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Pale Gommate 180-200 Q.li - Confronti [2007]

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  • Pale Gommate 180-200 Q.li - Confronti [2007]

    Visto che di pale gommate si parla poco, vorrei lanciare un bel confronto sui modelli più venduti nel segmento medio
    Parto con l'elencare le caratteristiche principali delle macchine in questione

    Fiat-Kobelco W190 201CV 178q 3.5mc
    Caterpillar 950G II serie 197CV 181q 3.5mc
    Liebherr L544 2plus2 198CV 173q 3.5mc
    Volvo L120E 223CV 193q 3.6mc


    Come vedete le macchine sono tutte della stessa taglia (a parte la Volvo che pesa 1 tonnellata in più)
    le benne sono sull'ordine dei 3,5 mc.
    ho scelto questi modelli perchè sono i più diffusi in un segmento di mercato che comprende macchine che si possono trovare un po' in ogni cava o impresa di movimento terra.
    Dunque fatemi sapere secondo voi quale di queste macchine è la migliore, i punti di forza e i difetti che conoscete di ognuna di queste macchine.
    Se ve la sentite fate pure delle considerazioni tecniche/meccaniche sulle macchine...

    Inserisco poi un sondaggio su quale è secondo Voi il migliore produtttore di pale gommate a prescindere dalla categoria di peso, ma come gamma di prodotto in se.
    Ciao a tutti!!
    39
    Komatsu
    15,38%
    6
    Hitachi
    0,00%
    0
    Fiat-Kobelco
    2,56%
    1
    Case
    0,00%
    0
    Volvo
    20,51%
    8
    Liebherr
    7,69%
    3
    Caterpillar
    46,15%
    18
    Daewoo
    0,00%
    0
    O&K
    0,00%
    0
    JCB
    7,69%
    3

    Il sondaggio è terminato

    Ultima modifica di
    Fede, BID Division Member

  • #2
    ero indeciso tra liebherr e cat poi a prevalso cat per il semplice fatto che una pala ipercollaudata arrivata ad oggi aggiornando e migliorando le varie versioni che si sono susseguite negli anni........
    le kobelco con i primi motori common rail del iveco vanno come treni ma non sono affidabili dal punto di visto della motorizzazione ogni tanto si rimane a piedi......
    le volvo invece non le ho mai viste lavorare quindi non posso dire.....
    c.b. robertino

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    • #3
      Anche secondo me le pale gommate Cat sono le migliori.

      le FK serie W non le ho ancora viste al lavoro, qui hanno ancora le FR.
      Liebherr qui non ce ne sono.
      Volvo ne stanno piazzando un macello negli ultimi 10 anni....ce ne sono quasi più di Cat....a me sembrano macchine buone.
      Fede, BID Division Member

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      • #4
        nel capannone tengo ancora una vecchia cat 920 del 1974 l'ho ereditata da mio padre dopo una vita di lavori trascorsi adesso la tengo sotto una teca per ricordo
        un paio di anni fa la revisionai completamente non sapete che soddisfazione è stata trovare ancora tutti i pezzi origilali cat eppure sono trascorsi trent'anni che dire....................
        c.b. robertino

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        • #5
          io la 950g ce l ho,ed è una vera bestia,veloce,potente,confortevole,difetti 0 e pregi tanti.............provare per credere

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          • #6
            Ciao a tutti non ce neanche da dirlo come pale gommate a CATERPILLAR non c e da insegnare come si costruiscono poi sull segmento che si sta discutendo propio non c e storia che lavori su un impianto di betonaggio o che lavori in una galleria o dove dir si voglia CAT e sempre CAT e poi la macchina made in USA e ancora piu bella che quella made in EUROPA comunque CAT sempre e dovunque.

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            • #7
              Io lavoro quaotidianamente su una 544..ho già scritto troppo, onestamente, rimpiango 8 ore al giorno sia la FH160 che avevano prima, che la 950 che usavo in Calabria...

