimo, un'altro pregio carica più in avanti delle altre senza manovellismi strani.
                          ciao a tutti

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                          • #14
                            X Ruspa....anch' io li ho provati entrambi, ma tutto il vantaggio pro Cat che tu sostieni non l' ho riscontrato affatto.Si tratta di un' ottima macchina, e sarei fazioso ad ammettere il contrario, ma quando hai bisogno di potenza è un' altra cosa....Personalmente sono rimasto colpito dal Robot già diversi anni fa, appena venne presentato, e oggi ne sono ancora piu' convinto.Sarà perchè l' ho visto lavorare in diverse situazioni, con diversi accessori installati ma il lavoro lo ha sempre svolto in modo eccezionale....ecco un esempio recente.
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                            • #15
                              mini pale cingolate

                              Quante volte ho assistito a queste ripetute "pubblicità occulte" senza mai intromettermi .... ogni azienda o officina autorizzata che lavora per dei marchi specifici porta "acqua al suo mulino" , ragazzi datevi un contegno !
                              PER MARCOCHI

                              1 anche altre case hanno l'omologazione stradale
                              2 dai retta solo a conoscenti seri che abbiano provato varie macchine
                              3 la tua osservazione sui bracci è appropriata
                              4 un ultimo consiglio, oramai in rete trovi le caratteristiche di tutte le macchine in questo caso andrei a vedere la potenza dell'impianto idraulico ( fondamentale ) la motorizazzione, l'altezza di scarico, il passo !, Non ultimo queste macchine sono soggette all'usura della cingolatura guarda la pressione al suolo, la larghezza dei cingoli i rulli d'appoggio ....

                              E non ultima LA FORZA DI STRAPPO poi se hai avuto tempo di fare questa piccola ricerca mi sai dire cosa ne viene fuori !

                              Ho conosciuto alcuni membri MMt in svariate manifestazioni, ragazzi appassionati ed esperti che hanno si i loro marchi preferiti ma in questi anni di girovagamenti nei campi prove sono diventati obbiettivi e discreti osservatori!

                              mi riferisco ad Aldo e Fabio e Trakker ma qualcun'altro buono c'è sicuramente !
                              Ultima modifica di Gianni Palma; 03/04/2013, 16:42.

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                              • #16
                                Bravo Mr tak io non sono adetto ai lavori ma tu almeno ti firmi con la marca dei tuoi mezzi e dici le cose come stanno.
                                A.G.

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                                • #17
                                  Non nominate il nome di Pablo invano ... mi smebra di aver già accennato qualcosa sul post precedente !!
                                  In effetti l'argomento è interessante ed avere anche il parere di Takeuchi in diretta è solo un vantaggio per tutti.
                                  Il discorso incentrato sul CAT è sicuramente (almeno inpercentuale) di parte ... ognuno ha le sue passioni e quindi lo porta ad esporre le sue ragioni in modo poco parziale ... succede a tutti (me compreso).
                                  Direi di spostare l'argomento su di un'analisi approfondita di queste nuove macchine ... in maniera del tutto imparziale a prescindere dalle bandiere !!
                                  Iniziamo a vedere i vari pareri di chi le utilizza !!!
                                  Paolo Raffaelli

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                                  • #18
                                    Noi utilizziamo skid della Bob-Cat con cui ci siamo sempre trovati molto bene: quando circa un anno fa abbiamo deciso di mandare in pensione la nostra FL4 (....finalmente!!!), abbiamo provato uno skid cingolato e, per il tipo di applicazioni tipicamente "nostre", non abbiamo riscontrato grandi differenze di comportamento rispetto allo skid tradizionale, ragion per cui, a fronte di un costo di gestione maggiore, abbiamo deciso di acquistare un altro mezzo semplicemente gommato. Personalmente penso che l'utilizzo di una macchina del genere richieda applicazioni veramente particolari come, ad esempio l'uso in terreni costantemente cedevoli e difficili, cosa che non capita sempre. Sul fatto di incentrare la discussione soltanto su CAT....direi che forse è meglio cambiare pietre di paragone. JCB, Bob-Cat, Takeuchi, Gehl, Komatsu sono le vere pietre di paragone del settore. Sulle minimacchine Cat è ancora indietro di parecchi anni.
                                    Costantino Radis

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                                    • #19
                                      Costantino hai fatto un osservazione "sottile" ma molto appropriata, provando la macchina cingolata ti sei reso conto sia per le prestazioni che per il vostro utilizzo che valeva la pena di tornare al classico skid gommato ..... ora queste particolari macchine cingolate sono ineguagliabili nelle prestazioni gravose su terreni dove la gallegiabilità del cingolo ti permette di lavorare mentre il gommato cede ... motori e impianto idraulico potenti fanno il resto ! Ma qui stà il punto! mettere dei cingoli ad uno skid non vuol dire aver creato il fatidico ( lo so' mi ripeto ! ) Track Loader, ecco perchè vi dico di controllare le caratteristiche prestazionali delle macchine in questione e la potenza idraulica e magari confrontarle con la stessa classe di macchina in versione gommata ( ne scoprirete delle belle!)

