MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La terna più grande...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• La terna più grande...

Scusate se rompo ancora,ma mi tocca proprio aprire un altro argomento.Girando x il web in cerca di info su varie mmt (ma gaurda che casualità) sono incappato nella foto di questa enorme terna snodata,io non ho mai visto una terna così grande in vita mia,a occhio mi sembra più grossa anche della vecchia volvo,il suo nome è LANNEN C110 e sopra la A ha 2 puntini,sapete qualcosa di questa "ternona"?
    Attached Files

ciao...questa terna non mi pare di averla mai vista..... ma grossa più o meno così vi è la venieri 12.23F....ciao

Commenta

visitate il sito dell'hydrema vi sono alcuni modelli che a vista mi sembrano piu' grandi
      EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Che bestia!!!
        so che la Volvo faceva una terna da 135q e 155CV di potenza...però non l'ho mai vista.
        la Venieri 12.23 è grossa più o meno come la Volvo, mi pare 152CV
        io le più grandi che ho visto sono la FK FB200....
        Fede, BID Division Member

Commenta

Eh si Friz,anche la Volvo BM faceva la sua bella ternona,solo che,come ho già detto,secondo me questa Lannen C110 è più grande,prova a fare un confronto:
          Attached Files

Commenta

La Venieri 12.23 però è più piccoletta,almeno a occhio
            Attached Files

Commenta

Su internet ho trovato il sito www.lannentractors.fi si tratta della stessa lannen?

Commenta

Ottimo Tex! Il sito credo sia giusto,il marchio è scritto uguale e fanno terne,ma questa c110 non la fanno più e sono anche colorate in maniera differente.La più grossa attuale è questa 880 C di cui allego le foto di macchina e motore,ha 117KW (pari a 160cv circa) non male x una terna! è grandina,ma non so se quanto la C110.
                Attached Files

Commenta

HD secondo me non è più grossa della Volvo...a proposito grazie per la foto.
                  la pensavo più bella però come macchina
                  cmq la Venerie ho sbagliato...quella con 153CV è una pala gommata
                  la 12.23 dovrebbe avere 103CV e un peso di poco più di 100q...quindi un po più piccola della Volvo

quella Lannen potrebbe essere sui 140-150q e 160-170CV di potenza così ad occhio

Commenta

Guardate qua!Finalmente ho trovato info sulla C110! Su questo sito hanno anche la brochure dell'epoca in formato pdf,più di così.....se non avete voglia di leggerla posso anticiparvi che ha un motore 4 cilindri in linea Valmet e 110cv di potenza (pensavo meglio,allora la 880 c la batte),poi inoltre potrete vedere altre belle terne "giganti" in vendita e alcune normali,anche una vecchia Ford 55,avevo il modellino di quella.........

Ciapeve 'l link:
                    http://www.autonordas.no/lannen/bruktemaskiner.html

Commenta

dipende di che epoca è.....se è dei tempi della MF 50HX ecc era già un bel bestione

Commenta

Avete dato un'occhiata al sito Lannen? A me sembrano delle grandi terne,traspirano grande qualità d'insieme,anche la loro rigida secondo me è valida,e tutte,x lo scavatore hanno i comandi disposti come gli escavatori.Sapete se sono importate in Italia? E x caso qualcuno di voi ha avuto il piacere di provarle?Magari quella grossa.....se si raccontate le vostre impressioni

Commenta

Sapevate che anche laJCB fece un prototipo simile di terna articolata che non venne mai prodotta, era il 1988 e si chiamava 4cx ARTIC-SITEMASTER 4X4.

Commenta

Hai per caso qualche dato tecnico e magari anche qualche bella foto di questa jcb?

Commenta

Ho le fofo su uno dei miei libri della storia JCB ,dovrei scannerizzarle.
                              Qualche concessionario di vecchia data pero' ricordera' sicuramente la presentazzione non ufficiale avvenuta credo in Portogallo.
                              Molte parti come retro,braccio e motorizzazione ricalcano la mitica 4cx 4ws uscita di li a poco. Non so se la trasmissione invece fosse idrostatica.

Commenta

Comunque per onore d'informazione la Lannen è finlandese. Qualità non manca, siamo in Scandinavia . Poi i motori Sisu diesel sono delle vere bombe. Sono stato l'anno scorso in Finlandia e ne ho visto parecchie, anche se delle più piccole...

Commenta

Un mio conoscente aveva una FL20 fiat con retroescavatore, quindi una terna cingolata da oltre 20 tonnellate e 200 cavalli se non ricordo male le caratteristiche del mezzo....... una bella terna...

Commenta

Una FL20 con retroescavatore sarebbe una terna?
                                    Ultima modifica di cepy75; 07/08/2009, 22:07.

Commenta

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                                      Una FL20 con retroescavatore sarebbe una terna?
                                      Nel torinese, quando abitavo da quelle parti le chiamavano "terne cingolate", per differenziarle dalle piú comuni terne gommate quindi.....
                                      Alla fine dei conti la definizione terna é per le tre funzioni per cui si usa il mezzo, cioé caricatore, retroescavatore, e livellatrice, cose che sono indipendenti dal tipo di sistema locomotore.
                                      E se sbagliavamo a chiamarle cosí....pazienza

Commenta

una fl 20 con retro ,deve essere una cosa mostruosa non hai qualche foto da mostrarmi per capere com e' montato il braccio dietro ?

perche' la lannen c110 e' stata costruita cosi' grande?
                                        Ultima modifica di Giorgio_Cat; 09/08/2009, 13:33.

Commenta

Originalmente inviato da max stralis Visualizza messaggio

perche' la lannen c110 e' stata costruita cosi' grande?
                                          evidentemente era richiesta dal mercato, altrimenti non l'avrebbero costruita

Commenta

ho capito che era richiesta cosi' ma per lavorare dove di preciso

Commenta

Beh, essendo stato a vivere in Finlandia per un anno, capisco perché servano così grandi: le strade sono eternamente lunghe, ed oltre a servire i vari lavori di manutenzione ordinaria questi macchinari vengono utilizzati anche in qualsiasi lavoro di scavo per pozzetti ecc.. inoltre tutto gran parte della rete stradale finnica è sterrata.

Commenta

avendo una terna cosi' si risparmiava sul comprare un escavatore.......chissa se in italia hanno mai lavorato terne cosi' grandi?

Commenta

Io qua non le ho mai viste, ma farebbe di sicuro comodo rispetto a comprare 2 mezzi di media dimensione...

Commenta

sarebbe interessante conoscere altri dati tecnici oltre a quelli che sono stati detti ?

Commenta

Caricamento...
                                                    X