MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pesi E Scale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pesi E Scale

Salve a tutti, vorrei chiedere agli esperti, da uno che si è avvicinato da poco al mondo del modellismo mmt (spinto dalla passione di mio figlio e anche mia) come si può ridurre ( se si può fare) un peso. Mi spiego meglio nel caso di un sollevamento tramite autogrù, considerando la scala 1:50, peso sollevato dall'originale 50tonn. quale è il peso che il modello può sollevare per una giusta comparazione (dando per scontato che non può essere1/50))? Spero che gli esperti non mi mandino a quel paese per una domanda forse troppo poco da esperto, ma visto che nel modellismo ferroviario esiste un convertitore di velocità da applicare ai treni per verificare la velocità effettiva comparandola con il modello originale mi chiedevo se nel caso dei pesi ci fosse qualcosa di analogo, oppure le due scale sono incompatibili?

Con la formula del peso/volume, esce un fattore di moltiplicazione di 125000; quindi, ad esempio, 50tons corrispondono a circa 0,4kg.
    Gabriele
    Gabriele

Commenta

La formula é nell'alegato , con la normale scrittura non saprei come scrivere le potenze.
      Ciao
      Nicola
      Attached Files

Commenta

Quindi se fosse stato in scala 1:87 il peso di 50 tonnellate in scala sarebbero 0,0759 Kg. Giusto?
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Esatto, 0.0752888kg.
          Gabriele
          Gabriele

Commenta

Grazie per la puntuale risposta!!

Commenta

Originalmente inviato da bertiolo off road
              Salve a tutti, vorrei chiedere agli esperti, da uno che si è avvicinato da poco al mondo del modellismo mmt (spinto dalla passione di mio figlio e anche mia) come si può ridurre ( se si può fare) un peso. Mi spiego meglio nel caso di un sollevamento tramite autogrù, considerando la scala 1:50, peso sollevato dall'originale 50tonn. quale è il peso che il modello può sollevare per una giusta comparazione (dando per scontato che non può essere1/50))? Spero che gli esperti non mi mandino a quel paese per una domanda forse troppo poco da esperto, ma visto che nel modellismo ferroviario esiste un convertitore di velocità da applicare ai treni per verificare la velocità effettiva comparandola con il modello originale mi chiedevo se nel caso dei pesi ci fosse qualcosa di analogo, oppure le due scale sono incompatibili?

Vedi Bertiolo, le domande che hanno un senso, formulate nella corretta maniera, senza arroganza e prepotenza (non mi riferisco assolutamente a te ma bensì ad altri novellini) troveranno sempre una risposta attenta e cordiale da parte di moderatori, esperti ed utenti del forum, nessuno mai ti manderà a quel paese.
              Comunque questo quesito era "uno scheletro nell'armadio" anche per me che forse non avevo il coraggio di tirare fuori. Complimenti per l'argomento che per me è molto sensato.
              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Caricamento...
              X