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                                      • #20
                                        Per Mister Tak: !!
                                        Costantino Radis

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                                        • #21
                                          Mr Tak sono d'accordo con te su alcuni punti, ma in disaccordo per altri, come d' altronde è giusto che sia.Non è che se un membro preferisce una marca risppetto ad un' altra è tacciabile immediatamente di pubblicità occulta.Se così fosse questo forum, allora, sarebbe impestato di venditori CAT....ma per fortuna non è così, inoltre sottinteso che questi ci sono, l' importante è che gli interventi siano sobri e costruttivi.Per questo concordo con te riguardo la critica che hai sollevato.Dove non mi trovi d' accordo è riguardo l' utilizzo e le caratteristiche dei cingolati rispetto ai gommati.Ovvero, dato per scontato che gli skid cingolati li conosci bene, mi spieghi come fai sostenere di potere paragonare le due tipologie di macchine quando esse nascono per utilizzi completamente diversi?Le caratteristiche tecniche parlano sicuramente chiaro, i dati sono inconfutabili, potenza e cavalli messi a terra pure, ma come tu stesso hai affermato, i campi prova, ma soprattutto le prove in cantiere fanno capire meglio quale resa una macchina puo' avere rispetto ad un' altra.Ora, non conosco il Tacheuchi cingolato( credo che il modello sia il TL 26????), quindi non mi permetto di emettere sentenze, tuttavia per le macchine che ho provato sia cingolate che gommate mi sono fatto un' idea ben chiara e se dovessi scegliere ad oggi sicuramente preferirei, per la tipologia di lavori che si effettuano, senza ombra di dubbio il cingolato, perchè la stabilità di questo mezzo non la puo' meccanicamente avere nessuno skid gommato.Se hai dati tecnici da esporci ti chiedo cortesemente di farlo, visto che, altri lo hanno fatto e continueranno a farlo!!!

                                          X Costantino....le lavorazioni sul pari non sono tutte uguali.... prova a spingere una lama come quella sotto riportata con uno skid gommato, poi mi saprai dire quante ore imieghi per chiudere le buche che lasci.
                                          PS E secondo voi la velocità di avanzamento di un cingolato è da sottovalutare?

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                                          • #22
                                            Nella ditta in cui lavoro utilizziamo la T300 Bob cat. Mai problemi di alcun tipo a parte il consumo eccessivo dei cingoli lavorando su asfalto.

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                                            • #23
                                              E' chiaro che lavorando sull' asfalto c'è una forte usura dei cingoli, difatti sono macchine per lavorare su terra e non su asfalto.
                                              Se devi lavorare sull' asfalto prendi un skid gommato, altrimenti significa buttar via i cingoli che non sono nemmeno economici.
                                              Anche per i lavori di livellamento trovo il cingolato più veloce e più produttivo, attacchi un grader una lama e vai. Con il gommato per i livellamenti devi fare molta più attenzione, ad ogni piccola buca poi se ne ricrea un' altra.

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                                              • #24
                                                skeed cingolati

                                                Per Marcochi : se devi acquistare una macchina , tutti i concessionari possono disporre di macchine da prove e , dopo tutto quello che si è detto in questa discussione , penso che tu sia più confuso di prima e quindi non ti resta che mettere alle strette i venditori e farti mandare un mezzo in prova.E non fidarti dei dati scritti su depliants o siti vari , è roba da venditori e basta.
                                                Per interpretare le forze di strappo , devi sapere con quale normativa sono state effettuate e , il più delle volte non corrispondono alla verità. Provare per credere.