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              • #8
                Ciao TRAKKER non mi dire che la FIAT sia uguale alla 950 perche non ci credo neanche un po o poi che la LIEBHERR sia un bidone e un altra cosa ciao

                Commenta


                • #9
                  Io non me ne intendo di pale gommate quindi ho votato semplicemente per sentito dire.

                  Ero molto indeciso fra Volvo e Cat.
                  Alla fine ho votato Volvo.
                  Comunque penso che siano entrambi ottimi prodotti.

                  Una piccola domanda...
                  Non avedno molto a che fare con le pale gommate mi sono sempre chiesto che vantaggi dia la trasmissione idraulica piuttosto che quella meccanica.
                  Per cultura generale so che la trasmissione idrostatica è più dolce, di più facile utilizzo e migliore per piccoli spostamente e frequenti cambi di direzione.
                  Della meccanica so invece che è migliore per la spinta, per i lunghi trasferimenti e che è un po'più difficile da utilizzare da parte dell'operatore.

                  Mi piacerebbe però se qualcuno mi spiegasse meglio le differenze, sia in termini puramente meccanici che in termini pratici(dal punto di vista dell'operatore).

                  Un'altra cosa la volevo chiedere invece sulle leve.
                  Secondo voi quali vantaggi dà la monoleva e quali le leve sdoppiate??

                  Attendo risposte.
                  Operatore...fiero di esserlo

                  Commenta


                  • #10
                    Non dico che siano alla pari, ma ora, non diciamo nemmeno che le Cat sono poi perfette: stabilità laterale, sollevamento del posteriore, alcune volte si punta nel banco... cose che ha in comune con la Liebherr, FH problemi di spinta e certe volte di sollevamento, anche se veloce nelle inversioni, cosi come le Cat, ma molto meno le Liebherr...

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                    • #11
                      Ciao, io ho 2 FR Fiat Hitachi e prima avevam 2 FR Fiat Allis e non ci han mai dato prob particolarmente gravi, leggendo pero' il forum e sentendo di persona da chi le usa l' ultima serie FK W non è andata molto bene............................forse per questo che tanti dalle mie parti son pasati a Cat e Volvo.
                      Liebherr non mi son mai piaciute piu' di tanto e ddopo aver provato la 544 non ho cambato idea.
                      Komatsu a me la 380 e la 350 non dispiaccion le ho provate piu' volte e son stato soddisfatto.....
                      O&K Case Jcb non esprimo giudizi perchè non le ho mai provate.
                      Ho detto attualmente perchè secondo me negli anni 90 non era cosi è la prova l ho avuta nella nostra vecchia ditta quand avevamo:
                      FR 160
                      CAT 950F2
                      Komatsu Wa 350
                      La cat era improponible......non riusciva assolutamnte a star dietro alle altre 2 che aveavn molte ore di lavoro in piu' sulle spalle.
                      Traendo le conclusioni secondo me non si puo' dire che CAT è migilore in assoluto di Fiat Liebherr Komatsu.......per me 10 anni fa non era certamente cosi.....ora Cat e Volvo mi sembran le piu' affidabili.
                      Forse tra 10 anni non sarà cosi.
                      F.M.

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                      • #12
                        io conosco alcune cave nelle mie zone che avevano CAT- e FH sono passate a VOLVO ....ma sono ritornate a CAT .... che con l'avvento della serie G2 si sono migliorate ulteriormente.... penso non ci siano paragoni.....ciao

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                        • #13
                          Confronto Pale Gommate

                          Solo una precisazione riguardo i modelli proposti :


                          La pala Volvo L120E non è paragonabile ai concorrenti indicati.
                          Il giusto modello da confrontare è la
                          Volvo L110E che offre 210 hp SAE, con un peso operativo di 18,5ton.

                          La L120E si misura con modelli della classe CAT962G.

                          Riguardo la qualità non mi posso esprimere, voglio solo ricordare che anche nel 2004 Volvo si è confermata leader nel mercato europeo delle pale gommate , un motivo ci sarà !!

