MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

traslazione terna jcb

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • traslazione terna jcb

    Buongiorno a tutti.
    Apro questa discussione per chiedere una spiegazione dopo essere incappato su queto video a prima vista direi che questa 4 cx ha una retoguida oppure una traslazione idraulica che si guida con i joystick.

    Allego url del video perchè possiate osservare meglio di me e a voi la parola:

    Ultima modifica di Motivo: incorporamento video
    uno nessuno centomila

  • #2
    A parte "il manico",a me impressiona l'apparente stabilitá senza utilizzo di stabilizzatori e pala alzata,più che i comandi di sterzo e movimento,che non sono difficili da gestire in remoto.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

    Commenta


    • #3
      per la stabilità presumo che il braccio centrale aiuti molto, in oltre immagino e presumo che le ruote siano zavorrate e questo combinato con il piano asfaltato diano la tabilità che si vede nel video,
      ma dici di comandi gestiti in remoto, in che senso?
      inoltre secondo te sarebbe una cosa fattibile anche su alytre macchine?
      uno nessuno centomila

      Commenta


      • #4
        Hai mai usato una terna?
        remotare,nel senso di portare i comandi in altro posto.
        Ormai ci sono mezzi da cava che possono essere gestiti anche via internet senza operatore a bordo.
        Si può fare tutto ciò che si vuole?
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

        Commenta


        • #5
          si con una terna ci sono andato per la precisione con due, una 3cx e una 2cx, ma a differenza di quella nel video avevano entrambe i comandi con le leve anzichè i joistic.
          chiedo scusa più che in che senso avrei dovuto dire in che modo, e proprio essendoci andato mi riesce un po' difficile immaginarmi come possano aver portato i comandi dietro, personalmente mi immagino una retro guida tipo valtra per capirci oppure una guida elettro idraulica con i joystic, con la quale dopo aver impostato la marcia nel cambio principale viene gestito avanti- indietro- destra sinistra, proprio per questo chiedo se è possibile farlo su ogni macchina oppure su solo quelle idrostatiche
          uno nessuno centomila

          Commenta


          • #6
            Ciao,la domanda era se le avessi utilizzate per lavorarci con il retro,non "provato" a salirci sui generis.
            se vuoi sapere come siano i comandi specifici di quella terna e se sono standard in quella configurazione,ti può rispondere solo Peppo o chi la conosce.
            Qualsiasi comando elettroidraulico è facilmente duplicabile,così come sterzo e frizione.
            l'unica variabile potrebbe essere il costo,considerando ormai impensabile qualsiasi intervento "fai da te" senza certificazione.
            Ultima modifica di
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

            Commenta


            • #7
              buona sera, si si ci ho lavorato per la precisione a battere le scarpate e a posare canalette di una pista forestale con la 3 cx, mentre a scavare un tratto di acquedotto/ linea elettrica in una stavolo con la 2cx, non ho fatto un granchè di ore saranno una 50 ina in totale ma sufficienti a capire la rottura del doversi girare ogni volta per andare avanti o la pericolosità dello spingersi con il retro.
              concordo perfettamente con te sull' aspetto del costo, immagino non da poco specialmente da montare su una macchina usata e non che esce di fabbrica , per quello dicevo se secondo te si può montare su qualsiasi macchina, riferendomi per esempio ad una FAI,oppure ad una komatsu o caterpillar che dio si voglia.
              sul discorso peppo sarebbe la manna dal cielo, ma tocca aspettarlo
              uno nessuno centomila

              Commenta


              • #8
                leggermente off-topic ma ho notato la stessa traslazione su questa venieri in quest' altro video, dal minuto 3.57, tralasciando che è una dimostrazione ad una fiera, ma si nota molto bene che la macchina va avanti ed indietro senza che l' operatore si giri:

                Ultima modifica di Motivo: incorporamento video
                uno nessuno centomila

                Commenta


                • #9
                  spiegazione in parte dell' arcano con un altro piccolo off-topic, il video credo sia in finlandese ma si capisce abbastanza o comunque quello che interessa:



                  con un radiocomando si spiega in parte la funzione di avanzamento e sterzo.
                  sarebbe bello però se un' espertro spiegasse almeno a grandi linee il funzionamento
                  Ultima modifica di
                  uno nessuno centomila

                  Commenta


                  • #10
                    allego link di un video di presentazione di un distributore idraulico per gru, che però secondo me spiega l' arcano, e con i dovuti dimensionamenti può funzionare anche su una terna, secondo te mefito?

                    Ultima modifica di
                    uno nessuno centomila

                    Commenta


                    • #11
                      Secondo me non c'è nulla da "spiegare".
                      il punto potrebbe essere solo conoscere se quella terna del video è in configurazione originale JCB o meno.
                      la possibilità di duplicare i comandi è cosa in se banale.
                      l'unico punto discriminante è che sia "nata così",oppure se modificata a posteriori deve essere certificata la modifica (se non ricertificata l'intera macchina).
                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                      Commenta


                      • #12
                        La terna JCB in questione è dotata di una idraulica gestita completamente in elettronica. Acceleratore e freno sono ripetuti al posteriore mentre sterzo e leva A/I sono elettronici su joystick.

                        Per intenderci, tutti i sistemi installati sulla macchina sono completamente differenti dalle macchine standard anche se servo comandate. Attualmente quel tipo di macchina è riservata ai mercati scandinavi.

                        Ho messo le mani su una di queste macchine in passato, veramente complessa ma intrigante.

                        Per quanto riguarda il video fatto con la terna Venieri, se fate caso, l'operatore non si gira ma guida la macchina operando sul volante "al contrario" nulla a che vedere con la terna JCB.

                        Ciao
                        peppo

                        Commenta


                        • #13
                          ciao peppo e grazie per la spiegazione, anche se mi è andata in frantumi un una poccola illusione cioè che si potesse " copiare " questo tipo di comando su qualsiasi terna, purchè fosse idrostatica.
                          ciao a tutti
                          uno nessuno centomila

                          Commenta

                          Annunci usato

                          Collapse

                          Caricamento...
                          X