MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inizio diorama

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Inizio diorama

Salve a tutti, sono Alescavatore.
    Vorrei iniziare un diorama e ho due idee: un parcheggio o una fioreria con serre e parcheggio.
    Però, ci sono alcuni problemi : non ho molti soldi e non sò come fare per i materiali.
    Come modellini ne ho già un po'. Ho 2 escavatori cingolati, 3 pale gommate, 1 bulldozer, 5-6 camion, 2 miniescavatori, un midiescavatore, 2 minipale, un escavatore gommato, una finitrice, un rullo, 2 rimorchi e 3 furgoni.
    Che posso fare? Avete idee per non spendere soldi? Come posso fare per i materiali? Avete altre idee per diorami?
    Grazie

Se vuoi fare un parcheggio basta prendere un'asse di legno e verniciarla o asfaltarla con la sabbia (di colore nero) e metterci un paio di lampioni
    (Lo ho semplificato un pochettino)

Commenta

e poi fare le striscie er segnalare i posti....se vuoi fare la serra,devi avere molta pazienza.....bisogna attaccare i legno con la plastica trasparente..

Commenta

Originalmente inviato da Ale-volvo Visualizza messaggio
        metterci un paio di lampioni

Come posso fare i lampioni?

Comunque stavo pensando di fare un parcheggio, una rotatoria e alcune case un capannone, un supermercato e un piccolo parco.
        Credo che lo inizierò in estate.

Commenta

Dipende se li vuoi far funzionare con i led :/

Commenta

Cioè come posso fare senza spendere tanto?

Comunque ho bisogno di altri modellini o bastano quelli che ho?

Commenta

Se usi la terra ti manca il grader, ti consiglio quello della cat non costa tantissimo e fai una buona figura...
              Per i led con 2,50€ l' uno (io li ho pagati così) e un paio di fili e una batteria fai Funzionare tutto, poi il corpo del lampione lo fai con il tubo di alluminio (al leroy merlin li trovi) e con una ventina di euro o anche meno te la cavi.

Commenta

Se usi la terra ti manca il grader
                Veramente, come ho scritto nel primo post, ho già un bulldozer.

Per i led con 2,50€ l' uno (io li ho pagati così) e un paio di fili e una batteria fai Funzionare tutto, poi il corpo del lampione lo fai con il tubo di alluminio (al leroy merlin li trovi) e con una ventina di euro o anche meno te la cavi.
                Io non sò fare bene i collegamenti per farli funzionare, così avevo deciso di fare solo il corpo del lampione.

Avete altre idee per diorami?

Commenta

Oltre al buldozer hai bisogno anche del grader

Commenta

Se vuoi fare tutto quello che hai scritto sopra,ovvero parcheggio,rotatoria,case,capannone,ecc,non è un'ottima idea come primo diorama!!! Non è facile come può sembrare realizzare queste cose..Se è la prima volta che fai un diorama io ti consiglierei qualcosa di semplice,ad esempio la costruzione di un pezzo di strada da zero,la organizzi in diverse fasi (sbancamento,pressatura terra e materiali come sabbia e pietrisco,asfaltatura e poi fai anche i marciapiedi e metti qualche abbellimento come piante e lampioni anche non funzionanti)..Oppure potresti costruire un sottovia o fare degli scavi per la messa in posa dei tubi,potresti realizzare una cava..Ci sono tantissime idee e di mezzi ne hai abbastanza da poter realizzare varie tipologie di cantieri!! I materiali alla fine non costano eccessivamente..Se vai da qualche falegname della tua zona e gli chiedi qualche ritaglio di compensato o di listelli è possibile anche che te li regali!! Oppure vai da brico e prendi i ritagli che hanno loro che ti fanno pagare poco e ne trovi di tutte le dimensioni e spessori..

Commenta

Potrsti fare come me che il primo diorama che ho costruito era un capannone e u
                      Degli uffici con una strada accanto e senza spendere tanto!!

Commenta

Originalmente inviato da Tamiyese Visualizza messaggio
                        Oltre al buldozer hai bisogno anche del grader

Perchè?

Comunque domani (forse) comincerò a preparare la base del diorama e lo inizierò a fare. Metterò le foto sul forum.

Commenta

il grader serve per livellare bene il piano senza avvallamenti e coprire eventuali buche formatasi con il passaggio di camion o di altri mezzi.

Commenta

Sì, ma non basta il bulldozer?