                          Cordialmente
                          Ultima modifica di

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                          • #14
                            Ok, allora confrontiamo con la Volvo L110 che, francamente non sapevo che sistesse.
                            ho messo la 120 perchè dalle mie parti, e credo che Mik possaconfermarlo, la stragrande maggioranza delle pale è o 950F oppure G o Volvo L120...alcuni le hanno entrambe.
                            una cava invece ha addirittura una FR160.2 una L120C e una 950G....ormai le ha provate tutte...
                            X Aldo: mi hai rubato la domanda, anche io volevo chiedere del comando mono/bileva
                            Fede, BID Division Member

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                            • #15
                              Personalmente preferisco le due leve..sono molto più pratiche rispetto alla cloche....x esempio mentre carichi un camion e stai alzando il braccio puoi già iniziare a rovesciare con la benna..e mentre carichi da un mucchio ci metti la metà del tempo..
                              Sono d'accordo con VOLVOMAN..nelle pale e nei dumper articolati volvo is the best..
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                              • #16
                                X Simo85 quello che hai detto che fai con le 2 leve lo si riesce a far tranquillamente anche con la cloche...........io lo faccio tutti giorni!!!
                                Non è che la cloche puo' spostarsi sol dex sinx su giu......( esempio posso andar anche a sinx basso cioè chiudere benna e alzre braccio contemporanemente), altrimenti non si srebbe inventata la cloche e si sarebbe restati alle 2 leve, no?
                                Secondo me semplifica molto di piu' le cose ne parlavo giusto la set scorsa con un operatore che guidala 966g con le 2 leve ma preferirebbe aver la colche.
                                Non vorrei dir una cosa non vera ma mi sembra o le pale oggi giorno in allestimento di serie vengon tutte consegnate con le 2 leve?
                                F.M.

                                Commenta


                                • #17
                                  In cava dove lavoro io usiamo una 220f-h serie 2 e una w270 , devo dire che non hanno nulla da invidiare alle altre pale gommate, in prova abbiamo provato una 966 ma poi la scelta e caduta sulla 270w
                                  Ultima modifica di

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                                  • #18
                                    x dozer: era solo un opinione..io con la cloche sono più lento probabilmente xchè sono abituato alle due levette..io però mi riferisco a leve di ultima generazione, le due leve come sulle vecchie cat non le trovavo per niente comode..poi come ho già detto sono solo opinioni..non ho l'esperienza per dire di aver provato per anni entrambi i sistemi....

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                                    • #19
                                      Simo85 tranq, non voevo aggredire nessuno solche quando ho scritoi il mes avevo fretta e non l' ho riletto.
                                      F.M.

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                                      • #20
                                        Dai non prendiamoi in giro lo asppiamo tutti che CATERPILLAR sulle pale gommate/cingolate,trattori,posatubi etc etc etc.è LEADER incontrastato se non vogliamo dirlo è un conto ma negare la realtà OHHHHHHH non dico che gli altri siano catorci anzi come ho già detto nel post caterpillar/komatsu oggi le macchine sono tutte buone poi io sono del parere le macchine quando lavorano vanno tutte bene.

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                                        • #21
                                          Non è una presa in giro !!!

                                          Originalmente inviato da emiliano
                                          Dai non prendiamoi in giro lo asppiamo tutti che CATERPILLAR sulle pale gommate/cingolate,trattori,posatubi etc etc etc.è LEADER incontrastato se non vogliamo dirlo è un conto ma negare la realtà OHHHHHHH non dico che gli altri siano catorci anzi come ho già detto nel post caterpillar/komatsu oggi le macchine sono tutte buone poi io sono del parere le macchine quando lavorano vanno tutte bene.
                                          Nessuno vuole prendere in giro nessuno.
                                          E' comunque incontestabile che a livello Europeo Volvo sia leader di mercato nel settore delle pale gommate ( ovvero ha quote di mercato superiori anche a CAT ), un motivo ripeto ci sarà !!!!
                                          Poi in questo forum si parla di Pale Gommate, non di dozer o cingolate o posatubi !!!
                                          E comunque esistono macchine buone e meno buone.....