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                                                • #25
                                                  mini pale cingolate

                                                  PER TEX
                                                  Stiamo dicendo la stessa cosa, forse non te ne sei accorto, ho visto che ci conosci poco ma il nostro gruppo è anche l'importatore di un rinomato skid loader canadese (gommato) inoltre uno dei miei lavori è proprio la comparazione prestazionale e tecnica con i modelli della concorrenza, in ogni caso i modelli della Takeuchi sono 3 ( presto 4) e vanno dai 3400 kg ai 4850 kg, ti rispondo in privato appena ho un attimo di tempo per spiegarti alcuni dettagli e forse ti svelo un segreto eh eh !
                                                  PER SUPER MAXMECC
                                                  no grazie, i dati devono essere autentici e veritieri oggi i clienti difficilmente li prendi per il c...... noi possiamo permetterci l'autenticità e ti garantisco anche altre case serie !!!!
                                                  P.s. Le normative non c'entrano forse volevi dire differenti unità di misura ( kg o kN ......)

                                                  In ogni caso ognuuno ha la sua marca preferita e non vi nego che la mia ( le mie) vanno per macchina e non per gamma !!!!
                                                  Mi spiego meglio :

                                                  La terna migliore è ........ l'escavatore dai 200 qt è ....... ecc.ecc. in sostanza non faccio di tutta un erba un fascio o di un marchio tutta la gamma IMPOSSIBILE !!! I BUONI INTENDITORI LO SANNO !! EH EH !
                                                  BUON WEEK A TUTTI !

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Per Tex: lo skid va usato come uno skid e non come una pala....non ha le caratteristche per essere tale. In generale la sua arma migliore è la velocità...inutile pretendere prestazioni di spinta da una macchina non fatta per spingere come un dozer (lo stesso vale per le gommate...chi si ostina ancora oggi a volerle utilizzare come le cingolate....allora si che si formano le buche).
                                                    In generale le regole per l'utilizzo corretto di uno skid sono:
                                                    - non pensare mai di imbennare come se avessimo tra le mani una CAT963....lo skid si impianta, inizia a fare buche....imbennare quindi in due riprese prendendo il materiale sempre nella zona superficiale del cumulo in cui si lavora
                                                    - non pensare di spianare spingendo e basta: imbennare un po' di materiale, fare un piccolo spostamento indietro frenando di colpo...il poco materiale si accumula nel fondo della benna e quindi non fuoriesce quando la posiziono in piano....allora inizio a spianare avendo un po' di peso nella benna e riuscendo a dare sostanza e bilanciamento ad una macchina che, per sua concezione, non ne ha tantissimo
                                                    - non accelerare mai come degli ossessi....non serve a nulla se non a fare ridere le compagnie petrolifere, ad inquinare l'aria del cantiere, a rompere le scatole ai muratori con il rumore
                                                    In sostanza: lo skid è una macchina leggera molto difficile da utilizzare e che richiede altrettanta leggerezza nel suo utilizzo. Tenendo presenti alcune regole base fa della polivalenza una carta fondamentale....ma non sarà mai una pala al 100%, ne' tantomeno un grader, ne' un dozer. Ecco perchè, se usato con criterio, soddisfa le esigenze di almeno il 95% delle applicazioni. Abbiamo notato che il rimanente 5% può essere tranquillamente fatto da uno skid e da un miniescavatore che sposta - anche con più ordine e pulizia senza creare solchi, impastando la terra fangosa, ecc - il materiale che poi viene trasportato dallo skid con facilità altrove, facendo un semplice passamano, lavorando di fino e, soprattutto, spesso tenendo il cantiere molto più in ordine, con più velocità, con risultati maggiormente apprezzabili e soprattutto non sollecitando le macchine oltremisura. Questo è ciò che personalmente ho avuto modo di provare in questi anni di utilizzo intenso degli skid (in azienda ne abbiamo dieci dai più piccoli larghi 80cm a quelli in grado di caricare i camion tradizionali con i bracci muniti di leverismo multiplo). Li usiamo anche per stendere lo stabilizzato sotto i capannoni, senza lama, e ci troviamo benissimo grazie alla velocità e alla maneggevolezza che risulta fondamentale in mezzo ai pilastri.
                                                    Costantino Radis

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                                                    • #27
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                                                        e la new holland..............
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                                                        • #29
                                                          Originalmente inviato da cvt
                                                          e la new holland..............
                                                          Mi piacciono molto i colori!

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                                                          • #30
                                                            Rispolvero questo argomento per porvi un quesito...oltre Eurocomach qualche altro produttore fa minipale cingolato con la possibilità di montare cingoli in ferro?
                                                            Perchè mi pare sia un loro brevetto....
                                                            Operatore...fiero di esserlo

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