Che ne dite di questo progetto di design??? Potrebbe avere successo in una miniera una pala cingolata del genere???
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Super-pala cingolata
Collapse
X
-
Originalmente inviato da mazinga z Visualizza messaggiosi bella bestia!l'hai fatta tu?
No, è di uno studio di design, la "Pope Design" per l'esattezza, hanno fatto molti di questi macchinari.
www.pope-design.net guarda anche il super dozer e tutti gli altri studi di design.http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
Se il cingolo è in gomma la vedo dura........
Apparte per la spiccata fantasia, quei prototipi (se così li possiamo chiamare...) sono un po troppo futuristici per i miei gusti.:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
Commenta
-
andiamo ragazzi ... sono solo studi di design, progetti di estetica ... non hanno nè funzionalità nè riscontro nella realtà (e nemmeno l'avranno mai, visto che è stato dimostrato che macchine come D10-K575 sono già il massimo utilizzabile sul pianeta terra).
Una macchina del genere ... con cingoli sdoppiati e coperture in gomma .... non funzionerebbe se non sui prati
Sul pianeta terra non c'è spazio ...Paolo Raffaelli
Commenta
-
A parte delle cose irreali e irrealizzabili, come da voi già segnalato (vedi appunto i cingoli e tutto il sistema per la loro traslazione), secondo me ci sono delle soluzioni che sono abbastanza funzionali come la cabina traslabile (e qui quoto Paulì) e nel complesso non mi pare una macchina così sballata. Se ci fate caso molte delle soluzioni e dei particolari ipotizzati e disegnati sono molto simili a pale gommate del calibro delle grosse Le Torneau (come ha notato anche un altro di noi) o Cat da miniera...
Commenta
-
Lo vedo un pò improbabile usare dei cingoli di gomma su una macchina di quelle dimensioni,come mi pare assurdo vederla con dei cingoli in acciaio,una pala nelle operazioni di carico continua a muoversi e non è paragonabile ad uno shovel che sta fermo o si sposta molto poco nell'arco del turno lavorativo,senza contare che molto spesso le macchine di quelle dimensioni lavorano su piazzali in roccia o comunque duri quindi credo ci sarebbe un'usura del cingolo non indifferente..
Commenta
-
Beh, ovviamente, cingoli "gommosi" a parte, mi riferivo alle soluzioni tecniche adottate, come appunto la cabina, il sistema quad-track ed il fatto di concepire una pala cingolata di quelle dimensioni. Comunque ricordiamoci che anche gli pneumatici dei giganti come le pale Le Tourneau, e dei grossi dumper come il CAT 797 e Liebherr T282 hanno un'usura molto accentuata (che dipende anche dai fondi su cui lavorano) e la sostituzione non è così limitata come un camion normale. Una volta in un documentario su Sky dicevano che macchine come il CAT 797 devono lavorare 24 ore al giorno per ammortizzare sia i costi della macchina che quelli degli enormi pneumatici (progettati e realizzati dalla Michelin) che si usurano molto in fretta e mi sembra che dicessero che se ne cambia un treno ogni circa 30-40 giorni, a seconda del tipo di terreno o roccia su cui lavorano, come ad esempio le "oil sands", ovvero le sabbie petrolifere del Canada che per tipologia sono molto abrasive, tanto da dover richiedere una frequente sostituzione di denti e parti delle benne dei grossi escavatori come l'RH400.
Comunque, strampalato o meno, il progetto alla vista è molto gradevole ed equilibrato. Dallo stesso sito anche il muletto a cingoli con sistema quad track è interessante, soprattutto in sostituzione dei classici carrelli diesel 4x4 dei cantieri o similari.http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
[quote=Pablo;404085]
In attesa del fatidico 2012 (l'anno della grande criosi mondiale) gli scenari saranno ridisegnati completamente !!
quote]
Sicuri che dobbiamo aspettare fino al 2012????o paura di no
Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggioComunque ricordiamoci che anche gli pneumatici dei giganti come le pale Le Tourneau, e dei grossi dumper come il CAT 797 e Liebherr T282 hanno un'usura molto accentuata (che dipende anche dai fondi su cui lavorano) e la sostituzione non è così limitata come un camion normale.
Già sugli skid cingolati sconsigliano l'utilizzo su asfalto e superfici "dure".... figuriamoci un bestione del genere:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
Commenta
Commenta