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                                          • #22
                                            x dozer 83: non ti preoccupare..non l'avevo presa male....

                                            SECONDO ME,sono opinioni, ma come dice volvoman qua si sta parlando di pale gommate e non di altro, non è che solo perchè sul cofano c'è scritto CAT devono essere per forza le migliori..io conosco gente che dopo aver avuto per anni problemi con CAT ora è passato a VOLVO e si trova benissimo.(parlo sempre di pale gommate), poi può benissimo succedere il contrario, è soggettivo, ma le quote di mercato parlano chiaro...

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                                            • #23
                                              Io ho notato che per il comando mono o bileva è solo questione di abitudine....secondo me chi è abituato con un sistema trova scomodo l'altro e viceversa
                                              io non credo che si èrenda in giro nessuno se non si considerano le macchine Cat le migliori....
                                              come in tutte le cose la valutazione è soggettiva c'è a chi piace nero e a chi piace bianco...
                                              fatto sta che non darei così per scontata la supremazia di Cat....bisognerebbe mettere 2 macchine di uguale categoria a fare lo stesso lavoro per vedere chi è effettivamente meglio.
                                              Sicuramente le pale Cat sono ottime, così come lo sono le Volvo, e credo che il mercato lo dimostri....

                                              comqunque direi di tornare sul seminato, io ripropongo la domanda che ha fatto Aldo, perchè mi pare isa passata quasi inosservata:
                                              Quali sono i pregi e difetti della trasmissione meccanica e quali di quella idrostatica?
                                              Fede, BID Division Member

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Noi nella nostra impresa abbiamo una Komatsu WA270 con monoleva a cui è integrato l'inversore....
                                                Devo dire che nel carico degli automezzi è molto comoda e veloce ed il polso non si affatica troppo perchè è integrato un piccolo bracciolo che consente di manovrarla come un escavatore...
                                                Per spianare è un po' diverso perchè avendo imparato a spianare su una cat 920 e su una 941b con bileva (una al contrario dell'altra il perchè è un mistero)
                                                ed avendo la komatsu da pochi mesi devo ancora prenderci un po la mano.
                                                Paolo.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  IO penso che i pregi tra trasmissiome meccanica e idrostatica sono sostanzialmente due .

                                                  La prima "meccanica " quando l'operatore richieda alla macchina una maggiore coppia motrice esso deve intervenire manualmente sul rapporto quindi scalare di marcia , mentre su una macchina a trasmissione " idrostatica " sè serve maggior coppia e la macchina stessa che attuerà il cambio e non l'operatore con il risultato di una maggiore resistenza alla rotazione e quindi sale la pressione nel circuito aumentando la coppia motrice alle ruote.
                                                  Mentre i difetti tra MECCANICA e IDROSTATICA sono chè una
                                                  dipende sempre dall'operatore ,l'altra e gestita in modo automatico sollevando l'operatore da ogni intervento ,per aver
                                                  sempre il massimo utilizzo della macchina.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    la volvo direi che sulle pale gommate è la migliore su escavatore si può discutere a lungo....

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ho letto in qualche posto che le Volvo hanno la forma della coppa dell'olio disegnata in modo da favorire il pescaggio con macchina inclinata e di riduce il RUMORE DI RISONANZA che cosè questo rumore ?

                                                      grazie

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                                                      • #28
                                                        Ciao,per me la Volvo sul piazzale non la batte nessuno ma su fronte cava o dove occore grinta è molto meglio Cat.

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                                                        • #29
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                                                          • #30
                                                            Esistono modelli di pale gommate con comandi solamente sul joistikc....ovvero senza volante solamente due leve come un escavatore...penso che nelle pale cingolate sia così...volevo sapere se ci sono delle pale gommate con questo sistema!!
                                                            Ciao
                                                            Max187

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