Commenta

Il nome del diorama sarà Lottizzazione 1-A e rappresenterà un parcheggio, un sottopasso (su questo non ne sono ancora convinto), una strada principale, una strada secondaria che conduce in un lottizzazione e una lottizzazione.

Commenta

Come primo diorama sarebbe perfetto,sia o senza sottopasso...asettiamo le tue foto

Commenta

Sto già provando a metterle, ma sull' Album mmt non mi viene fuori l'opzione aggiungi foto.

Adesso invece mi è venuta.
                                  Domani comincerò ufficialmente il diorama
                                  Ultima modifica di CAT320; 07/04/2012, 18:13. Motivo: consecutivi

Commenta

Originalmente inviato da Alescavatore
                                    Adesso invece mi è venuta.
                                    Domani comincerò ufficialmente il diorama
                                    Però mi raccomando, un po' più di calma e cura dei dettagli, perche se ti agiti come ti stai agitando oggi nel scrivere i messaggi non può uscire niente di buono;-) con calma e molta pazienza!! Ok? ;-)

Commenta

In che senso mi sto agitando?

Comunque, come si mettono le foto grandi come quelle di Markus?

Commenta

Tipo nel forum dei modelli 1:50!!

Commenta

Originalmente inviato da tia87 Visualizza messaggio
                                          Tipo nel forum dei modelli 1:50!!
                                          Sì, va bene. Ma comunque ho un po' di fretta per i modellinii e sono un po' agitato.

E comunque lì nessuno mi ha ancora risposto.

Commenta

Se hai fretta allora i forum non fanno per te... Ci vuole tempo prima che ti rispondono, se poi scrivi "rispondetemi che o fretta" sembra che sei piuttosto arrogante e nessuno ti risponde più;-)
                                            Ok?
                                            Poi ricordati che nel modellismo spesso la fretta è il nemico numero uno! Ti fa fare sempre e solo danni...

Commenta

Ha ragione Tia87.....io ne sà qualcosa,da piccolo facevi i diorami in fretta e mki uscuvano uno schifo....ora faccio tutto piano piano :-)

Commenta

Ok, adesso mi sono calmato e non ho più fretta.

Commenta

anche il mio consiglio è quello di andare piano, l'hotel che sto ancora finendo di progettare è 1 anno e mezzo che è su carta per far si che venga bene.

Commenta

D'ora in poi questa discussione la tengo per i consigli sul diorama, mentre l'altra sarà per il diorama vero e proprio.

anche il mio consiglio è quello di andare piano, l'hotel che sto ancora finendo di progettare è 1 anno e mezzo che è su carta per far si che venga bene.
                                                    ]
                                                    Il progetto del mio diorama lo ho terminato ieri sera e oggi ho iniziato a preparare la base in polistirolo.

Dite che il polistirolo reggerà?

Ho avuto un'ideona per i lampioni:
                                                    prendere una cannuccia e rivestirla di nastro adesivo nero.

Che ne dite?
                                                    Ultima modifica di CAT320; 07/04/2012, 18:11. Motivo: consecutivi

Commenta

no no e no
                                                      dammi retta usa il tubo in ferro e piegalo, le cannucce si deformano con lo scotch e poi non sono abbastanza robuste
                                                      io avevo provato a fare così, appena toccata si è piegata, è successo per ben 3 volte poi mi sn stufato e ho preso il tubo di ferro.
                                                      comunque è una bella idea per essere il tuo primo diorama.
                                                      consiglio di autocostruire i segnali se li usi

Commenta

consiglio di autocostruire i segnali se li usi
                                                        Come posso farli?

Il diorama lo sto facendo in una base di polistirolo a cui ho attaccato delle sponde alte 8 cm di polistirolo. Pensi che regga?

Commenta

io per sicurezza ci farei un piccolo telaio in legno sotto al polistirolo, comunque per i segnali ti basta stamparli su carta fotografica impostando la stampa ad alta qualità/definizione, mentre per i pali, io, detto sinceramente, non prevedo niente di buone se anticipi che userai il nastro isolante, con lo stesso prezzo di un rotolo di nastro ormai ti compri una bomboletta spray!

Commenta

metti un base in compensato anche per le sponde come dice andrevts altrimenti ti trovi tutto per terra!!!
                                                            per i segnali guarda sulla mia discussione si chiama "come costruire segnali 1:50" ma va bene anche in altre scale

Commenta

Caricamento...
                                                            X